Sost. trasf. sfasatore d'ingresso con ECC81

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Sto facendo parecchie ricerche su internet, ho trovato tutti i suoi equivalenti e sigle alternative che sono:

EC900
4HA5
6HA5
Fai attenzione: sebbene vengano dati come equivalenti, quei tubi sono (per me) solo simili. In particolare i triodi americani a me sembrano delle versioni "uprated" delle tue 900.

Questo non vuol dir molto, ma se non altro è una indicazione a non fare affidamento cieco sulle anodiche ivi presenti.
Nel testo dice che la catodina e' uguale a un inseguitore di catodo pero' il carico resistivo e' diviso in 2 ed e' spartito in maniera uguale sull'anodo e sul catodo e il guadagno di segnale viene diviso in 2, ossia se lo stadio moltiplica per 2 il segnale in ingresso questo viene nuovamente diviso in 2 alle 2 uscite (oltre che presentato in controfase.
Il catodina notoriamente (nel senso che se ne riportano casi) è, a causa del notevole "sbilanciamento" delle due impedenze d'uscita, più critico proprio quando si usano triodi ad alto guadagno per implementarlo.

Forse ci sarebbe da dire al riguardo dello sbilanciamento che una cosa è guardare "dentro" il catodo e poi "dentro" l'anodo (e notare lo sbilanciamento), ed altra cosa è guardare cosa succede con entrambi gli elettrodi "contemporaneamente" caricati: ma io non sono né Lazzari, né Chiomenti (due autori a cui si devono tali riflessioni), per cui oltre a rimandarti ai suddetti (credo scrissero qualcosa al riguardo su CHF), altro (di sostanziale) non posso fare.

Peraltro il tuo caso "potrebbe" essere un po' diverso, perché l'alto guadagno nominale dei PC900 si coniuga con una Rint tipica dei triodi a basso µ (al contrario, per es., delle "classiche" ECC83): tuttavia io alzo le mani (sia per incapacità tecnica personale, sia perché non ho alcun interesse nel mettermi a studiare la cosa) e ti invito ad un poco di prudenza.

Anche perché il mondo è pieno di invertitori elettronici, oltre alla catodina.
Riguardo il fatto che le Pc900 guadagnano molto (fattore 72 da alcuni datasheet 84 su altri datasheet) non so se e' molto rilevante, la ECC81 ha un guadagno di 60 eppure il segnale in uscita in configurazione catodyna si presenta come in'ingresso, immagino che dimensionando opportunamente le resistenza e/o condensatori in ingresso sia possibile regolare il guadagno dello stadio, magari con un piccolo trimmer (o meglio in multigiri per essere molto fini).
La questione del guadagno a me appare "secondaria", visto che il catodina perde leggermente, se non per il fatto delle impedenze d'uscita (a cui accennavo poco sopra), e della intrinseca (non eccezionale) linearità in tensione (nota come si aprono a ventaglio le anodiche dei triodi americani).
Girovagando ho trovato uno schema di preamplificatore che usa PC900:

http://www.dissident-audio.com/RIAA_PC900/Schema.gif

Quella interessante e' la seconda valvola che e' un inseguitore d'anodo (spero di non dire una cazzata), da questo schema protrei trarre un'idea di come polarizzare la valvola spartendo il carico resistivo equamente tra anodo e catodo e ovviamente modificando la polarizzazione di griglia. E' empirico lo so ma anche le cose imparate per via sperimentale posso essere divertenti.
Originally posted by GizMo - 23/02/2009 :  15:05:02
Il fatto che sia un pre phono a me suggerisce (almeno d'acchito) che quei tubi siano lineari (in tensione) solo per modulazioni di griglia limitate, forse pari a frazioni di volt (vedi le anodiche, ancora).

Tuttavia sei "fortunato" (per il prosieguo dei tuoi tentativi empirici): "Dissident Audio" è il "marchio di fabbrica" di Yves Monmagnon, al secolo "Ivo", noto e bravissimo DIYer francese, che è un membro attivo di audiofaidate.

Ti consiglio perciò di inviargli un PM (nick "Ivo", appunto), ti potrà essere senz'altro più utile del sottoscritto (Ivo legge bene il francese, l'italiano e l'inglese, e risponde, sempre bene, in francese ed inglese), sia per la sua competenza elettrotecnica, sia per l'esperienza specifica con i triodi PC900.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Grazie della risposta, non ho capito tutto ma cerchero' di colmare il gap cercando con google e scrivero' sicuramente a Ivo.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Grazie della risposta, non ho capito tutto ma cerchero' di colmare il gap cercando con google e scrivero' sicuramente a Ivo.
Originally posted by GizMo - 23/02/2009 :  17:31:40
Forse non hai capito tutto quel che volevi capire perché io ne so poco (oltre a impegnarmi ancora meno), ed in conseguenza spiego male. :oops:

Quanto a Google: Google va bene, ma un buon libro di elettrotecnica ancora di più però.
Prova a vedere se il Radiotron (RDH4) presente in biblioteca può fare al caso tuo.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Bhe dai le basi le ho, quando ero ragazzino ho masticato tonnellate di riviste di elettronica fai da te, piu' che altro il mio lavoro non e' questo e quando ho cipollato cipollavo con elettronica digitale dove un trasistor puo' essere solo saturo o interdetto...

Ho cambiato residenza da poco e finalmente ho uno spazietto mio dove posso fare quello che voglio, anche segare un pezzo di legno, e l'estate scorsa mi sono dedicato alla ricostruzione dell'apparato elettronico di 2 radio a valvole e al restauro dei relativi mobili in legno poi me venuto sto prillo dell'ampli a valvole.

Di solito cerco su google quello che voglio sapere e cerco di capirlo, ho sempre avuto difficolta' con i testi prettamente teorici perche' girano attorno a una cosa con 1000 parole e fatico sempre a capire come metterli in pratica, tipo tempo fa ho fatto un trasmettitore modulato in ampiezza in ondecorte e (forse per colpa del testo) ci ho messo 2 ore a capire come si calcolavano i circuiti oscillanti LC ... quando ci sono arrivato, sfoltendo almeno l'80% delle inutili divagazioni del testo che leggevo ho detto "che cazzata" e in effetti sono 3 formule deficenti.

Se anziche' predere in esame anche i peli del sedere del cavallo di alessandro volta mi spiaccicavano per calvolare valore henry = formula ... per calcolare numero spire in base agli henry = formula sicuramente gli tiravo meno cancheri :D
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Bhe dai le basi le ho
Se le hai, è già buono per te: io che le basi non le ho, guardo con un po' di perplessità a pilotare una griglia ad alta impedenza (5k nell'ipotesi di un resistore di carico da 8,2k), ed una con un'impedenza cento volte più bassa (50 ohm, nella stessa ipotesi).
Ma magari la mia meraviglia è solo l'altra faccia della mia ignoranza.
ho sempre avuto difficolta' con i testi prettamente teorici perche' girano attorno a una cosa con 1000 parole e fatico sempre a capire come metterli in pratica
Originariamente inviato da GizMo - 23/02/2009 :  21:31:45
La semplicità è una bella cosa, peccato sia difficile a volte discernerla (per chi abbia le basi o meno) da una mera semplificazione: comunque, il Radiotron è in Biblioteca, e se l'hanno usato per 70 anni per progettare radio a valvole suppongo che una sua utilità pratica ce l'abbia; magari dagli una scorsa per vedere se ti si confà, almeno un po' (in ogni caso, sempre in Biblioteca, ci sono diversi testi che parlano di elettronica a valvole, di vario taglio).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Allora ci ho dato mucchio con le Pc900.

Torno sui vostri consigli di usare la ECC82, ne ho una sola.

Ho buttato giu' questo schema dove uso una EF80 sull'ingresso per pilotare la sfasatrice cosi' con 2 EF80 e una ECC82 faccio la cosa (una coppia di ECC82 su ebay costanbotto)...

Spero stavolta di non aver commesso strafalcioni esagerati

http://img264.imageshack.us/img264/1200/image002.png

x Lucignolo lo so che te ci sai a manetta, anche io ci so a manetta di Linux ma sul mio portale quando sul forum arrivano i niubbi che muovono i primi passi io non gli faccio pesare la mia superiore capacita' tecnica.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Lucignolo lo so che te ci sai a manetta, anche io ci so a manetta di Linux ma sul mio portale quando sul forum arrivano i niubbi che muovono i primi passi io non gli faccio pesare la mia superiore capacita' tecnica
Originariamente inviato da GizMo - 24/02/2009 :  20:14:35
No, no, Gizmo, hai capito malissimo:
  • 1- non ne so a manetta, anzi, l'esatto contrario (ma da dove pigliate 'ste idee malsane?);

    2- non volevo, non voglio e non ti faccio pesare nulla (se non la mia ignoranza, nel caso): al limite ti ho solo detto di non dare per scontato nulla (consiglio sempre buono, quindi di scarso valore) e di non fare affidamento (in conseguenza) sulle formulette e basta;
Quanto alle PC900 ed agli avvisi ai naviganti: magari un primo passo, sempre di natura prettamente elettrotecnica, è il simulare i circuiti.

Prendi lo "spice" che più ti aggrada, e simula due ampli, uno con catodina di ECC82, ed uno con catodina di PC900 (e vedi che succede).

A me, ripeto spassionatamente, non importa nulla di farlo (e non lo faccio, pigrizia imperat), ma a te forse darebbe, se non la luce omnia, qualche informazione in più!

Piuttosto, ti ha risposto Ivo (Yves Monmagnon, Dissident Audio)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

x Lucignolo lo so che te ci sai a manetta, anche io ci so a manetta di Linux ma sul mio portale quando sul forum arrivano i niubbi che muovono i primi passi io non gli faccio pesare la mia superiore capacita' tecnica.

Originally posted by GizMo - 24/02/2009 :  20:14:35
E' solo logorroico, il tuo atteggiamento è sicuramente migliore nei confronti del "newbie" ; ) :twisted:

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Allora ci ho dato mucchio con le Pc900.

Torno sui vostri consigli di usare la ECC82, ne ho una sola.

Ho buttato giu' questo schema dove uso una EF80 sull'ingresso per pilotare la sfasatrice cosi' con 2 EF80 e una ECC82 faccio la cosa (una coppia di ECC82 su ebay costanbotto)...

Spero stavolta di non aver commesso strafalcioni esagerati



Originariamente inviato da GizMo - 24/02/2009 : 20:14:35
Attenzione ai pentodi, soprattutto se connessi a pentodo, a volte possono risultare un po' instabili, vedi se trovi uno schema con la EF80 o (meglio) EF86 a triodo a cui ispirarsi, oppure affidati a un circuito già collaudato che la usi a pentodo

Filippo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Dai siti giapponesi pare che diversi pentodi come EF80 / 85 / 86 anche se hanno delle piccole differenze per quello che riguarda l'RF sono considerati identici sull'audio. Li ho visti anche usati come triodo collegando la griglia schermo e la griglia di soppressione assieme all'anodo.

So che rompo ma cerco di fare il piu' possibile col materiale gia' a mia disposizione sarebbe facile spendere 48 euro e prendere una coppia selezionata di ECC82 se no finisce che mi trovo un canale leggermente piu' basso dell'altro.

Visto che di ECC82 ne ho una e il costo di queste valvole non a coppie e decisamente piu' modesto preferirei una circuiteria che ne usa una sola, non so pero' se e' buona cosa pilotare la fasatrice direttamente con il segnale d'ingresso, vorrei un'ampli piu' sensibile in ingresso. Quello attuale lo piloto a fondo con il segnale di una SB Live!, ma con altre sorgenti risulta basso e guarda caso di Ef80 ne ho una decina.

Ora vorrei sapere se lo schema linkato l'ho calcolato giusto...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

So che rompo ma cerco di fare il piu' possibile col materiale gia' a mia disposizione sarebbe facile spendere 48 euro e prendere una coppia selezionata di ECC82 se no finisce che mi trovo un canale leggermente piu' basso dell'altro.

Originally posted by GizMo - 24/02/2009 :  21:24:40
GizMo, facciamo così:visto che vai a manetta e c'hai il prillo, droppami un PM con il tuo indirizzo che ti mando ECC82 (5963 e 6680 sono equivalenti e le trovi a meno), 6AS5, 6X4.
Con queste ci fai un PP come vuoi con alimentazione a stato solido o a vuoto e vedi da te come cambia.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio