AIUTO! CONSIGLIO QUALI CASSE COSTRUIRE!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
marcobeni
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 feb 2006, 00:47
Località: Italy

Messaggio da marcobeni »

Ciao a tutti.

Ho un problema riguardo all costruzione di certe casse...
Mi sono Costruito due finali mono, valvolari con la 2A3;
Che casse aggiungere???
Volevo comprare dei coni Fostex serie FE (per il buon prezzo) ma non sò su quale cassa montarli...
Ho trovato tanti piani costruttivi tipo Lowther ma quale usare????
Io non sono in grado di scegliere...
Non ne ho assolutamente idea..
Il problema non è il grado di difficoltà della costruzione, ma il sapere come all'incirca suonerà poi quella cassa...
Quale potrebbe essere un buon abbinamento cassa-drive
VI PREGO AIUTATEMI...
PANICO...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E perchè non le casse consigliate da Fostex stessa? Credo che vexator abbia un finale 2A3 e delle casse fostex a tromba ... magari ti dice qualcosa.

Ciao.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Ciao, le 2A3 sono delle belle valvole con una "voce" magica. Io ho provato vari dirffusori due vie, tra cui anche il progetto ciare H03 (che è il mio)... ma nessuno mi convinceva. Ho deciso pertanto di passare al monovia ed ho provato il fostex FE87E con progetto suggerito dalla fostex stessa (horn). Ecco cosa cercavo!
Per me, il binomio 2A3-monovia è il massimo (De gustibus non disputando est). Il piccoletto di casa fostex suona molto bene, medi e alti notevoli, bassi un po' carenti, tuttavia miracolosi considerando il diametro! Molto dipende dal tipo di musica che ascolterai, jazz e classica/sinfonica va benissimo, per pop leggere bene, per altri generi male. Ma questo è un problema un po' comune con i monovia, bassi carenti e medi in evidenza (non troppo)... quindi...
Ho sentito anche il fostex FE206, ma l'ho bocciato subito, il doppio cono colorava fastidiosamente il suono (gustibus - a me non piaceva).
Una valida alternativa al FE87E, anche in termini di efficienza, è la serie Sigma, come FE108E o FE168E anche se quest'ultimo è un po' isterico sui medi-alti, invece il 108 è più lineare. Ovviamente tutti progetti a tromba.
Parlano molto bene del fostex F200A (ma vaaaaaa? :D ), ma questo credo che non ha le caratteristiche giuste per essere trombato.
Circa i Lowter, cosa dire... se vuoi venderti la macchina oppure chiedere un mutuo... il più economico costa 500euro (mai avuto la fortuna neanche di sentirli).
Mio consiglio: fostex FE108ESigma (200 euro la coppia) con progetto back loaded horn... e passa la paura!

A presto,


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Circa i Lowter, cosa dire... se vuoi venderti la macchina oppure chiedere un mutuo... il più economico costa 500euro (mai avuto la fortuna neanche di sentirli).

Beh Giovanni........magari ti sei risparmiato un fastidio.

************************************************************
.....penso sia difficile aiutarti, sei sicuro che ciò che ti consigliamo sia di tuo gusto?

Non sarebbe meglio che tu prendessi su il tuo apparecchio e ti recassi da qualche amico/conoscente e cominciassi a fare qualche ascolto critico provando vari diffusori?

Chi può sostituirti?... la fruizione della musica è emozione, la tua emozione.

Se tu hai scelto quell'amp vuol dire che ami una riproduzione lontana dalla realtà, quindi reinventata per assoggettarsi ad un tuo gusto personale, il suono delle casse lo sarà anch'esso suppongo, per cui...


Cioa, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Se tu hai scelto quell'amp vuol dire che ami una riproduzione lontana dalla realtà, quindi reinventata per assoggettarsi ad un tuo gusto personale, il suono delle casse lo sarà anch'esso suppongo, per cui...


Cioa, Roberto
sorry?

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Se tu hai scelto quell'amp vuol dire che ami una riproduzione lontana dalla realtà, quindi reinventata per assoggettarsi ad un tuo gusto personale, il suono delle casse lo sarà anch'esso suppongo, per cui...


Cioa, Roberto




sorry?

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
Beh credo che si possa dire che con un 2A3 siamo distanti dalla realtà anche con casse da 100dB per varie ragioni ma....

Per me, il binomio 2A3-monovia è il massimo (De gustibus non disputando est).
...nessuna polemica da parte mia Giovanni, la tua scelta è giusta e inattacabile, come tutte, almeno lo spero.

Il mio era solo un invito a Marco di prendere il toro per le corna.

Egli ha scelto una strada e la dovrebbe percorrere coerentemente, dando retta alla propira sensibiltà ASCOLTANDO varie opzioni, senza preoccuparsi troppo di sbagliare, che è un male necessario e funzionale alla crescita.

Io dal canto mio ho fatto tesoro di un pezzo di P. Conte (Boogie), che recita "... era un mondo adulto...si sbagliava da professionisti". :D

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
marcobeni
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 feb 2006, 00:47
Località: Italy

Messaggio da marcobeni »

Grazie a tutti....
Siete stati veramente unici....
Adesso proverò a fare un specie di mescolanza...
Cioè:
Ascoltare qualche cassa in giro tenendo conto del target (€)....

Grazie ancora.
E se avete altri consigli li accetterò molto molto volentieri
questa è la mia mail: marco_benassi@libero.it

Ciao ciao.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Beh credo che si possa dire che con un 2A3 siamo distanti dalla realtà anche con casse da 100dB per varie ragioni ma....
Scusa ma come fai a dirlo? Ha solo detto che si è fatto due finali mono...se fossero due doppi push pull?
O un pse controreazionato?
Un otl con trenta 2A3 per canale?

Insomma, capisco il discorso di base, ma prima di dire che a uno piace un suono distante dalla realtà perchè ha usato una 2A3, sarebbe meglio almeno domandare come la usa. Nessuna vis polemica, solo un richiamo ad evitare i soliti luoghi comuni...

Marco
Marco
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Beh credo che si possa dire che con un 2A3 siamo distanti dalla realtà anche con casse da 100dB per varie ragioni ma....
Vedo che questa frase ci ha colpito un po' tutti :)

Esattamente però intendi per mancanza di potenza/dinamica oppure ti riferisci proprio alla qualità "non hi-fi" ottenibile?

Lo chiedo perchè ad es. nel mio caso (ascolto condominiale a volume medio non superiore a 75/80dB) con diffusori da 100dB dovrei avere i "famosi" +/-20dB di dinamica già con 1W . . . .

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ahiohi, l'ho fattta grossa! Denigrare IL TUBO per eccellenza....

Marco (Titano). ho pensato ad un 2A3 SE piutttosto semplice per l'approccio che ha avuto Marco Beni con la sua domanda e, tutto sommato credo di aver indovinato. Ti seguo sempre volentieri, lo so che sei spesso diretto, che scrivi di getto ma sempre senza intezioni polemiche, a volte faccio lo stesso... poi scrivo privatamente per chiarire, Giovanni lo sa...

Massimo (2A3) è anche una questione di dinamica, ma non solo. Comunque se hai una sogente molto "dinamica" ed un pre molto performante (in quel senso), pur ascoltando ad un volume non sostenuto, si arriva a fondo corsa dei pochi watt disponibili, con grande facilità, a me, personalmente, piace stare lontano dai limiti dell'ampli, il suono tende a farsi fastidioso.

Io ho una esperienza relativa, non ho certo provato TUTTi gli ampli a tubi. I bassi sono, per quanto abbia fatto un bel pò di tentativi sempre poco smorzati e incisivi. Anche le voci mediamente hanno un COLORE particolare. Per non parlare dei problemi di interfaccia con le casse, che costringono molti all'utilizzo dei larga banda, nettare per alcuni e non HIFI per me, ecco perchè parlo di ascolto lontano dalla realtà, i compromessi a cui piegarsi sono troppi, ma ovviamente tutto ciò ha un margine di soggettività.

Certo che il tutto è spesso gradevolissimo per un ascolto a basso volume, lungi da me dire che ciò non sia, a volte, anche un vantaggio per le orecchie, sopratutto vista la qualità di molte registrazioni.

Ma se partiamo da un ottimo software allora le cose cambiano...

Il punto è che mi piacerebbe poter riavere la sensazione di un ascolto che ricalchi almeno a grandi linee la presenza ed il respiro di un ascolto live ( jazz club, musica da camera, non certo un concerto rock allo stadio) ed in questo momento, senza monotriodi e con casse ad alta efficenza ( 3 vie con un woofer da 15" che mi fa lamentare un pò la mancanza di bassi profondi), sono abbastanza contento.

Non è che io abbia la verità in tasca o non provi alternative, avevo recentemente speso parecchio danaro proprio per costruire un SE con le 2A3 ( con ferri Tango), ma ho rivenduto tutto, ancora una volta poco convinto dei risultati.

Come ho già detto:
Io dal canto mio ho fatto tesoro di un pezzo di P. Conte (Boogie), che recita "... era un mondo adulto...si sbagliava da professionisti".
Comunque, a parte questo, Marco (Beni), mi sempra che abbia recepito il mio invito a sbattere la testa in proprio, la cosa mi ha fatto oltremodo piacere, c'è fin troppa gente che sceglie le casse (ed altro) sulle riviste o sui forum.

Frequentare PERSONE e scambiare impressioni davanti ad un impianto, penso che sia da prefrire, oltretutto alzi la mano chi non avrebbe piacere di fargli ascoltare con malcelato orgoglio il proprio impianto......

Roberto

Scusa Massimo, dimenticavo:
Lo chiedo perchè ad es. nel mio caso (ascolto condominiale a volume medio non superiore a 75/80dB) con diffusori da 100dB dovrei avere i "famosi" +/-20dB di dinamica già con 1W . . . .
Qui si manifesta un importante problema, il tutto sarebbe come dici tu, se non esistesse il fatto che l'orecchio non percepisce i maniera lineare il suono dalle prime ottave alle frequenze medie e poi agli acuti se ruotiamo troppo verso sinistra la manopola del volume.

Abbassando troppo il livello sonoro medio, torniamo ad allontanarci da una percezione ottimale, occorre attenzione, altrimenti per compensare bisogna comprimere il suono e ci allontaniamo ancora una volta dalla realtà.

Oddio, siamo out e sto mettendo troppa carne al fuoco ma il discorso è talmente complesso e interessante....scusate.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
andythefirst
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 feb 2006, 22:49
Località: Italy

Messaggio da andythefirst »

Nullo ha scritto:
>Il punto è che mi piacerebbe poter riavere la sensazione di un ascolto >che ricalchi almeno a grandi linee la presenza ed il respiro di un >ascolto live ( jazz club, musica da camera, non certo un concerto rock >allo stadio) ed in questo momento, senza monotriodi e con casse ad >alta efficenza ( 3 vie con un woofer da 15" che mi fa lamentare un pò >la mancanza di bassi profondi), sono abbastanza contento.


Scusa Nullo,
ma un woofer da 15" non è da 38 cm?

In caso affermativo, puoi chiarirmi meglio cosa intendi per bassi profondi?

Un saluto.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Beh, Andy, Filippo è senz'altro più adatto di me risponderti, ma proverò lo stesso.

Sì sono 38cm., il punto è che AP nati per produrre bassi percussivi, veloci, come gli Altec 416, devono avere un cono leggero, un magnete robusto e un buono smorzamento.

Queste caratteristiche sono in antitesi con la prima e seconda ottava e forse anche più sù.

Per intenderci la batteria ed il contrabbasso ci stanno dentro benissimo e sono di rara bellezza e realismo, ma il pedale dell'organo, il pianoforte nei primi tasti ed altri un pò meno.

Se, per dire, ascolti, Also sprach Zarathustra, te ne rendi conto subito.

Il problema è trovare un sub che corra alla stessa volocità, ieri ad esempio ho provato un Velodyne DD di un amico, da tenersi la pancia dalle risate, sapendo ciò che ha speso. Finto e gommoso e stiamo parlando di un sub incensato dalla critica.

Ho visto dei "pazzi" usare degli EV da circa 80cm. ed anche dei Fostex, mai però mi è capitato di ascoltarli.

Ciao. Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Nullo, in teoria le cose stanno come dici. Ma con un onken singolo, che scende più in basso del W, non hai problemi nè di pedali, nè di pianoforti. (al limite questo problema lo ha l'ambiente..... comunque anche l'onken W riesce in questa magia). Non è che giochi ancora con i volumi piccoli? :D :D :D


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Adesso devo finire di sistemare alcune parti elettroniche ed i filtri (devo ancora ordinare le Mundorf!), poi farò qualche tentativo, anche se ho sentito il parere di molti che sono passati dall'Onken al carico alla Imai.

Ho un amico che sta provando il dipolo(!?), eppur si muove lui dice, spero che in una mesata abbia finito, così da poterle ascoltare anch'io.

C'è però chi ha rotto gli indugi ed ha creato un sistema senza compromessi sulla completezza della risposta in frequenza...


Immagine

Ciao, Roberto

PS ancora no news sulle Iwata
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

mi accontento della mia. E' già troppo per l'ambienteImmagine

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Niente TW ?.. oppure non l'hai ripreso con la fotocamera?

Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

il tw è arretrato, sopra il driver dei medi..

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Frequenze di xover?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Ahiohi, l'ho fattta grossa! Denigrare IL TUBO per eccellenza....

Marco (Titano). ho pensato ad un 2A3 SE piutttosto semplice per l'approccio che ha avuto Marco Beni con la sua domanda e, tutto sommato credo di aver indovinato. Ti seguo sempre volentieri, lo so che sei spesso diretto, che scrivi di getto ma sempre senza intezioni polemiche, a volte faccio lo stesso... poi scrivo privatamente per chiarire, Giovanni lo sa...

Hihihi...figurati, il problema (se proprio se ne volesse cercare uno...) non era il fatto di denigrare, ma di parlare di un singolo componente senza specificare le condizioni al contorno. Avevo capito a cosa ti riferivi e, come penso avrai ormai inteso da alti miei interventi, sono assolutamente d'accordo con quanto hai affermato...ma ciò non toglie che il problema non è il tubo, ma anche e soprattutto come viene utilizzato.
Col mio intervento non volevo richiamare solo te, diciamo che sei stato il capro espiatorio e che il mio intento era di respiro più ampio. Vorrei che certe prese di posizione fossero precedute almeno da una piccola introduzione, per evitare di finire nei soliti discorsi se sia meglio la 300B o la 2A3. ;)

Marco
Marco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

C'è però chi ha rotto gli indugi ed ha creato un sistema senza compromessi sulla completezza della risposta in frequenza...


Immagine


Originariamente inviato da nullo - 14/02/2006 :  22:41:15
Mica tanto, l'ambiente è il primo compromesso del sistema postato. I 20Hz non li tiene...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio