Sorgente digitale: Hard Disk

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Volevo segnalarvi questo prodotto: http://www.tecnologiecreative.it/AivX35/index.html
si tratta praticamente di un comune lettore di formati DVD, divx, CD, mp3,... solo che non ha l'ottica ma un HD, potremo scaricarci i nostri file audio (compressi e non) e video via USB.

Potrebbe essere la sorgente del futuro, si abbandona così la lettura ottica per passare ad una lettura da HD, che come ho potuto leggere (e non sperimentare) è di gran lunga migliore (su TNT dicono addirittura Hi-End).

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Era nell'aria.
Che l'architettura sia migliore non ho dubbi, un Mark Levinson top di gamma usava proprio bufferizzare su banchi di RAM per evitare il jitter del clock ricostruito. Qualche perplessità sulle solite cose che fanno di tutto e di più. Peccato non si sia riusciti a fare un progetto DIY abbordabile.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

A questi prezzi credo sia impossibile proporre qualcosa di DIY.
Peccato manchi un interfaccia Ethernet!
Comunque è interessante, decisamente.
Ottima segnalazione
Ciao


Danilo
Danilo
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni.
Lo provo e scrivo una bella recensione

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Eccezionale...lo voglio anch'io :D

Hai pensato a come utilizzarlo? Uscita USB e integratino Burr Brown per poi entrare nel dac?

Marco
Marco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

http://cgi.ebay.it/DIVX-AivX-3-5-Player ... dZViewItem

Immagino sia senza Hd, buono comunque come prezzo!

Marco
Marco
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Ciao Marco,

mi è appena arrivato (spedito ieri!), e lo stavo giusto provando, ovviamente col mio DAC via SPDIF.
Ho preso quello con HDD da 200GB.

Ho estratto le traccie audio con EAC da CD, ovviamente senza compressione (WAV) e le ho copiate sul suo HD.

Dalla prima impressione d'ascolto ho notato un qualcosa in più, che col CD-player non sapevo neanche che esistesse. Per riassumere un po' la prima impressione direi che l'ascolto è più ricco di dettagli. Comunque cercerò di essere più preciso dopo.

http://cgi.ebay.it/DIVX-AivX-3-5-Player ... dZViewItem

Immagino sia senza Hd, buono comunque come prezzo!

Marco
avevo già visto, ma se consideri che devi pagare le spese di spedizione (che con www.tecnologiecreative.it non paghi - spedizione con DHL gratuita!) ed il costo del disco rigido, più o meno ci arrivi al prezzo dell'importatore italiano.

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Beh la spedizione compresa è ottima ma, a ben vedere, ci sono oltre 40€ di differenza, anche tenendo conto della spedizione conviene comunque l'acquisto in Germania.
Per quanto riguarda l'HD ho dei contatti che rendono più appetibile l'acquisto dell'hd in seconda battuta. 8)

Potresti fare qualche foto? Che sistema operativo hai usato?
Molto interessante...

Marco
Marco
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Io uso XP, ma è anche compatibile con MAC (ti riferivi a questo?)
E' molto piccolo, ecco un paio di velocissime foto:

Immagine

Immagine

I prezzi riportati sul sito sono indicativi, se scrivi ti mandano l'offerta. Io l'ho pagato 292 euro (con HDD da 200GB).


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Per il sistema operativo, si mi riferivo proprio alla piattaforma che hai usato. Ho visto che è compatibile con

Windows 98/98SE/ME/2000/XP

Mac OS 9.0 o superiore

Linux 2.4 o superiore

Mi pare molto interessante. Sarebbe simpatico provare a collegarci un PCM2702/2906 e magari (non mi ricordo quale dei due lo supporta) entrare direttamente in un tda1541A in I2S.

Al momento stai uando l'uscita coassiale di bordo immagino.

Molto carino...manca solo un bel lcd 7" tuchscreen ed ecco servita la sorgente del futuro ;)
Il prezzo è molto invitante...


Marco
Marco
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Dalla prima impressione d'ascolto ho notato un qualcosa in più, che col CD-player non sapevo neanche che esistesse. Per riassumere un po' la prima impressione direi che l'ascolto è più ricco di dettagli. Comunque cercerò di essere più preciso dopo.
Scusa Giovanni, ti riferisci solo ad un confronto con la tua meccanica o con diverse meccaniche?..se sì, quali?

Dato l'influenza che hanno sul suono sarebbe opportuno fare più tentativi, per cercare di stabilire a che livello qualitativo ci troviamo, purtroppo torniamo verso il soggettivo ma non mi viene in mente alcun altro modo.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Avevo scritto in un altro post, riporto col copia/incolla:

Sul mio impianto, ho provato diversi CD-player e DVD-player, con e senza DAC esterno (alcuni anche costosi, rigorosamente presi in prestito) e alla fino ho capito che fra un CD-player economico e un DVD-player è meglio il DVD (forse per qualcuno è ovvio), questo, secondo me, perché ha un sistema di lettura più preciso.
Certo il blocco analogico di un DVD-player è scarsetto, però con un buon DAC esterno si risolvono molti problemi.
A me non va di spendere cifre a tre zeri per sorgenti o altro, mi farebbe perdere tutta la magia.
Come ti dicevo, avevo un CD-player TEAC, ma non mi piaceva fino in fondo allora ho cercato qualche alternativa, ma mi son reso subito conto che un CD-player costava minimo 250 euro, allora spinto da questo ho provato diversi DVD-player (tutti i miei amici sono "fissati" sul home theatre) e alla fine il Samsung mi ha convinto, suono molto naturale, con un DAC esterno va molto bene.
Molti che hanno ascoltato il mio impianto hanno promosso la "voce" del DVD-player (grazie forse anche al DAC).


Farò delle prove più approfondite e serie.... vi dirò...
Comunque, mi sembra di ascoltare altri CD, la mia impressione è proprio quella, ascolto ricco di dettagli in più. Di questo ne sono certo.

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

fra un CD-player economico e un DVD-player è meglio il DVD
L'affermazione mi ha fatto riflettere, e mi ha riportato alla mente una disquisizione di Roberto (Nullo) circa le differenze di suono tra un CD "stampato" e uno masterizzato. Io con il mio impianto, le mie orecchie e la concentrazione che riesco a metterci non percepisco grandi differenze, ma c'è stato un periodo in cui invece le sentivo distintamente, poi, dopo alcuni mesi, il mio lettore (Micromega) ha addirittura iniziato a dare degli errori di lettura con i masterizzati, soprattutto se con supporto di qualità scadente. Ho allora preso i cacciaviti e ho scoperto che i diodo laser si era come "opacizzato". Ho comprato una testina nuova (per meccanica Philips PCM12) e al momento dell'acquisto ho scoperto che il ricambio era fupri produzione da anni, ma veniva venduta come perfettamente compatibile una nuova testina (laser, motorini e ingranaggi) specificando una migliorata resa nella lettura dei CD masterizzati. E in effetti da allora differenze non sento più (con i limiti già esposti).

Per quello che ricordo molti lettori DVD commerciali hanno due testine di lettura separate, una per i DVD e una per i CD, da cui deriva un maggior ritardo prima dell'avvio della riproduzione. Faccio quindi fatica a capire perchè debba suonare meglio il DVD.

Ho come il sospetto che la miglior qualità del DVD dipenda sostanzialmente dal fatto che mentre nel campo audio i tempi richiesti per la cosidetta "innovazione di prodotto" sono di qualche anno, nei nuovi formati digitali (e nel settore informatico ancora di più) sono solo di qualche mese, sull'unità DVD vengono montate unità di lettura più recenti e ottimizzate per i vari supporti. Ricordo ancora quanti problemi aveva il mio primo masterizzatore audio da PC, un velocissimo (allora) 2X che infilava scrocchi ovunque nelle tracce audio.
Ho estratto le traccie audio con EAC da CD
Per curiosità come le salvi le tracce estratte con EAC, un wav unico per tutto il disco, tracce singole, tracce singole in cartelle separate,... il "giochino" come le gestisce?
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Per curiosità come le salvi le tracce estratte con EAC, un wav unico per tutto il disco, tracce singole, tracce singole in cartelle separate,... il "giochino" come le gestisce?


Originally posted by PPoli - 09/03/2006 :  22:41:34
Tracce singole, ogni CD in una cartella. Le cartelle si possono organizzare come si vuole, browser via telecomendo. Ovviamente serve un televisore.
Supporta anche la playlist di winamp.

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ho come il sospetto che la miglior qualità del DVD dipenda sostanzialmente dal fatto che mentre nel campo audio i tempi richiesti per la cosidetta "innovazione di prodotto" sono di qualche anno, nei nuovi formati digitali (e nel settore informatico ancora di più) sono solo di qualche mese, sull'unità DVD vengono montate unità di lettura più recenti e ottimizzate per i vari supporti. Ricordo ancora quanti problemi aveva il mio primo masterizzatore audio da PC, un velocissimo (allora) 2X che infilava scrocchi ovunque nelle tracce audio.
Fosse sempre vero, avremmo dei punti fissi, ricordo quando, provammo a casa mia meccaniche recenti a confronto con la mia Lector, non andò proprio così.

Non so cosa tu intenda per grandi differenze, si fanno spese anche cospique per piccoli passi, comunque per darti un'idea, nel mio impianto, l'inserimento di un trasformatore sulla linea fra pre e finale ( il Tamura Tn 351), fa fiorire le differenze fra originale e copia. Questo fa capire che il problema, nel caso, non risieda specificatamente solo nell'estrazione dei dati. Ci sono veli da togliere lungo tutto il percorso del segnale, sono molti, magari molto sottili, ma alla fine si fanno sentire, come diceva banalmente Totò, è la somma che fa il totale.


X Giovanni

Se puoi controlla con attenzione il registro grave, la pulizia, l'articolazione e la profondità, fanno veramente la differenza, quando si sale con la qualità, ovviamente c'è tutto il resto, ma lì si fa sentire particolarmente.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Andrea76
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 01 mar 2006, 19:45
Località: Italy

Messaggio da Andrea76 »

sul fatto che la riproduzione da HD abbia grandi potenzialità e possa essere il futuro sono d'accordo. ma attualmente le traccie audio (digitali) sono disponibili solo su supporto ottico quindi non vedo come un hd possa suonare meglio di un cd.

la stessa traccia audio dopo essere stata letta-estratta-convertita-scritta come fa ad essere più ricca di informazioni? al massimo, se tutto è andato bene, sarà uguale.

se in futuro ci venderanno le canzoni direttamente su memorie trasferibili già pronte all'uso allora se ne potrà riparlare.

ciao

Andrea
Andrea
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

L'estrazione fatta con software ottimizzati come EAC permette il più delle volte di estrarre un file non solo pari all'originale, ma molto spesso migliore dal punto di vista qualitativo. Il problema principale nella lettura da supporto ottico è la precisione di intaglio dei solchi che rappresentano i bit del segnale audio.Particolarmente importante è la precisione dei bordi dell'incisione. Il laser non distingue la "modulazione", ma solo il bit. Voglio dire che non siamo in capo analogico, qui la meccanica o legge bene il bit o lo salta (o ne aggiunge dove non ci sono), introducendo un errore. Una estrazione ottimale elimina i problemi dovuti allo stampaggio che, per tutti quelli che avessero qualche dubbio in merito, è spesso di qualità inferiore ad una incisione fatta col laser di un buon masterizzatore. Per rendersene conto ci sono diversi software di valutazione della distribuzione dell'errore, come le tools di Nero Burning.

Tralasciamo per ora il problema dei cd masterizzati (il quale comprende diverse sottocategorie tra le quali supporti, software ed hardware) parliamo della lettura da supporto magnetico. Il transfert rate di un HD è molto, molto a quello di una periferica di lettura ottica. Il fatto di avere poi buffer di 4/8Mb garantisce un trattamento del segnale tale da eliminare l'errore di lettura prima del trasferimento del dato. Praticamente gli errori di lettura sono di un paio di ordini di grandezza inferiori a quelli che si riscontrano con un supporto ottico. Non ci sono più problemi legati alle vibrazioni, ai coefficienti di rifrazione dei supporti e all'usura dei supporti.

La somma degli errori da l'errore totale quindi, eliminando quelli di lettura, ci si può dedicare ad ottimizzare altri parametri.

I problemi da risolvere a questo punto sono altri: estrarre le tracce audio (software ed hardware) e trasportare il segnale da un'unità esterna di conversione.

Marco
Marco
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

il massimo bitrate/risoluzione che legge è: 48000Hz/16bit

24 bit non li legge per niente.

avete in testa altri test?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio