pre di linea (oh no! un altro ancora!)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti, vorrei chiedere un po di lumi, consiglio e suggerimenti a gli esperti in valvole.
Mi avanza un bel paio di Amperex 7062, e vorrei farmi un pre di linea, semplice semplice.
Non pretendo fare il-miglior-pre-che-il- genere-umano- abbia- mai- visto, e non ho pregiudizi ne idee preconcette sulla tipologia. Soltanto vorrei evitare dei circuiti che abbisognino di un alimentatore gigantesco miliardario e separato. Una cosa modesta, tecnicamente a posto, e adeguatamente ben suonante.
Inoltre mi piacerebbe sapere se ci sono dei problemi tecnici per usare i tubi in posizione orizzontale, già che per motivi di look, vorrei i tubi non in vista, dentro un contenitore “slim line”. Cosa mi potete consigliare? Ovviamente, se ci vogliono più dati per restringere il cerchio, sono qui che aspetto e rispondo al volo.
Grazie
JJT
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Una cosa modesta, tecnicamente a posto, e adeguatamente ben suonante.
Un SRPP, ovvero un SE seguito da un cathode follower (anche se bisogna tener conto che il guadagno delle 7062 è forse un poco esagerato per uno stadio linea, e la linearità non eccezionale in partenza, come per tutti i tubi a bassa Rint: andrebbero forse meglio come unico stadio di guadagno in tensione per un amplificatore integrato).

Al riguardo, pensi che ti serva uno schema collaudato?
Inoltre mi piacerebbe sapere se ci sono dei problemi tecnici per usare i tubi in posizione orizzontale
Originariamente inviato da jorge toribio - 10/02/2009 :  22:40:19
Sono tubi per computer, quindi AFAIK assolutamente non ci sono problemi elettrotecnici a montarli orizzontalmente.