alimentazione filamenti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
kingbowser
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2007, 02:18
Località: Italy

Messaggio da kingbowser »

Ciao a tutti e buona pasqua :)

Premetto che ho già cercato in giro ma non ho trovato risposte esaurienti.
I filamenti delle valvole è meglio alimentarli con una tensione alternata o con una continua?

ES: io ho un trasformatore da cui posso prelevare 6,3V in alternata. Mi conviene raddrizzare o no?

Grazie, Riccardo
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Ciao, buona Pasqua anche a te.
Faccio anch'io una premessa: prendi con le pinze i miei suggerimenti perchè sono sostanzialmente niubbio di progettazione valvolare, non di alimentazioni, e sono certo ci saranno altre mille forumisti che ti daranno una risposta chiara.
Tuttavia la tua domanda me la sono posta anch'io da poco, avendo in mente uno stadio d'uscita per un DAC - di cui ho discusso in un altro thread su questo forum - e avrei voluto chiedere lumi. Io mi sono risposto così, con cognizione di causa e avendo visionato milioni di progetti valvolari in giro per la rete, oltrechè qualche testo 'storico':
in generale è comunque conveniente che l'alimentazione filamenti sia stabilizzata, per minimizzare il rumore, e che ci sia pure un controllo in corrente, per prolungare la vita dei tubi; esistono però scuole di pensiero che prediligono l'alimentazione in AC: francamente non vedo svantaggi nella DC, se non, ovviamente, nella maggiore complessità realizzativa.
Ribadisco che altri mille sapranno motivarti per bene vantaggi e svantaggi.
Io rimarrò comunque convinto che la tensione costante sia la scelta più opportuna, a patto di regolare anche la corrente.
In questa direzione ti consiglio di realizzare un 'Constant voltage/constant current regulator', seguendo lo schema indicato sul datasheet dell'LM317K, a pagina 8: