bilanciamento tubi

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
LUIGI
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 feb 2007, 18:42
Località: Italy

Messaggio da LUIGI »

Salve, qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione di come bilanciare perfettamente la corrente dc su dei doppi triodi di segnale 12ay7 su un circuito push pull.

grazie
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

bilanciare la dc di uno stadio in push-pull... Ok. ma è un amplificatore esistente? c'è un negativo di griglia? c'è un trasformatore interstadio? (difficile) puoi spiegarmi meglio (sono lento io ...scusami)

Mario Straneo
Mario
LUIGI
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 feb 2007, 18:42
Località: Italy

Messaggio da LUIGI »

Si scusami sono io poco chiaro, si e' un pre a tre stadi accoppiati a trasformatore,
si con negativo di griglia che varia dal primo al terzo stadio
le valvole sono tutte delle 12ay7 doppio triodo.
quello che vorrei fare e' bilanciare perfettamente il push pull .
non so' se ti ho dato elementi sufficienti
grazie ciao
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

in generale, per potere bilanciare un push-pull, ci dovrebbe essere la possibilità di regolare, il negativo di griglia di ogni dispositivo .
Oltre alla regolazione, ci dovrebbe essere la possibilità di misurare questa corrente ( è più frequente in un finale)
Se i due semiprimari (del trasformatore a valle.... quello attaccato agli anodi dei tubi che stai regolando) hanno la medesima Rdc il bilanciamento lo ottieni quando non rilevi DC tra i due anodi. (la corrente la leggi vedendo la caduta di potenziale in ogni semiprimario). Se i due semiprimari presentano differenti Rdc basta applicare la legge di ohm (non ancora abrogata dal signor B. e soci :D ) . quando le due correnti sono uguali sei a posto.
Se invece la regolazione è comune alle due sezioni del push-pull, ti devi selezionare i tubi a banco nelle medesime condizioni previste dal costruttore dell'apparecchio.
Ho come l'impressione che mi stia scappando qualcosa...
Hai per caso sottomano un qualche oggetto giapponese molto costoso? :D

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Questo è solo il bilanciamento statico che permette di tenere il trasformatore nelle condizioni migliori di funzionamento.

Mario Straneo
Mario
LUIGI
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 feb 2007, 18:42
Località: Italy

Messaggio da LUIGI »

infatti ti stavo chiedendo proprio questo, e per avere un bilanciamento dinamico ?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

il bilanciamento dinamico sarebbe meglio ottenerlo a livello complessivo.
Avendo l'accoppiamento a trasformatori, non puoi fare moltissimo. devi partire da una selezione ferrea in modo che le due sezioni del push-pull abbiano la medesima amplificazione. Se i tubi amplificano diversamente, potresti solamente provare a giocare con delle resistenze in parallelo sui secondari dell'interstadio per bilanciare il diverso coefficiente d'amplificazione dei tubi .
oppure regolando il segnale alle griglie
Tutto questo, non c'entra, però con il bilanciamento delle correnti.

un esempio di bilanciamento dinamico:
questa immagine evidenzia il comportamento di un pp di 6b4 (simile a un Williamson per la parte di segnale) a 1W in condizioni di totale disequilibrio (ottenuto sregolando la resistenza anodica di una delle due valvole driver)


Immagine

la seconda immagine evidenzia un diverso comportamento (strumentale) del medesimo amplificatore nelle stesse condizioni. In questo caso c'è un bilanciamento migliore.
Immagine

Se ci descrivi esattamente il tuo problema, forse riusciamo a darti le risposte che cerchi

Mario Straneo
Mario
LUIGI
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 feb 2007, 18:42
Località: Italy

Messaggio da LUIGI »

Grazie per le tue esaustive risposte, in verita' non ho nessun problema , volevo solo capire un po' di piu' questo aspetto della messa a punto del bilanciamento del push pull che mi sembra essere fondamentale per avere il meglio da apparecchi che hanno questa tipologia di circuito ,
grazie
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Però, ora, mi hai incuriosito... :D :D
solo audiotekne utilizza trasformatori interstadio e 12ay7... (che io sappia)
Hai per le mani un suo preamplificatore?


Mario Straneo
Mario
LUIGI
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 feb 2007, 18:42
Località: Italy

Messaggio da LUIGI »

Si, ho tutto un'impianto audio tekne.
grazie ancora.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

quasi tutti gli audio tekne sono il peggior nemico del famigerato "tube rolling". Quasi sempre non è possibile bilanciare staticamente i vari stadi push-pull (mi pare ci fosse solo la possibilità di bilanciare lo stadio driver che impiega dei tubi inglesi, nel finale con le we300b).
Imai , per fortuna, è un maestro nell' utilizzo dei tubi. Non li stressa per nulla. Durano sicuramente una vita. Sarebbe bello vedere le condizioni di equilibrio con i tubi originali di Imai.
Il pre con le 12aY7 ha la riaa induttiva?

Mario Straneo
Mario
LUIGI
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 feb 2007, 18:42
Località: Italy

Messaggio da LUIGI »

quasi tutti gli audio tekne sono il peggior nemico del famigerato "tube rolling". Quasi sempre non è possibile bilanciare staticamente i vari stadi push-pull (mi pare ci fosse solo la possibilità di bilanciare lo stadio driver che impiega dei tubi inglesi, nel finale con le we300b).
Imai , per fortuna, è un maestro nell' utilizzo dei tubi. Non li stressa per nulla. Durano sicuramente una vita. Sarebbe bello vedere le condizioni di equilibrio con i tubi originali di Imai.
Il pre con le 12aY7 ha la riaa induttiva?

magari..! .......no il mio pre fono non ha la riia induttiva.
I tubi inglesi, ti riferisci ai ML6 ?
scusa ma se non e' possiblile bilanciare staticamente i vari stadi push-pull
cosa fa' deve trovare per ogni stadio la valvola giusta che gli permette di bilanciare a priori lo stadio, oppure fa' all'incontrario mette le valvole e poi
ci cuce addosso tutto il circuito ?'
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

questa immagine evidenzia il comportamento di un pp di 6b4 (simile a un Williamson per la parte di segnale) a 1W in condizioni di totale disequilibrio (ottenuto sregolando la resistenza anodica di una delle due valvole driver)


Immagine

la seconda immagine evidenzia .....
Curiosità. Immagino che tu abbia provato le due configurazioni con musica registrata. Nelle condizioni di prova utilizzate, con la musica preferivi il PP sbilanciato ( THD SE-like) o il PP bilanciato?
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Quasi sempre non è possibile bilanciare staticamente i vari stadi push-pull
Originally posted by mariovalvola - 10/03/2009 :  20:19:50
Io direi che questo è estensibile, quasi, a tutti i PP: anzi, direi che a meno di aver qualche problema nell'interfacciamento placche-trasformatore, sia abbastanza inutile bilanciare staticamente un PP (asproposito, me lo mandi lo schema di Imai a cui facevi riferimento?).

OH! (© by gluca) glu', i "tuoi" amati CCS ai catodi dei PP che fanno, in questi casi?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Io direi che questo è estensibile, quasi, a tutti i PP: anzi, direi che a meno di aver qualche problema nell'interfacciamento placche-trasformatore, sia abbastanza inutile bilanciare staticamente un PP
Con gli UTC LS interstadio devo stare entro decimi di mA... come bilanciamento statico altrimenti mi precipita l'induttanza primaria.

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

questa immagine evidenzia il comportamento di un pp di 6b4 (simile a un Williamson per la parte di segnale) a 1W in condizioni di totale disequilibrio (ottenuto sregolando la resistenza anodica di una delle due valvole driver)


Immagine

la seconda immagine evidenzia .....
Curiosità. Immagino che tu abbia provato le due configurazioni con musica registrata. Nelle condizioni di prova utilizzate, con la musica preferivi il PP sbilanciato ( THD SE-like) o il PP bilanciato?
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 11/03/2009 :  11:56:00
Veramente, faceva c a g a r e sia in un modo che nell'altro :D :D
infatti, ora, lo stesso push-pull è molto diverso.

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

scusa ma se non e' possiblile bilanciare staticamente i vari stadi push-pull
cosa fa' deve trovare per ogni stadio la valvola giusta che gli permette di bilanciare a priori lo stadio, oppure fa' all'incontrario mette le valvole e poi
ci cuce addosso tutto il circuito ?'



Originariamente inviato da LUIGI - 10/03/2009 :  23:44:57
Immagino e spero che Imai abbia selezionato i tubi che utilizza. Non ho mai misurato una sua creatura. Non so quanto sbilanciamento accettino i suoi nobilissimi trasformatori. sarebbe bello verificarlo :D :D

anche in privato, potresti nominare gli apparecchi che utilizzi?? non posso disegnare il rivolo di bava che cola... sto impiastricciando la tastiera.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Con gli UTC LS interstadio devo stare entro decimi di mA... come bilanciamento statico altrimenti mi precipita l'induttanza primaria
Originally posted by mariovalvola - 11/03/2009 :  19:30:41
Immagino che forse sarà stato per questo motivo che i miei vecchi LS-18 non è che mostrassero di andare la meraviglia che dicono siano, nei miei vecchi finali. :D

BTW, un PP è tale anche se non caricato ad UTC (ergo il problema del bilanciamento riguarda più il ferro che non il funzionamento del PP). :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Hai ragione... :D
Però , è molto più "push-pull" :D :D con ferri del genere. Farli lavorare nelle migliori condizioni statiche, è garanzia di migliori performances anche all'ascolto. (a tutti i livelli)
Questo, immagino che valga anche per i pregiatissimi ferri di Imai.

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

BTW, un PP è tale anche se non caricato ad UTC (ergo il problema del bilanciamento riguarda più il ferro che non il funzionamento del PP).
In teoria, prescindendo dai problemi del ferro, in un push-pull i due tubi dovrebbero essere assolutamente uguali quindi dovrebbero scorrervi le medesime correnti comunque. Più sono simili i due dispositivi attivi più i vantaggi teorici del push-pull si concretizzano (e i difetti si attenuano)...


Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio