300B e CCS

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Premetto dichiarando la mia totale ignoranza sull'argomento avendo sempre seguito "filologicamente" gli schemi degli apparecchi a valvole che ho costruito, alimentazione compresa, "aborrendo" di conseguenza lo stato solido.

Ora forse però è il caso di capirci qualcosa di più.

Il quesito è molto semplice: i miei mono 300B hanno uno schema che più classico non si può: SRPP di 6SN7 in ingresso, alimentazione a 420 V con corrente di riposo di circa 77 mA con conseguente -Vg di circa 72V ottenuta con una resistenza di catodo da 900 ohm (2*1.8K/ 10W in parallelo) e relativo condensatore di by-pass, carico anodico di 2.5K.


Casa cambia sostanzialmente modificandolo inserendo al posto della resistenza di catodo della 300B e del relativo condensatore un generatore di corrente costante realizzato ad esempio con il classico LM117 o 317 per ottenere gli stessi valori di corrente e tensione?

Qualcuno dirà: prova ed ascolta, vero, ma non ho molto tempo disponibile e non mi va di smontare gli apparecchi senza un'idea chiara degli eventuali benefici della modifica.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro solo "a parole" perchè è da più di un'ora che tento di allegare gli schemi relativi ma mi ritorna sempre lo stesso errore di time-out: ragazzi facciamo qualcosa!!!

Grazie
______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Mi scuso x l'OT
Bisogna fare qualcosa si, forumGratis
funziona meglio... imho..

VV.


L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul copyright...

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

tornando IT :)

il CCS stabilizza la corrente che non diventa piu' dipendente dalla tensione di alimentazione.
L'assenza del condensatore elimina il filtro passa alto,
ma l'integrato immette anche le non linearita' dei semiconduttori. :D
imho

bye :)




L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul copyright...

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

tornando IT :)

il CCS stabilizza la corrente che non diventa piu' dipendente dalla tensione di alimentazione.
L'assenza del condensatore elimina il filtro passa alto,
ma l'integrato immette anche le non linearita' dei semiconduttori. :D
imho

bye :)




L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul copyright...




Originariamente inviato da ValerioV - 28/02/2009 :  20:38:13
invece, secondo la tua opinione, quale può essere l'effetto usando uno zener al posto delle R e C di catodo??

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


invece, secondo la tua opinione, quale può essere l'effetto usando uno zenner al posto delle R e C di catodo??

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/


Originally posted by Echo - 28/02/2009 :  21:32:50


Lo zener va bene.

FF


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

il CCS stabilizza la corrente che non diventa piu' dipendente dalla tensione di alimentazione.
L'assenza del condensatore elimina il filtro passa alto,
ma l'integrato immette anche le non linearita' dei semiconduttori.
Fin qui ci ero arrivato anch'io ma chiedo e mi chiedo, a parte il discorso puramente teorico, se la tensione di rete è sufficientemente stabile ed il condensatore opportunamente dimensionato, ci sono "altri" reali vantaggi?

Lo zener dovrà comunque, credo, essere bypassato da un condensatore per contenerne il rumore, l'integrato introduce non linearità: dal punto di vista prettamente sonoro cambia qualcosa?

Qualcuno ha valutato "sul campo" le (eventuali) differenze?
____________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


Lo zener dovrà comunque, credo, essere bypassato da un condensatore per contenerne il rumore, l'integrato introduce non linearità: dal punto di vista prettamente sonoro cambia qualcosa?

Qualcuno ha valutato "sul campo" le (eventuali) differenze?
____________________
Maurizio



Originally posted by mau749 - 28/02/2009 :  23:45:07


Questo discorso l'ho già fatto.

Immagina un segmento (di linea, p.es. da sinistra a destra) che inizia con un CVS ideale e finisce con un CCS ideale.

A sx, dopo il CVS ideale puoi iniziare a mettere una batteria, poi un led o uno zener ecc. ecc.
Al centro del segmento puoi mettere una resistenza (con la sua curva caratteristica, che non dimostra alcuna "preferenza" tra le voci "corrente" e "tensione") ecc. ecc.

In definitiva, hai facoltà di scelta in un "ventaglio" abbastanza consistente di dispositivi da inserire "sotto al catodo".
Anche diodi a vuoto, volendo.
La valvola "sotto" la valvola...

Ognuno di essi avrà le sue caratteristiche/"imperfezioni" (che lo rendono unico).
Ognuno di essi si approssimerà verso il CVS o il CCS, a seconda delle proprie peculiarità.

Più ti avvicini al CVS e più non hai bisogno del condensatore di bypass.
Più ti avvicini al CCS e più diviene indispensabile il condensatore di bypass.

Ogni soluzione porta ad un suono "drammaticamente" diverso.

La soluzione "mediana" (resistenza) è quella con meno "carattere" (IMHO)
Appunto per questo è la più "facile" e quindi la più "battuta".


salutoni,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Il "classico" Beard P35, per esempio, adotta una circuitazione del genere:



Immagine



come si può notare, una volta aperto:

Immagine

; )

salutoni,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

In effetti l'idea era questa (finalmente sono riuscito a mandarla questa immagine):



Immagine

La modifica è facilmente realizzabile e a costo praticamente zero.

Viste le "drammatiche" differenze sonore è una via percorribile con possibilità di successo o ci sono soluzioni più sofisticate e/o migliori?

P.S. anche se le correnti in gioco sono relativamente basse per l'integrato, impiegherei un LM 317, conviene comunque raffreddarlo con un opportuno dissipatore?

Perdonate le mia "immensa" ignoranza.

Grazie a tutti
________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Nota: nello schema precedente non è presente il condensatore di bypass così come a volte ho visto in qualche schema, una soluzione alternativa potrebbe essere questa:

Immagine

che rispetta meglio le considerazioni di Fabio sulla necessità del condensatore man mano che ci si avvicina al CCS.

Saluti
_______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


Viste le "drammatiche" differenze sonore è una via percorribile con possibilità di successo o ci sono soluzioni più sofisticate e/o migliori?

________________
Maurizio


Originally posted by mau749 - 01/03/2009 :  02:36:27



Caro Maurizio,
è una strada percorribilissima.

In questo senso non esistono soluzioni migliori in assoluto, bensì solo convinzioni ed esperienze personali.

Puoi tranuillamente sperimentare diversi dispositivi e scegliere quello che ti convince di più al livello circuitale e, soprattutto, a livello sonoro.

Ti consiglierei, in proposito, di estendere gli esperimenti anche all'SRPP di 6SN7, sia per "coerenza", sia per valutare delle soluzioni sonicamente differenti ed interessanti, piuttosto che la "solita minestra".

Se ne hai voglia, approfitta per sperimentare, fino a "spingerti" a soluzioni ibride.

Per esempio, un regolatore di corrente sull'anodo di una 6SN7 (c'è chi usa l' IXP10M45S) oppure un mu follower ibribo (fig. 5):

Immagine

al quale magari aggiungere un led al catodo.

L'immagine è stata presa dall'articolo di Alan Kimmel sui "mu stage", che puoi trovare in rete.

salutoni,

Fabio.



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Per la dissipazione del LM317, non fargli dissipare più di 1W ( = corrente catodica * tensione catodo-massa) senza dissipatore: se deve dissipare di più, aggiungine uno adeguato (puoi fare il conto col salto termico desiderato e ricavare il rating in °C/W del dissipatore necessario).

Per il 317 in generale, ecco perchè i valvolisti fanno le brutte esperienze e poi dicono che la sabbia gli fa schifo: l'LM317 ha un amplificatore operazionale dentro, piuttosto scarsino, totalmente compensato. In banda audio il guadagno d'anello del circuito di regolazione è tutt'altro che costante, e a 20kHz è già abbastanza limitato (sono dispositivi pensati per sopprimere la 100Hz, non di più). Usa un CCS a componenti discreti, con 2 bjt in una qualsiasi delle varie configurazioni.

Prova a guardare il CCS posto sotto le EL84 in questo progetto, è quello che userei io se fossi in te:
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=72536
adattando ovviamente i bjt in funzione della tensione massima che dovranno vedere.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Poco fa discutevo col mitico mariovalvola di questo:


Immagine

8)


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Speravo che Giaime intervenisse...

In effetti quello schema l'avevo già visto ed era un'idea "papabile"

Allora, in definitiva potrei fare così:

Immagine

Ho simulato con i BC 141 solamente perchè li ho "in casa", dovrebbero andar bene... in alternativa anche i sempreverdi BC 107/108/109.

Il suggerimento di Fabio è interessante, sicuramente da considerare con attenzione ma preferirei fare un passo per volta... concettualmente già faccio fatica ora ad accettare uno schema con tutto quel silicio...

Grazie a tutti
____________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Maurizio ... tutto 'sto ambaradan! credo sarebbe più semplice e pure meglio suonante un bias fisso per la 300B.

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
walge
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 giu 2006, 01:50
Località: Italy

Messaggio da walge »

GLuca,

ti voglio bene!!!!!
Non ti conosco, ma non fa niente!!!



Saluti


WG
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Maurizio ... tutto 'sto ambaradan! credo sarebbe più semplice e pure meglio suonante un bias fisso per la 300B.



Originally posted by gluca - 01/03/2009 :  13:17:24



Glù,
che possa essere più semplice, rispetto ad una soluzione (p.es.) con un singolo zener, ho i miei dubbi.

Che possa altresì suonar meglio di tutte le diverse situazioni attuabili andrebbe comunque dimostrato (ed anche qui ho i miei dubbi).

Glù...
Che ci sia grande divertimento a "giocare" con le varie soluzioni (ed a trovarne di "nuove" e "pittoresche"), invece, è sicuro.
:p


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Maurizio ... tutto 'sto ambaradan! credo sarebbe più semplice e pure meglio suonante un bias fisso per la 300B.
Certamente, ma in partenza non l'avevo previsto e quindi mi manca l'avvolgimento sul T.A. e non ho spazio per inserirne un'altro con la relativa circuitazione tenendo conto che gli apparecchi sono finiti e funzionanti (con soddisfazione).

L'idea poi era proprio quella di sperimentare qualcosa di "relativamente nuovo", e il bias fisso non è certamente una novità, modificando il meno possibile l'apparecchio e con la possibilità di "tornare indietro" facilmente nel caso la modifica non sortisse gli effetti sperati.

Sinceramente poi mi incuriosisce questa strada nuova anche per la possibilità di implementarla a "livello di segnale" come mi ha suggerito Fabio, nei pre ad esempio.

Grazie comunque per il consiglio
______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Poco fa discutevo col mitico mariovalvola di questo:


Immagine

8)


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originariamente inviato da dueeffe - 01/03/2009 :  12:14:15

Lo schema, mi era stato segnalato dal sig. Jakelich

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »


Certamente, ma in partenza non l'avevo previsto e quindi mi manca l'avvolgimento sul T.A. e non ho spazio per inserirne un'altro con la relativa circuitazione tenendo conto che gli apparecchi sono finiti e funzionanti (con soddisfazione).


Originally posted by mau749 - 01/03/2009 :  14:43:21
batterie. pile. pilozze. pilettine. pile. pile. pile. 12V. MN21 della grandezza di un falangetta. pile. pilettine. pilozze. durano mesi ed anni e si scaricano cmq molto lentamente. che volete che vi dica? ... sono ortodosso: i catodi sono fatti per essere a GND e le griglie per essere sotto GND. poi i CCS li uso anche io e volentieri.

sempre con rispetto e curiosità.

Gianluca
PS: walge, poi con calma, altrove, ... perchè tanta capacità nell'alimentazione dei tuoi PP 300B. è una cosa che non capivo.

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio