Costruzione amplificatore da chitarra

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Ciao a tutti, mi è stato chiesto di costruire un amplificatore da chitarra e non sapendo molto dell'autocostruzione di questo genere di diffusori, vorrei dei consigli. Cosa devo considerare cosa no?? ecc...

Grazie a tutti
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Mario,

immagino tu intenda la costruzione della "cassa", ossia della parte con l'altoparlante, perchè per la parte elettronica è un altro discorso ed è meglio che apri una discussione nella sezione appropriata (autocostruzione elettroniche).

Per la combinazione cassa - altoparlante, in generale non c'è nessuna linea guida: i più famosi amplificatori per chitarra hanno casse progettate completamente a caso, o meglio, sufficienti a contenere i coni e nulla più.

Di fatto, il sound della chitarra elettrica si è "standardizzato" tramite il sound di queste casse, progettare un diffusore con i criteri "hifi" sarebbe un bel esercizio, ma avrebbe un suono completamente sconosciuto e del tutto inutile per qualsiasi chitarrista.

Il modo migliore di procedere è clonare una di queste casse "storiche", decidendo che marca/modello di amplificatore si vuole imitare, etc etc... i disegni molto spesso si trovano in rete, così come il tipo preciso di altoparlanti che veniva montato 30-40 anni fa, spesso e volentieri è ancora in produzione, originale o "clonato"...

Tieni conto che in questo campo l'autocostruzione conviene ben poco: una cassa con 4 coni da 12pollici può costare anche 250-300euro (Behringer BG412V, che conosco bene e posso consigliarla), molto meno della somma delle parti acquistate separatamente...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Grazie dell'interessamento.
Io avevo intenzione di utilizzare un cono 12" della Celestion, il G12T-100, che dicono montava la marshall ma che comunque non era molto buono.
Visto che la cassa la si puo fare in maniera del tutto arbitraria mi pare di aver capito, e considerato che amplificazione strumentale non ho la benchè minima idea, pensavo di fare un box open back, diciamo 1/3 o anche 1/2 della superficie del woofer, giusto per dare un po di corposità nelle basse, anche se colui che me l'ha commissionato preferirebbe un suono molto medioso e poco grave. Per l'amplificazione elettrica ho gia un idea...
Come vedi questa soluzione??

Grazie
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie dell'interessamento.
Io avevo intenzione di utilizzare un cono 12" della Celestion, il G12T-100, che dicono montava la marshall ma che comunque non era molto buono.
Visto che la cassa la si puo fare in maniera del tutto arbitraria mi pare di aver capito, e considerato che amplificazione strumentale non ho la benchè minima idea, pensavo di fare un box open back, diciamo 1/3 o anche 1/2 della superficie del woofer, giusto per dare un po di corposità nelle basse, anche se colui che me l'ha commissionato preferirebbe un suono molto medioso e poco grave. Per l'amplificazione elettrica ho gia un idea...
Come vedi questa soluzione??

Grazie
Mario


Originariamente inviato da ohio - 23/01/2009 :  19:46:14
Ciao Mario,

direi che per un suono medioso il G12T-100 è proprio la peggiore delle scelte, è un cono da metallari tutto bassi e alti (sound "moderno" lo chiamano :) ). Io starei (sempre per rimanere in casa Celestion, che sono quelli che conosco di più) sul G12T-75 o G12-80 per un suono più datato e corposo. Dipende anche dalla potenza erogabile dall'amplificatore che ci vuoi collegare, se è un piccolo valvolare allora puoi scegliere il ben più economico Rocket50.

Per la cassa, copia qualche design 1x12 open back (anche qui: sei sicuro dell'open back? di solito per ottenere sonorità mediose è bene stare sulla cassa chiusa...), ne trovi molti su internet. Ad esempio qui trovi qualcosa:
http://home.att.net/~scole90/index.html

Qui puoi trovare tante informazioni:
http://www.duncanamps.com/technical/speaker_cab.html

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Ciao Mario,

direi che per un suono medioso il G12T-100 è proprio la peggiore delle scelte, è un cono da metallari tutto bassi e alti (sound "moderno" lo chiamano ). Io starei (sempre per rimanere in casa Celestion, che sono quelli che conosco di più) sul G12T-75 o G12-80 per un suono più datato e corposo. Dipende anche dalla potenza erogabile dall'amplificatore che ci vuoi collegare, se è un piccolo valvolare allora puoi scegliere il ben più economico Rocket50.
Grazie tante del consiglio, avrei sbagliato cono facendo in quel modo. In casa eminence cosa mi consiglieresti ad un prezzo abbastanza contenuto?
Per quanto riguarda l'amplificatore è un modulo a mosfet da 100w 8ohm.
Per la cassa, copia qualche design 1x12 open back (anche qui: sei sicuro dell'open back? di solito per ottenere sonorità mediose è bene stare sulla cassa chiusa...), ne trovi molti su internet. Ad esempio qui trovi qualcosa:
http://home.att.net/~scole90/index.html

Qui puoi trovare tante informazioni:
http://www.duncanamps.com/technical/speaker_cab.html

Ciao!
Giaime Ugliano
Vedrò di capirci qualcosa...e probabilmente seguirò il tuo consiglio, andando di cassa chiusa.

Grazie ancora
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio