Provocazione:Ma che dovemo fà?

Discussioni varie, audio e non.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Io queste cose le so fare, non lavoro come sistemista dal '97 per niente, se quelli che hanno acceso al database non sono capaci di farlo dovrebbe prendere fiducia e dare i dati a qualcuno che lo sa fare, qui almano ci vogliono 2 macchine virtuali, una windows su cui far girare i programmi di conversione da access a sql e una su cui installare un server web di prova.

Oltretutto il file .sql dumpato alla fine dei giochi potrebbe ancora aver bisogno di ritocchi perche' spesso dentro ci sono tutti i percorsi assoluti del server su cui il forum e' stato inizializzato la prima volta nonche' gli url vari che vanno corretti. Ho migrato il mio vecchio blog wordpress alcuni giorni fa e mi sono trovato a modificare il file sql con un editor di testo facendo dei gran cerca e sostituisci se no tutte le immagini me le apriva coi percorsi vecchi etc. Anche quello si fa, con la dovuta pazienza. Ma per questo lavoro bisogna gia' avere il nuovo hosting disponibile.

Ci devono dare questo database per provare, quando pronti, si va su aruba e si fa un bel trasferimento di hosting, e' inutile comprare server in housing... io a suo tempo phpbb2 lo facevo girare a casa mia su un mini-itx via C3 a 533mhz con 128 mega di ram su una adsl consumer, e la cpu era al 5% nemmeno. Quindi chi gli amministratori attuali si mettano in testa che tutti i soldi che vogliono spendere per server quadri processore con giga e giga di ram e' solo perche' Windows e' totalmente inefficente e non c'e' pezza, chi gli vende hosting a quei prezzi e senzantro un bravo commerciale ma un pessimo tecnico, probabilmente certificato microsoft e sicuramente se comprate una macchina vituale Linux la fara' girare su un server che come hoster usa sicuramente Windows perche' i software di virtualizzazione di microsoft costa molto meno di vmware ma sono 100 volte piu' lenti. E cosi' la situazione potrebbe non cambiare.

Seconda cosa io non penserei solo al forum ma anche ad avere una sezione web decente, che non sia html statico con delle guide linkate a delle jpg che sono scansioni di fogli scritti a mano che a volte si fa pure fatica a leggere. Magari un wiki cosi' qualcuno se ha voglia puo' trascrivere le JPG in testo tanto per cominciare, cosi' da far felici anche i motori di ricerca.

Poi magari con una iscrizione a adsense di google riuscite a far su passivamente i soldi che vi servono per mantenere l'hosting.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

perche' i software di virtualizzazione di microsoft costa molto meno di vmware ma sono 100 volte piu' lenti.


Originariamente inviato da GizMo - 13/08/2009 : 11:58:22
...o perche` magari non conoscono VirtualBox, che costa ancora meno... ; ) (e` "Open" e gratuito anche nella sua incarnazione commerciale). O le varie soluzioni native (Xen, KVM, ...).
Magari un wiki
concordo...


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

E ma sai a chi e' partner microsoft viene lavato il cervello, esistono solo i prodotti miccrosoft, niente va meglio quindi se e' lento metti hardware piu' grosso :twisted: e si arriva a portare in giro 2 etti di sabbia con un camion i cui assi sopportano 10 tonnellate + 2 etti (10 tonnelalte di camio + 2 etti di sabbia, se ne metti 3 si rompe tutto) spero che l'esempio sia chiaro...
hum4all
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 ago 2009, 22:31
Località: Italy

Messaggio da hum4all »

E ma sai a chi e' partner microsoft viene lavato il cervello, esistono solo i prodotti miccrosoft, niente va meglio quindi se e' lento metti hardware piu' grosso :twisted: e si arriva a portare in giro 2 etti di sabbia con un camion i cui assi sopportano 10 tonnellate + 2 etti (10 tonnelalte di camio + 2 etti di sabbia, se ne metti 3 si rompe tutto) spero che l'esempio sia chiaro...


Originariamente inviato da GizMo - 13/08/2009 : 13:56:28
he he... Si' l'esempio e' chiarissimo ! :D

Dai pero', non infierire troppo, altrimenti sembra che indirettamente tu ce l'abbia anche con qualche membro del forum.... Gia' che non e' facile seguire con passione certi spazi no-profit, ok consigli e critiche positive purche' si capisca lo spirito collaborativo..

Chi l'informatica la segue di mestiere, ha sicuramente la possibilita' di avere le idee piu' chiare. Tradotto: facile per noi parlare, ma un utente medio deve faticare molto per arrivare a questo livello di consapevolezza. ; )

Per l'hifi e' uguale, no ? A me mi si puo' vendere un sacco di bufale... Infatti, io che mi sento una schiappa in questo campo, sono qui' in questo forum proprio per imparare qualcosa. :p

Per il wiki... OTTIMO per questi scopi, direi !

A.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

BTW: ho appena notato che "phpbb3" e` in Debian... il che significa che, se dipedesse da me, la scelta sarebbe fatta senza ulteriori indugi. ; ) :D

Poi magari gli si affianca MediaWikii (quello di "WikipediA" - penso sia superfluo aggiungere che e` in Debian pure quello) per i contenuti piu` "statici", la presentazione dei progetti (tanto personali che di gruppo), etc ed il gioco e` fatto.

Per installare e configurare il tutto non ci vuole piu` di qualche ora di lavoro, e la manutenzione diventa una passeggiata... :)

L'unico "caveat" resta la migrazione, ma per quello si puo` fare un tentativo come suggerito passando per phpbb2. Se funziona bene, se no` si fa` un bel mirror statico dei vecchi contenuti, lo si mette on-line "a latere" del nuovo forum e si ricomincia da zero.

In pochi giorni (a prendersela comoda) si fa` tutto... quando si comincia? :p


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Il duro e' fare il mirror statico, mentre lo si fa bisogna che nessun'altro acceda il forum se no si mirrorano pagine piene di asp error :D
hum4all
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 ago 2009, 22:31
Località: Italy

Messaggio da hum4all »

In pochi giorni (a prendersela comoda) si fa` tutto... quando si comincia? :p

Originariamente inviato da UnixMan - 13/08/2009 : 19:10:02
Per me:
- benissimo una Debian (o Ubuntu server LTS, che e' comunque Debian based,ma visto che si tratta di un server, per me meglio Debian "pura");
- ok phpBB3 + MediaWiki, provarli sarà facile e rapido: se volete, posso mettere una Debian on-line su un IP statico per fare dei test, ma forse conviene concentrarsi sulla migrazione e testare poi quella;
- ok per creare un mirror statico, ci sono ottimi programmi liberi che lo fanno: tempo fa usai con successo HTTrack e lo consiglio.

Andrea.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Vedo con piacere che ci sono un sacco di persone preparate e piene di energia pronte a dare una mano.
Non è escluso che se ne possa parlare, anzi...
Solamente penso che sarebbe meglio a settembre. Io stesso sono in partenza per le vacanze.

Mi preme comunque sottolineare un paio di aspetti che possono giovare alla discussione e che chi è desideroso di dare il proprio contributo dovrà tenere bene a mente:
- AudioFaidaTe è una realtà sorta spontaneamente per iniziativa di alcuni appassionati TOTALMENTE slegati da interessi commerciali. E vuole continuare a rimanere una piazza in cui incontrarsi per discutere di autocostruzione di apparecchi audio (e a volte, cazzeggiare di altro). Gli operatori commerciali sono e sono stati ben accetti purchè rispettino lo spirito di base.
- Il gruppo dei moderatori è nato occasionalmente in un certo periodo. Alcuni hanno continuato attivamente, altri hanno in questo momento altri impegni e non possono partecipare assiduamente.
- Tutti i moderatori e gli amministratori prestano la loro disponibilità gratuitamente e senza alcun ritorno diretto o indiretto. E questo vale anche per i costi supportati per il servizio che sono stati sinora coperti con le donazioni.
- Non necessariamente i moderatori sono più preparati di altri (io sono il classico esempio), ma svolgono il loro ruolo "istituzionale" cercando di usare toni e atteggiamenti che favoriscano quanto più possibile la civile convivenza dei partecipanti.
A volte ad esempio mi capita di rinunciare ad una battuta o ad un commento per evitare che possa generare noiosi contrasti. E vi assicuro che non è sempre facile.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Ma lasciate stare per piacere la debian e le macchine virtuali, prima di tutto una debian configurata male e' piu' insicura di altre distro che hanno automatismi, proprio perche' gli automatismi sono programmati e supervisionati da centinaia di programmatori mentre a configurare a mano una debian c'e' 1 persona sola ed e' molto + facile commettere errori perche' non c'e' nessuno che controlla... Sapete quanti galletti con la debian ho visto sol server forato ? (questo non per dire che debian e' un cesso!).

Seconda cosa bisogna tenerci dietro visto che gli admin non saremo noi ma gente che da quello che capisco sa si e no fare la scansione col norton antivirus io eviterei altamente di dargli in mano una shell!

Terza cosa la macchina virtuale e' un costo inutile e immotivato, non dovete far girare software "binari" customizzati!!!

Un hosting e' sufficenti, ad aggiornare il server ci pensera' poi il gestore del server.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Seconda cosa bisogna tenerci dietro visto che gli admin non saremo noi ma gente che da quello che capisco sa si e no fare la scansione col norton antivirus
Questo chi te l'ha detto?
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Bhe leggendo sopra che cercavano persone che ci capissero di linux ...

In tutti i casi e' inutile sopportare i costi di una macchina virtuale che poi richiedera' anche di manutenzione quando non vi e' bisogno di far girare software "binari" customizzati, si prende un hosting normale che a fare gli update e installare le patch al kernel/apache/php/myusql ci pensa poi il gestore del server.

Dico software binari perche' appunto una macchina virtuale la si prende se si ha bisogno di far girare applicazioni particolari sottoforma di binari ottenuti per compilazione di sorgenti, tipo cose atte a processare dati in un certo modo etc etc, oppure per fare hosting e tenerci sopra piu' di 1 sito, un hosting normale costa meno e' sufficente, accesso ftp mysql e php vanno bene per fare quello che vi pare e potete ancora customizzare il PHP, per non parlare poi che in realta' anche un hosting normale permette di caricare script shell, perl, ssi e altri linguaggi dentro a CGI-BIN quindi ben al di sopra delle necessita'. Quindi non vedo assolutamete motivo di spedere soldi in piu' per una macchina virtuale che oltretutto richiedera' maggiore manutenzione!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Mi riferivo al fatto che chi ci tiene dietro sappia al massimo fare una scansione Norton.

Non sempre il fatto di non avere la soluzione più efficiente del momento significa che chi c'è dietro non ne capisce nulla.
Occorre sempre valutare quali risorse di tempo e di tecnologia (oltre che di soldi) ci sono a disposizione, e non dimenticare anche da quanto tempo una soluzione è stata scelta.

Conosco il mondo dell'informatica da almeno trent'anni, quando programmavo negli anni 70 con gli Apple II e in RPN sulle mitiche HP 41c.

Che io ricordi nessuna soluzione, per quanto ingegnosa e futuristica, dopo cinque o sei anni continuava ad esserlo.
Oggi Linux, complice anche una diffusione crescente della comunicazione internet a ritmi esponenziali, si presenta come un'ottima risorsa. Ma non necessariamente l'unica.

Se ne sta discutendo, mi pare, e se ne discuterà ancora.
Le soluzioni basate su Jet credo abbiano dei limiti (forse voluti dalla stessa Microsoft) ma SQL, anche nella versione MySQL potrebbe essere un alternativa.

Anche io, a sentimento, preferisco soluzioni "open", per quanto ne abbia una conoscenza insufficiente. A differenza del mondo Microsoft, che invece conosco discretamente: anche se oggi mi occupo prevalentemente di altro ho in giro almeno una cinquantina di applicazioni database, con aziende che vanno avanti da anni solo con quelle.

Il punto è valutare possibili soluzioni alternative PRATICABILI (non solo ipotetiche, e stabilire chi è in grado ed è disposto fare cosa.
Quando programmavo in Clipper si scrivevano decine di righe di codice anche solo per fare le ombre alle finestre (Windows era ancora parecchio di la da essere concepito). Mettere insieme un forum scrivendosi anche tutte le librerie di base sarebbe un inutile spreco di tempo. Esistono già mezze soluzioni solo da configurare. Si tratterà di scegliere quale è più adatta (se ce ne sarà bisogno).

Al momento è un po' presto sia per avere certezze che per esprimere giudizi lapidari su chi qualcosa comunque l'ha fatto.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

PS tra poche ore un traghetto mi porterà ai confini del mondo civile in una sperduta isoletta greca.

Dovrei riuscire a trovare una connessione mobile abbastanza flat, ma ho intenzione di dedicare una ragionevole quota di tempo anche ad oziare, leggere, mangiare, immergermi, giocare con i figli....
....perdonatemi se sarò un po' più latitante del solito.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

La battuta del norton era per dire di gente che conosce solo Windows.

In quanto a windows stesso io per le soluzioni server lo aborro totalmente in quanto prima di tutto e' un sistema commerciale e come tale e' concepito apposta per far spendere soldi ai suoi utenti, e' inefficente e pesante e come tale porta spesso e facilmente a saturazione l'hardware non appena l'applicazione si fa un po' piu' pesante.

Tu hai aziende che vanno avanti da anni con cose windows appunto perche' quelle sono macchine in una rete chiusa, probabilmente gli update non ci sono o sono marginali, con macchine esposte al web invece non ci si puo' permettere di non aggiornare e come soventemente capita aggiorna aggiorna l'hardware diventa stretto, ma non perche' l'hardware e' vecchio o insufficente per l'applicazione, ma perche' l'applicazione e il sistema vengono continuamente zavorrati per mandare in obsolescenza tutto e far spendere soldi all'utente in inutili upgrade.

Per quello che riguarda Linux, bhe una opensuse ultima versione, senza parte grafica (quindi un server) pesa circa 300mega su harddisk e la riesci a installare pure su un amd K6 a 400mhz, quindi direi che Linux e' una soluzione piu' scalabile efficente e duratura nel tempo al dila' del mero fattore open o closed.

Per quello che concerne la questione vm, io ho amministrato fino a qualche mese fa un server web virtuale per virtual hosting dove c'erano decine di domini e centinaia di caselle di posta, tutto basato su centos e ribadisco che amministrare un server e' un lavoro impegnantivo, bisogna iscriversi ai bollettini di sicurezza e seguirli, fare gli aggiornamenti e mettere le patch, poi ogni tanto spuntano le magagne di compatibilita' con qualche cos'altro tipo ricordo con un'update del PHP venne rimossa una compatibilita' legacy che lasciava interpretare come codice PHP anche gli script che iniziavano solo per "<?" pretendendo assolutamente il "<?php" e qualcosa del genere e c'era alcuni siti che avevano cominciato a tirare errori, che andavano allora tutti corretti, etc etc.

Poi non si puo' nemmeno fare i giochini con server tirati su con distribuzioncine open pseudo stabili che tengono supporto 6 mesi poi esce la versione nuova e devi per forza fare l'upgrade della distribuzioni con tutti i problemi che comporta questo su di un server che prima di tutto deve essere coerente e stabile, non puoi stare impegnato 24 ore a risolvere problemi che nascono a non finire. Centos tiene supporto 5 anni, i software sono stabili e vengono mantenuti nella stessa versione per mooolto tempo, vengono fornite patch degli stessi ma non e' che da un giorno all'altro cambi tutto e devi perdere 3 giorni a far rifunzionare il server.

Prendete un hosting normale, e bona le. Gli update al server li fa poi il relativo proprietario e non voi.

Inoltre trovatemi una sola motivazione valida per preferire un server virtuale rispetto un hosting normale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio