filamenti alimentati in corrente

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

come ho già descritto nel relativo topic, ho realizzato il pre-phono Hit'r di Nardi che fà uso di due PCL82 e una PCC88 con i filamenti collegati in serie e alimentati da un generatore di corrente stabilizzata a 300mA.

Come ben noto le PCL82 alimentate a 300mA dovrebbero presentare una caduta pari a 16V mentre la PCC88 pari a 7V (anche se Nardi dice che alcuni esemplari che gli sono passati sotto mano presentavano una ddp pari a 6,2-6,5V).

Nel mio esemplare, siccome il trasformatore realizzato da un noto costruttore milanese, presentava nel secondario alcuni volts in meno rispetto a quanto gli avevo commissionato :twisted: , l'alimentatore non riesce a raggiungere i 39V che sarebbero teoricamente necessari ma si ferma a circa 35,5-35,7V.

A causa di ciò la corrente erogata dal LM317, utilizzato come generatore di corrente costante, non eroga i 300mA per cui è stato configurato (corrente nominale dei filamenti) bensì circa 285mA.

Il pre sembrà però funzionare correttamente anche con questa corrente, con una ovvia minore caduta di tensione sui filamenti.

A questo punto mi chiedo:

a) ci possono essere problemi alimentando i fliamenti con una corrente minore di quella richiesta nominalmente?

b) in caso affermativo come risolvere il problema? (senza cambiare trasformatore, ovvio)

Io avevo pensato di realizzare un secondo alimentatore soltanto per la PCC88 con un trasformatorino da 6-10VA e alimentare in serie soltanto le due PCL82 con quello attuale... ovviamente solo se esiste un problema reale con la configurazione attuale


giorgio
giorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

componenti low dropout.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

componenti low dropout.
___________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 19/01/2009 :  18:51:32
mah, non so se risolverebbero la questione, il dropout sul LM317 è 3V, anche guadagnando un paio di volts a 39 non ci arrivo.

In ogni caso, che regolatore consiglieresti?

giorgio
giorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

potrei fare un tentativo con LM1117adj, un paio di volts dovrei recuperarli...

giorgio
giorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio