DAC NOS - filtro di uscita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DAC NOS - filtro di uscita

Messaggio da gluca »

ole'!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DAC NOS - filtro di uscita

Messaggio da UnixMan »

bellissimo, complimenti! :clap: :clap: :clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: DAC NOS - filtro di uscita

Messaggio da same »

rispolvero il topic perchè avevo intenzione di modificare lo stadio di uscita sostituendo le resistenze anodiche da 27k con un CCS a mosfet.
Qualcuno potrebbe indicarmi un esempio?

La corrente anodica è circa 5mA, sotto catodi ho messo un led rosso a bassissima corrente (quelli di Nardi) con una caduta di 1,6V
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DAC NOS - filtro di uscita

Messaggio da UnixMan »

guarda ad es. quello utilizzato da gluca nel thread sul suo DAC/Ampli cuffie...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: DAC NOS - filtro di uscita

Messaggio da same »

UnixMan ha scritto:guarda ad es. quello utilizzato da gluca nel thread sul suo DAC/Ampli cuffie...
interessante..
ho visto che gluca usa una configurazione con due MOS a canale N, alcuni invece usano due MOS complementari... che differenze presentano le due configurazioni?
Altra domanda: gluca usa i DN2540, MOS verticali. Mi devo aspettare prestazioni peggiori impiegando, ad esempio, i comuni IRF640 o 740 che trovo nel negozio sotto casa?
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DAC NOS - filtro di uscita

Messaggio da UnixMan »

i DN2540 sono MOS di tipo depletion, cioe` hanno gia` un canale formato (e quindi conducono) per Vgs=0 e si usano di norma con BIAS negativo (Vgs<0), un po` come i triodi.

Viceversa, i MOSFET (attualmente) più comuni sono di tipo "enhancement", cioè per formare il canale (e quindi condurre) hanno bisogno di una polarizzazione Vgs>0 (e NON funzionano affatto con Vgs<0).

Detto in altri termini, quel circuito può funzionare SOLO ed esclusivamente con MOSFET di tipo depletion.

Ce ne sono due perché è utilizzata una configurazione cascode che migliora le caratteristiche del CCS.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: DAC NOS - filtro di uscita

Messaggio da same »

UnixMan ha scritto:i DN2540 sono MOS di tipo depletion, cioe` hanno gia` un canale formato (e quindi conducono) per Vgs=0 e si usano di norma con BIAS negativo (Vgs<0), un po` come i triodi.

Viceversa, i MOSFET (attualmente) più comuni sono di tipo "enhancement", cioè per formare il canale (e quindi condurre) hanno bisogno di una polarizzazione Vgs>0 (e NON funzionano affatto con Vgs<0).

Detto in altri termini, quel circuito può funzionare SOLO ed esclusivamente con MOSFET di tipo depletion.

Ce ne sono due perché è utilizzata una configurazione cascode che migliora le caratteristiche del CCS.
ok allora devo cercare un pò di questi supertex...
Che differenze prestazionali (se ci sono) mi devo aspettare tra il cascode con due N-channel e quello con la coppia complementare?
giorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DAC NOS - filtro di uscita

Messaggio da gluca »

ci sono prove sparpagliate sui siti di Jung e Pimm
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio