tensione di linea

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Guardavo i tubi che mi sembravano più luminoso del solito (sono triodi a riscaldamento diretto con filamento al torio-tungsteno quindi luminosi come le lampadine, accesi in tensione continua), bene ... vanno tutti a voltaggi +20% rispetto al nominale. Ouch! Ci ho messo un bel pò a regolare le cose con cura uno zinzino sotto il nominale e verifico le tensioni di tanto in tanto. Ma che è?? L'ENEL sbanda di 20% sulla tensione?

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Mi pare che, da contratto, la variazione rispetto alla tensione nominale di 220V sia +/- 10%

Anni fa mi incazz...i profondamente con l'Enel perchè mi ritrovavo a casa 245-250V con conseguente morìa di lampadine e piccoli elettrodomestici.

Si giustificarono dicendo che ero molto vicino alla cabina di trasformazione e siccome la linea servita era molto lunga, per compensare le perdite di carico per le ultime utenze erano "costretti" ad uscire a 250V.

Contratto alla mano e minacciando azioni legali li "indussi bonariamente" a rientrare nei termini: ora ho i miei buoni 220-230V con buona pace delle lampadine.

Controlla quindi i termini generali del contratto di fornitura del tuo gestore.

Ciao
________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

270VAC alla presa??? :o :?:

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Con le nuove centrali nucleari sara' pure peggio :grin:


L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul copyright...

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Io avevo sulla stessa linea elettrica una discoteca da xxxx Watt
e l' ICE 680R collegato alla rete era in pratica un VU-Meter... :D

Con tensioni piu' alte ci sarebbe da installare un variac in posizione fissa.. :twisted:





L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul copyright...

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio