Mi piace la el84

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

Salve sarei intenzionato a costruirmi un finale push pull di el84 a pseudo triodo magari accoppiato a trasformatori c'è qualche schema in giro?o meglio chi mi da delle dritte?grazie

Iliceto Mauro
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

http://www.triodeel.com/compact.html ... unica modifica da fare è di usare un CCS sotto le EL84.

La dritta che posso darti è di non usare trafi interstadio.

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

perchè? non si dovrebbero usare? :D :twisted: :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E perchè i trafi interstadio si dovrebbero usare solo con rapporti in discesa ed in PP e per pilotare stadi finali polarizzati in A2. Tutti gli altri usi sono cmq compromessi che si possono evitare usando circuiti diversi.

Venditi i tuoi e con i soldi che recuperi offrimi una cena per il consiglio :D :D :D

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

1) quando vuoi venire, ti offro pranzo o cena. Col cavolo che vendo uno dei miei giocattoli... (sto riscoprendo pure i più critici)
2) guarda che rapporti lievemente in discesa li usavano anche senza andare in A2 (UTC LS-7... un vero driver transformer... prevedeva a monte due 6c5 o 6j5... tubi scarsi per gestire in A2 una qualunque finale)
3) per il SE, prova un tango NC-20... poi vedremo se riuscirai a farne a meno (A2 o A1 come preferisci)... a prescindere dalle misure, con un interstadio serio, ho sempre avuto un netto miglioramento all'ascolto.


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

"tecnicamente" io uso interstadi dato che ho un pre (SE) con trafo in uscita quindi non sono senza peccato :)

tu citi però mosche bianche dato che sono rari gli interstadi ben fatti. piuttosto che metterci un trafo scadente è meglio usare il caro vecchio condensatore. se hai un amp con due alimentazioni (una per driver ed una per finale) un accoppiamento con trafo è una soluzione davvero "questionabile" meglio sarebbe usare l'accoppiamento diretto.

non mi è mai piaciuta l'idea del cathode follower per la A2 nonostante possa suonare bene e ci siano notabili esempi

cmq il mio PP di GM70 sarà proprio una rivisitazione della topologia del compact amp e dovrei avere la possibilità di farlo funzionare con uno splitter magnetico (autotrafo) o con griglia a massa. sarà interessante confrontare le soluzioni.

ciao

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Curiosità perché ti piace la el84?
A parte l'estrema diffusione e il fatto che è attualmente prodotta e distribuita in quartetti già belli e pronti, che altri vantaggi ha?
Chiedo perché al momento tendo a preferire i triodi (non pseudo) e vorrei capire se ci siano delle ragioni di utilizzo a parte quelle succitate.

Relativamente ad uno schema, c'è questo immenso thread su DiyAudio:
EL84 Amp - Baby Huey
penso che lo schema sia buono, ha riscuotuto molto successo, ne sono state proposte varie varianti e se non erro deriva dal PP di ecl86 di Ivo. Bisogna avere solo la perseveranza di leggerselo.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio