alimentazione filamenti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
kingbowser
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2007, 02:18
Località: Italy

Messaggio da kingbowser »

Ciao a tutti e buona pasqua :)

Premetto che ho già cercato in giro ma non ho trovato risposte esaurienti.
I filamenti delle valvole è meglio alimentarli con una tensione alternata o con una continua?

ES: io ho un trasformatore da cui posso prelevare 6,3V in alternata. Mi conviene raddrizzare o no?

Grazie, Riccardo
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Ciao, buona Pasqua anche a te.
Faccio anch'io una premessa: prendi con le pinze i miei suggerimenti perchè sono sostanzialmente niubbio di progettazione valvolare, non di alimentazioni, e sono certo ci saranno altre mille forumisti che ti daranno una risposta chiara.
Tuttavia la tua domanda me la sono posta anch'io da poco, avendo in mente uno stadio d'uscita per un DAC - di cui ho discusso in un altro thread su questo forum - e avrei voluto chiedere lumi. Io mi sono risposto così, con cognizione di causa e avendo visionato milioni di progetti valvolari in giro per la rete, oltrechè qualche testo 'storico':
in generale è comunque conveniente che l'alimentazione filamenti sia stabilizzata, per minimizzare il rumore, e che ci sia pure un controllo in corrente, per prolungare la vita dei tubi; esistono però scuole di pensiero che prediligono l'alimentazione in AC: francamente non vedo svantaggi nella DC, se non, ovviamente, nella maggiore complessità realizzativa.
Ribadisco che altri mille sapranno motivarti per bene vantaggi e svantaggi.
Io rimarrò comunque convinto che la tensione costante sia la scelta più opportuna, a patto di regolare anche la corrente.
In questa direzione ti consiglio di realizzare un 'Constant voltage/constant current regulator', seguendo lo schema indicato sul datasheet dell'LM317K, a pagina 8:
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 009063.PDF .
Tutto ciò perchè in generale, a mio avviso, bisogna guardare non solo al valore di tensione filamenti del datasheet dei tubi, ma anche al valore ottimale di corrente filamenti.
Naturalmente con un perfetto dimensionamento in potenza del trafo andresti sostanzialmente tranquillo anche senza regolazione, ma avresti comunque un certo margine di incertezza, e vista la semplicità dello schema su indicato...
Io credo che fino a prova contraria questa sia una soluzione 'definitiva' per dormire sonni tranquilli, senza stare lì a pensare che 'probabilmente' la corrente è a posto così.
I migliori progetti valvolari risalgono a molti anni fa, ma all'epoca non esistevano circuiti integrati.
Comunque, attendo anch'io risposte 'saggie' su quest'argomento che sta a cuore anche a me. Nel frattempo, ancora buona Pasqua!
My 2 cents...

Carmelo.

P.s: tieni presente che con un secondario da 6.3V non potresti realizzare questo tipo di regolazione, ma ti servirebbe qualche volt in più per garantire il perfetto funzionamento del dispositivo regolatore.
______________________
Carmelo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Comunque, attendo anch'io risposte 'saggie' su quest'argomento che sta a cuore anche a me. Nel frattempo, ancora buona Pasqua!

Originally posted by iperv - 12/04/2009 :  07:30:01
A volte è necessario usare la DC anche su triodi a riscaldamento indiretto, io ho avuto questa esigenza con alcune 6C45pi che proprio non volevano essere silenziose con i flamenti in AC. Su questi triodini io userei la DC se e solo se necessario ma, come si è già detto in altre discussioni, è bene usare un raddrizzamento con filtro induttivo e poi aggiungere tutti i regolatori che servono. Con i triodi a riscaldamenti diretto si parta direttamente con la DC.

Ciao. Buona Pasqua

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Avendo sentito le realizzazioni di Mario (mariovalvola), tutte a riscaldamento diretto e tutte in AC (quelle da me ascoltate), con un sistema ad alta efficienza sui 100db (Onken W), anche con le mie russe 6b4g (le 6s4s alias 6c4c) con filamento a 6.3V non vedo proprio l'esigenza di un'alimentazione DC.
Certo metterla a punto come fa lui è sicuramente un'arte, ma questo è un altro discorso.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

I migliori progetti valvolari risalgono a molti anni fa, ma all'epoca non esistevano circuiti integrati.
E' anche bene tenere a mente pero' che lo stesso concetto di valvola a riscaldamento indiretto e' stato creato per poter usare filamenti in alternata e che i vecchi progetti creati all'epoca in cui non esistevano ancora i circuiti integrati sono stati progettati per funzionare appunto cosi'.

Che alcune valvole risultino rumorose in AC ci credo, spesso gli audiofili usano valvole che inizialmente non erano concepite per usi audio e magari applicate al loro scopo originale il rumore non era rilevante, ma io l'alimentazione continua la terrei come ultima spiaggia.

Il mio SE di 6jz8 non emette nessunissimo ronzio sebbene i filamenti siano alimentati in AC e sull'alimentazione sia stato usato solo un filtro CRC.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Avendo sentito le realizzazioni di Mario (mariovalvola)

Originally posted by hobbit - 12/04/2009 :  14:41:41
Mario non ti ha detto tutta la verità ...

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Avendo sentito le realizzazioni di Mario (mariovalvola)

Originally posted by hobbit - 12/04/2009 :  14:41:41
Mario non ti ha detto tutta la verità ...

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **


Originally posted by gluca - 12/04/2009 :  16:04:20


Bah...

Con le 2A3, le 45 ecc. non ci sono problemi con la AC
Con le RE604 & C. qualche problemino inizia ad esserci.

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Per la mia (piccola) esperienza diretta la dc la terrei lontana il piu
possibile dai filamenti, certo con i DHT le cose si complicano soprattutto se si usano
alte efficienze nei diffusori e anche se il rozio residuo è basso poi si sente.
il decremento prestazionale dell' insieme è grande e recuperarlo ,poi
diventa un problema (vedi la filtratura LCLCLCLCLC.....LC di Gluca :D )

rettificare la AC dei filamenti porta ad iniettare disturbi a media ed alta frequenza direttamente sui catodi a spettro amplissimo, per non parlare dei dispositivi di stabilizzazione che sono rumorossisimi anche in banda audio.

Provate a mettere (test sicuramente conosciuto da quasi tutti) un vecchia radiolina AM vicino a un bel ponte di Graetz e
buona ricezione a tutti! :twisted:

Remigio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Avendo sentito le realizzazioni di Mario (mariovalvola)

Originally posted by hobbit - 12/04/2009 :  14:41:41
Mario non ti ha detto tutta la verità ...

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **


Originally posted by gluca - 12/04/2009 :  16:04:20
Non puoi scrivere così :D :oops: :D
le cose si fanno con gradualità.
anch'io sono fermo qui.
Non ho ancora provato un sistema decente in DC.
Vorrei verificare cosa succede all'ascolto senza "l'ingerenza" generata dall'alimentazione in AC rilevabile con un FFT. Si vedrà in questi mesi.


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

(vedi la filtratura LCLCLCLCLC.....LC di Gluca :D )

Originally posted by pipla - 13/04/2009 :  12:08:09
OHEI! Io uso LCLCL :twisted: :D

Mario non essere generico ... posta 'sto grafico

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

(vedi la filtratura LCLCLCLCLC.....LC di Gluca :D )

Originally posted by pipla - 13/04/2009 :  12:08:09
OHEI! Io uso LCLCL :twisted: :D

Argh! ben tre induttori....che valore usi? io sono da un pò alla ricerca di induttori per filamenti ma a parte hammond (economiche, ma non rispettano le specifiche promesse....) sono molto difficili da trovare e costose.
Sto pensando con calma di attrezzarmi... per avvolgerle da solo.....
Ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio