Rodaggio valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Questa sera mi sono messo a misurare le mio otto 6CB6 per fare le coppie "pair".

Ho messo assieme un circuito minimale per polarizzare la valvola e il tester digitale in tra anodo e alimentazione positiva per misurare l'assorbimento in mA e ho notato che la corrente assorbita sale abbastanza velocemente fino a stabilizzarsi in un certo punto, poi dopo un po' ricomincia a scendere molto lentamente, di qualche deciemo di mA alla volta (non ho proseguito il test oltre un certo tempo per paura di fare danni).

Dopo averle misura tutte per curiosita' ho ripetuto il test e la corrente come prima e' salita per stabilizzarsi in un punto leggermente superiore alla misura precedente e dopo un po' tornare a scendere lentamente...

Immagino che sia causato dal risveglio delle valvole che sono tutte NOS, in questa condizione le misura che ho fatto hanna cmq valore o dovrei lasciarle tutte accese 15 minuti per avere una lettura indicativa?

Poi per essere accoppiabili di quanto deve essere lo scarto massimo tra una e l'altra?

Ho misurato da un massimo di 6,22mA ad un minimo di 5,13.

Le 2 coppie che ho formato sono:

5,83 & 5,83
5,78 & 5,87

Le altre 4 sono comprese nei range sopracitati ma + distanti tra di loro...

potrei ad esempio accoppiare 5,43 e 5,63 ?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio