Audiofaidate su CHF

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Per chi se la fosse persa segnalo una lettera di Mauro Baudino pubblicata su CHF con un bel riferimento al nostro forum.

La discussione vale anche per commenti sul nuovo numero.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Cioè?
Non ho ancora trovato in edicola il nuovo numero.
Qualche anticipazione, dai...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per chi se la fosse persa segnalo una lettera di Mauro Baudino pubblicata su CHF con un bel riferimento al nostro forum.

La discussione vale anche per commenti sul nuovo numero.


Originariamente inviato da PPoli - 09/02/2006 :  18:51:56
Non sapevo che fosse uscito, tanto meno sapevo della lettera: immagino che sia una mail che avevo inviato a Callegari perchè non mi tornava un suo grafico. E' così?
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Esatto, si tratta di una lettera a Callegari per una puntalizzazione su un articolo sui trasformatori. L'osservazione è precisa e competente e solleva un dubbio sui calcoli che Callegari in parte ammette, ma che giustifica. Mauro nella lettera accenna alla possibilità di "mettre a disposizione degli amici di http:/www.audiofaidate.org/forum" alcuni suoi fogli di calcolo derivati dall'articolo. La risposta ignora l'argomento ma la lettera è pubblicata integralmente senza togliere il riferimento.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

L'ho trovato in edicola oggi.
Ad una veloce occhiata ai semafori si tratta di un intero numero spassosissimo, quasi una parodia.
Circa la risposta di Callegari mi lascia perplesso, credo che con la sua tabella si dimensiona molto più dell'usuale, altro che il solo 10% in più.
Forse la comparazione in peso l'ha fatta tra il peso delle Hammond di tutta l'induttanza (rame + nucleo+ fissaggi etc) con il peso del solo nucleo.

Per dimensionare una induttanza di filtro in continua, si potrebbe utilizzare il software di Ivo. Per fare ad esempio una induttanza da 10H 100mA, si puo' dimensionare un trasformatore 1:1 con induttanza primaria di 1/4 cioè 2,5H.
I due avvolgiemnti primari e secondari messi in serie daranno i 10H voluti. Basta solo fare attenzione a tenere l'induzione un po' più bassa, in modo che anche con ripple alternato non trascurabile si stia entro i limiti di induzione voluti.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Secondo mè si sono sbagliati e hanno pubblicato il giornale aziendale della SI Audio possibile???

Ciao Mrttg
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

..... Per fare ad esempio una induttanza da 10H 100mA, si puo' dimensionare un trasformatore 1:1 con induttanza primaria di 1/4 cioè 2,5H.
I due avvolgiemnti primari e secondari messi in serie daranno i 10H voluti. Basta solo fare attenzione a tenere l'induzione un po' più bassa, in modo che anche con ripple alternato non trascurabile si stia entro i limiti di induzione voluti.
... grande PierGiorgio... mi ero sbattuto in vari modi e non ci avevo pensato
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

... ripensandoci, bisogna verificare bene a cosa fa il software. Se metto in serie i due avvolgimenti, il campo H dato da N*I è più alto che nel caso di un primario e secondario separati, come effettivamente calcolati dal SW?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

... ripensandoci, bisogna verificare bene a cosa fa il software. Se metto in serie i due avvolgimenti, il campo H dato da N*I è più alto che nel caso di un primario e secondario separati, come effettivamente calcolati dal SW?
Ivo da qualche parte suggerisce come usare il programma per le induttanze... forse non inserendo dati seconadario... debbo verificare.

Mrttg
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ivo da qualche parte suggerisce come usare il programma per le induttanze... forse non inserendo dati seconadario... debbo verificare.
Si dice quello. Il dimensionamento però viene molto diverso da quello di Callegari (a parità di Btot) e da quello di alcuni esempi in letteratura .... Boh.... A livello di intuizione senza fondamento, mi parrebbe che Callegari dimensioni SEMPRE i nuclei per una ddc nel rame di 0,8 A/mmq; quindi il nucleo cresce di molto..... purtroppo finiti i calcoli ( per lo meno nelle prove che ho fatto) la ddc effettiva risulta decisamente piu' bassa ,se si vuole far stare tutto il rame nei rocchetti; ho un poco l' impressione che le sue formule di calcolo del peso del nucleo presumano l' intera occupazione della finestra. Ma non ho ancora chiarito.
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Secondo mè si sono sbagliati e hanno pubblicato il giornale aziendale della SI Audio possibile???
In effetti!

Però ora hanno il laboratorio per le misure.

PS: finiremo tutti all'inferno con queste maldicenze.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Secondo mè si sono sbagliati e hanno pubblicato il giornale aziendale della SI Audio possibile???
In effetti!

Però ora hanno il laboratorio per le misure.

PS: finiremo tutti all'inferno con queste maldicenze.


Originally posted by PPoli - 10/02/2006 :  11:26:19
Si in un inferno a riscaldamento indiretto fatto a Triodi!!!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

ho un poco l' impressione che le sue formule di calcolo del peso del nucleo presumano l' intera occupazione della finestra. Ma non ho ancora chiarito.
Originariamente inviato da MBaudino - 10/02/2006 :  11:25:00
Non mi pare lo abbia fatto neppure lui nella replica, però.
Ho l'impressione che dimensioni un'induttanza di filtro come una di carico anodico, con max 8000 gauss e densità di corrente bassissime.

D'accordo che è meglio, ma si perde di vista lo scopo principale. Negli alimentatori si usano con profitto anche delle swinging choke.

Si deve tener conto anche del flusso alternato, difficilmente prevedibile a meno di non simulare esattamente le condizioni operative. Probabilmente il sovradimensionameto attuato aiuta a far andare bene l'induttore in ogni applicazione, dal momento che si tiene una riserva di flusso e densità di corrente eneorme. In un progetto dedicato a chi fa da sè (e magari senza capirci troppo) queste precauzioni fanno la differenza.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

ho un poco l' impressione che le sue formule di calcolo del peso del nucleo presumano l' intera occupazione della finestra.
I casi sono due: o inserendo il post precedente ho cancellato un pezzo o devo andare a farmi misurare il colesterolo. Non ho la minima idea di cosa significhi la frase che ho scritto e soprattutto perchè l' abbia scritta (la finestra deve essere sempre piena). Probabilmente pensavo ad altro .... conseguenze della primavera che arriva...
Di certo, nella formula di Callegari che fornisce il peso del nucleo dei TU, lui inserisce la ddc: nei calcoli del nucleo del TU poi utilizza sempre 0,8A/mmq. Nella pratica, poi, quando deve scegliere effettivamente i conduttori parte dalla sezione utile della finestra e divide ovviamente per il numero delle spire (attribuendo il 50% dello spazio al primario e 50% al secondario, isolanti compresi): ne risulta (per quanto ho visto) sempre una ddc molto superiore agli 0,8 A/mmq preventivati.
Sorry,
Mauro
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Scusate l'OT ma mi sono arrivate delle email di solidarietà per una rispostaccia che avrei ottenuto sulla rubrica "LA POSTA" del nuovo CHF.
Visto che io non ho scritto nessuna lettera a CHF, mi chiedevo di che si trattasse.
Non ho nessuna intenzione di spendere 4,70 euro per scoprirlo.
Qualcuno di voi mi può illuminare?
Fine OT.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Ma non c'é proprio nessuna anima pia in grado di farmi uno scan?
Ho cercato CHF in un paio di edicole vicino a casa mia ma non lo tengono.
Aiutooooo! :?

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ma non c'é proprio nessuna anima pia in grado di farmi uno scan?
Ho cercato CHF in un paio di edicole vicino a casa mia ma non lo tengono.
Aiutooooo! :?

Un caro saluto,
Silvano Sivieri


Originariamente inviato da Olimpia - 19/02/2006 :  09:24:59
Pensavo scherzassi, domani te lo mando (sono in ufficio e CHF è a casa)
Mauro
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Pensavo scherzassi, domani te lo mando (sono in ufficio e CHF è a casa)
Mauro
Caro Mauro ti ringrazio tantissimo.
Non sto assolutamente scherzando, nella mia zona le edicole non tengono CHF e non ho voglia di andare fino in centro per comprarlo.
Mi basta che mi mandi "lo scan" della mia presunta lettera, in modo che possa finalmente capire cosa c'é scritto.
Mi faresti veramente un grosso favore. :)

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Silvano, visto che la pubblicazione si riferisce ad una tua email spedita a Fulvio Chiappetta (autore anche della risposta) troverei più corretto da parte tua risolvere la questione indirizzando una missiva all'autore della risposta, chiedendo spiegazioni ed eventualmente il testo pubblicato, piuttosto che chiedere ad un altro utente di violare il copyright della rivista.

Vorrei ricordare, a titolo preventivo, che lo staff non ha intenzione di lasciare aluno spazio a nessun tipo di sterile polemica.

Marco
Marco
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Silvano, visto che la pubblicazione si riferisce ad una tua email spedita a Fulvio Chiappetta (autore anche della risposta) troverei più corretto da parte tua risolvere la questione indirizzando una missiva all'autore della risposta, chiedendo spiegazioni ed eventualmente il testo pubblicato, piuttosto che chiedere ad un altro utente di violare il copyright della rivista.

Vorrei ricordare, a titolo preventivo, che lo staff non ha intenzione di lasciare aluno spazio a nessun tipo di sterile polemica.

Marco
Caro Marco,
ti assicuro che non é mia intenzione fare nessuna polemica, nè sterile nè feconda.
Ho già provato a contattare la redazione di CHF ma non ho ottenuto risposta.
Chiedo solo lo scan di poche righe, credo che non sia una violazione del copyright della rivista, sopratutto se il testo risulta scritto da me.
In ogni caso se non é possibile aiutarmi fa lo stesso, prima o poi un'edicola con CHF la trovo. :)

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio