Diffusore centrale monovia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
jekiller
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 feb 2009, 23:29
Località: Italy

Messaggio da jekiller »

Salve a tutti, premetto che sono nuovo nelle costruzioni di diffusori e anche in questo forum, vi prego di essere clementi...

Mi sono proposto di costruire autonomamente un diffusore centrale, avendo avuto la possibilità di ascoltare dei tqwt con altoparlante hx100 della ciare ed essendo rimasto mooolto soddisfatto mi sono indirizzato su gli hx160.

Ho visionato i progetti presenti nel sito della ciare ma non fanno al caso mio, devo superare un problema di sistemazione del diffusore:

Avendo installato una tela per prioettore a una distanza di 80 cm dal muro, devo per forza di cose costruire un cassa di risonanza orizzontale e il più possibile rettangoalre e non a cono come quella del progetto originale.

Siccome prevedo di installare n°2 hx160 in 2 cabinet separati per avere comunque un buon impatto sonoro, chiedevo appunto consigli pratici sulla conformazione del mobile, non ci sono grossi problemi di spazio dal punto di vista orizzontale, l'unico problema è che la tela del proiettore arriva a circa 35/40 cm da terra che alla fine è lo spazio utile verticale per il posizionamento e la costruzione del mobile.

Vi ringrazio vivamente
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti, premetto che sono nuovo nelle costruzioni di diffusori e anche in questo forum, vi prego di essere clementi...

Mi sono proposto di costruire autonomamente un diffusore centrale, avendo avuto la possibilità di ascoltare dei tqwt con altoparlante hx100 della ciare ed essendo rimasto mooolto soddisfatto mi sono indirizzato su gli hx160.

Ho visionato i progetti presenti nel sito della ciare ma non fanno al caso mio, devo superare un problema di sistemazione del diffusore:

Avendo installato una tela per prioettore a una distanza di 80 cm dal muro, devo per forza di cose costruire un cassa di risonanza orizzontale e il più possibile rettangoalre e non a cono come quella del progetto originale.

Siccome prevedo di installare n°2 hx160 in 2 cabinet separati per avere comunque un buon impatto sonoro, chiedevo appunto consigli pratici sulla conformazione del mobile, non ci sono grossi problemi di spazio dal punto di vista orizzontale, l'unico problema è che la tela del proiettore arriva a circa 35/40 cm da terra che alla fine è lo spazio utile verticale per il posizionamento e la costruzione del mobile.

Vi ringrazio vivamente


Originariamente inviato da jekiller - 26/02/2009 :  17:44:10
per maggior comodità è meglio mettere i link ai progetti indicati...

comunque non capisco la necessità di mettere il centrale a pavimento, in questo modo poi le voci vengono dal basso...
se il telo è sufficientemente fonotrasparente il centrale lo metterei retroschermo

Filippo
jekiller
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 feb 2009, 23:29
Località: Italy

Messaggio da jekiller »

GRAZIE PER LA DRITTA, NON HO POSTATO IL LINK PERCHè SI TRATTAVA DI UN FILE IN PDF CON TUTTI I PROGETTI CIARE QUINDI MI SEMBRAVA INOPPORTUNO. COMUNQUE IL PROGETTO è IL SEGUENTE:
http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... /H09.1.jpg

Per quanto riguarda il posizionamento sono molto dubbioso sulla fonotrasparenza della tela del proiettore, ho già fatto una prova veloce e mi ha dato una pessima impressione, farò delle altre prove...

Intanto grazie, attendo comunque suggerimenti visto che creare 2 diffusori di quelle dimensioni in centro stanza non mi sembra poi una soluzione ottimale sia dal punto di vista estetico che pratico.
jekiller
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 feb 2009, 23:29
Località: Italy

Messaggio da jekiller »

Ho sviluppato questo progetto, qualcuno può fare delle simulazioni o comunque dirmi cosa ne pensa...

Grazie milleImmagine
Stefano Z
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 set 2011, 18:58

Re: Diffusore centrale monovia

Messaggio da Stefano Z »

Ciao! Peccato che nessuno ti abbia poi consigliato... alla fine sei andato avanti con il progetto?
Lo trovo molto interessante, sia per il frontale sia eventialmente per due canali posteriori, da abbinare a due frontali fatti secondo il progetto della ciare.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio