Condensatore di livellamento + cond da 100nF

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

In diversi schemi ho visto mettere un piccolo condensatore da 100nF in poliestere in parallelo ai crossi condensatori elettrolitici di livellamento del filtro CLC ...

A cosa serve ?
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Possono servire a nulla, lavorando in audiofrequenza, se l'apparecchio è progettato sapendo quello che si fa.

Possono servire a molto, invece, se si lavora in radiofrequenza o se si lavora con circuiti di alimentazione o regolazione ad amplissima banda passante (a seconda del luogo fisico del loro inserimento, però).

Paolo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Paolo ha ragione, e aggiungo anche: la loro aggiunta "casual" può portare all'instaurarsi di un bel sistema risonante tra il condensatore plastico e la ESL del condensatore elettrolitico, più tutte le induttanze delle piste, del resto dell'alimentazione... Lo smorzamento di questo sistema è piccolo a causa della bassa ESR dell'elettrolitico, e l'effetto lo si può vedere come ringing all'attacco o stacco del carico all'alimentatore.

Questi problemi si risolvono, ovviamente, sapendo quello che si sta facendo, e non in modo "casual". Certo che è un problema davvero poco importante quando siamo di fronte a circuiti con nonlinearità dell'ordine dell'unità percentuale, e con un SNR da mangianastri...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Le ho viste nello stadio alimentatore di un pre con 6sn7, mi chiedevo a cosa servissero.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio