un pre valvolare per fenice20

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
kingbowser
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2007, 02:18
Località: Italy

Messaggio da kingbowser »

Ciao a tutti, possiedo un amplificatore Fenice20 e sono in procinto di costruire un preamplificatore con la valvola e80f secondo lo schema fornito dalla svetlana (il pentodo ef86 configurato a triodo), con qualche sistemazione per avere un guadagno un poco più basso (25 è eccessivo per i miei bisogni).
la mia idea consiste nel mettere pre e amp in uno stesso cabinet, e nel fare ciò eliminare il potenziometro della Fenice per metterne uno in entrata al pre.

Ora i miei dubbi sono questi:
1) Questa unione potrebbe presentare qualche problema?
2) Pensavo di "giocare" un po' con LTspice per trovare i valori migliori per il mio progetto (magari anche con tubeCAD, visto che ho un amico appassionato di valvole che lo possiede), come faccio però con la Fenice? quale circuito equivalente potrei metterci nel software di calcolo? Non ho la più pallida idea di dove potrei reperire l'impedenza d'ingresso et similia.
3) Preferirei guadagno di 9-10 max, al posto dei 25 iniziali. Si avrebbe questo effetto utilizzando una resistenza all'anodo di 10kohm invece di quella da 68kohm riportata dalla svetlana. Che effetto ha una resistenza minore all'anodo? Meno elettroni che fluiscono attraverso la valvola? (sono ancora uno studente del liceo e non conosco ancora al meglio questo argomento)
4) Avete un buon schema non troppo costoso per livellare BENE una tensione alternata di 100v? Il range di alimentazione della valvola è tra i 100v e i 250v, e ho qui accanto me un trasformatore toroidale da 100v di ottima manifattura. 8)
5) Posso semplicemente "eliminare" il potenziometro d'ingresso della Fenice o devo sostituirlo con una resistenza?
6) Mi consigliate di usare un soft start?
7) Il trasformatore toroidale di cui sopra ha anche un secondario a 6,3v. Consigliate di raddrizzarli per l'alimentazione dei filamenti o è meglio lasciarli in alterneta?

il segnale audio in sintesi:
dac-->potenziometro-->preamplificatore-->amplificatore-->diffusori
sono disposto ad attuare qualsiasi tweak sull'ampli per adattarlo a finale, non ho problemi di manualità. Inoltre possiedo già quasi tutti i componenti per realizzare il tutto (manca solo qualche condensatore e qualche resistenza che devo finire di calcolare e poi sono a posto)

Spero nel vostro aiuto, Riccardo :)


PS: vi linko la mia fonte di ispirazione per il pre (non intendo usare però l'alimentazione schematizzata nel PDF per motivi economici) :x
http://users.telenet.be/tony.de.lobelle/toon/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Domanda: perchè un pentodo configurato a triodo se poi tra l'altro il sistema deve guadagnare poco?

Non è meglio partire subito da un triodo vero?

Se devi guadagnare 10 volte (20 db) la classica 6SN7 o la ECC82 vanno alla grande.

Ciao

___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
kingbowser
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2007, 02:18
Località: Italy

Messaggio da kingbowser »

Ciao, la mia è una questione di praticità avendo già una coppia di E80F NOS in casa :oops:

Riccardo
kingbowser
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2007, 02:18
Località: Italy

Messaggio da kingbowser »

uppino

Nessuno che sappia dirmi resistenza, capacità e induttanza equivalente di uno dei due canali della Fenice (senza potenziometro)?
Me li calcolerei da solo ma non ho gli strumenti adatti, soprattutto per quanto riguarda induttanza e capacità. :(
Fremo dalla voglia di finire il lavoro ma ho paura di fare imprecisioni o, peggio, errori (o orrori che dir si voglia :D )
Ho fatto diverse e prolungate ricerche ma non trovo questi valori (magari contattando il costruttore potrei saperne di più?).

Ciao e grazie ancora, Riccardo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Se esiste un datasheet di questa scheda Fenice 20, dovrebbe essere segnato il dato della resistenza d'ingresso: io non l'ho trovato.

Mi riferisco, comunque, a questa foto:
Immagine

Potrei facilmente prendere un granchio, ma ti posso dire che l'impedenza d'ingresso sarà grosso modo pari al parallelo tra la piccola resistenza che vedi a fianco di C40 (o C10, non si leggono i numeri delle resistenze dalla foto) e la resistenza del potenziometro.

Sicuramente sarebbero da sostituire i condensatori d'accoppiamento con qualcosa in film plastico (parlo di C1 e C2, probabilmente anche C6 e C7 ma bisogna ricavare lo schema per esserne sicuri). Per il potenziometro, puoi eliminarlo ma devi "ponticellare" i due collegamenti (il terzo, che va a massa, lascialo com'è) per ciascun canale.

Il soft start non ti serve, uno schema semplice per regolare l'alta tensione lo trovi qui.

Altri ti daranno ulteriori informazioni...



Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

O.T. Giaime, spulciando nel tuo sito ho trovato ciò http://giaime.altervista.org/mypreamp.html , levando il C sul katodo cosa succederebbe oltre abbassare il gain? Circuito interessante....come suona? Salut O.T.
Peccato per la EF86, a quanto pare guadagna troppo ed ha un'impedenza d'uscita troppo alta........
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
www.myspace.com/therocketdogs
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
kingbowser
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2007, 02:18
Località: Italy

Messaggio da kingbowser »

Grazie per la risposta, sempre ottima come tutte le altre (come potete vedere sono registrato dal 2007, è da un po' che vi seguo 8) )

Mi piace un sacco il tuo regolatore, è quello che fa al caso mio :)
Con un raddrizzatore a ponte più qualche condensatore in teoria mi trovo circa 140v in continua ancora "sporca" di residui di alternata. Da questi 140v devo scendere al massimo a 100v.
Se ho quindi capito bene il funzionamento del circuito devo mettere una R6 pari a 100k per avere in output 125v circa, giusto?
la prima cosa che farò è togliere tutti i componenti in entrata alla fenice, salvo le resistenze R54 e R55, quelle vicino al chip subito dopo i condensatori C6 e C7, dal momento che il volume lo regolerò con un potenziometro in ingresso al pre e metterò un condensatore di accoppiamento tra pre e finale.
Mi accorgo di aver scritto parecchio male, mi scuso per questa mia mancanza.

PS: dal preamlificatore ottengo un segnale sfasato di 180°, posso correggerlo invertendo semplicemente le polarità dell'altoparlante?
PS2: visto che ci sono rinnovo la richiesta di rockin_al, mi interessa la questione

Grazie ancora, Riccardo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non è cosa scegliere un pre solo perchè ci si trova in casa una valvola. Il costo della valvola è una frazione insignificante del resto che ci va attorno.

Per il fenice 20 e i Tamp in generale un pre a bassa tensione è quasi obbligatorio: non ha molto senso infatti accoppiare ad una scheda amplificatrice a basso consumo e bassa tensione un pre alimentato a 10 volte la tensione dell'ampli e almeno lo stesso consumo.

Cerca ad esempio su audiofaidate le parole chiave PREcario e 12AE7 (non mi ricordo come si chiamava il circuito :oops: )

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Sottoscrivo quanto dice Piergiorgio sulla scelta del tipo di pre, io avrei fatto qualcosa di pur "esoterico" ma a bassa tensione, magari a JFET.

Per quanto riguarda i chiarimenti sul regolatore a stato solido, i conti di kingbrowser sono corretti.

Per invece il circuito presentato nella pagina del preamplificatore, vi rispondo velocemente, e se c'è bisogno di ulteriori chiarimenti penso sia il caso di aprire una discussione apposita. Bisognerebbe capire a quale condensatore di bypass catodico ti riferisci, immagino quelli nello stadio linea (perchè quelli nel phono non si possono toccare a meno di ricalcolare tutta la rete di equalizzazione...). Io non li toglierei, l'impedenza d'uscita del circuito (già alta) diventerebbe troppo alta. Probabilmente oggi come oggi mi affiderei ad un circuito diverso, forse un SRPP, ma a meno di usare tubi molto particolari il guadagno sarebbe più alto di quanto comunemente serve: per questo la configurazione a catodo comune retroazionata (come nel mio pre che, per inciso, non uso più) è conveniente, poichè è facile settare guadagni anche molto bassi. Niente viene gratis, e uno dei problemi è l'impedenza d'uscita non bassissima, ma spesso non è un problema.

Come suona il tutto? Mi sembra di averne già parlato... in ogni caso sulla parte phono ci ho lavorato parecchio, e praticamente questo schema è quanto di meglio si possa umanamente fare con soli due doppi triodi e senza configurazioni/componenti strani (ossia, dati due triodi e RIAA passiva in mezzo, non si va molto lontani da questo schema). Non mi stancherò di ripetere comunque che i componenti sono ottimizzati e non è possibile effettuare sostituzioni... i valori quelli sono e quelli devono essere (anche se il circuito l'ho abbandonato tempo fa e non è detto che non ci possano essere dei margini di miglioramento, penso ad esempio a R2 e R11 che potrebbero essere sostituite con... :D ).

Nella parte linea invece, come dicevo, probabilmente si può fare di meglio, il suono è comunque molto simile agli stadi a catodo comune "classici", l'inserimento di retroazione non cambia sostanzialmente le carte in tavola, mi pare.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
kingbowser
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2007, 02:18
Località: Italy

Messaggio da kingbowser »

ho visto il precario e mi sembra interessante, avete mica qualche altro pre a 12v?
Potrei a questo punto fare un alimentatore surdimensionato regolato per la fenice e il pre assieme... mi piace questa idea.
vorrei comunque mantenermi sulle valvole, magari la 6sl7gt, visto che ho in casa anche quella ( :D ) e ho visto che il tubalizer di autocostruire la utilizza (posso fare a meno del guadagno in questo caso).

L'altro schema lo terrò per un preamplificatore "vero", nel caso me ne servisse uno
PS: ho aggiunto la retroazione in spice (pre a E80F) e il risultato è confortante, clippa ad un livello molto più alto :)
PS2: se ho un segnale sfasato di 180° posso rifasarlo semplicemente invertendo i poli dell'altoparlante, giusto?

EDIT: trovato lo schema della fenice http://www.autocostruire.com/fotob/fenice20.pdf
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio