piccola provocazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
andythefirst
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 feb 2006, 22:49
Località: Italy

Messaggio da andythefirst »

Desideravo lanciare una piccola provocazione.
Ormai di schemi di amplificatori e preamplificatori, ce ne sono di tutti i colori e gusti.

Penso che una svolta per una migliore riproduzione del suono debba nascere dal miglioramento del player, in particolare lo stadio preamplificatore analogico che origina dall'uscita del DAC.

Ma insomma, lettori di svariate migliaia di euro, con stadi di uscita a IC da 1 o 10 euro???!!!

Perché non inserire in questi un semplice stadio a transistor (o jfet) in classe A senza condensatori sul percorso del segnale?

Ma quanto può costare?

Non ha senso (secondo me...) peggiorare il suono con uno stadio analogico d'uscita del player con un misero circuito integrato, poi in apparenza far finta di migliorarlo di nuovo con un trasformatore interstadio esterno degli anni 50. Ma quello che è perso è perso!

Non si farebbe prima a fare uno stadio d'uscita come si deve, che si accoppi OCL con la giusta impedenza del PRE il quale si accoppi OCL con la giusta impedenza del finale che si accoppi OCL con i diffusori?

Ma insomma: meno trasformatori, meno condensatori ci sono... il suono certo non peggiora.

Lo so la separazione galvanica, ma è nulla in confronto alle deformazioni (seppur piccole) che un trasf o un cond producono!

E' si: 10 tipi di condensatori, 10 suoni diversi!!!!! Idem per i trasf.



E poi, come si spiega poi l'esistenza sul mercato di clock della precisione di 1ppm, ma che non viene montato su player multimilionari?

Un altro punto importante sono i diffusori:
ma insomma, si va alla ricerca di altoparlanti degli anni 10 degli anni 20 che sarebbero i migliori per l'alta efficienza.

Ma come, oggi non abbiamo la tecnologia e i materiali per costruirne di eccezionali a prezzi umani, visto che farebbero gola a tanti?

Penso però che molti di questo forum acquisterebbero componenti ad alta efficienza se avessero un prezzo umano. Io per primo.

Poche idee, confuse, scusate.

Un saluto a tutti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Pensieri sparsi.


Il bello dell'autocostruzione è che uno si fa il DAC come vuole e come pensa possa essere più adatto alla catena dei comps.

I trafi possono essere pensati come oggetti che adattano l'impedenza della sorgente al carico e viceversa. Quello che volevi o sbaglio?

Eppoi i C non sono quella bestia nera che tutti dipingono (horribile dictu)

Credo che i circuiti di reclock dei vari Tent, Kwack etc... non possano essere usati per fini commerciali, mi pare cmq che qualche produttore (Waida?) abbia lavorato molto sull'argomento.

Ed infine a me i componenti vintage piacciono molto... se potessi farmi un diffusore con gli altec 511B e relativo driver e magari un bel woofer 416 sarei felicissimo. CONFERMO UFFICIALMENTE CHE INVIDIO TUTTI QUELLI CHE HANNO SIMILI OGGETTI.

Certo i prezzi dei vari amp/pre/CD/diffusori belli e fatti da grandi nomi costano quanto un mutuo ... ma come dicevo altrove ... il prezzo giusto per vendere un oggetto è quello a cui è disposto a comprarlo il cliente.

Se uno ha 100000euro che si compri un ongaku. Io ci ho comprato la casa e ci metto l'amp che mi sono fatto da solo.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Un altro punto importante sono i diffusori:
ma insomma, si va alla ricerca di altoparlanti degli anni 10 degli anni 20 che sarebbero i migliori per l'alta efficienza.

Ma come, oggi non abbiamo la tecnologia e i materiali per costruirne di eccezionali a prezzi umani, visto che farebbero gola a tanti?

Penso però che molti di questo forum acquisterebbero componenti ad alta efficienza se avessero un prezzo umano. Io per primo.

Originally posted by andythefirst - 10/02/2006 : 13:52:47
Quoto. Forse il problema è proprio che siamo SOLO noi del forum che li compreremmo 8)

Saluti termoionici
ImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Un altro punto importante sono i diffusori:
ma insomma, si va alla ricerca di altoparlanti degli anni 10 degli anni 20 che sarebbero i migliori per l'alta efficienza.

Ma come, oggi non abbiamo la tecnologia e i materiali per costruirne di eccezionali a prezzi umani, visto che farebbero gola a tanti?

Penso però che molti di questo forum acquisterebbero componenti ad alta efficienza se avessero un prezzo umano. Io per primo.

Originally posted by andythefirst - 10/02/2006 : 13:52:47
Quoto. Forse il problema è proprio che siamo SOLO noi del forum che li compreremmo 8)

Saluti termoionici
ImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org



Originally posted by Giaime - 10/02/2006 : 19:00:05
Dunque caro Babbo Natale, io vorrei:

1) un 12" da 100dB/W/m, diciamo Fs 30Hz - 2kHz
2) una tromba che scenda a 500Hz per 50 euro. In fondo, è un pezzo di plastica, che diamine!!! :D Ovviamente fino a 20kHz.
3) il relativo driver per 70/80 euro.

Troppo assurdo?

Saluti termoionici
ImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio