pre di linea (oh no! un altro ancora!)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti, vorrei chiedere un po di lumi, consiglio e suggerimenti a gli esperti in valvole.
Mi avanza un bel paio di Amperex 7062, e vorrei farmi un pre di linea, semplice semplice.
Non pretendo fare il-miglior-pre-che-il- genere-umano- abbia- mai- visto, e non ho pregiudizi ne idee preconcette sulla tipologia. Soltanto vorrei evitare dei circuiti che abbisognino di un alimentatore gigantesco miliardario e separato. Una cosa modesta, tecnicamente a posto, e adeguatamente ben suonante.
Inoltre mi piacerebbe sapere se ci sono dei problemi tecnici per usare i tubi in posizione orizzontale, già che per motivi di look, vorrei i tubi non in vista, dentro un contenitore “slim line”. Cosa mi potete consigliare? Ovviamente, se ci vogliono più dati per restringere il cerchio, sono qui che aspetto e rispondo al volo.
Grazie
JJT
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Una cosa modesta, tecnicamente a posto, e adeguatamente ben suonante.
Un SRPP, ovvero un SE seguito da un cathode follower (anche se bisogna tener conto che il guadagno delle 7062 è forse un poco esagerato per uno stadio linea, e la linearità non eccezionale in partenza, come per tutti i tubi a bassa Rint: andrebbero forse meglio come unico stadio di guadagno in tensione per un amplificatore integrato).

Al riguardo, pensi che ti serva uno schema collaudato?
Inoltre mi piacerebbe sapere se ci sono dei problemi tecnici per usare i tubi in posizione orizzontale
Originariamente inviato da jorge toribio - 10/02/2009 :  22:40:19
Sono tubi per computer, quindi AFAIK assolutamente non ci sono problemi elettrotecnici a montarli orizzontalmente.

Solo come nota a margine: IMVHO ci sono tubi alternativi tra i tubi per computer, se trovi con chi scambiare i tuoi Amperex, in particolare i 6350, 6414 e (volendo/potendo) i 6900, che offrono caratteristiche diverse (e forse preferibili, per l'applicazione) e/o curve migliori.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Grazie L, tempestivo come sempre. Se c'e uno schema collaudato, con tanto di alimentatore, sarebbe meglio. No ho conoscenze come per fare prove ed inventi in questo campo. Pero mi voglio tenere i tubi, perche sono lo stadio unico di guadagno di un amplificatore. e se sucedesse qualcosa al altro paio (penta labs e180cc), voglio tenergli a mano.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Se c'e uno schema collaudato, con tanto di alimentatore, sarebbe meglio.
Originariamente inviato da jorge toribio - 11/02/2009 : 00:43:43
No, non ce n'è che io conosca.
Tuttavia puoi adattarvi tutti gli schemi che prevedano tubi "tipo" 6SN7/12AU7.

Per quello che mi dici credo sia preferibile il bufferato a carico passivo rispetto ad SRPP o carichi attivi.
In ogni caso, lo schema base di un amplificatore bufferato è il seguente:

Immagine

nel tuo caso per fissare i parametri occorrerebbe sapere perlomeno di quanto swing di tensione ha bisogno la stadio d'uscita.

E, come inciso, se è l'unico stadio di guadagno NON VA MESSO in un altro contenitore, ma in quello dello stadio di potenza: fargli pilotare dei cavi potrebbe rivelarsi stupido.

Posto che la B+ va correlata con lo swing richiesto (in generale potrebbe andare dai 250v ai 600v, è DC coupled) dei parametri pur essi piuttosto generici potrebbero essere:

Rk= dipende, diciamo dai 560 ohm ai 680ohm, oppure anche 820ohm, a seconda del guadagno (potrebbe anche richiedersi un valore ancora inferiore!)
R1=R5= 470kohm, o anche 1Mohm
R2=R3=100, 200, o 300ohm (o magari anche di più, vista la S del tubo)
Ra=R4= un qualsiasi valore da 22kohm in su (30k, 33k, 47k, etc.), dipende dal guadagno, dalla distorsione, etc.
Ck= dipende da Rk, e si può anche pensare di ometterlo in determinate condizioni
C1 = dipende (dalla frequenza di taglio), da 0,1µF a 2µF e più
V1 = 1/2 7062
V2 = 1/2 7062 (ma dell'altro tubo, non l'altra metà di V1)

Se hai accesso ai numeri della rivista CHF, quella vera e non quella che oggi così si chiama, uno schema completo di alimentatore affidabile e FORSE "bensuonante" lo trovi sul #16 a firma Diego Nardi (si discosta un poco per quanto riguarda alcune scelte ed i valori approssimativamente indicati sopra, ma lo realizzai diversi anni fa, e so che va assai più che bene così com'è).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Grazie di nuovo L, mentre tu scrivevi, lo stavo facendo lo stesso, tieni conto, senza ancora leggere questo tuo ultimo.

"Bene, ho riletto il mio post sul pre linea, e trovo che i presupposti siano tropo vaghi come per ricevere consigli mirati e concreti.
Inoltre ho fatto un giro dei topic(di questo forum) riguardanti pre di linea, il che e aiutato a chiarirmi meglio le idee.
Per facilitare il lavoro a chi voglia fare suggerimenti adesso posso dire che :
la sorgente da gestire sarà certamente un CD player e talvolta l' uscita di una scheda USB M-audio.
La mia esperienza personale e diretta con i CD player e che presentano un livello di uscita ignobilmente alto, che riesce a mettere in crisi persino le entrate di linea di ampli un po vecchiotti come il NAD 3020 (originale)
quindi
a_il pre lo vorrei abbastanza immune al rischio saturazione di ingresso.
b_dovrà pilotare soprattuto finali solid state, preceduti da filtri attivi fatti con integrati operazionali (per ess. finali di casse attive), quindi uscite bilanciate.
c_no batterie, no trasformatori (inter stadio o di uscita)
d_per motivi di costo ed ingombro, alimentatore solid state, curato, ma non parossistico.
e_a questo punto sono pronto anche a rivedere la scelta dei tubi, andando diritto su quelli più adatti per una applicazione del genere.
d_se c'e qualcosa di pronto collaudato ed adattabile, nato al' interno di questo forum, meglio ancora.
Saluti
JJT "
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

"E, come inciso, se è l'unico stadio di guadagno NON VA MESSO in un altro contenitore, ma in quello dello stadio di potenza: fargli pilotare dei cavi potrebbe rivelarsi stupido."

E qui , mi sono spiegato male, volevo dire che c'e gia un ampli che usa quei tubi , non che il pre fosse destinato a quel amplificatore.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Ragazzi, un buon SRPP di 6SN7/6CG7/E88CC/6922/12AU7 (anche se non mi piacciono particolarmente come suono) credo sia ancora la soluzione migliore.

Con 4 resistenze (al massimo) ed un condensatore, alimentato a 250V, un SRPP di 6922 con 2V in ingresso dà in uscita un centinaio di Vp-p al 4.5% di distorsione con impedenza di circa 900 ohm.

Ci attacchi il ferro da stiro...!

Saluti
___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Cosi?

Immagine


Immagine
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

Cosi?


Originally posted by jorge toribio - 11/02/2009 :  21:44:51
grosso modo... ma io prenderei l'uscita dall'anodo del tubo basso. ; )

E, se non hai bosogno di impedenze di uscita "esageratamente" basse, decisamente userei quelle belle 7062 che hai.

Suonano benissimo! :)


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

P.S.:

per quanto riguarda l'alimentazione, IMVHO stai alla larga da circuiti stabilizzati, specie se a SS!

raddrizzatore a vuoto seguito da filtro RCLC o, al limite, se vuoi risparmiare peso/spazio/costi anche semplicemente RCRC (ti basta partire con una tensione un po` piu` alta).

Se proprio non vuoi mettere una raddrizzatrice (ma perche` no`?) metti dei diodi Shottky al carburo di silicio (o almeno dei fast+soft recovery). Ma in ogni caso niente circuiteria attiva!! Solo celle passive CLC o CRC. Con "ingresso" resistivo (una R tra i diodi ed il primo cond. di filtro) per limitare i picchi di corrente e conseguente rumore nei diodi (e nel primo C).

Meglio ancora sarebbe un filtro ad ingresso induttivo, ma la cosa e` un po` piu` complessa e delicata.

Ah, ovviamente alimentazione dei filamenti rigorosamente in AC, guai a raddrizzarla!

Abbi solo cura di "twistare" (attorcigliare) strettamente tra loro i fili che portano corrente ai filamenti, e dare a questi un riferimento centrale (secondario del TA dei filamenti "splittato" 3.15+3.15 Vac o alla peggio centro virtuale ottenuto con una coppia di resistenze) "sollevato" ad una tensione leggermente superiore (una 10ina di volts) a quella del catodo.

Tutto qui`. KISS.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

"grosso modo... ma io prenderei l'uscita dall'anodo del tubo basso."
e come lo chiamiamo al circuito allora?
Cerchero di fare un disegnino, e postarlo per vedere se ho capito tutto.
Dal basso della mia ignoranza, sto arrivando a capire che quello che non mi serve e un alto guadagno, invece, la bassa impedenza di uscita, credo, non faccia mai male. Devo mettere numeri concreti a quello che il pre deve pilotare, cosi le scelte succesive sono a raggion veduta , e i valori in gioco, quantificabili.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

P.S.:

per quanto riguarda l'alimentazione, IMVHO stai alla larga da circuiti stabilizzati, specie se a SS!

Originariamente inviato da UnixMan - 12/02/2009 :  01:25:26
Strano. Di solito voi esoteristi fate anche la differenza tra stabilizzatori "open loop" e retroazionati, te fai addirittura un passo oltre :)

Poi dicono che l'estremista sono io 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

Poi dicono che l'estremista sono io 8)


Originally posted by Giaime - 12/02/2009 :  12:03:53
"scusate, so' fondamentalista!" ; ) :D :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Cosi si potrebbero soddisfare due criteri, no?Immagine
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

"scusate, so' fondamentalista!"
anch'io... e dirò di più:

Filtro CLCRC e poi sdoppiamento dei canali con un ulteriore RC, primo condensatore in polipropilene, un Solen 30uF/400V costa meno di 10 euro, raddrizzamento a vuoto con una 5Y3GT o meglio un 5U4G o GB.

Sono spaventosamente sovradimensionate ma, per me, le vecchie, care raddrizzatrici a riscaldamento diretto suonano meglio delle piccole classiche 6X5.

Per quanto riguarda lo schema che hai postato con le tue 7062 hai, probabilmente, un guadagno sovrabbondante per un normale pre di linea (circa 30 dB) per diminuirlo, introducendo un po' di (sana) controreazione locale, potresti non inserire il condensatore di bypass sulla resistenza di catodo (... vedo già qualcuno che storce il naso...)

Comunque l'SRPP è uno schema molto "permissivo": occhio solamente alla tensione Vkf del triodo superiore, se alimenti il tutto a tensioni intorno ai 200-220V non dovresti aver grossi problemi ma in ogni caso conviene sempre "sollevare" la tensione di filamento rispetto alla massa con un partitore riferito a 1/4 della tensione anodica.

Anche se a prima vista potrebbe non sembrare così costruiresti, se non il miglior pre del mondo, comunque un "signor" pre, molto ben suonante.

Quanto al contenitore forse in uno slim tutta quella roba ci starà un po' stretta ma separando l'alimentazione...

Buon lavoro
_____________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Seguendo Mao Tse Tung, oltre un certo punto bisogna agire, altrimenti ci si resta condannati al "dubbio permanente". Dopo aver valutato attentamente tutti i consigli ed informazione fornitami (voglio ringraziare in modo particolare a Luc1gnol0), penso che qualcosa bisogna saldare assieme, anche se non e il massimo o ci sono altre strade e raffinatezze, la rincorsa verso le quali, pero, può rivelarsi paralizzante e "sgonfiare" le voglie di che e alle prime armi. Dopo tutto questo é o non e´ il "saldator mundi"?
E si come anche dal errore si impara (meglio se spendendo poco), ecco il pre di linea TT (tremenda tagata?) oppure seguendo la linea dei nomi come Le Burle e L' insulto, si potrebbe chiamare "La stupidaggine".
Assolutamente banale, l' alimentatore viene di un radioamatore Svedese, ed il circuito di un dyer che ha copiato una soluzione Conrad Johnson.
Le valvole 5687 Tung Sol si trovano a prezzo scontato da un noto venditore WEB. Transf e choke li trovo da un equivalente locale della GBC. Magari e più difficile trovare i condensatori da 350V, pero sono fiducioso.
L' alimentatore, secondo PSU designer, con quei valori, fornisce quasi 300V e non 250. (why ?? )
Se non dovesse funzionare, si fa sempre in tempo a tornare sul SRPP
.Immagine
Immagine
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Se non dovesse funzionare, si fa sempre in tempo a tornare sul
SRPP
Originariamente inviato da jorge toribio - 13/02/2009 :  13:41:49
Se devi pilotare degli stato solido, non credo sia realmente preferibile un SRPP (degli stessi tubi), per via dell'impedenza d'uscita (e della corrente erogabile).

Quanto a "Jorgito", non so, a me quel resistore sotto i catodi pare un poco piccolino: hai dato una passata col simulatore? Io no, ma A NASO (è raffreddato) mi sarei tenuto almeno sui 300, per provare.

Il fatto poi che l'alimentatore esca un po' troppo alto in tensione non è necessariamente un problema, quella che c'è si può sempre farla cadere (ed è compatibile con un bufferato di 7062): anzi, un BJT configurato ad inseguitore di emettitore (come sul cascode di questo schema) ti consente di ottenere la caduta di tensione che ti serve ma migliorando la reiezione ai disturbi dell'alimentazione (notoriamente scarsa nei SE).

OH! (© by gluca) Nella mia limitatissima esperienza, le 5687 tendono ad esprimersi "meglio" (che significa "meglio"? Boh!) con l'anodica da 210V a 240V: con Jorgito siamo già un filo oltre, ma non vuol dire nulla (tu però, al contrario di me, simula!).

Una nota, infine, per un dato precedente esposto
preceduti da filtri attivi fatti con integrati operazionali... quindi uscite bilanciate.
Come prevedi di fare per uscire in bilanciato da uno stadio SE (o SRPP, etc.)? Magari è chiaramente già indicato sullo schema, ma mi son distratto parecchio.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

li strumenti di simulazione che ho, sono eccellenti ma servono solo in elettroacustica. Oltre ne ho soltanto PSU designer, e un bel tester Fluke.
Per ciò, posso solo intraprendere circuiti semplicissimi, o fare uso de layout super collaudati e affidabili (come quelli di Rod Elliott ad ess)
Al meno, per adesso.
Ma se c'e qualcuno con sofware adatto che voglia prendersi il tempo di simulare il "coso" e correggere qualche valore...
Non e segnalato nel circuito (l' uscire in bilanciato) e penso non si possa fare. Ma per adesso, mi accontento di poter controllare il volume, e che alla uscita ci sia una coppia amplificata, ma piu o meno fedele al segnale in ingresso...
La zout stimata e intorno ai 850 ohm, e 26 db di guadagno
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Tanti anni fa, ma tanti, un mio vecchio professore quando tendevamo a "complicarci la vita" con soluzioni che a noi sembravano geniali era solito dire..."... ecco, siamo entrati nell' U.C.C.S...." che era semplicemente l'acronimo di Ufficio Complicazione Cose Semplici...

Potrei dire lo stesso, utilizzi due valvole per canale, una "secchiata" di resistenze per ottenere 26 dB di guadagno con Zout di 850 ohm.

Non era più semplice, anche da mettere a punto (chissà come circoleranno le correnti nei quattro triodi brutalmente in parallelo) lo schema postato all'inizio da Luca, e cioè stadio di guadagno + cathode follower?

Con le ECC88 guadagni esattamente gli stessi 26 dB ma con Zout di meno di 100 ohm (ammesso che serva) ma con una sola valvola e 3 resistenze!

Non entro ovviamente nel merito del suono perchè uno schema del genere non l'ho mai implementato e probabilmente suona anche bene.


Per quanto riguarda un software di simulazione scaricati la versione demo di Microcap9 dal sito della Spectrum.

Ciao
________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

li strumenti di simulazione che ho, sono eccellenti ma servono solo in elettroacustica. Oltre ne ho soltanto PSU designer, e un bel tester Fluke.
Hola Jorgè :)
un oscilloscopio anche scalcinato lo trovi a prezzi risibili e ti semplifica la vita di autocostruttore :)

Oppure una scheda audio di infima qualità con un piccolo frotend.



Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio