Distanza tra driver Altec

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

Salve a tutti. Vorrei porre un quesito riguardante un dubbio circa i miei diffusori autocostruiti, dubbio che da un pò di tempo rende le mie notti "leggermente" insonni. Il mio sistema si basa su due woofer Altec 515B alloggiati in un box BR da 287 litri accordati a circa 40 hz più due driver Altec 288 16H caricati dalle trombe 311-60. Il dubbio riguarda la distanza tra i driver. Il pannello frontale misura 99 cm di altezza e 56 di larghezza; il centro del woofer avrebbe dovuto stare, come da progetto, a 23 cm dalla sommità. L'artigiano che ha realizzato il mobile ha sbagliato e ha fatto il foro 18 cm più in basso. Inoltre il supporto della tromba la allontana di ulteriori 3 cm dal woofer. Ascolto il sistema da qualche mese e non riesco a rendermi conto se ci sono differenze in questo senso dal sistema che avevo prima, con i fori al posto giusto, ma di multistrato di pioppo invece che di betulla. A volte mi sembra che vada tutto bene, altre volte, invece, specie col pianoforte, uhmmmm.
E poi non so se attribuire quello che non mi piace alla distanza tra i driver o ad altri problemi del sistema (tra l'altro biamplificato).
Insommma, il dubbio mi corrode...:-)))
C'è qualcuno in grado di dirmi quanto questo errore può influenzare il suono e se è il caso di far rifare il pannello o se la cosa non è importante?
Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Walter
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

o se la cosa non è importante?
Originariamente inviato da vecchio audiofilo - 24/02/2009 :  12:38:50
Certo che la cosa è importante (tanto più importante quanto "importante" è il diametro dell'altoparlante: nel tuo caso, con una GROSSA tromba ed un GROSSO woofer, a me sembra d'acchito IMPORTANTE), specie se la distanza tra i centri di emissione (nel tuo caso mi pare sia di almeno 48cm) fosse maggiore della lunghezza d'onda più corta riprodotta dal woofer, e specie se nel contempo l'intervallo di frequenze che detto GROSSO woofer è chiamato a riprodurre sia superiore a circa tre ottave.

In cosa si concretizzi questa importanza, come si venga a capo della cosa, è tutt'altro paio di maniche (o lo stessissimo), e non fa per me addentrarmici: ci sono sia conoscenze legate alla produzione dei suoni per mezzo di altoparlanti, sia altre legate alla riproduzione, di cui non ho cognizione di causa sufficiente a darti aiuto concreto.

Per alcune di queste fido nell'intervento successivo di un Valerio Russo, di un Gian Piero Matarazzo, o di un Filippo Punzo, ma intanto potresti/dovresti esplicitare, a beneficio di chi legga, altri dati elettro-acustici, dalla frequenza d'incrocio acustico, al come venga effettuata la biamplificazione.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

Mi sa che non sono messo molto bene... I centri di emissione (centro woofer e centro tromba) sono distanti 58 cm. La biamplificazione avviene con crossover elettronico settato a circa 600 hz/24 db per oct. usando un SE di 300B sul basso e un SE di 2A3 sull'alto. Il pannelo frontale potrei provare a farlo di nuovo, anche se non sarebbe proprio una stupidaggine, per questo vorrei capire in che direzione muovermi per non sbagliare di nuovo.
Grazie per la risposta, Luca.
Walter

ps: la navigazione nel forum è estremamente lenta. E' un problema del mio PC?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
ps: la navigazione nel forum è estremamente lenta. E' un problema del mio PC?
Originariamente inviato da vecchio audiofilo - 24/02/2009 :  23:54:18
No, è il forum che è alla frutta: le risorse sono gratuite e su base puramente volontaria, e circa duemilacinquecento iscritti sono troppi (non contando pure gli ospiti che comunque pesano molto) per poter andare avanti. Vexata quaestio.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mi sa che non sono messo molto bene... I centri di emissione (centro woofer e centro tromba) sono distanti 58 cm. La biamplificazione avviene con crossover elettronico settato a circa 600 hz/24 db per oct. usando un SE di 300B sul basso e un SE di 2A3 sull'alto. Il pannelo frontale potrei provare a farlo di nuovo, anche se non sarebbe proprio una stupidaggine, per questo vorrei capire in che direzione muovermi per non sbagliare di nuovo.
Grazie per la risposta, Luca.
Walter

ps: la navigazione nel forum è estremamente lenta. E' un problema del mio PC?


Originariamente inviato da vecchio audiofilo - 24/02/2009 :  23:54:18

58cm per un incrocio a 600Hz sono al limite, bisogna però tenere conto anche della pendenza, che teoricamente riduce la zona di interferenza. Nell'incrociare una tromba bisogna poi considerare l'offset tra i centri, che potrebbe essere facilmente annullato nel caso di biamplificazione, introducendo un ritardo sulla via bassa e allineando i centri alla frequenza di incrocio. Ricordo di aver visto uno sfasatore continuo 0-180° a valvole su un vecchio Electronic, faceva parte di un set di misura, se non ricordo male c'era un potenziometro collegato tra anodo e catodo (un po' come se fosse il carico in uscita da uno splitter) e si prelevava il segnale con continuità tra uscita invertente e non invertente.
Uno stadio molto semplice posto all'ingresso dell'ampli della via bassa permetterebbe di allineare le fasi un po' come avviene nei moduli per subwoofer

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

bisogna poi considerare l'offset tra i centri, che potrebbe essere facilmente annullato nel caso di biamplificazione, introducendo un ritardo sulla via bassa e allineando i centri alla frequenza di incrocio.
Originariamente inviato da audiofanatic - 25/02/2009 :  11:21:37
Non è (mai) sufficiente (preferibile) spostare la tromba?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

OT
ps: la navigazione nel forum è estremamente lenta. E' un problema del mio PC?
Originariamente inviato da vecchio audiofilo - 24/02/2009 :  23:54:18
No, è il forum che è alla frutta: le risorse sono gratuite e su base puramente volontaria, e circa duemilacinquecento iscritti sono troppi (non contando pure gli ospiti che comunque pesano molto) per poter andare avanti. Vexata quaestio.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 25/02/2009 :  00:24:24
beh, il forum non è alla frutta, la cosa potrebbe essere fraintesa... è il server del forum che traballa, e traballa proprio perchè il forum non è alla frutta... :D

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
il forum non è alla frutta, la cosa potrebbe essere fraintesa... è il server del forum che traballa, e traballa proprio perchè il forum non è alla frutta
Originariamente inviato da audiofanatic - 25/02/2009 :  11:40:14
Il contesto della frase è chiarissimo e circostanziato, per cui solo un fraintenditore di professione potrebbe ardire (e nel caso lascerebbe solo il tempo che trova).

Se poi vuoi farti male, e comparare l'entusiasmo degli esordi e dei primi progetti "comunitari" rispetto all'oggi... ; )

/OT

...piuttosto però, rispondi sull'offset delle trombe. :D

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

bisogna poi considerare l'offset tra i centri, che potrebbe essere facilmente annullato nel caso di biamplificazione, introducendo un ritardo sulla via bassa e allineando i centri alla frequenza di incrocio.
Originariamente inviato da audiofanatic - 25/02/2009 :  11:21:37
Non è (mai) sufficiente (preferibile) spostare la tromba?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 25/02/2009 :  11:37:07
assolutamente NI, se puoi (vuoi) tenere la tromba sporgente in avanti di mezzo metro e se riesci a far si che la sporgenza non crei ancora più problemi di diffrazione...
Per fare un esempio, un sistema del genere finisce per allineare i centri creando meno problemi, anche se sarebbe meglio, soprattutto se la frequenza di incrocio è alta, raccordare i profili delle due trombe come nell'esempio... vedi anche il sistema di guida d'onda delle Genelec

Filippo
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

Filippo, forse c'è speranza di non rifare il pannello allora? Quando affermi "essere al limite" vuoi dire che se avvicinassi i centri di emissione potrei in ogni caso migliorare il risultato o no? Perchè in tal caso potrei estrarre le trombe dal loro supporto in legno
e abbassarle di 4 cm.
Inoltre il mio Behringer ha la possibilità di ritardare il woofer, ed ho anche provato ad usare il controllo, ma con risultati negativi.
Per Luca: per quanto riguarda l'offset: il woofer è alloggiato all'interno del pannello di mustistrato da 18 mm e la tromba sporge dal piano verticale di 8 cm, in totale quasi 10 cm.
Grazie per le risposte,
Walter

ps: come si allega una foto? Cliccando sul pulsante apposito non funziona "l'incolla".
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

OT
il forum non è alla frutta, la cosa potrebbe essere fraintesa... è il server del forum che traballa, e traballa proprio perchè il forum non è alla frutta
Originariamente inviato da audiofanatic - 25/02/2009 :  11:40:14
Il contesto della frase è chiarissimo e circostanziato, per cui solo un fraintenditore di professione potrebbe ardire (e nel caso lascerebbe solo il tempo che trova).

Se poi vuoi farti male, e comparare l'entusiasmo degli esordi e dei primi progetti "comunitari" rispetto all'oggi... ; )

/OT

...piuttosto però, rispondi sull'offset delle trombe. :D

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 25/02/2009 :  12:10:17
teniamo separati i due ambiti...
l'opportunità di chiosare deriva dall'osservazione di una anomalia nell'accesso, e non da una critica su contenuti e contendenti.
Se non si fosse manifestato il rallentamento "hardware" nulla sarebbe emerso alla tua attenzione...
Trovo quindi non propriamente corretta (scorretta, direbbe un fraintenditore di professione) la definizione di "forum alla frutta", giacchè tale affermazione coinvolge coloro i quali il forum lo vivono e lo frequentano. Anche solo su mera base statistica, vedendo che il numero delle iscrizioni è sempre in aumento, ritengo che il forum non sia "alla frutta", ma viva una tranquilla fase di assestamento e consolidamento, continuando a offrire ai nuovi iscritti una notevole mole di materiale utile e financo dilettevole :D .
Ovviamente la discussione sui contenuti è apribile, se non costantemente già aperta, ma l'unico modo per non arrivare "alla frutta" è quella di fermarsi al dolce ; ) , che per l'amaro c'è sempre tempo...

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

se puoi (vuoi) tenere la tromba sporgente in avanti di mezzo metro e se riesci a far si che la sporgenza non crei ancora più problemi di diffrazione
La tromba (smorzata, appesantita) va sospesa elasticamente (a frequenza subsonica, se ci riesci), se si vuole davvero perder tempo con le trombe. IMO.
sarebbe meglio, soprattutto se la frequenza di incrocio è alta, raccordare i profili delle due trombe come nell'esempio
A parte che Walter ha un BR e non una guida d'onda, ma in generale la tromba per i bassi, checché ne dica l'ortodossia dell'audiofilia ad alta efficienza, mi pare che crei innanzitutto soverchi problemi di inserimento in ambiente (anche per le bocche a pavimento), prima ancora che di raccordo: nella mia abissale ignoranza preferisco i problemi di una cassa chiusa/baffle infinito, o di un aperiodico. Oppure, come sogna gluca o l'ing. Lorenzo Russo ha realizzato, un semidipolo (nel caso della Moss Srl, con assorbimento totale dell'onda posteriore)¹.
vedi anche il sistema di guida d'onda delle Genelec
Originariamente inviato da audiofanatic - 25/02/2009 :  13:24:53
Non ho presente, al momento.

--- --- ---
Ciao, Luca

¹ =Ho inopinatamente dimenticato di nominare i Tipolo, perdonami!

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Trovo quindi non propriamente corretta (scorretta, direbbe un fraintenditore di professione) la definizione di "forum alla frutta"

Originariamente inviato da audiofanatic - 25/02/2009 : 13:52:00
Tutto sta nella definizione di forum (peraltro, non espressa), se stia a significare programma software, luogo virtuale, sistema informatico, comunità di persone, programma televisivo, etc.

Ma non ho voglia di impelagarmi a far sesso con gli angeli: se seguissi voli pindarici mi verrebbe da dirmi che "chi di dovere" avrà altrove chiosato e voi (i tu, i plo', i FF, etc.), pezzi di pane (cit.), non avrete resistito: chiedo sinceramente venia e v'accantono, s'il vous plaît...

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Perchè in tal caso potrei estrarre le trombe dal loro supporto in legno e abbassarle di 4 cm.
Io le toglierei solo per non far risonare il legno, fa tu (ma io non faccio testo, prestami poca fede, Walter). Comunque aiuta.
58cm fa circa 590Hz, tu sei a 600 con ricoprimento stretto (per via dei 24dB): puoi o allargare la campana (12dB?), o avvicinare i centri di emissione (io abbasserei anche la frequenza d'incrocio, ma il 288 non ci arriva bene sotto i 600, nella mia limitata esperienza).
il woofer è alloggiato all'interno del pannello di mustistrato da 18 mm e la tromba sporge dal piano verticale di 8 cm, in totale quasi 10 cm.
Credo che Filippo alludesse all'allineamento di membrana woofer ed attacco della tromba, e ci dovrebbero essere parecchi cm in più dei 10 conteggiati.
come si allega una foto? Cliccando sul pulsante apposito non funziona "l'incolla"
Originariamente inviato da vecchio audiofilo - 25/02/2009 :  13:46:06
"Clicchi" sul tasto con l'icona a forma di "graffetta metallica", in alto a destra nella maschera di inserimento messaggio: poi segui con attenzione le istruzioni a video che ti da il sistema, et voilà (dovrebbe essere una cosa semplice).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

se puoi (vuoi) tenere la tromba sporgente in avanti di mezzo metro e se riesci a far si che la sporgenza non crei ancora più problemi di diffrazione
La tromba (smorzata, appesantita) va sospesa elasticamente (a frequenza subsonica, se ci riesci), se si vuole davvero perder tempo con le trombe. IMO.



--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 25/02/2009 :  13:55:29
non ci siamo capiti...
spiegami che cosa c'entra la diffrazione di un piano adiacente la sorgente con la sospensione infrasonica... avessi tirato fuori il feltro, avrei compreso...

io per diffrazione e suo contenimento intendo questo problema

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

spiegami che cosa c'entra la diffrazione di un piano adiacente la sorgente con la sospensione infrasonica
Originariamente inviato da audiofanatic - 25/02/2009 :  15:20:33
E' un semplice qui pro quo dovuto ad un mio errore di "quotatura".
La mia nota era riferita solo alla prima parte del tuo periodo originario:
se puoi (vuoi) tenere la tromba sporgente in avanti di mezzo metro
E voleva significare: nel caso, nessun problema, una struttura di sostegno adatta già c'è (o ci dovrebbe essere).

Avrei potuto quotare meglio, più puntualmente: colpa mia.

Invece per il feltro, si, nel caso necessita: similmente ai cd. "Capi Indiani", o agli esperimenti di nullo (o per tornare indietro nel tempo ad esempi parzialmente analoghi, AR pi, BBC, Sequerra Met7, Spica TC, etc.). Ma questo è ormai totalmente "ortogonale" al topic del thread, tralascerei (di continuare qui).

Piuttosto, per tornare maggiormente in tema, e se la tromba fosse ripiegata, per es. a chiocciola, tu sai dare indicazioni di come bisognerebbe tenerne conto (per la distanza dei centri di emissione, la frequenza di incrocio acustico, etc.)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

C'è qualcuno in grado di dirmi quanto questo errore può influenzare il suono e se è il caso di far rifare il pannello o se la cosa non è importante?
Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Walter


Originally posted by vecchio audiofilo - 24/02/2009 :  12:38:50
Walter, la tromba è oggetto particolare e difficili da mettere a punto già di per se ... non aggiungere altre difficoltà: io rifarei il pannello, non credo che sia una costo proibitivo nè penso ci voglia molto tempo. Come mai hai cambiato legno? Io ho usato un sandwich di multibetulla ed MDF (densità elevata) per il pannello dei miei Onken. Il resto del mobile è MDF+rinforzi di pino (o era abete?).

OH! Se riuscissi a liberarti del behringer (se è quello che usi): sono riuscito ad usarlo una mezzo ora poi l'ho staccato.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Piuttosto, per tornare maggiormente in tema, e se la tromba fosse ripiegata, per es. a chiocciola, tu sai dare indicazioni di come bisognerebbe tenerne conto (per la distanza dei centri di emissione, la frequenza di incrocio acustico, etc.)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 25/02/2009 :  16:31:46
se per tromba piegata intendi comunque caricamento posteriore direi che non cambia molto e ci si dovrà riferire empiricamente alla solita piastra polare (e con maggior precisione con una misura). Diverso è ciò che può accadere all'interazione tra l'emissione diretta e ciò che esce dalla bocca, la cui distanza può essere semplicisticamente ignorata solo fino a una certa frequenza, cioè fino a che la lunghezza del percorso può essere considerata trascurabile in confronto alla lunghezza d'onda (ecco perchè non ritengo corretto l'uso di un largabanda a tromba, a meno che non si usi una opportuna camera di accoppiamento che operi da passabasso naturale). Viceversa per una tromba anteriore le cose si complicano assai, penso ai sistemi ALE e similari, dove effettivamente è molto difficile identificare con precisione il punto di origine, che può finire per cadere invariabilmente sulla superficie della membrana, sulla gola o in un punto anche anteriore alla stessa, tutto dipende dalla configurazione del rifasatore e da come si combine il fronte in uscita dallo stesso -che può essere ad anelli concentrici o a spicchi o a buchi...).
Tra l'altro in genere gli anulari sono quelli che permettono una maggiore estensione in frequenza (e una maggiore linearità se le feritoie sono opportunamente poste a seguire i modi di vibrazione della cupola, equalizzandone i breakup), perchè il "mandarino" tende a creare una interferenza distruttiva lungo l'asse dello spicchio
Per un altoparlante caricato a cono le cose sono meno complicate non essendoci camera di compressione e rifasatore

Filippo
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

[Io le toglierei solo per non far risonare il legno, fa tu (ma io non faccio testo, prestami poca fede, Walter). Comunque aiuta.
58cm fa circa 590Hz, tu sei a 600 con ricoprimento stretto (per via dei 24dB): puoi o allargare la campana (12dB?), o avvicinare i centri di emissione (io abbasserei anche la frequenza d'incrocio, ma il 288 non ci arriva bene sotto i 600, nella mia limitata esperienza).

Luca, hai ragione, sotto i 600 Hz il 288 dicono non vada tanto, anche se con la pendenza a 24 db (che non possso cambiare) ci potrei provare. Se abbasso la frequenza si allarga la campana? Dici inoltre che sono a 590 Hz, se riporto il woofer 18 cm più in alto (come da progetto) succede qualcosa rispetto ad ora (in senso sonico) o no, secondo te?
O altrimenti abbassando le trombe pure qualche Hz si guadagna, no?


quote:[Credo che Filippo alludesse all'allineamento di membrana woofer ed attacco della tromba, e ci dovrebbero essere parecchi cm in più dei 10 conteggiati.

Be', in quel caso l'attacco della tromba sta un trentina di cm indietro; )

Grazie per la dritta sulle immagini, funziona, anche se non ho potuto allegare la foto per la lentezza.

[quote]Come mai hai cambiato legno? Io ho usato un sandwich di multibetulla ed MDF (densità elevata) per il pannello dei miei Onken. Il resto del mobile è MDF+rinforzi di pino (o era abete?).

OH! Se riuscissi a liberarti del behringer (se è quello che usi): sono riuscito ad usarlo una mezzo ora poi l'ho staccato.

Gluca ciao, prima avevo multistrato di pioppo, ma mi era servito solo per prova. La differenza con la betulla è stata notevole, maggior velocità e smorzamento e miglior senso live.
Rifare il pannello è invece molto complesso, è incollato e fissato con delle spine. Se potessi evitarlo.... Appena riesco allego una foto.
Sul Behringer hai ragione, ma è anch'esso provvisorio. Intanto va meglio del xover passivo e poi mi serve, in attesa di passare al Marchand, per vedere se riesco ad inserire un tweeter. Finora è andata male sia con i Fostex (825 e 90H) che con il Jbl (077?), voglio cercare il Gauss 1502 o altro.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Se abbasso la frequenza si allarga la campana?
Se hai la bontà di non prendermi alla lettera, la "campana" indica l'area di frequenze in cui gli altoparlanti si sovrappongono.

Immagina, come paragone visivo, i lembi al torace di una giacca (che indossata risulta) stretta (tira, bottoni che sforzano, lembi appena accostati). Questa è la pendenza della "campana" (i lembi hanno una certa sciancratura, che se non è sufficiente a farli sovrapporre il giusto, o si cambia la "linea" della giacca, cioè si diminuisce la pendenza del taglio da 24dB a 12 o 18, o si cambia taglia, cioè altoparlanti).

Va da se che anche dove la giacca ha questi bottoni influisce, più in alto o più in basso, sull'effetto (indesiderato): tuttavia, solo se la giacca tira da un'unica fascia (torace, o addome, etc.); se invece è tutta stretta devi solo cambiare taglia (non serve cambiare "linea").

La frequenza di incrocio è, grossomodo, un po' dove hai il bottone sulla giacca, per cui un bottone più in basso, quindi un collo cd. sciallato, può portarti dei benefici quanto a "vestibilità" in caso di torace "importante".

Quindi non puoi allargare la campana scendendo in frequenza: la campana è quella, ma presa più in basso si che essa è più larga.

Uscendo dal paragone, forse un po' fuorviante ma più per via della mia esposizione, hai parlato di insoddisfazione latente, e SOLO rispetto a questa sensazione si inserisce il mio commento: "taglierei più in basso".

E' un personalissimo "desiderata".

Al di là del fatto che ritengo le trombe un compromesso da accettare (e nulla più), ed eventualmente solo sulla base del proprio gusto soggettivo, sostanzialmente per quella che è la mia limitatissima esperienza ritengo che i 15" di Altec vadano fatti lavorare con tagli bassi (e sempre i più bassi che uno possa permettersi), diciamo idealmente non oltre i 250-350Hz, per dare quel che io reputo (gusto soggettivo) il "meglio" che possano dare.

Certo, la fisica ci dice che possono lavorare molto più su, per es. 7-800Hz, ma a me generalmente non son piaciuti gli Altec che ho sentito tagliati così alti (per es. non ho mai sentito i cassoni di gluca). Ribadisco: non piace, soggettività, e non oggettività o suono migliore.

Questo porta ad una prima questione: ci sono pochissimi mediobassi a compressione che possano scendere così in basso, sono spesso costosissimi, o costosi ma rari, e tutti da 2" in su (dunque non è il caso dei favolosi 288).

Con la questione collaterale che una tromba da almeno 350Hz PER ME deve avere un cutoff un'ottava più in basso, non per motivi tecnici (ce ne sono per sostenere che il cutoff debba coincidere con la frequenza di incrocio, per es.) ma, ancora, solo per come *io* ho sentito suonare sistemi simili.

Ora, una tromba del genere è GROSSA e questo crea GRANDI problemi di messa a punto (spesso semplicemente non possibile), e spesso di costi (le uniche scelte a costi non ridicoli oggi credo siano qualche Jabo e le Goto).

Il voler alzare (o il mantenere, nel tuo caso) la frequenza di incrocio di un 15" Altec, sempre e solo a mio gusto soggettivo, necessita di tirare su tutta la coperta, cioè farlo scendere di meno: e tu sei ad un bel livello con i tuoi 40Hz (suppongo a -3dB). Io non mi vergogno a dire di preferire gli Altec con i 60-70Hz a -5dB rispetto a soluzioni più performanti sul mero piano della risposta in frequenza, pur essendo conscio che si tratti di un parere del tutto arbitrario.

Ricapitolando, se dovessi pensare ad un taglio "alto" io vorrei non far lavorare l'altoparlante per più di quattro ottave, 70->140->280->560... dunque taglierei (io, solo io) un 15" a 560Hz SOLO facendolo scendere al massimo a 70Hz (frequenza RIDICOLA per molti, OLTRAGGIOSA per un 15").

Ovviamente c'è tutto un discorso da fare sul carico di questo benedetto woofer, ma come inciso mi sono veramente allargato troppo (Giaime dice che sono logorroico, non è vero: mi distraggo, e per uno che ha una prosa infiorettata questo ha qualche conseguenza).

Il 515B è un altoparlante un po' diverso dai 416 che meglio conosco, per cui pesa con la dovuta leggerezza tutte le sciocchezze di cui sopra.
Dici inoltre che sono a 590 Hz, se riporto il woofer 18 cm più in alto (come da progetto) succede qualcosa rispetto ad ora (in senso sonico) o no, secondo te?
O altrimenti abbassando le trombe pure qualche Hz si guadagna, no?
Mi aspetto che succeda qualcosa, e l'auspicio è che succeda qualcosa di positivo, gratificante. Poi non conosco nulla del tuo sistema, del tuo ambiente e di te come ascoltatore, per cui IO NON mi permetto di fare previsioni che abbiano solo l'ombra di una pur minima affidabilità.

Quei 18cm significherebbero, dovunque tu li prenda, che il "bottone" (che chiude i due lembi della giacca di cui sopra) potrebbe situarsi nell'intorno di 850Hz, ben al di sopra (alleluja) dell'incrocio acustico dei tuoi driver, con buona pace della fase e dei loro lobi di radiazione.
per vedere se riesco ad inserire un tweeter. Finora è andata male sia con i Fostex (825 e 90H) che con il Jbl (077?), voglio cercare il Gauss 1502 o altro.
Originariamente inviato da vecchio audiofilo - 25/02/2009 :  18:29:38
Il "Big Tweet" di Gauss l'ho avuto, e se non ce l'ho qualcosa già si capisce di cosa ne pensi: secondo me è un bel "produttore di suoni", ma alla lunga stufa, oltre a non salire nemmeno tantissimo in realtà.
A me quello che piaceva era (per tornare all'insulso paragone iniziale della giacca) la "mano" della sua stoffa tonale (oddio, sto parlando come un idiota): setoso, morbido ma rifinito (in realtà ha una risposta parecchio accidentata, ma alle mie orecchie "suonava" dolce pur con l'impressione di una notevole estensione).
Siccome costa caro, siccome spesso gli esemplari non sono in eccellenti condizioni (QUANDO si trovano), attenzione. Se proprio proprio, meglio pagare di più ma poter valutare, per quanto, essendo un componente vintage, qualcuno a cui rifilarlo senza perderci nulla credo lo si trovi.

Secondo me il discorso potrebbe impostarsi in maniera analoga a quello del woofer: secondo me per tagliare (in alto) in maniera piacevole per l'orecchio il 288 non dovrebbe scendere fino ai 600Hz del tuo x-over. Ma l'orecchio di cui sopra è il mio, per cui tara come sopra.

Come rifinitura superiore, se ti capita l'occasione prova a sentire l'abbinamento con un Altec 902 in ferrite tagliato intorno ai 5kHz: è relativamente economico, ma forse potrebbe darti quel qualcosa che cerchi (pur non salendo tantissimo, come il Gauss). Anche il 909 potrebbe servire alla bisogna (il 902 dovrebbe avere una membrana migliore, se originale).

Altre validissime (per me, solo per me!) scelte con i 288 e 299, nelle mie non estese e non estensibili esperienze si sono rivelati i Goto ed i TAD: purtroppo si tratta di prodotti rari e costosissimi, per cui anche qui, poter valutare è la cosa più importante.

In ogni caso, di tweeter a compressione è pieno il mondo (professionale).

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: anche se il sistema è lento di suo, per favore cerca di quotare un poco più decentemente gli interventi altrui, ne guadagna la leggibilità complessiva del tuo thread.

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio