belle novità (x me)

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
mfrasc
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 nov 2005, 23:18
Località: Italy

Messaggio da mfrasc »

Scopro,e x la prima volta condivido in rete, nuova musica (per meglio dire musicista che poi nuovo non è) ma sicuramente non molto noto. Si tratta di Natalio Mangalavite, pianista argentino. Il tutto accade a Roma in un noto jazz culb zona Prati. Arrivo con una predisposizione all'ascolto disincantata, sembra quasi che non abbia voglia di ascoltare nulla di particolare ma l'esibizione del quartetto (piano,batteria,basso,sax) mi prende quasi subito. Vengo a sapere che della formazione doveva far parte J Girotto (quello degli Aires Tango) ma indisposto è stato sostituito quindi non conosco nessuno della formazione ma l'attenzione si focalizza sempre di più sul pianista (N. Mangalavite appunto) la sua forza trainante avvolge tutta la performance della serata. Non è solo negli assoli che evidenzia le sue doti ma anche e nel supporto corale al gruppo. Denota una spiccata predilezione per gli arrangiamenti ricchi (tipica degli argentini penso) ma riesce a plasmarla a beneficio del gruppo. Esco e la sensazione è di piacevole sorpresa, il giorno dopo acquisto alcuni suoi lavori(non facili da reperire)e mi butto nell'ascolto. Mi domando ma come mai non ne ho mai sentito parlare prima? (sono 35 anni che ascolto musica vedo concerti) ma si sa il business che c'è dietro a quest'arte spesso nasconde i musicisti dotati. Una bella sorpresa che volevo condividere
angelo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Scopro,e x la prima volta condivido in rete, nuova musica (per meglio dire musicista che poi nuovo non è) ma sicuramente non molto noto. Si tratta di Natalio Mangalavite, pianista argentino.
angelo


Originariamente inviato da mfrasc - 19/02/2009 :  14:48:28
curioso come una cosa simile capitò a me qualche anno fa, capitato per caso a un concerto di Guillermo Zarba presso un circolo sociale, eravamo solo una decina di persone, fu un evento estemporaneo, se non ricordo male Zarba era di passaggio a Milano e doveva andare a Roma a tenere un concerto...

http://www.guillermozarba.com.ar/
http://www.youtube.com/watch?v=UZQWfVov3ug

Filippo
mfrasc
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 nov 2005, 23:18
Località: Italy

Messaggio da mfrasc »

Giusto definire curioso un evento che si ripete, ma fa pensare anche a quanti ottimi musicisti nasconde il music-business, che come sappiamo non è scevro da malsane abitudini, favoritismi dettati dalle conoscenze in un ambiente fatto soprattutto di "relazioni" invece che di riconoscimenti veri e propri.Allora dobbiamo battere il chiodo noi che siamo i "fruitori" o utenti finali della catena,e allora: 1BRAVO a Natalio Mangalavite pianista a me sconosciuto e che vivamente consiglio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio