Una giornata da Single !! (monofonica )

Discussioni varie, audio e non.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Peccato. La prossima settimana, non ce l'avrei fatta. Ci sarà modo di rivederci.
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

Diciamolo subito...non è più il Mariovalvola di una volta.... si è presentato a casa mia con un ampli stereo!!!!!
A lui perdono anche questa.
Bella giornata come sempre, ricca di spunti interessanti. Le cuffie portate da Mario con il suo amplificatore sono veramente notevoli (inh particolare l’ampli che ha letteralmente fatto a pezzi l’uscita cuffie dell’oppo di PaoloPoli), e certamente permettono di ascoltare particolari nelle incisioni che in cassa non si sentono...MA (quello non manca mai) non è il mio ascolto. Non mi coinvolge e almeno per il momento lo vedo solo come una alternativa all’impianto classico quando impossibilitato all’ascolto da ragioni condo/familiari.
L’oppo di Paolo macchina molto interessante, certo non regalata ma comunque interessante e da valutare come convertitore definitivo .
Ammetto che nel pomeriggio io e Paolo ci siamo collegati al cassone il suo ampli e ascoltato qualche bel file in alta risoluzione... non so di chi sia il merito (alta risoluzione,oppo, ampli oooo magari anche il cassone) ma le voci che venivano fuori erano meravigliose.

Come sempre grazie ai partecipanti, Paolo, Mario e Fabio.

P.S. Mario, inizia a pensare ad un furgone per le tue trasferte.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Si. Ormai, la golf plus è un furgone. Non ha nessuna dote stradale adrenalinica. È comodissima, consuma poco e riesco a caricarci tanto.
Con daphile reinstallato oggi, la liquida funge meravigliosamente forse anche senza Oppo.
Grazie a Unixman che mi ha parlato male di audacious.
Ora daphile (live) è stabilissimo. In 10 minuti è andato tutto a posto.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Grazie a te Paolo per tutto.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata non più monofonica

Messaggio da mariovalvola »

Ieri è stata un'altra giornata memorabile. L a prima senza cassone. Per ora, solo cuffie.
Echo si è sparato più di 1000Km per ascoltare la Stax SR 507 e il suo ampli SRM 006tS.
come riferimenti sul fronte dinamico c'era una HD800 e una T1 collegate al mio ampli con le PX4 e le RE134.
Echo, tra le altre cose, ha portato il suo OTL con la 6AS7 e il suo bellissimo DAC.
All'ora di pranzo sono arrivati sinuko e mvpassion reduci da una maratona a Torino per ritirare da gluca un set di sanitari.
Una foto dei giocattoli prima dell'arrivo di Echo.
sala.jpg
Daphile funziona meravigliosamente. Comoda la possibilità di sincronizzare un file musicale su due dac differenti. Grazie a Fabio, Giorgio e Paolo per la bella giornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

Ebbene si..ormai il titolo a questo 3D va cambiato..Mario non è più monofonico (rimango io ..baluardo di questo tipo di ascolto).
Quindi dopo la toccata a Torino da Gluca per ritirare alcune cosette (tempo al tempo) e un breve ascolto del suo sistema..(medio basso da paura e anche il medio alto...ritengo che ci sia ancora del lavoro da fare sul basso ) siamo andati da Mario.
Consapevoli delle sue scelte scellerate, non gli rimane che giocare la carta dei pranzi preparati dalla moglie per attirarci da lui.!!! AHHHHH Con grandissimo piacere ho rivisto Giorgio (ECHO) che ringrazio nuovamente per il regalo. E infatti anche questa volta Anna si è superata preparando un pranzo superlativo...Grazie, non capita spesso di mangiare così bene.
Con piacere ho riascoltato le stax dop 20 anni (amore di gioventù) ..non aggiungo nulla al blasone che si portano dietro..è tutto vero. Anche se le dinamiche con il super ampli di Mario sono molto vicine.
Ma la dolcezza delle stax è inarrivabile.

“Daphile funziona meravigliosamente.” ma Mario non sa usarlo..risultato..per passare da un brano all’latro circa 30 min di attesa!!!!

Conclusioni.
1 -le cuffie sono un bel mondo così come i sistemi liquidi, ma al momento sono acorato a sistema tradizionali.
2- Dobbiamo vederci più spesso , parlarci e confrontarci è sempre utile.
3- Mario..tua moglie vince su tutto il fronte, ringraziala per tutto.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Paolo.... funzionava benissimo. Semplicemente i temporali mi hanno fatto staccare tutto e rimettere e cose a posto richiede tempo. Oltretutto, Giorgio, amava farlo andare in modo "particolare"
Continuo ad amare l'analogico. (grazie per la Denon). Alla monofonia, ci ritornerò entro l'anno. Alla peggio vedrò di trovare qualche sostituto al cassone.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Hai ragione solo su una cosa: mia moglie, immodestamente, si è superata.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

le cuffie, per conto mio, hanno il pregio di non far sentire quella musica da debosciato che ascolti a tutto i vicinato

:grin:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Ha parlato uno che ascolta musica con la M maiuscola. :grin: :grin:
Un duo di motosega e martello pneumatico, è musica celestiale rispetto alla roba che ascolti di solito. Per me quando accendi la Harley pensi di aver messo un disco.
Vedrai tra poco come si coalizza il condominio.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

OH! io non ho un harley! la mia buell fa saltare gli allarmi delle auto e fa venire gli infarti alle vecchine alla posta ma non è un harley. eccomunque ho ascoltato ben 5 minuti di glenn gould quando è passato paolo (fabio è più serio in fatto di musica)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Echo »

Mi sono ripreso da poco dalla scarpinata di km!!! Ma decisamente ne è valsa la pena, in primis per la gran bella mangiata ...grazie ancora a tua moglie per la sopportazione del trambusto causato!!
Mi è dispiaciuto non poter ascoltare il cassone di Mario, ormai ne avete parlato per così tanti anni quì che avevo una certa curiosità.
Per Daphile mi scuso, è molto più "usabile" di quanto avete visto ...diciamo che ho voluto fare qualche prova di troppo (e il tipo di rete che usa Mario non è adatta a quella prova).
Sul fronte cuffie, ho avuto la conferma che amo il suono stax. Potrei vivere anche con una hd800 ma potendo scegliere opterei per la Stax.
Condivido il pensiero di Paolo, purtroppo la cuffia ti isola dal mondo esterno e ti obbliga ad una posizione statica.
Mi ha fatto molto piacere rivedervi!!
Ps ho scoperto che il mio ampli spernacchia quando si inserisce il jack delle cuffie ...non avendo 100 cuffie come Mario :-D non lo avevo mai notato ehehhe
Ps2 dentro la macchina di Paolo ho visto cose indescrivibili ahahaha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

No no.. Giorgio..non difendere Mario..quando il sistema lo hai usato te andava perfettamente..era Mario che non è abituato alla tecnologia e si ostina al fare il giovane.
Ciao Paolo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da PPoli »

Giovane?

Ha appena detto che quando c'è il temporale stacca le spine delle elettroniche.....nemmeno mia nonna lo faceva......

Mi spiace non essere riuscito a passare, ma tra concerti esami e saggi dei tre figli era praticamente l'unico fine settimana "libero" e mia moglie ha minacciato di cacciarmi di casa se non la portavo al mare. Che poi...."mare".....una roba accreditata di bandiera blu dal poco rassicurante colore giallo-marrone.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Non solo stacco le spine delle elettroniche, anche le connessioni dati (almeno verso l'esterno) e le antenne tv. Dalle mie parti, arrivano fulmini davvero. Non siamo in pianura. L'anno scorso, sono bruciate alcune centraline telefoniche a pochi metri da casa mia. Non faccio come alcuni italiani che si assicurano per rinnovare gli elettrodomestici di casa.
Il suono del cassone, è più o meno, quello che hai ascoltato a Cessapalombo. Per qualcuno era buono, per altri discreto, per altri ancora, muggiva e basta. Purtroppo, le cuffie mi hanno abituato male (o molto bene). devo ascoltare altri altoparlanti per trovare un nuovo sopportabile equilibrio.
Purtroppo mi rendo sempre più conto, dopo decenni di tentativi, che l'ambiente non lo governi. Non puoi tenere tutto quello che vorresti in un una stanza di 3x4 m. Questo è un errore fatale.
Le PX4 ascoltate con le cuffie, non sono mai state così meravigliose. La capacità di analisi era nettamente superiore a quella del sistema Stax ( che vinceva solo perché il piacere del trasduttore elettrostatico è tale da oscurarne i limiti ). Ti assicuro che l'assenza del cassone, soprattutto se ascoltato all'ultimo Bottom, non ti ha menomato per nulla.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

Mi state facendo venire voglia ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:Mi state facendo venire voglia ...
Domenica a pranzo stavo proprio dicendo a Paolo che ti farebbe comodo una cuffia del genere per la messa a punto del tuo sistema ;-)

...non oso immaginare cosa può venir fuori da una stax con un ampli curato come quello che hai fatto per le HD800
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

infatti modificherei il preamp con le 211 cambiando i trafi di uscita. mi ricordate lo swing necessario, la tensione di polarizzazione e l'impedenza?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

prima di avventurarti in questa impresa, mi permetto di evidenziarti alcuni aspetti
-anch'io, l'anno scorso, pensavo che con le cuffie in generale e con quelle elettrostatiche in particolare, avrei avuto più chiara la strada da intraprendere con i diffusori (che non so realizzare). Per certi versi, è andata esattamente così. Ho venduto gli Altec e anche altri componenti sono prossimi alla vendita.
-Se la acquisti nuova devi avere l'ampli Stax per poterti avvalere della garanzia italiana in caso di guasti.
-Vienila ad ascoltare de me. Come ogni cosa ha pregi e difetti.
-la SR 507 ha queste caratteristiche:
Impedenza 145K ohm (incluso cavo a 10kHz).
Sensibilità 101dB/Imput 100Vr.m.s./1kHz .
capacità 110 pF
Volt Bias: 580V DC
Livello massimo di pressione 118dB 400Hz.
l'ampli dovrebbe essere capace di fornire almeno 350-400V rms tra i due statori
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Echo »

Insomma vuole dire che può nuocere gravemente alla salute dell'audiofilo diyer :-D
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio