informazione su mixer

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
mestesso
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 feb 2009, 02:32
Località: Italy

Messaggio da mestesso »

Ciao a tutti, sono assolutamente nuovo del forum ed avevo bisogno di una informazione da voi esperti audiofili.....io sono abbastanza un profano (lo capirete dalla domanda!) e mi sono avvicinato da poco al mondo del podcasting....

Per il momento ho registrato senza l'ausilio di un mixer, ma adesso mi ero deciso ad acquistarne uno, in special modo il behringer ub 802....

http://www.strumentimusicali.net/produc ... orack.html

eccomi alla mia domanda:

visto il manuale del suddetto mixer

http://www.musicalstore.net/manuali/BEH ... 802_IT.pdf

avrei bisogno di sapere da voi esperti se era possibile collegare un normalissimo microfono da pc mediante adattatore jack 3,5-6,3mm alla porta "line in" posta nei due canali microfonici....

Mi spiego meglio....affronterò la spesa del mixer, ma mi vorrei evitare per un paio di mesi anche quella del microfono, ma il dubbio profano che mi è venuto è che con questo mixer si possano utilizzare solo mic canon.......è quella cavolo di scritta "line in" che pur essendo posta nei due canali microfonici mi ha posto il dubbio...

Sapreste gentilmente aiutarmi ed indicarmi se posso tranquillamente acquistare il suddetto mixer? Vi ringrazio tanto per la gentilezza, saluti

Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao e benvenuto!

teoricamente potresti attaccare il microfono all'ingresso linea, la differenza (per un uso così, "generico", senza pretese) è essenzialmente sul guadagno:

MIC: da +10 a +60dB
Line: da -10 a +40dB

bisogna vedere se il guadagno ti è sufficiente, a occhio e croce penso proprio di si visto che immagino tu debba entrare nella scheda audio di un PC.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
mestesso
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 feb 2009, 02:32
Località: Italy

Messaggio da mestesso »

Grazie Giaime...sei stato molto gentile e veloce nella risposta! Anche esauriente visto che mi hai fatto notare quali erano i parametri a cui dovevo rpestare attenzione sul manuale! Almeno uno impara anche qualcosa!

Visto che sei stato così gentile ti faccio un'ultima domanda.......

E se alla fine acquistassi anche questo microfono?

http://www.strumentimusicali.net/produc ... phone.html

Lo so, è parecchio economico, ma almeno è a condensatore e da studio....solo che ho paura di non farcela con le distanze, mi spiego meglio:
In genere siamo due persone a registrare la trasmissione e ci piacerebbe una certa comodità nel momento della registrazione; entrambi saremo davanti al microfono, naturalmente uno a sinistra ed uno a destra e ci piacerebbe mantenere una distanza da esso di circa 40-50 cm......secondo te ce la facciamo con questo mic? E se fossimo in tre a registrare....sempre davanti al microfono? Scusa l'ignoranza ma non so proprio che parametri devo leggere....per me è arabo! Ciao e grazie se vorrai rispondermi!......ma grazie anche se non lo farai!!! ;-)

Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E' un cardioide, riesce a raccogliere il suono abbastanza bene anche dai lati (ma non da dietro): dovresti potercela fare. Visto l'esiguo prezzo però conviene prenderne almeno 2, la comodità di regolare il volume separatamente non ha rivali!

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
mestesso
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 feb 2009, 02:32
Località: Italy

Messaggio da mestesso »

Che Velocità! Ancora grazie infinite.....oggi farò l'ordine e poi vi faccio sapere come è andata con i nuovi strumenti!

Grazie grazie grazie! ;-)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie Giaime...sei stato molto gentile e veloce nella risposta! Anche esauriente visto che mi hai fatto notare quali erano i parametri a cui dovevo rpestare attenzione sul manuale! Almeno uno impara anche qualcosa!

Visto che sei stato così gentile ti faccio un'ultima domanda.......

E se alla fine acquistassi anche questo microfono?

http://www.strumentimusicali.net/produc ... phone.html

Lo so, è parecchio economico, ma almeno è a condensatore e da studio....solo che ho paura di non farcela con le distanze, mi spiego meglio:
In genere siamo due persone a registrare la trasmissione e ci piacerebbe una certa comodità nel momento della registrazione; entrambi saremo davanti al microfono, naturalmente uno a sinistra ed uno a destra e ci piacerebbe mantenere una distanza da esso di circa 40-50 cm......secondo te ce la facciamo con questo mic? E se fossimo in tre a registrare....sempre davanti al microfono? Scusa l'ignoranza ma non so proprio che parametri devo leggere....per me è arabo! Ciao e grazie se vorrai rispondermi!......ma grazie anche se non lo farai!!! ;-)

Marco


Originariamente inviato da mestesso - 06/02/2009 :  09:02:25
il C1 è un ottimo microfono, ne ho usati due per registrare "live" un gruppo jazz in una sala prove, tra l'altro era una formazione complessa, con doppia batteria, doppia tastiera, basso, chitarra, due fiati, e voce... il risultato, pur nella semplicità della ripresa fu molto buono.

Filippo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ricordavo l'esperienza di alcuni amici che l'hanno usato per registrare delle parti vocali (perciò mi sono sentito di poterlo consigliare), rimasero soddisfatti a fronte dell'esigua spesa. Bisogna dire che i prodotti Behringer sono però ingestibili dal vivo, dove l'affidabilità ha un minimo di peso: non ho ancora incontrato nessuno degli apparecchi da rack che non abbia mai subito riparazioni per saldature difettose, cavi staccati (alcuni cavi sono attaccati con la colla termica :x , nemmeno saldati!)... durante un concerto organizzato dalla nostra associazione si ruppe il mixer luci (microcontrollore completamente impazzito), davanti a 1000 persone con le luci fisse è spiacevole :evil:

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
mestesso
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 feb 2009, 02:32
Località: Italy

Messaggio da mestesso »

Ciao ragazzi, come promesso torno a farmi sentire, ma senza buone nuove riguardo gli acquisti! Niente di grave comunque!

Vediamo se sapete darmi una spiegazione e se sapete aiutarmi....

Alla fine non ho ceduto (sbagliando!) alla tentazione microfono ed ho orginato solo il mixer behringer ub802 che è arrivato, funziona è molto bello e sembra pure solido!

Il problema? Non riesco ad utilizzare le mie due cuffie microfoniche da pochi euro che avevo in casa; per quanto riguarda le linee stereo in ingresse 3 e 4 tutto ok, butto dentro il segnale da sorgenti esterne ed ho la mia bella uscita mixata.....

All'uscita phones ho attaccato i due jack cuffie delle cuffie microfoniche mediante un adattatore 2 femmine 3,5 - maschio stereo 6,3.....e sino a qui tutto ok...

Provo allora a collegare i due jack mic delle cuffie (o anche uno solo) agli ingressi mic 1 (o 2) mediante adattatore femmina 3,5 - maschio stereo 6,3 ma niente......nel mix non c'è traccia della voce, nemmeno allzando il gain al massimo....

Se può essere utile i due jack mic delle cuffie hanno le due bande (stereo) che di per se dovrebbe essere strano per i microfoni (no?) e così pure l'adattore come gia detto.....può essere questo il problema?

Le linee 1 e 2 funzionano comunque perchè l'ho verificato mediante un solo canale proveniente da un lettore mp3......come mai non funzionano i mic? Spero possiate aiutarmi ancora, grazie! Ciao,

Marco
mestesso
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 feb 2009, 02:32
Località: Italy

Messaggio da mestesso »

.....aggiornamento.....

ho provato a sostituire il jack del mic con uno "autenticamente" mono......

HO scopertyo che mettendo gain del canale microfonico al massimo sento appena un bisbiglio in cuffia.......sarà che il mic esce troppo piano per il mixer? Ciao

Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio