Richiesta di collaborazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
quintosardo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 feb 2006, 18:43
Località: Italy

Messaggio da quintosardo »

Ciao a tutti! :)

Sono nuovo qui, ho trovato questo forum attraverso Google e mi è sembrato interessante.

Vorrei proporre questo:

PREMESSA: per passione scrivo software vst per la musica e realizzo dispositivi. Distribuisco il software freeware su www.sknote.it , dove trovate anche la presentazione dei primi hardware. Potete vedere per esempio "RealThing", un synth analogico hardware integrato con il vst

RICHIESTA: Vorrei aggiungere all'hardware un piccolo modulo a valvola, con ingresso di linea, guadagno unitario, possibilmente alimentazione bassa e semplice, possibilità di leggero "overdrive". Ho visto degli schemi elementari, potrei anche progettarlo io e fare fare gli stampati, ma se vedete la mole di progetti che ho aperto sul sito vi rendete conto che non ce la farei mai con il tempo disponibile.
C'è qualcuno qui che avrebbe voglia di collaborare, realizzando questi moduli? Vi sembre una cosa fattibile ed utile? Ovviamente il come e perchè è tutto da vedere.

Grazie :)

P.S. Al moderatore: se vi sembra in qualche modo fuori luogo fatemi sapere...

www.sknote.it
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

DOH! Dipende dai tempi ... non sono sicuro di poter prendere impegni a breve termine. BTW qualche dettaglio in più stimolerebbe la fantasia e la voglia anche negli altri.

Hai considerato che probabilemente esistono già in giro cose simili da acquistare per poco od anche "freeware" da stampare e saldare?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
quintosardo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 feb 2006, 18:43
Località: Italy

Messaggio da quintosardo »

Ciao Gianluca,
non saprei cos'altro di re di più per stimolare la fantasia!
Sto realizzando dei sintetizzatori analogici (stile MiniMoog, per intenderci) integrati con l'interfaccia vst per programmi di registrazione come Cubase.
Lo scopo è quello di avere un suono vintage con uno strumento dalla gestione moderna, integrato nel software. Questo consente anche di avere altre funzioni e non credo che ne esistano, ancora. Sul sito ci sono descrizione e immagini.
Quello che vorrei fare è aggiungere uno stadio a valvole all'uscita, per riscaldare un pò il suono.

Si, penso che ne esistano in giro, però non ne ho ancora trovati e comunque ci vuole tempo. ed io non ne ho più :)

Per questo mi piacerebbe avere i dispositivi già pronti! Tutto richiede tempo... anche trovare stampare, saldare, collaudare...

Tra l'altro ho visto scrivere di una cosa esattamente come questa tra le pagine di questo sito. Non segue però lo schema di cui si parla...

www.sknote.it
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

qualcosa del genere?


Immagine
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Pensavo ad un CCS nel catodo e già che ci siamo magari con un pentodo ... alimentazione regolata alla Maida per evitare induttanze ingombranti e costose.

Io potrei lavorarci più seriamente solo tra un paio di mesi però (e solo se la cosa non ha scopo di lucro). Non so se qualcun'altro può dedicarsi prima.

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

un CCS sul katodo....si si può fare ma io non lo farei a pentodo....sarebbe di difficile reperibilita e ancora più ingombrante, IMHO deve essere una cosa più "commerciale" e standard, per lo stesso motivo avevo pensato ad una banale alimentazione a banale pi-greco.
comunque queste sono nostre supposizioni.....quintosardo dovrebbe spiegarci meglio lo scenario.
per quanto riguarda il contributo io potrei pensare alla progettazione e alla simulazione del "coso", per la prototipazione mi ci vorrebbe più tempo.

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Soluzione preconfezionata? Beh direi di usare un cathodefollower con carico catodico attivo e bootstrappato sull'anodo. Mi viene in mente Allen Wright...

http://vacuumstate.com/schematics/fvp5_rev_1_s.gif

Visto che i due estremi al silicio" si prendono cura di mantenere fissi i parametri del tubo, usandolo con una alimentazione duale si potrebbe benissimo eliminare il condesatore in ingresso.
Per l'alimentazione si potrebbe usare un trafo industriale 110-0-110, ponte diodi, filtro capacitico e virtual battery con una coppia complementare di mosfet.

Marco
Marco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

In alternativa, direttamente da un'altra discussione in questo forum, alcuni link del lavoro di Stuart Yaninger, uno dei moderatori di diyaudio:


http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

http://www.basaudio.net/pubs/DaM_2005_4.pdf

Materiale sicuramente interessante come spunto di partenza.

Marco
Marco
quintosardo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 feb 2006, 18:43
Località: Italy

Messaggio da quintosardo »

Grazie a tutti per le indicazioni!

Cerco di definire meglio qualcosa:

Mentre sul sito distribuisco software gratuito, l'hardware dovrò sicuramente farmelo pagare (mi pare ovvio!), quindi il concetto di "non a fini di lucro" non si può applicare (anche se non guadagnerò mai da questo...)

Quello che sarebbe interessante, visto che non arrivo neanche a fare quello che ho progettato di fare, sarebbe trovare qualcuno interessato a progettare far realizzare e fornire completi i kit.

Cioè qualcuno che abbia voglia e tempo di fare uno schema, fare realizzare gli stampati, realizzare il tutto ed inviarlo. Ovviamente facendosi pagare il tutto (neanche a dirlo)

...

www.sknote.it
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio