Restauro di un mixer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Vicus
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 giu 2008, 04:14
Località: Italy

Messaggio da Vicus »

Salve, sto restaurando un mixer dell' '84, uno Studiomaster 16 canali totalmente analogico. Le operazioni variano dalla pulizia e dal restauro estetico fino alla eventuale sostituzione di componenti ed è qui che chiedo consiglio: vorrei ridurre il rumore che è accettabile ma vorrei fare di meglio. Ho già provveduto a pulire i potenziometri con il Kontact 60 consigliatomi dal mio negoziante (non di fiducia) ed ora vorrei intervenire sulla sezione di alimentazione. Vorrei sostituire i condensatori di filtro e alcuni diodi, ormai arrugginiti sui reofori legati ai regolatori di tensione, non quelli dei ponti rettificatori. Potrebbe migliorare la situazione?

Ho già scartato l'idea di sostituire gli operazionali, in tot 25 di doppi e 50 di singoli, a causa dei costi, adesso monta dei ne5534, tl072cp e tl071cp.
Grazie.
Vicus
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 giu 2008, 04:14
Località: Italy

Messaggio da Vicus »

Le operazioni si limiteranno a sostituire i condensatori di grosse dimensioni, i diodi di protezione dei lm317, i suddetti e in più metterò dei condensatore tra massa e pin adj per ridurre il ripple.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Che tipo di rumore è? Ronzio o fruscio?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Vicus
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 giu 2008, 04:14
Località: Italy

Messaggio da Vicus »

La differenza?
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

il ronzio è dovuto all' alimentazione dell' alternata, quindi dalle masse e dagli elettrolitici
il fruscio è dovuto all' alto guadagno degli operazionali.
NE5532 e TL072 sono i più utilizzati nell' audio professionale ancora oggi.

bye

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Vicus
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 giu 2008, 04:14
Località: Italy

Messaggio da Vicus »

Non saprei e al momento non posso verificare in quanto è smontato, data la bassa spesa però le sostituzioni le farò comunque. Per i condensatori penso che prenderò dei Panasonic FC.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Devo dire che mi sono un po' stupito quando ho letto che chiedevi la differenza, di solito un progetto di un restauro di un banco analogico è da esperti, e mi aspetto che si conoscano già le problematiche di rumore termico (e di come questo viene influenzato dalla configurazione degli stadi di guadagno), di rumore proveniente dall'alimentazione (100Hz) e di rumore captato per anelli di massa (50Hz). Se non hai una buona esperienza attenzione, è facile smontare quei banchi, poi rimontarli e magari correggere qualche problema o guasto è tutt'altra storia... te lo dico per esperienza in prima persona.

Secondariamente, non sarà certo un condensatore esoterico a far sparire il rumore, tienilo ben presente: anzi, può fare molto, molto peggio (vedasi uscita dei regolatori di tensione)... ma anche questo a chi restaura banchi analogici dovrebbe essere ben noto.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Vicus
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 giu 2008, 04:14
Località: Italy

Messaggio da Vicus »

In effetti esperienza in restauri o riparazioni ne ho poca, anzi quasi niente. :evil:

Tornando alle modifiche che vorrei fare quelle che hanno un significato sono: sostituire il 7815, che penso sia frutto di una riparazione, con un 337. Sulla serigrafia c'è scritto 337 e le piste con i fori sono tutte predisposte. Lo cambio perché ho letto ha una reiezione al rumore più alta del 7915 se si mette il condensatore di bypass.
La seconda modifica è proprio questa ovvero aggiungere i condensatori da 10u ad ogni regolatore; essendo vecchi i 317 non so se il tal condensatore si possibile utilizzarlo così li cambio tutti.
La terza è cambiare i condensatori ma semplicemente perché sono vecchi e col tempo si deteriorano, quelli in poliestere mica li cambio.

Tornando al rumore penso sia semplicemente rumore termico o come dici tu dovuto al guadagno degli operazionali, e lo so che non c'è cura. Vorrei ribadire che lo faccio solo perché mi diverto altrimenti lo avrei lasciato pieno di polvere, con i fianchi in legno rovinati e con qualche pulsante rotto.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio