USB-> DAC/SPDIF/I2S = schedino x intrallazzoni

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

Ho deciso di postare parte di un progetto a cui sto lavorando sperando che possa suscitare l'interesse di altre persone.
I greci dicevano: "qualsiasi cosa tu dica è già stata detta" e questo circuitino non è certo l'eccezione: niente di originalissimo dunque. Forse, l'unica differenza dagli altri progetti è che questa scheda non è finalizzata ad uno scopo, ma tenta di essere multifunzione, o se preferite, una scheda utile a chi ama "intrallazzare". ; )
Cerco di introdurla più in dettaglio.
1) Cosa è?
Per chi non lo avesse ancora capito è un adattatore tra PC è il mondo audio tramite interfaccia USB. Essa prevede sia l'uscita S/PDIF che I2S utile per interfacciare convertitori A/D e una uscita analogica stereo utile per debug, generare segnali di riferimento e perchè no, ascoltare della musica con una qualità che, almeno sulla carta, dovrebbe essere superiore alle normali schede audio interne dei PC.

2) E poi ?
-Funziona indistintamente con una alimentazione esterna che con l'alimentazione presa dall'USB.
-Possite tre stabilizzatori dedicati alla parte analogica, digitale, e TCXO
-Può utilizzare oscillatori a montaggio superficiale che tradizionali

Posto lo schema elettrico.


Immagine Attachment: USB_I2S.zip ( 625712bytes )

Si basa sul chip PCM2707 della TI, per chi già lo conosce lo schema non sarà certo un mistero: è un chip "comodo" perchè riconoscito direttamente dal PC come periferica audio e perchè è "all inclusive". Di contro, effettuando un collegamento isosincrono ha un jitter pittosto alto. Leggendo tra i forum ho trovato che il circuito suggerito nei data sheet accusa un jitter di 500ps, non certo il massimo neanche per un DA da 16bit. Comunque nello schema proposto ho introdotto quelle che spero essere della migliorie: gli oscillatori TXCO con la sua alimetazione dedica a basso rumore, che spero permettano di recuperare qualcosina.
L'alimatazione può avvenire tramite alimetazione esterna e tramite USB. La commutazione è affidata banalmente allo spinotto. Il PCM2707 possiede degli stabilizzatori interni che in questo caso non sono adoprati.
lo switch SW1 permette di scegliere le uscite tra AUDIO+SPDIF o I2S.
Il resto è un po' di logica di collegamento e condensatori.

Per qualsiasi domanda sono a disposizione, ancora più importante, se vedete delle "caxxate" GRIDATEEEE.

Ciao
LuCe

----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

Avanzamento lavori.....

Posto il PCB della scheda e per comodità anche lo schema in formato immagine
Immagine
Immagine

Le carattesristiche del PCB sono
- 2 piani di massa separti, una per la digitale e uno per l'analogico
- un unico punto dove i piani di massa si uniscono
- nessuna vias nascosa dai componenti cosi da poter collegare il "sopra" col "sotto" con un reoforo saldato.
- il lato inferiore ha solo una decina di collegamenti, in modo da consentire la realizzazione di un PCB singola faccia con alcuni collegamenti filari.

Suggerimenti?


Ciao LuCe


----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

Schedino finito e funziona perfettamente.
E' il mio primo lavoro in SMD mi sento soddisfatto.
Seguiranno le impressioni d'ascolto.
Ciao
LuCe

Immagine


----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
paolobedini
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 lug 2010, 12:27

Re: USB-> DAC/SPDIF/I2S = schedino x intrallazzoni

Messaggio da paolobedini »

ciao mi chiamo Paolo Bedini, sono un nuovo iscritto, ho letto il tuo progetto e volevo sapere se legge anche le chiavette usb
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio