Quale conn allunghereste? digit, dac>pre o pre>fin

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Echo
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Salve, mi trovo con la necessità di dover posizionare alcune parti del mio impianto lontano da altre, diciamo circa 5 metri quale connesioni allunghereste tra queste tre ipotesi:

-allungo la connessione digitale con cavo coassiale tra sorgente e dac?
-allungo la connessione (sbilanciata) tra dac e pre?
-allungo la connessione (sbilanciata) tra il pre e i finali?

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Messaggio da gluca »

scelgo la busta n° 3

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Messaggio da marziom »

digitale.
fà sempre bene al segnale SPDIF fare qualche metro in più.
...e poi per il futuro si prevede che andrà a finire tutto wireless.

marzio

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Messaggio da Echo »

scelgo la busta n° 3

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **


Originariamente inviato da gluca - 18/03/2009 :  13:10:09
..motivazioni della scelta numero3? ; )

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Messaggio da gianmaria »

E perché non quella fra finali e diffusori?
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Messaggio da gluca »

comodità. per avere pre e sorgenti a portata di mano ed i finali altrove.

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Messaggio da PPoli »

Direi che
1) il segnale digitale sin che regge regge, cioè non dovrebbe essere il cavo ad introdurre jitter. Al limite attenua il segnale (se è lungo), ma finchè non ha problemi il ricevitore non da problemi.
In realtà mi hanno spiegato che anche la fibra ottica si "beve" interferenze.
2-3) Entrambi sbilanciati. Allungare il cavo non va molto bene. meglio nel caso quello con segnale più forte.

Non escluderei comunque la comodità della soluzione di gluca.

Azzarderei altre due soluzioni:

4) Rendere la connessione "bilanciata" con dei trasformatori (al posto di 2 e 3).
5) Utilizzare una connessione ottica su fibra al posto di quella coassiale (al posto di 1).
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Messaggio da Echo »

mmm in effetti avere sorgente e pre un pochino piùvicini non è poco vantaggio (non avendo il volume motorizzato) e anche in previsione di una futura sorgente analogica avere il pre dove ho le sorgenti mi farebbe comodo ...però certo 5 metri abbondanti di cavo rca....

per una soluzione "bilanciata" che trasformatori mi consigliate?

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Messaggio da Giaime »

Direi che
1) il segnale digitale sin che regge regge, cioè non dovrebbe essere il cavo ad introdurre jitter.
Originally posted by PPoli - 19/03/2009 :  23:04:25
Falso. Anche le sole tolleranze sull'impedenza caratteristica (che non è costante su ogni centimetro di cavo, ma si parla di un ±3%, ±10%...) danno luogo a riflessioni e quindi jitter. Se poi mettiamo insieme questo a ricevitore e trasmettitore progettati male (il 99% dei casi), si spiega benissimo perchè i cavi digitali suonano diversamente l'uno dall'altro (la tua "teoria" contraddirrebbe questo dato empirico).

L'idea di tenere i cavi S/PDIF sufficientemente lunghi ha un suo senso, e serve per diminuire la correlazione tra jitter e segnale audio trasmesso, allontanando le riflessioni dal simbolo che le ha generate. E' ovvio che se le riflessioni non venissero generate del tutto, il problema non si porrebbe, ma qua dentro ci si improvvisa progettisti di DAC senza manco sapere cos'è una linea di trasmissione... :x

Nello specifico del topic, se le interfacce sono curate da entrambi i lati (specialmente dal punto di vista EMI/RFI), non c'è nessun problema ad usare 5 metri di cavo sbilanciato tra pre e finali, secondo me è la soluzione migliore.

Ciao!
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Messaggio da UnixMan »

Salve, mi trovo con la necessità di dover posizionare alcune parti del mio impianto lontano da altre, diciamo circa 5 metri quale connesioni allunghereste tra queste tre ipotesi:

-allungo la connessione digitale con cavo coassiale tra sorgente e dac?
-allungo la connessione (sbilanciata) tra dac e pre?
-allungo la connessione (sbilanciata) tra il pre e i finali?


Originally posted by Echo - 18/03/2009 :  13:05:02
IMHO la prima. Con un buon cavo digitale (e.g. un RG59 ben fatto, un vecchio cavo per reti "thin ethernet", etc...), 5 metri non sono un problema. Anzi, come accennato da Giaime, potrebbe essere addirittura un vantaggio (l'attenuazione del cavo non attenua solo il segnale utile, ma anche le riflessioni... specie quelle multiple, che viaggiano avanti ed indietro lungo il cavo piu` e piu` volte).

Viceversa le altre soluzioni mi sembrano poco raccomandabili. Vista la sensibilita` tipica dei finali (~1V per la max potenza), in genere tra pre e finali hai segnali a basso livello (<< 1V) e rischi di perdertene una buona parte per strada. Tra dac e pre andrebbe gia` un po` meglio (quantomeno avresti livelli un po` piu` alti e che non variano con il volume). Ma non troppo... le connessioni "di segnale" (linea), dopo quelle "di potenza" (ampli-diffusori), sono tra le piu` sensibili alla qualita` dei cavi. Con i cavi decenti che costano svariate centinaia di Euro al metro, 5+5 metri di cavo di qualita` adeguata costerebbero cifre improponibili... :x

BTW, non ho ben capito come sara` configurato l'insieme... se a quanto ho capito puoi mettere DAC, pre e finali in prossinita` dei diffusori, perche` non puoi metterci anche la meccanica? :?:


Ciao,
Paolo.
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BTW, non ho ben capito come sara` configurato l'insieme... se a quanto ho capito puoi mettere DAC, pre e finali in prossinita` dei diffusori, perche` non puoi metterci anche la meccanica? :?:


Ciao,
Paolo.



Originally posted by UnixMan - 24/03/2009 :  00:16:12
la meccanica è un mac con scheda firewire con uscita digitale per questo vorrei tenerlo a distanza
adesso sto messo così :)
Immagine

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Messaggio da gluca »

la meccanica è un mac con scheda firewire con uscita digitale per questo vorrei tenerlo a distanza
adesso sto messo così :)

Originally posted by Echo - 24/03/2009 :  09:36:29
Mi ricorda qualcuno :-)
Io ho un cavo ottico da 2mt e pensavo fosse sufficiente ... mi servono almeno 5mt. Ho provato ad usare la airport (vicina al DAC) ma mi dava problemi di continuità (a volte perdeva il segnale :x ) e cmq la qualità era nettamente inferiore.

Gianluca

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con l'airport? in digitale?....
sicuro che non c'era qualcosa a livello di configurazione software?

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con l'airport? in digitale?....
sicuro che non c'era qualcosa a livello di configurazione software?

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Originally posted by marziom - 24/03/2009 :  11:17:05
No, non sono sicuro. Ma il fatto che avesse ogni tanto dei buchi è stato sufficiente a farmi abbandonare subito ogni tentativo.

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Messaggio da UnixMan »

la meccanica è un mac con scheda firewire con uscita digitale per questo vorrei tenerlo a distanza


Originally posted by Echo - 24/03/2009 :  09:36:29
allora ti sei dimenticato una 4a opzione: allungare il cavo firewire!!! 8)

IMHO devi provare entrambe le opzioni: scheda fw vicino al laptop e connessione S/PDIF "lunga" (magari se puoi prova sia in ottico che su rame, possibilmente con diversi tipi di cavo) e scheda vicino all'impianto con connessione firewire lunga.

BTW: a proposito delle connessioni S/PDIF, tipicamente (se il cavo e` appena decente ed impiegato correttamente, i.e. senza "schiacciarlo", fargli fare curve strette, etc) le riflessioni "principali" (maggiori) si hanno in corrispondenza delle discontinuita` (...connettori e relativi cablaggi, cioe` alle estremita` del cavo stesso). Poiche` la velocita` dei segnali in un cavo e` costante (ed in genere nota o comunque facilmente misurabile), la "posizione relativa" (ritardo) delle riflessioni e` facilmente prevedibile.

Con il cavo in rame (in teoria anche con quello ottico... se hai modo di tagliarlo e connettorizzarlo adeguatamente a piacimento!) si puo` "accordare" la lunghezza del cavo stesso affinche` le riflessioni primarie "cadano" laddove danno meno fastidio, i.e. nel bel mezzo degli impulsi (cioe` il piu` lontano possibile dai relativi "fronti", che sono l'unica cosa che conta per la ricostruzione del clock e quindi per il jitter).

Basta avere il dato sul coefficente di velocita` del cavo impiegato e fare un paio di conticini banali.

Se poi hai (o puoi farti prestare) un oscilloscopio sufficentemente veloce (direi almeno un 100io di MHz), puoi tagliare il cavo un po` piu` lungo di quanto ti risulta dal calcolo di cui sopra e poi ottimizzarne sperimentalmente la lunghezza osservando direttamente le riflessioni sullo schermo (piazza la sonda vicino all'ingresso del ricevitore S/PDIF).

In questo modo puoi approfittare del cavo lungo per minimizzare il jitter: 2 vantaggi al prezzo di uno. :D


Ciao,
Paolo.
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la meccanica è un mac con scheda firewire con uscita digitale per questo vorrei tenerlo a distanza


Originally posted by Echo - 24/03/2009 :  09:36:29
allora ti sei dimenticato una 4a opzione: allungare il cavo firewire!!! 8)

IMHO devi provare entrambe le opzioni: scheda fw vicino al laptop e connessione S/PDIF "lunga" (magari se puoi prova sia in ottico che su rame, possibilmente con diversi tipi di cavo) e scheda vicino all'impianto con connessione firewire lunga.

BTW: a proposito delle connessioni S/PDIF, tipicamente (se il cavo e` appena decente ed impiegato correttamente, i.e. senza "schiacciarlo", fargli fare curve strette, etc) le riflessioni "principali" (maggiori) si hanno in corrispondenza delle discontinuita` (...connettori e relativi cablaggi, cioe` alle estremita` del cavo stesso). Poiche` la velocita` dei segnali in un cavo e` costante (ed in genere nota o comunque facilmente misurabile), la "posizione relativa" (ritardo) delle riflessioni e` facilmente prevedibile.

Con il cavo in rame (in teoria anche con quello ottico... se hai modo di tagliarlo e connettorizzarlo adeguatamente a piacimento!) si puo` "accordare" la lunghezza del cavo stesso affinche` le riflessioni primarie "cadano" laddove danno meno fastidio, i.e. nel bel mezzo degli impulsi (cioe` il piu` lontano possibile dai relativi "fronti", che sono l'unica cosa che conta per la ricostruzione del clock e quindi per il jitter).

Basta avere il dato sul coefficente di velocita` del cavo impiegato e fare un paio di conticini banali.

Se poi hai (o puoi farti prestare) un oscilloscopio sufficentemente veloce (direi almeno un 100io di MHz), puoi tagliare il cavo un po` piu` lungo di quanto ti risulta dal calcolo di cui sopra e poi ottimizzarne sperimentalmente la lunghezza osservando direttamente le riflessioni sullo schermo (piazza la sonda vicino all'ingresso del ricevitore S/PDIF).

In questo modo puoi approfittare del cavo lungo per minimizzare il jitter: 2 vantaggi al prezzo di uno. :D


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Originariamente inviato da UnixMan - 24/03/2009 :  12:47:40
L'opzione di allungare la firewire l'avevo sempre scartata perchè da uno scambio di mail con gli ingegneri della tangerinetech (che usavano una audiofire come la mia per la loro sorgente) una delle prime raccomandazioni che avevo ricevuto era quella di usare un cavo firewire più corto possibile, comunque proverò.
Invece hai un suggerimento in merito ad un cavo digitale decente e reperibile del quale si conosce il coefficente di velocità? ...grazie

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L'opzione di allungare la firewire l'avevo sempre scartata perchè da uno scambio di mail con gli ingegneri della tangerinetech (che usavano una audiofire come la mia per la loro sorgente) una delle prime raccomandazioni che avevo ricevuto era quella di usare un cavo firewire più corto possibile, comunque proverò.
Originally posted by Echo - 25/03/2009 :  16:06:04
Che scheda è? Talmente mal progettata da essere sensibile al cavo Firewire più di quanto due apparecchi analogici siano sensibili alla lunghezza del cavo sbilanciato che li collega (come il pre e i finali)?

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L'opzione di allungare la firewire l'avevo sempre scartata perchè da uno scambio di mail con gli ingegneri della tangerinetech (che usavano una audiofire come la mia per la loro sorgente) una delle prime raccomandazioni che avevo ricevuto era quella di usare un cavo firewire più corto possibile, comunque proverò.
Originally posted by Echo - 25/03/2009 :  16:06:04
Che scheda è? Talmente mal progettata da essere sensibile al cavo Firewire più di quanto due apparecchi analogici siano sensibili alla lunghezza del cavo sbilanciato che li collega (come il pre e i finali)?

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Originariamente inviato da Giaime - 26/03/2009 :  00:08:40
la scheda è una echo audiofire2 ...non so se è più sensibile rispetto al collegamento sbilanciato (sicuramente no) ho solo detto che mi era stato consigliato di usare un cavo fw il più corto possibile... ; )

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