scatolotto easy&cheap for MP3/FLAC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

l'uscita audio del mio portatile fa schifo!
stavo pensando allora ad uno scatolotto esterno per rimediare, siccome l'uso sarebbe con le cuffiette (ufficio mentre lavoro al PC) non serve una qualità stratosferica...è importante invece il costo e/o se l'oggetto può essere riciclato per usi più "seri".
insomma un DAC USB con un uscita amplificata per cuffie....oppure una scheda audio esterna (ma costa sensibilmente di più).
io ho trovato questo, che dite?
altri suggerimenti?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ha un'uscita S/PDIF il tuo portatile? Se si, sarebbe preferibile usare quella anzichè l'USB...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

ovviamente no...comunque usando le cuffiette (in-ear) la qualità è relativa, quello che cerco e solo un modo economico per non farmi venire il malditesta quando ascolto in ufficio.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_182/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-USB.html
Io ho reso la M-Audio. Costa il doppio della Behringer, ma io la trovo buona. Arriva a 96kHz e 24 bit.
La puoi anche usare per alimentare un DAC tramite l'uscita ottica anche se costa più il cavo (25 euro) che la scheda.
Usata con le Grado mi sembra suoni bene (DAC interno della M-Audio).
Ottimo il plug&play sotto Windows: appena colleghi il generoso cavo USB (3 metri di buono spessore) l'audio passa alla scheda esterna. Scolleghi l'USB e torna immediatamente sulla scheda integrata. L'unico inconveniente è che se lo fai con una applicazione audio attiva (anche un video di youtube) l'audio se ne va e devi riaprire l'applicazione.
Ho letto in giro che è compatibile con Linux ma devo ancora provare. In automatico non la riconosce.
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

Ha un'uscita S/PDIF il tuo portatile? Se si, sarebbe preferibile usare quella anzichè l'USB...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys





Originally posted by Giaime - 27/01/2009 :  13:43:06
Ma non ti stavi progettando/costruendo un macinabit USB asincrono !!??; )

----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma non ti stavi progettando/costruendo un macinabit USB asincrono !!??; )

Originariamente inviato da LuCe - 27/01/2009 :  23:00:43
Appunto, mentre le interfacce audio commerciali sono quasi tutte sincrone, è per quello che spesso si ha jitter più basso in S/PDIF che in USB sincrono...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_182/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-USB.html
Io ho reso la M-Audio. Costa il doppio della Behringer, ma io la trovo buona. Arriva a 96kHz e 24 bit.
La puoi anche usare per alimentare un DAC tramite l'uscita ottica anche se costa più il cavo (25 euro) che la scheda.

Originariamente inviato da PPoli - 27/01/2009 :  20:07:45
109€?!.....mmm troppo, vero che la si potrebbe riciclare nell'impianto buono, ma li preferirei qualcosa wireless.
mmm mi basterebbe una schedina economica con dac usb...uno di quei kit cinesi insomma, poi un opamp in uscita ce lo metto io.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio