Presentazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

Salve, sono un audiofilo 55enne (vecchio, appunto, come recita il nickname) amante delle trombe e dell'alta efficienza. E' la prima volta che scrivo ad un forum e lo faccio perchè mi piace il clima che si respira qui, molto diverso da quello, surriscaldato, che si respira in quasi tutti gli altri.
La mia esperienza è limitata quasi esclusivamente all'ascolto, ho pochissime nozioni tecniche, ma spero di poter intervenire ugualmente in modo utile nelle vostre discussioni.
Saluti,
Walter
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Messaggio da pserci »

Benvenuto!!
Questo è un forum "bello tecnico", e quindi se avrai pazienza di leggere anche i post più noiosi troverai molte risposte utili per poter usufruire meglio del tuo hobby, e potrai avere più "armi" per poter autonomamente avere più consapevolezza del "mezzo tecnologico" per la riproduzione della musica.
Il clima generale di questo forum è più "pacato" (ma non sempre comunque...), in quanto quì non ci sono preclusioni per nessun argomento e si ragiona molto col metodo scientifico (con l'aiuto della scienza e non dell'istinto), e quindi non si addiviene a competizioni di tipo calcistico su argomenti del tutto soggettivi...

Tutto qua, ultimo consiglio, se ti va, contribuisci anche con pochi euro a questo forum, per comodità ti allego il link per i contribuiti:

Quì



Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Benvenuto :D :D
amante delle trombe e dell'alta efficienza
Mi fa solo piacere :D :D .. ci racconterai cosa usi e come; )

Non tutti gli iscritti adorano questi cassoni che "fanno solo rumore"
Il bello è che, di solito, non si litiga rispettando, comunque, le preferenze di tutti.
Non ci riduciamo a liti da bar dello sport . Siamo tutti appassionati con diverse sensibilità. Non catechizziamo nessuno.



Mario Straneo
Mario
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

Ringrazio Paolo e Mario per l'accoglienza. Provvederò presto ad inviare un contributo. I miei cassoni sono dei bass reflex da circa 300 litri ed ospitano due Altec 515B (purtroppo solo uno per canale). Le trombe sono pure Altec, le 311-60, ed i driver i 288H 16 ohm.
Li piloto in biamp con un SE di 300B sul basso ed un SE di 2a3 sull'alto.
Sono abbastanza soddisfatto, ma il pianoforte di mia figlia è tutt'un'altra cosa...
Cari saluti,
Walter Creati
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Benvenuto Walter da parte di un altro "audiofilo vecchio"!

Attendiamo che ci racconti presto qualcosa di più di te e delle tue esperienze,... certo che hai in casa due bei "frigoriferi"...!

Come dice Mario
Non tutti gli iscritti adorano questi cassoni che "fanno solo rumore"
personalmente da qualche anno ci ho rinunciato e sono diventato assolutamente "minimalista" utilizzando i piccoli largabanda.
Sono abbastanza soddisfatto, ma il pianoforte di mia figlia è tutt'un'altra cosa...
...purtroppo sarà (quasi) sempre così...

A presto
_____________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

[quopersonalmente da qualche anno ci ho rinunciato e sono diventato assolutamente "minimalista" utilizzando i piccoli largabanda]

Ho utilizzato per tre anni i Lowther PM6A e PM2AS in diversi cabinet e conosco abbastanza bene qualche Fostex.
I Lowther li ho molto amati e solo il passaggio agli Altec 288 mi ha consentito di trovare quel qualcosa in più che, unito alla completezza in basso del 515, mi ha fatto decidere al salto. Ma resto convinto che certe doti dei Lowther possono essere superate (alcune solo approssimate) molto, molto difficilmente. E poi ci si semplifica molto la vita...
Ciao,
Walter
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ciao,
anche io mi accingo al grande balzo, e dai lowther sto passando ad un sistema multivia a tromba.
E come te, anche se sono assolutamente convinto del miglioramento , ritengo che in alcuni parametri i lowther difficilmente escono sconfitti.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

che parametri? l'ingombro?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ad esempio la sensazione dello stage sonoro. A me pare particolarmente realistico.
Un’altra cosa che mi è sempre piaciuta è la possibilità di seguire ogni strumento all’interno di più strumenti che suonano insieme (detto malissimo ma spero sia chiaro il concetto).
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma resto convinto che certe doti dei Lowther possono essere superate (alcune solo approssimate) molto, molto difficilmente. E poi ci si semplifica molto la vita...
Ciao,
Walter


Originally posted by vecchio audiofilo - 11/02/2009 :  12:50:35
Ma i lowther hanno bisogno di grossi e complessi mobili (?). Chiedo perchè è una opzione per l'impianto compatto che dovrò farmi (l'altra è un due vie OB).

Ciao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

I Lowther, per funzionare bene, hanno bisogno della tromba posteriore, e di conseguenza i mobili risulteranno complicati e ingombranti. Però una Medallion in pianta occupa poco più di un minidiffussore e il risultato che può dare è senz'altro di livello. Ma bisogna che piaccia il "suono" Lowther, altrimenti si può rimanere molto delusi.
Meno impegantivi da tutti i punti di vista ( costo, ingombri e caratterizzazione del suono) sono i Fostex, che possono anch'essi dare grandi soddisfazioni e sono meno caratterizzati come suono. Anche se non sono dei Lowther. A buon intenditor....
Saluti,
Walter
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Chi ha piu soldi che spazio, potrebbe seriamente valutare una piccola cassettina con i Feastrex elettroeccitati.
Sono dei fostex che suonano come i lowter ma con una ottima presenza in basso e ingombri da minimonitor.

Ah, benvenuto, vecchioaudiofilo, anche se sei piu giovane di Baudino :) , il quale insegna che l'importante non è l'età tua ma quella dellE tuE compagnE :D :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Come sempre bisogna decidere cosa si vuole ottenere.

I Lowther sono ormai diventati un mito ma sono oggettivamente piuttosto difficili da interfacciare e consentono veramente poche "sperimentazioni" sui mobili che di solito sono effettivamente piuttosto complessi da realizzare ed altrettanto ingombranti.

Mi sembra evidente comunque che qualunque largabanda si utilizzi difficilmente si potranno eguagliare le prestazioni in termini di estensione in frequenza e di dinamica del sistema attuale di Walter.

Detto questo, da "largabandista" convinto, si possono prendere in considerazione infinite alternative.

E' vero che i Fostex sono probabilmente "complessivamente" inferiori ai Lowther ma sono decisamente più facili da gestire, soprattutto quando si prendono in considerazione i più piccoli, Fe103/126/166, le trombe posteriori hanno ancora dimensioni umane consentendo comunque buone estensioni in frequenza (i 50 Hz a -3 dB sono alla portata) o anche si prestano molto bene ad essere impiegati in TL o in TQWT senza grandi criticità.

Insomma si può "giocare" un po' di più mantenendo una buona "ascoltabilità" cosa che con i Lowther non è possibile: se sbagli il progetto butti tutto alle ortiche!

E poi non dimentichiamo che ci sono anche i Jordan, i Coral, i TB, ecc.

Per la cronaca qualche anno fa ho ascoltato un PM6 in TQWT... suonava!

P.S. mi è piaciuta l'idea di Baudino sull'età... ehmmm,... consorte a parte,... vero?

Ciao
_________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

I Lowther, per funzionare bene, hanno bisogno della tromba posteriore, e di conseguenza i mobili risulteranno complicati e ingombranti. Però una Medallion in pianta occupa poco più di un minidiffussore e il risultato che può dare è senz'altro di livello. Ma bisogna che piaccia il "suono" Lowther, altrimenti si può rimanere molto delusi.
Meno impegantivi da tutti i punti di vista ( costo, ingombri e caratterizzazione del suono) sono i Fostex, che possono anch'essi dare grandi soddisfazioni e sono meno caratterizzati come suono. Anche se non sono dei Lowther. A buon intenditor....
Saluti,
Walter


Originariamente inviato da vecchio audiofilo - 14/02/2009 :  11:01:24

Hai mai provato i coral beta?? (io sono in procinto di farlo ...speriamo bene eheh)

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
vecchio audiofilo
sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 feb 2009, 21:03
Località: Italy

Messaggio da vecchio audiofilo »

Grazie del benvenuto, Piergiorgio! Ma quanto sarà poi vecchio Baudino? Ecco che mi tocca lottare sempre per il secondo posto... E non mi posso rifare neanche con la giovinezza della compagna..... Pure l'impianto è vintage..:-(
Sono d'accordo con Maurizio sull'uso più friendly dei Fostex (l'avevo anche scritto mi pare) rispetto ai Lowther i quali hanno dalla loro però, oltre alla maggiore efficienza una, a mio parere, migliore prestazione "live". Poi, certo, i gusti sono gusti e l'alta fedeltà sempre un compromesso è.
Anch'io ho provato il PM6A nella Voight, non andava male, anzi, ma con la tromba della Mauhorn lo trovavo migliore.
Salutoni,
Walter

ps: purtroppo non conosco i Coral, ma l'esperienza con un largabanda è sempre molto interessante. Se uno ci arriva non per caso, difficilmente è deludente e quantomeno ci fa comprendere cosa non va negli impianti, diciamo, "normali".
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

ps: purtroppo non conosco i Coral, ma l'esperienza con un largabanda è sempre molto interessante. Se uno ci arriva non per caso, difficilmente è deludente e quantomeno ci fa comprendere cosa non va negli impianti, diciamo, "normali".


Originariamente inviato da vecchio audiofilo - 15/02/2009 :  17:33:31
grazie per la risposta ...proprio per caso non ci sono arrivato, nel senso che già da qualche anno uso dei fostex 206 in BR, diciamo però che ho scelto di tentare la via dei coral perchè mi "ispiravano" e non perchè avevo dati oggettivi ...seriamo bene; )

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio