Pagina 1 di 1

Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 18 gen 2009, 05:51
da sinuko
Sveglia ore 6:00 :? :? …. (avendo già caricato l’occorrente nella macchina)
Cielo sereno.. ok parto, a Vicenza nebbione pazzesco :twisted: :twisted: …e va be ormai che siamo in ballo balliamo :?: .
da Brescia in poi mi sono goduto lo stupendo panorama… (chi l’ha dura la vince, la nebbia è andata) :) :)
Arrivo da Mario in orario (se c’è da fare irruzione in una casa e creare scompiglio sono un campione di puntualità)
Finalmente vedo la CASSA :p :p :p .. (ormai non è una novità il Mariovalvola è un monofonista) .. bella maestosa. Oltre alle vie basse che ospitano i due Altec da 38cm colpisce la stupenda Iwata dei medi.
Il driver degli alti passa quasi inosservato davanti a tanta grandiosità.
20 minuti per far riposare le orecchie da 2 ore di macchina e poi si parte.
Intanto ho affaticato gli occhi… Mario mi porta nella stanza dei bottoni..o meglio delle valvole.
Se , qualcuno di voi avrà la fortuna di andarlo a trovare, reggetevi forte potrebbe essere un colpo mortale… :x :x .
UTC, Tamura e Tango da ogni parte e di ogni tipo, Valvole rare adagiate sugli scaffali o “buttate” in scatole in apparente disordine, insomma il meglio del meglio a portata di occhio, cose di cui io ho solo sentito parlare…
Il tempo di riprendermi e partiamo con gli ascolti. Mario sapendo la mia predilezione per il piano mi mette su Chopin in vinile.
Come ampli si parte con un SE (i dettagli esatti delle elettroniche li lascio a Mario) … il piano è come deve essere.. niente di più niente di meno. Venendo da anni di ascolto con Lowther sicuramente quello che colpisce di più sono i passaggi forti e con note basse. Rimane esemplare la correttezza timbrica. Con il piano l’ascolto in mono ci va a nozze e quindi non sento nessuna mancanza …. Probabilmente aiutano le dimensioni di tutto il sistema.
Passiamo ad un amplificazione PP… che dire rimango sbalordito.. sia in alto che in basso mi piace di più (e prima mi piaceva)… probabilmente sul medio è leggermente meno raffinato. (mi riservo di ascoltare ancora prima di dare il giudizio definitivo).
Passiamo ai CD (il vinile mi è piaciuto molto e non l’avrei cambiato ma i dischi che ho portato sono CD e “giustamente” Mario si deve sorbire tutti i miei dischi .. i primis (sono vendicativo!!!!) impongo l’ascolto di Glen Gould nelle variazione Goldberg (1981) :grin: :grin: .
Passiamo a Gulda con Beethoven , B. Michelangeli con Chopin e finiamo con la Fantasia di Mozart KV397 eseguita da Pogorelich….. Mario inizia a cedere (? Ha già resistito molto) quindi cambio genere e termino i miei ascolti con i Masada di John Zorn. Non sono un recensore e nemmeno un giornalista, l’unica cosa che posso dire è che sono completamente appagato.
Adesso è la volta di Mario, rimettiamo su l’LP e via con la lirica…. la mancanza della secondo via non è drammatica.. sarei disposto ad accettarla per un sistema di questa levatura.
Le voci e l’orchestra sono fantastiche… alla fine ascoltiamo una “vecchia” incisione con “Di Stefano e Gobbi”.. EMOZIONANTE , cercate di fare un ascolto simile e poi riparliamo di rapporto S/N..dinamica etc etc etc.

Ed adesso arrivano i sudori freddi… :oops: :oops: :oops: Mario mi invita a provare il mio Zaika…(diciamolo: me la facevo sotto dopo aver sentito i suoi ampli)
1,2,3, acceso e via ….. almeno la faccia è salva..alla fine sono anche soddisfatto del mio lavoro.

Un altro giro di ampli ed il dado è tratto .. personalmente ha vinto il PP; ) ; ) .

Spegniamo tutto e facciamo un lauto pranzo (Grazie Mario).
La nebbia è in agguato … ricarico le mie carabattole e via di ritorno a casa … con la cassa (e la stanza delle valvole) di Mario nel cuore.

Ciao Paolo

Inviato: 18 gen 2009, 06:30
da gluca
Se , qualcuno di voi avrà la fortuna di andarlo a trovare, reggetevi forte potrebbe essere un colpo mortale… :x :x .
UTC, Tamura e Tango da ogni parte e di ogni tipo, Valvole rare adagiate sugli scaffali o “buttate” in scatole in apparente disordine, insomma il meglio del meglio a portata di occhio, cose di cui io ho solo sentito parlare…

Originally posted by sinuko - 17/01/2009 :  23:51:31
E' uno dei motivi per cui non si azzarda ad invitarmi ... sa benissimo che lo accopperei e fuggirei con il bottino.

OH! Mo' sto ascoltando Gulda che suona beethoven (uno dei dischi consigliati)

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 18 gen 2009, 15:37
da mariovalvola
Paolo, Grazie per essere venuto a trovarmi accollandoti il rischi di un viaggio nella nebbia. :oops: :oops: :oops: .

Sono impaziente di ricambiare la visita.
E' stato un piacere conoscere una persona mite ma determinata, appassionata davvero ma senza il solito io ipertrofico che di solito affligge gli audiocostruttori (la cosa riguarda anche me :oops: ), capace di trasformare il virtuale in reale sia con le valvole che con lo stato solido senza troppi clamori. (la gran parte degli appassionati si ferma al "progetto" e ai riferimenti in rete)

Il piano l'ho ascoltato con piacere. non ne ho la tua adorazione ma, me lo sento "addosso" abbastanza avendolo ascoltato fin da bambino. (mia mamma suona lo suonava...) . C'è sempre da imparare

E' stata la prima "esibizione" del sistema dopo:
-la rimagnetizzazione degli Altec.
Il basso si è velocizzato rendendo il tutto più gradevole.
La sostituzione del driver dei medi (dal 2441 al 375), avrà fatto la sua parte. ma....
- amplificatori più semplici ma meno ideologici . Ho ridotto l'uso dei trasformatori in generale e, in particolare di quelli d'ingresso. (nel push-pull c'è pure un condensatore d'accoppiamento!!!!:o:o ...casualmente un teflon russo gentilmente offerto da Paolo)
- bias fisso quasi ovunque (.... anche a batteria secondo Gluca; ) ; ) .In passato usavo più spesso l'automatico.)
- 6b4g russe nel push-pull: Svetlana d'epoca di Hobbit ( grazie)
- il pre phono, anche se con la riaa induttiva era quasi "un embrione disseccato" di un preamplificatore. Era davvero fin troppo minimale.

E' sempre bello riuscire a concretizzare giornate come questa.

Veniamo, per me, al pezzo forte:

Lo Zaika Legend di Paolo.
- La realizzazione è davvero curata. La lavorazione dell'alluminio, senza ricorrere alle facili (e coprenti) riverniciature successive, è davvero virtuosa.
- i trasformatori d'alimentazione di Bartolucci sono davvero belli.
- sei riuscito a farlo ronzare pochissimo anche con il filamento della 300B in alternata. Onore al merito
-davvero azzeccato l'abbinamento tra il tubo finale e il nuovo iso Tango XE 20S. Bello. Si magnificano a vicenda. Ho potuto , grazie a te, ascoltare anche la nuova versione di questo mitico trasformatore.
I pregi e i difetti di questo ampli mi sono noti.
In questo caso, sei riuscito a massimizzare gli aspetti positivi. Amplificatore forse colorato, ma gradevolissimo. La musica non è mai affaticante. L'acuto sei riuscito a mantenerlo presente. Il medio, risulta il suo forte. E' stato bello riascoltarlo. Grazie

Sei riuscito a farmi fare pensieri impuri :x :( :x .
Non riesco a resistere quando vedo una scatola tamura. Ti ringrazio per avermi prestato il giocattolo in permalloy. (ho ancora il buco quadrato in un telaio) Sappi, però, che è sleale farmi vedere certe cose. Mi scatta la libidine del possesso. Non riesco a controllarmi.
Valvole rare adagiate sugli scaffali o “buttate” in scatole in apparente disordine, insomma il meglio del meglio a portata di occhio, cose di cui io ho solo sentito parlare…
L'apparente disordine, è reale. Devo riorganizzare gli spazi.
Quello che hai visto, è l'1% dei tubi. Non ho fatto a tempo a recuperare dai miei gli scatoloni con i tubi seri... in casa girava solo la dose per "uso personale" non avevo in giro le RE604 globe. quelle sono davvero uno spettacolo.

Mario Straneo

Inviato: 18 gen 2009, 16:22
da nullo
Un altro giro di ampli ed il dado è tratto .. personalmente ha vinto il PP
...ohibò!!!!...e adesso chi lo dice a Fabio ... :oops: :oops: :oops: ....... :D :D :D

( Dueffe = Pushpull? No, tnx! ..."Tira e molla"? no grazie!)!?!

Ciao, Roberto

"Those are my principles, and if you don't like them... well, I have others." - Groucho Marx)

Inviato: 18 gen 2009, 19:45
da mariovalvola
Un altro giro di ampli ed il dado è tratto .. personalmente ha vinto il PP
...ohibò!!!!...e adesso chi lo dice a Fabio ... :oops: :oops: :oops: ....... :D :D :D

( Dueffe = Pushpull? No, tnx! ..."Tira e molla"? no grazie!)!?!

Ciao, Roberto

"Those are my principles, and if you don't like them... well, I have others." - Groucho Marx)


Originally posted by nullo - 18/01/2009 :  10:22:15
Forse, il SE, non era all'altezza. Era il giochino creato per la discussione sulla 10. Nella sua semplicità è tutt'altro che banale.
La 10, è un tubo meraviglioso che può traviarti. Rimangono alcuni "rammendi" congeniti e, quindi ineliminabili.
In S.E., anche con trasformatori stellari, non è un mostro di linearità. In questo giochino la si faceva andare abbondantemente in A2. I 4/5 W si sono raggiunti agevolmente. Il prezzo da pagare rimane: l'utilizzo di tubi transconduttosi nel driver ti permettono meraviglie anche strumentali ma non sempre piacciono all'ascolto.
il push-pull era maggiormente orientato all'audio. Le due 6b4G , anche se russe, sono molto più malleabili. Il driver, una 6SN7 , con le sezioni in cascata (l'ultima in bias fisso) vede un critico trasformatore interstadio tango (NC-19n). L'impronta sonora è data dai tubi finali e, in modo preponderante, da questo interstadio.
In uscita si usava un enorme utc LS-60A.
Il risultato, è un suono abbastanza veloce, dettagliato, asciutto. si cercava di combattere una certa congenita gommosità e mollezza del push-pull (associata all'opulenza dell'onken W) , senza esasperare gli spigoli tipicamente tango dell'interstadio. (rimane l'origine russa delle 6b4G :D ) L'insieme, non è casuale. Mi fa piacere che si colgano le peculiarità e anche i difetti.

Mario Straneo

Inviato: 19 gen 2009, 01:17
da sinuko
Giusto un paio di aggiunte:
la mia preferenza è andata al PP ma solo sotto tortura avrei scelto uno dei due… erano entrambi a grandi livelli , quindi il giochino come lo definisce Mario mi sembra riuscito perfettamente…. Sarebbe interessante vedere quante persone sarebbero in grado di distinguere il PP dal SE alla cieca…IO sicuramente no :( :( :( .

Il condensatore russo usato da Mario sono quelli forniti da Gluca . Anche io nel mio MV_H. ho utilizzato quello e sono molto contento (sull’altro canale monterò un SP25 e vi farò sapere).

X Gluca…. Ma non potevo mica riempirmi le tasche la prima volta che ci vedevamo..adesso che si fida la prossima volta mi presento con l’eskimo (questa è criptica ma Mario ha capito; ) )!!!!!!!

Giuro che non avevo chiamato l’ampli l’MH_H. in previsione di questa visita e sperando nella clemenza di Mario...
:grin: :grin:
Non riesco a resistere quando vedo una scatola tamura. Ti ringrazio per avermi prestato il giocattolo in permalloy. (ho ancora il buco quadrato in un telaio) Sappi, però, che è sleale farmi vedere certe cose. Mi scatta la libidine del possesso. Non riesco a controllarmi.
diciamo che sapevo che sarei tornato via con il magone e la frustrazione dopo aver visto e sentito le tue cose ho quindi giocato d'anticipo ..ho portato il mio gioiello. :D :D :D :D

Ciao Paolo

Inviato: 19 gen 2009, 03:55
da dueeffe
Un altro giro di ampli ed il dado è tratto .. personalmente ha vinto il PP
...ohibò!!!!...e adesso chi lo dice a Fabio ... :oops: :oops: :oops: ....... :D :D :D

( Dueffe = Pushpull? No, tnx! ..."Tira e molla"? no grazie!)!?!

Ciao, Roberto

"Those are my principles, and if you don't like them... well, I have others." - Groucho Marx)


Originally posted by nullo - 18/01/2009 :  10:22:15


Ciao bello!
Il pushpull (IMHO) comunemente inteso, è l'oggetto del "vorrei ma non posso" (non sto parlando del pushpull in questione, certamente "mirato" a ben altro risultato).

"Voglio le valvole ma voglio potenza".

Botte piena e moglie ubriaca...insomma.

Nè è dimostrazione lampante il fatto che i più gettonati ampli a valvole in commercio si basano su pudhpull di EL34 o peggio di KT88.
Se poi è un cinesotto da quattro soldi l'affare diventa "doppio"!

Un bel palliativo per gente "semplice"...da far quasi "tenerezza"...

"Ho le valvole ed ho (discreta) potenza!"

Beati loro...
:D


Il più grosso problema è che la verità NON sta mai "in mezzo".
L'importante, comunque sia, è crederci!

; )


salutoni,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Inviato: 19 gen 2009, 04:56
da gluca
"Voglio le valvole ma voglio potenza".

Originally posted by dueeffe - 18/01/2009 :  21:55:55
Embeh? Dove sta il problema? Pure in SE si può tirare fuori un pò di potenza "ragionevole".

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 19 gen 2009, 18:59
da dueeffe
"Voglio le valvole ma voglio potenza".

Originally posted by dueeffe - 18/01/2009 :  21:55:55
Embeh? Dove sta il problema? Pure in SE si può tirare fuori un pò di potenza "ragionevole".

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 18/01/2009 :  22:56:48



Il problema sta in tutte le scelte (a livello di grandi compromessi) che devi attuare ed alla relativa "colata a picco" delle qualità.
:p


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Inviato: 20 gen 2009, 01:26
da gluca
"Voglio le valvole ma voglio potenza".

Originally posted by dueeffe - 18/01/2009 :  21:55:55
Embeh? Dove sta il problema? Pure in SE si può tirare fuori un pò di potenza "ragionevole".

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 18/01/2009 :  22:56:48



Il problema sta in tutte le scelte (a livello di grandi compromessi) che devi attuare ed alla relativa "colata a picco" delle qualità.
:p


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originally posted by dueeffe - 19/01/2009 :  12:59:54
Ho il sospetto che il compromesso più grande sia fuori dall'amp. 30W non richiederebbero comprmessi particolari, 100W più d'uno. Ma 100W non sono molti più di 30 e quindi non hanno senso in un SE.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 22 gen 2009, 03:31
da pipla
Un bel palliativo per gente "semplice"...da far quasi "tenerezza"...

"Ho le valvole ed ho (discreta) potenza!"
ah! ah! ah! ah! :D :D :D :D :D e ancora ah! ah! ah! :D :D :D :D :D

un mio conoscente direbbe dire che se non si arriva all' uva.... :D ; )

non odio i SE , non odio i PP e non odio manco piu i bacherozzi ...

Remigio

Inviato: 18 mar 2009, 14:34
da hobbit
Scrivo solo ora visto il lungo blackout!

Domenica avevo un incontro a Milano e ho pensato di fare una deviazione per Esine durante il ritorno. Sveglia 4.30, nanna 24.30!!!

Che dire del pomeriggio a Esine?

Innanzi tutto ringrazio tantissimo Mario e la sua bellissima e dolcissima famigliola, che sono la cosa che più mi ha colpito e che ringrazio molto della loro deliziosa ospitalità.

A casa di Mario ho avuto la possibilità di ascoltare molta bella musica (anche nuova per me), ho lasciato la scelta al padrone di casa.
L'ascolto è stato monofonico sia da supporto digitale che analogico, penso nelle stesse condizioni di Paolo, perciò quello che lui ha detto vale anche per me.
Gli amplificatori messi in azione sono stati 4: il PP di 6S4S, l'SE di 300B, lo Scherzo (l'aveva in cantina) e il Nad 302 (l'ho portato io per avere un termine di paragone).
Non c'è stata storia per me il PP è stato quello più gradevole, bilanciato, cristallino e dinamico.
L'SE era interessante ma per i miei gusti meno interessante, soprattutto per i bassi troppo presenti (probabilmente è il carattere delle 300B). La cosa che mi ha stupito che cambiando la rettificatrice l'ampli ha acquistato un carattere diverso, più asciutto e per me preferibile, ma in maniera decisa e non sfumata (non ci credevo).
Lo Scherzo che volevo ascoltare perché per me era conosciuto, è lodevole, ma dal suono più compresso e più imapstato. Del resto non cambiano solo le valvole ma anche i vari ferri.
Il Nad si è difeso, ottima resa sulla gamma bassa, ma i medio-acuti non di livello paragonabile ai primi due. Per un ascolto casalingo da non appassionato è più che sufficiente per non cercare altro.
Mario aveva un giudizio meno radicale forse grazie ad una maggior confidenza con il sistema che lo ha portato ad apprezzare sia il PP che l'SE senza una preferenza netta per l'uno o per l'altro.

Ringrazio ancora Mario per il bel pomeriggio passato e per avermi dato la possibilità di ascoltare dei riferimenti interessanti.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)

Inviato: 20 mar 2009, 01:21
da mariovalvola
Il lungo viaggio per ritornare a casa, mi ha impedito di riceverti meglio.
Trovo sempre stimolante ascoltare i pareri altrui. Sono io a ringraziarti.
Mi piace sempre evidenziare alcuni piccoli paradossi a persone preparate.
Il giochino della raddrizzatrice (stesso tipo, stesse caratteristiche elettriche, cambiava solo il costruttore).
Mi sembrava doveroso valorizzare le tue 6b4g russe.
Alla prossima :D :D


Mario Straneo

Inviato: 11 mag 2009, 23:28
da mariovalvola
Sono finalmente riuscito a prendermi un'altra giornata da "single" . (in questi mesi, ho dovuto, spesso, rimandare)

Partenza alle 7.00.
209 Km verso Padova a casa di Sinuko.

Ospitale e gentilissimo come la sua bella signora, mi ha ricevuto all'alba delle nove (di domenica!!!. Purtroppo il traffico e il tutor autostradale, non mi hanno permesso tempi migliori)

Nel suo spazioso appartamento trovo tante cose doppie. Due amplificatori per i bassi ( a stato solido) , due Zaika legend, due onken, due trombe dei medi , due tweeter. Non ero più abituato. :D

Ascolto godibilissimo, rilassante e musicale. Nessun frastuono che molti associano ai cassoni con il 38 cm Altec ( nessun colpo nello stomaco o al divano)….

Grazie agli Zaika, non c'era traccia di nervosismi urlati nei medi ( tipico di molti impianti troppo orientati a una caricaturale concezione dell'iperdettaglio) Livelli d'ascolto doverosamente bassi senza essere asfittici. qualità complessiva davvero rimarchevole (nonostante la stereofonia). La sorgente digitale, specificherà meglio Paolo, è stata una inaspettata sorpresa come anche il pre a FET (orrore!!). La grande orchestra, il clavicembalo e il pianoforte erano riprodotti con il doveroso realismo. Non trovavo né gigantismi né caratterizzazioni da tromba. (sempre davvero ottime le JABO con i 2441).

Con l'alta efficienza ( e anche con quella medio-alta), è difficile ottenere subito risultati decenti. Le soluzioni pronte funzionano male. I vantaggi sono spesso coperti da una marea di problemi. (certo, due lavatrici del genere non sono facilmente gestibili)

Il padrone di casa, con pazienza, e costanza, è riuscito a costruire un sistema molto equilibrato. Onore al merito.

Bellissima giornata.
L'unico problema l'ho avuto con il Montepulciano d'Abruzzo Villa Gemma (correggimi se sbaglio) è stato una tortura per tutto il pranzo (grazie ancora alla signora): trovare in tavola una bottiglia del genere mi ha creato parecchi problemi. Il viaggio di ritorno sarebbe stato rischioso. Difficile resistere alla tentazione. E' stato un vero peccato non potermela godere di più. (non ho superato i 10 cl....a 14,5°)

Sono davvero contento per la domenica serena passata con Paolo e famiglia (complimenti ancora per i due piccoli eredi).

Le distanze e il poco tempo disponibile, rendono, purtroppo, questi piacevolissimi momenti sempre più rari.

Mario Straneo

Inviato: 12 mag 2009, 00:55
da Luc1gnol0
L'unico problema l'ho avuto con il Montepulciano d'Abruzzo Villa Gemma (correggimi se sbaglio) è stato una tortura per tutto il pranzo (grazie ancora alla signora): trovare in tavola una bottiglia del genere mi ha creato parecchi problemi. Il viaggio di ritorno sarebbe stato rischioso. Difficile resistere alla tentazione. E' stato un vero peccato non potermela godere di più. (non ho superato i 10 cl....a 14,5°)
Originariamente inviato da mariovalvola - 11/05/2009 :  18:28:03
Che ingratitudine definire "problema" l'investimento del tuo ospite di parecchi fogli da dieci o più euro per ciascuna bottiglia di quel "famigerato" Masciarelli ("famigerato" per aver detto, se non erro proprio alla presentazione del suo Villa Gemma M. d'A., anni fa ormai, che i viticoltori toscani non sapevano fare i vini rossi).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 12 mag 2009, 01:13
da mariovalvola
il problema era generato dal conflitto tra le norme del codice della strada e la sublime tentazione che avevo a portata di mano.


Mario Straneo

Inviato: 12 mag 2009, 02:08
da plovati
Si vabbè, ma a me che ascolto in stereo e che sono stato (coerentemente) a casa di sinuko due volte è stata offerta solo della coca cola.. Quella dei monofonisti è una setta peggiore dei carbonari di ungern o degli olistici di dueffe.


_________
Piergiorgio

Inviato: 12 mag 2009, 02:30
da sinuko
Si vabbè, ma a me che ascolto in stereo e che sono stato (coerentemente) a casa di sinuko due volte è stata offerta solo della coca cola.. Quella dei monofonisti è una setta peggiore dei carbonari di ungern o degli olistici di dueffe.
Ingrato :grin: :grin: :grin: :grin:
ti è stato offerto QUESTO
.... e Hobbit può confermare, altrimenti è una congiura.
:D :D :D :D

Inviato: 12 mag 2009, 03:00
da sinuko
Grazie… Mario, veramente troppo buono.
Allora aggiungo le parti mancanti al tuo resoconto…. (OT/ effettivamente Luc1gnolo sono perfettamente d’accordo con Masciarelli… i Toscani più che fare i vini negli ultimi anni hanno imparato a fare i soldi!!! Con le dovute eccezioni…… e te lo dice un Toscano (che non faccio vino ma che non ho fatto nemmeno i soldi) /OT)…
Intanto partiamo dalla sorgente acquistata recentemente con piena soddisfazione… è questa
Il titolare “vecchia” conoscenza di CHF è persona gentilissima e non posso che augurarli tutta la fortuna che si merita.
Per quanto riguarda il pre … effettivamente è a Fet ed in particolare è un X-bosoz di cui sono al momento soddisfatto.
I medio alti sono pilotati dagli MV_H (per gli amici Zaika) mentre i bassi sono pilotati da un ampli a mosfet (quello presentato da Maltese come sua evoluzione dell’Hitachi). Il tutto con cross-over passivo
Ma non finisce qui perché il perfido Mario…. Si è portato il suo giocattolo da casa (50 come finale Hashimoto sia di alimentazione che di uscita..ed è solo l’inizio il resto lo lascio a lui).
Ovviamente era uno solo (probabilmente aveva paura che gli chiedessi di lasciarmeli se fossero stati due!!!). è stato messo al posto dell’MV_H…. che dire leggermente più cristallino del mio (comunque ne esco a testa alta).
Poi il solito provocatore a voluto pilotare il tutto con il suo ampli!!!! E abbiamo “scoperto” che devo fare un giretto a Voghera per ridare una magnetizzazione agli altec, .. ma con calma.
Bene per il momento è tutto.
Ciao

Inviato: 12 mag 2009, 14:15
da hobbit
Si vabbè, ma a me che ascolto in stereo e che sono stato (coerentemente) a casa di sinuko due volte è stata offerta solo della coca cola.. Quella dei monofonisti è una setta peggiore dei carbonari di ungern o degli olistici di dueffe.
Ingrato :grin: :grin: :grin: :grin:
ti è stato offerto QUESTO
.... e Hobbit può confermare, altrimenti è una congiura.
:D :D :D :D


Originally posted by sinuko - 11/05/2009 :  21:30:53
Confermo! ; )

Complimenti per la vostra giornata, mi sembra che sia stata molto interessante.

Ricordando la mia giornata a Padova, le nuove casse come si comportano con la classica rispetto quelle che sentii io? In particolare con il pianoforte che mi sto rendendo conto che è una bella bestia nera, almeno con il mio sistema.

Lo schema dell'X-bosoz è pubblico? Mi interesserebbe sapere come è fatto.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)

Inviato: 12 mag 2009, 14:28
da plovati
Il titolare “vecchia” conoscenza di CHF è persona gentilissima e non posso che augurarli tutta la fortuna che si merita.
..
Per quanto riguarda il pre … effettivamente è ha Fet ed in particolare è un X-bosoz di cui sono al momento soddisfatto.
...
Poi il solito provocatore a voluto pilotare il tutto con il suo ampli!!!!
..

Originally posted by sinuko - 11/05/2009 :  22:00:31
Mo' che si sveglia Luc1gnol0 so' 'azzi!!

PS Ok ok, era buono pure lo champagne... comunque c'è una relazione tra vino e audio. Lo ha scoperto pure un negozio di Parma.

_________
Piergiorgio

Inviato: 12 mag 2009, 14:37
da sinuko
comunque c'è una relazione tra vino e audio
... è vero in antrambi i settori si è perso la misura reale delle cose!!!!!
in questo hanno molto in comune.
Ciao Paolo

Inviato: 12 mag 2009, 18:42
da sinuko
Ciao Francesco,
lo schema è pubblico appena ho 2 minuti lo "linko".
Per il pianoforte (il 90% dei miei dischi è solo pianoforte)... rispetto a prima che a me già piaceva si è aggiunto il registro basso che non guasta.
Comunque l'unica cosa che ti posso dire è di fare tappa a Padova alla prima occasione così ti levi ogni dubbio.
Ciao Paolo

Inviato: 12 mag 2009, 21:28
da mrttg
Si vabbè, ma a me che ascolto in stereo e che sono stato (coerentemente) a casa di sinuko due volte è stata offerta solo della coca cola.. Quella dei monofonisti è una setta peggiore dei carbonari di ungern o degli olistici di dueffe.


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 11/05/2009 :  21:08:16
:D :D Plo quanti saranno i monofonisti nel Forum (a me noti due) :?:

Tiziano

PS: L' ungern è un carbonaro di caratura internazionale 8)

Inviato: 20 mag 2009, 18:46
da sinuko
Ciao Francesco,
come promesso ecco lo schema del pre:

schema

Ciao Paolo

Inviato: 21 mag 2009, 00:04
da hobbit
Ciao Francesco,
come promesso ecco lo schema del pre:

schema

Ciao Paolo


Originally posted by sinuko - 20/05/2009 :  13:46:19
Interessante, ha l'ingresso bilanciato!
Se ho capito bene è un progetto PASS. Finali e pre usa sempre i MOS verticali (mi sembra di aver letto che ne apprezza il guadagno molto elevato) almeno per i progetti "caldi"!
Ciao e grazie,

Francesco

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)

Inviato: 23 giu 2009, 05:38
da hobbit
Ero un po' curioso di vedere le realizzazioni di Paolo e trovandomi a passare per Padova sono andato a trovarlo domenica.

La biamplificazione che ha strutturato Paolo è perfetta. Non ci si accorge che bassi e alti sono pilotati da sistemi completamente diversi, stato solido e valvole.

Gli Onken sono perfetti, tutte le gamme sono soddisfacenti, i bassi asciutti ma presenti, i medi ed acuti giusti.

Ringrazio ancora Paolo e moglie per la loro gentilezza ed ospitalità (è stato curioso sentir definire le valvole come portaspezie da mia moglie e i trasformatori come pentole dalla sua).

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)

Inviato: 20 lug 2009, 18:15
da mrttg
Sabato scorso giornata passata a casa di Sinuko ad ascoltare musica e a chiaccherare amabilmante :)

Impianto interessante e molto equilibrato... confermo quanto di positivo scritto da Mariovalvola in un post precedente.

Abbiamo ascoltato pianoforte fortepiano clavicembalo... in molte declinazioni per ore senza avvertire nessuna fatica da ascolto.

Sinuko ha una conoscenza enciclopedica e una notevolissima discografia sul pianoforte :) complimenti.

A mezzogiorno si è aggiunto alla allegra brigata Hobbit e consorte e la moglie di Sinuko ci ha preparato un ottimo pranzo inaffiato (la coca è stata accontanata per la prossima visita di plo) da frizzantino... lambrusco e infine un ottimo vino da dolci portato da Hobbit.

Nel pomeriggio abbiamo fatto una serie di prove e tante chiacchere.. e poi via verso casa.

Che dire grazie ai partecipanti per la bella giornata e a Sinuko e signora per la squisita ospitalità.



Tiziano

Inviato: 20 lug 2009, 23:41
da PPoli
Deve essere almeno il decimo intervento di questa discussione in cui si fanno espliciti riferimenti ad amabili bottiglie di prezioso liquido.

Giusto per la cronaca (sperando Sinuko legga questo messaggio) sono appena rientrato da Sant Emilion (Bordeaux) con il camper fuori peso per le bottiglie di vino acquistate...e poi ho sempre i driver B&C da provare.....

Inviato: 21 lug 2009, 01:24
da sinuko
Nooo St.Emilion... be dai facciamo così r uno Cheval Blanc e un Ausone per le 2350!!!
Insomma della Francia Viticola è la parte che ancora mi manca ….. Comunque quando vorrai sarai il benvenuto.

Ritornando alle visite e al resoconto della giornata non posso che essere soddisfatto e ringraziare tutti i visitatori, il commento di Tiziano “Neutrale” per un sistema a tromba direi che è un bel complimento.

Aggiungo alle prove fatte, la sorpresa di Tiziano , un integrato PP SS (Marca UREI) di pregevole fattura. L'ampli si presenta in 2 telai con un telaio per il solo TA (almeno credo) e l'altro per tutto il resto. I diffusori non hanno permesso di ascoltarlo a banda intera in quanto data la grande differenza di sensibilità tra i medio-alti e i bassi è necessaria una biamplificazione un vero peccato.
Quindi è stato ascoltato sostituendolo all'MV_H.
Direi che si è difeso molto bene, più controllo del SE che paga in una minore naturalezza del suono (ovviamente si parla di sfumature)
Sicuramente se avesse potuto ruggire di più (casse meno efficienti) ne avremmo sentite delle belle.
Ancora un grazie a Tiziano per averlo portato... direi che dal confronto c'è solo da imparare e molto.
Ciao Paolo

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Inviato: 08 dic 2009, 13:16
da sinuko
II° Parte.
Armato di coraggio (per affrontare il mio impianto al ritorno) e dei miei dischi sono andato a far visita a MarioValvola.
Partito di buon ora arrivo da Mario per le 9:30 … insisto a non usare il navigatore e quindi un paio di strade sbagliate sono sempre da mettere in conto… ma alla fine è bello così…
Accolto con un bel caffe… probabilmente Mario mi ha trovato più rinco del solito quindi ha pensato bene di darmi una svegliata.
Questa volta non mi sono portato dietro nessun ampli (la prima volta l’MV_H si è difeso bene .. quindi meglio non insistere ed evitare sul nascere brutte figure) ma solo i miei dischi.

Iniziamo subito l’ascolto:
PP di 45 che utilizza un trasformatore Tango NC-16 come splitter e trasformatore Tango anche di uscita (per i dettagli chiedete a Mario).
Lo metto subito alla frustra con l’Overture di Egmont op.84 (Beethoven_ Berliner Philharmoniker diretti da Von Karajan).. l’orchestra è li davanti a me presente con tutta la sua forza e la sua dinamica. Timbricamente mi sembra tutto corretto. Un bell’ascolto.
Ma si sa il diavolo sta nei dettagli e Mario mi collega un SE con PX4 come finale e altri due stadi (ma non ricordo le valvole)…l’accopiamento tra PX-4 e stadio driver è fatto con Tango NC-20F.
Il trasformatori di uscita è Hashimoto.
1,2,3 via…. Le medie sono migliori del PP gli strumenti più distinti e distinguibili…(anche se il PP sulle basse ha qual cosina in più).
Cambiamo disco e passiamo al pianoforte:
Mussorgsky – Pictures at an exhibination , il disco è di Mario e non mi ricordo l’esecutore.
Direi che l’impressione resta la stessa di prima, anche se in questo caso l’SE si fa ancora più apprezzare .. mancando la massa orchestrale che poteva crearli qualche problema. Il PP risulta leggermente nasale.
Ancora cambio di disco:
Schubert – Fantasia per violino e pianoforte in do maddiore D934 – Radu Lupo (pianoforte), Szymon Goldberg (violino).
La conferma … il SE è superiore (la correttezza timbrica rispetto al PP è notevole).
(Il violino è semplicemente fantastico in barba ha chi dice che le trombe hanno problemi con gli archi….. certo se l’ampli usato non è adeguato , le trombe non suonano ma strillano… sicuramente passare dal SE al PP è illuminante)

A questo punto Mario cala l’asso…sostituisce il TU Tango con un Gigantesco UTC al PP, al solo vederlo mi sono venuti i luccicono agli occhi!!!

Scettico sul risultato finale (con la PX$ non si scherza) mi rimetto all’ascolto ….
Direi che le cose si rimettono al loro posto, timbricamente a questo punto non saprei dire (ma questo è solo un mio limite e anche del poco tempo a disposizione) quale dei due è più corretto..sicuramente rimane un punticino in più al PP sulle basse.
Mi godo la musica (approfitto dell’ospitalità) e ci ascoltiamo anche il Concerto Italiano- Bach, eseguito da Bahrami (Mario mi guarda storto perché per l’ennesima volta gli propino Bach al pianoforte….ma lo minaccio con le Variazioni Goldberg di Gould che ho portato con me… a questo punto cede su Bahrami )

Deponiamo le orecchie per la pausa Pranzo, altro che UTC o Tango il parere è unanime nello stabilire la meraviglia delle tagliatelle con i porcini :razz: :razz: innaffiate da uno stupendo Nebbiolo (Langhe) del 2007 (mannaggia non mi ricordo il produttore!!! Che memoria del C..avolo).. i 14% gradi si fanno sentire e Mario approfitta per circuire l’incapace ospite. :@ :@

A questo punto il colpo di grazia :sweat: :sweat: … tornati da Mario mi riprendo i miei CD..adesso è l’ora di sua maestà il vinile con Dvorak (ma per questo dovete chiedere a Mario) , la mia decisione di non passare al vinile vacilla non poco. Riesco a scappare dalle voci delle sirene..chissà per quanto ancora.

GRAZIE MARIO.


P.S. : Sicuramente l’ascolto monofonico ha da dire molto.. quante volte quando ascoltiamo ci sediamo esattamente nel centro dei due diffusori? Concordi nel dire che è tutto un inganno, quanto costa l’inganno della stereofonia??? Vale la pena????

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Inviato: 08 dic 2009, 13:29
da mrttg
Deponiamo le orecchie per la pausa Pranzo, altro che UTC o Tango il parere è unanime nello stabilire la meraviglia delle tagliatelle con i porcini :razz: :razz: innaffiate da uno stupendo Nebbiolo (Langhe) del 2007 (mannaggia non mi ricordo il produttore!!! Che memoria del C..avolo).. i 14% gradi si fanno sentire e Mario approfitta per circuire l’incapace ospite. :@ :@
dopo :drunk: :drunk: :lol: scommetto che l' impianto andava in stereo :wasntme: :rofl:

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Inviato: 08 dic 2009, 14:24
da marziom
ok, ma il resto dell'impianto?? qualche foto?
Paolo, tu che sei un normale "stereofonico", qualche parola in più sulle impressioni di tornare "indietro" ed ascoltare in mono? quali sono, se ci sono, le sensazioni "spaziali" :smile: che si riescono a percepire.

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Inviato: 08 dic 2009, 15:05
da mariovalvola
Grazie a te Paolo. Ti sei sciroppato una notevole quantità di Km. Mi hai permesso di provare a casa con calma (menomando il tuo impianto) una tua tromba JABO. Hai portato un interessante filtro passivo (che devo ancora collegare)
E' sempre piacevole ritrovarsi con la medesima passione e con una visione comune.

Sei stato bravo.
Ascoltare a casa d'altri, è sempre difficile. Hai colto praticamente al volo i limiti del trasformatore d'uscita Tango FX 40.5. Onore al merito.
Il buon vecchio UTC LS-60A, fa sempre la sua figura. Vorrei averne altri...

Effettivamente il tango è piuttosto limitato. Rimane meno furbo del TUU nel presentare i propri limiti.
Sono contento che tu abbia apprezzato la copia (parziale) della riaa Pulltec (ottimo esempio di pre phono con riaa induttiva senza tubi ad alta Gm). Grazie a Melaudia.

Mi dispiace per Plovati con signora e Bunip. Tra mali di stagione e impegni lavorativi, è sempre difficile combinare. Ci saranno momenti migliori.

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Inviato: 08 dic 2009, 16:03
da mariovalvola
marziom ha scritto:ok, ma il resto dell'impianto?? qualche foto?
Paolo, tu che sei un normale "stereofonico", qualche parola in più sulle impressioni di tornare "indietro" ed ascoltare in mono? quali sono, se ci sono, le sensazioni "spaziali" :smile: che si riescono a percepire.
Scusa. Ho visto dopo il tuo intervento.
Lascio a Paolo l'onere di descrivere in modo più dettagliato le impressioni essendo lui fresco di stereofonia.
Tanti anni fa, ascoltavo in stereo. Anche quando mi arrivarono in casa due Klipsch Heresy II.
Prima per prove poi per piacere, sempre più spesso, ascoltavo in mono. Una cassa rimaneva sempre in silenzio. Non ne sentivo particolarmente la mancanza. Con gli anni questa pur discutibile abitudine, si è consolidata (come spesso capita con l'età).
Quando mia moglie e io decidemmo di cambiare casa già ero "schiavo" della monofonia . Tutto, quindi, venne pensato per potere ascoltare in questo modo. Ora, anche se volessi, per passare alla stereofonia dovrei radicalmente cambiare abitudini. Per ora, non mi sembra che ne valga la pena.
Per me, una sorta di "rilievo", rimane. Molta musica riesci forse a godertela maggiormente (parere assolutamente personale). Sarà un'abitudine ma la stereofonia mi stanca. Luc1gnol0 aveva postato qualcosa, quest'estate, sulla specializzazione e quindi differenza dei "due sistemi uditivi"
L'impianto è piuttosto ordinario.
Garrard 301 con braccio SME 3012R shell audio tekne , denon 102.
Tuner grundig T7500 :wink:
Lettore CD marantz CD 94II e Pioneer dv-585A
Pre pultec (solo fino alla riaa induttiva)
finale push-pull di 45 (5R4GY, 2*45, trasformatore interstadio invertitore NC-16 Tango 6SN7. bias fisso e finali in DC stabilizzata)
finale single (PX4 con TU Hashimoto, trasformatore interstadio NC-20, RE134, REN904, 5R4GY).
Il cassone è il solito Onken W con i 416A e la IWATA con un 375 JBL tweeter fostex T500A MkII. attenuatori fostex R100-t. Cercherò di fare qualche foto :oops: :oops:

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Inviato: 08 dic 2009, 16:42
da mariovalvola
...ecco. Per chi è già stato a casa mia, non c'è molto di nuovo.

sala
push-pull
single
vibratore

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 08 dic 2009, 17:09
da sinuko
Intanto una considerazione sulla RIAA, che era assolutamente silenziosa e mi ha veramente colpito per questo aspetto.
Non sono pratico di vinile pertanto non posso fare confronti con altre così ma indubbiamente andava molto bene.
Per quanto riguarda Stereo VS Mono questi i primi pensieri:
per ascoltare stereo la posizione di ascolto è vincolata e i margini di movimento sono minimi altrimenti addio immagine…quindi mi chiedo quanto tempo passo ad ascoltare seduto immobile.
La musica che preferisco è il pianoforte in questo caso l’immagine stereo non è che sia di grande utilità.
Al momento non poso fare un confronto diretto in quando le due casse (in questo momento) montano componenti differenti (trombe e x-over) per fare vari test.
Sensazioni spaziali … è come essere seduti qualche fila indietro ad un concerto.
Raramente in una sala da concerto (non sono mai stato seduto in prima fila) ho avuto sensazioni spaziali… in questo senso potrei dire che è quasi più un suono live quello monofonico che non quello stereofonico.
Ciao Paolo

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 08 dic 2009, 21:40
da marziom
Grazie a tutti e due per le risposte, qualche commento qua e la:

Paolo: ...qualche fila indietro? ottimo esempio, credo di aver capito.

Mario: ...aspetta che intanto mi segno la sigla dell'UTC.. :smile: ... poi sugli ampli mi hanno incuriosito due cose:
"finali in DC stabilizzata" e la "povera" 5R4GY in entrambi i casi, vuoi dirci qualcosa in più?
Si, mi hanno parlato bene in molti di quel Tuner...io però ho scelto un vecchio receiver analogico, forse prende peggio, ma acceso è stupendo.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 08 dic 2009, 21:49
da mariovalvola
fammi rettificare :oops: :oops:
intendevo: le finali hanno la tensione del filamento in continua stabilizzata con un LM338K.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 09 dic 2009, 07:38
da Echo
mariovalvola ha scritto:
intendevo: le finali hanno la tensione del filamento in continua stabilizzata con un LM338K.
..curiosità, com'è composta l'alimentazione dei filamenti, hai anche dei filtri LC o altro?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 09 dic 2009, 08:11
da mariovalvola
Nel SE con la Px4, avendo utilizzato gli integrati della serie LT108x, mi sono trovato parecchio rumore in alta frequenza che ho eliminato con una cella clc (L= 3,3 mH ) connessa tra lo stabilizzatore in tensione e quello in corrente.
nel push-pull, l'integratone lm338k, non ha dato problemi di rumore. E' stato, per ora, utilizzato senza filtri.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 09 dic 2009, 09:48
da Echo
mariovalvola ha scritto:Nel SE con la Px4, avendo utilizzato gli integrati della serie LT108x, mi sono trovato parecchio rumore in alta frequenza che ho eliminato con una cella clc (L= 3,3 mH ) connessa tra lo stabilizzatore in tensione e quello in corrente.
nel push-pull, l'integratone lm338k, non ha dato problemi di rumore. E' stato, per ora, utilizzato senza filtri.
grazie...
nell'SE uno stadio è accoppiato con trafo e l'altro con C o anche l'altro con trafo?

googolando non ho trovato info sul pre pulltec di cosa si tratta?

Il segnale del cd lo sommi per farlo diventare mono?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 09 dic 2009, 10:05
da berga12
uhuhuhuhhu

che bello leggere certe discussioni! :D


e pensare che tra poco avrò anche io l'onore di ascoltare l'impianto di Paolo e assorbire un po di consigli per mettere a punto il mio progetto!!!

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 09 dic 2009, 11:49
da mariovalvola
riaa.
la sorgente principale, è il giradischi analogico con il fonorivelatore mono.
Per il CD, posso selezionare il canale oppure miscelarli.
Si. c'è da noi un bel gruppetto di amanti dell'alta efficienza. Personalmente, non la considero una soluzione universale. Non ho la pretesa, a casa mia, di soddisfare ogni sistema orecchio/cervello/vissuto personale.
Mi sento sufficientemente realizzato quando riesco, almeno a spanne, a soddisfare il mio e, al massimo, quello di qualche amico appassionato.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 09 dic 2009, 12:33
da berga12
mariovalvola ha scritto: Mi sento sufficientemente realizzato quando riesco, almeno a spanne, a soddisfare il mio e, al massimo, quello di qualche amico appassionato.

Scusa l'intromissione eh....ma perchè..... conta soddisfare anche tutto il resto del pianeta :D ?

Condivido a pieno ciò che dici, non esiste l'universalità dei sistemi. Io sono un'amante dell'Alta efficienza con i suoi pro e i suoi contro, e vengo appagato quando riesco a sistemare sistemi di questo tipo. Altri li odiano e non riescono ad avvicinarsi e partono con pregiudizi fuori dal comune....

La cosa che però mi fa strano è che, chi ama l'alta eff non disdegna l'ascolto di sistemi lillipuziani/tradizionali o ottimi monovia per saggiarne le qualità ed esprimere pareri costruttivi, chi invece Odia l'alta eff troppo spesso la odia in maniera categorica e si rifiuta quasi di inserirsi in un discorso costruttivo e critico...

è solo una mia impressione? Eppure, i sistemi ad alta efficienza e i caricamenti a tromba sono la colonna portante dei migliori sistemi audio esistenti al mondo...


Sono molto incuriosito da un'ascolto in Mono con la M maiuscola :razz:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 09 dic 2009, 13:44
da hobbit
Come già ho detto, l'ascolto in mono a casa di Mario di qualche tempo fa, non mi ha fatto rimpiangere la stereofonia, soprattutto considerando i generi musicali che tendo ad ascoltare (classica in particolare).

Dal punto di vista pratico realizzativo costruire un gainclone, o un ampli a stato solido stereo ad elevato tasso di nfb non è un grande problema, ma realizzare un oggetto a valvole con tubi e ferri, spesso d'epoca risulta difficoltoso soprattutto perché l'uguaglianza dei due canali è affidata alla buona selezione di tutti i dispositivi a cominciare dalle resistenze.

Guardando su Ebay passare tanti oggetti singoli e ripensando al buon ascolto fatto da Mario la tentazione viene.....

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 28 gen 2012, 22:32
da sinuko
Una volta va bene due anche la terza ... è masochismo. Ebbene si oggi sono andato da Mario a farmi del male (non tutto il male vien per nuocere , avendo passato una bellissima giornata con altri e amici e avendo coronato gli ascolti da una grande mangiata annaffiata da ottimo vino Trentino. ), il male non è quello provocato dai vari trasformatori UTC , Tango etc etc che Mario sapientemente sparge per la case per farti inciampare in maniera che tu gli chieda..e questo ?
Doveva farmi ascoltare un PP... ma non un PP normale ... un PP di AD1 si avete capito bene, soltanto le due finali costano quanto i mie ampli per non parlare del resto della componentistica. Il confronto è stato fatto con un SE di PX25 insomma uno scontro tra titani... e il masochismo dove è direte... il masochismo sta nel rientro a casa quando riaccendi il tuo impianto.
Veniamo alle note di ascolto,
Il PP di AD1 ha surclassato su tutti i parametri il SE e non è che questo andasse male ma il confronto era nettamente a favore del primo. Il SE perdeva sugli estremi di gamma , puntando tutto sul calore del medio e esibendo una spiccata personalità ..ma non basta per tener testa al PP.
Sempre impressionante le doti dinamiche del set-up analogico probabilmente anche merito della raffinata RIAA induttiva, il confronto con il CD non era possibile per la manifesta inferiorità ...Mario liberati di qualche ferro e comprati un CD dignitoso!!!
Interessante anche il confronto con un altro PP, una replica di QUAD 22 portata da (Bunip) insieme alla solita miriade di dischi (che solo lui riesce e sa trovare) , tra cui si trovano autentiche gemme.
Il basso della Quad replica era poderoso ma in gamma medio alta la distanza dal PP di Mario non era poca...
credo che siano pochi gli amplificatori che possano reggere il confronto, per il momento lo metterei al numero 1 delle mie preferenze.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 gen 2012, 09:34
da mariovalvola
Grazie.
Grazie per essere venuti facendo tanti Km (Paolo Bunip, era pure reduce da una guardia notturna in ospedale)
Grazie per la bellissima giornata.
Grazie per i meravigliosi dischi ascoltati. Bunip, Sinuko e io, abbiamo tutti puntine coniche che ci permettono un proficuo scambio di dischi senza problemi. Le loro perle per qualche tempo diventano anche un poco mie . (e, spero, viceversa).
Grazie a Paolo (sinuko) per avermi regalato un bellissimo oscilloscopio ( un vero tesoro di famiglia),
oscilloscopio.jpg
un multimetro digitale Fluke bello e robusto. Grazie anche per avermi recapitato due bellissime induttanze Tamura che hanno fatto un lungo viaggio in Italia prima di arrivare da me (senza che io facessi nulla)
Sinuko, con i vinili, non si smentisce. Parte in ritardo ma, dopo, non lo ferma più nessuno. sta costruendosi in quantità e in qualità una meravigliosa discoteca Oggi mi ascolterò la sua integrale di Chopin suonata da Magaloff. Un "cofanetto" corposo :).
magaloff.jpg
Paolo Bunip, è sempre il solito. Con modestia esibisce delle rarità incredibili per poi, con perfidia, fa vedere il cartellino del prezzo indicante sempre prezzi irrisori :@ :@ !!! Mi fa rabbia perché , lui che ha un impianto stereofonico, ha più dischi mono di me!!! Per fortuna è molto generoso. Grazie a lui, ho incrementato decisamente il numero di dischi antichi perfettamente conservati. La mia denon 102 ringrazia anche lei.
bunip bach1.jpg
bunip decca old.jpg
E' la musica che ha preso il soppravvento. Raffreddate, ormai da anni, le libidini dell'esoterismo sfrenato, consolidatosi l'impianto nella sua struttura principale (giusta o sbagliata che sia), il fine ultimo si riprende il peso che merita. Tutto il resto è solo un oneroso e ingombrante fardello che ti permette, quando va bene, di goderti la musica. Non conta quindi un'asettica quanto irraggiungibile perfezione. E' più importante costruire una sorta di ghirlanda composta da tutti quegli ingredienti (non solo ponderati razionalmente) che ti mettono nelle migliori condizioni per ascoltare tutta la musica che vuoi senza stancarti.
Rimango sempre un audiocostruttore involuto e qualche minuto me lo sono preso per misurare il QUAD II replica (di Paolo Bunip) realizzato da uno dei pochi veri maestri presenti in Italia: il sig. Mariani. Con la selezione delle EF86 ha fatto un lavoro egregio. Il bilanciamento dell'ampli è perfetto!!! (il trasformatore d'uscita, per me, è QUAD. Non è replicato. Va troppo bene)
Plovati, è sempre un vulcano: rompiballe come al solito :), ottimo e disincantato ascoltatore. Mi ha lasciato un libro dell' AES "Stereophonic techniques" ...:).
Ho anche il suo complicatissimo, estremo, esagerato provavalvole russo.
provatubi.jpg
La sua signora, Annamaria, è deliziosa ( anche se cerca di emulare Aleksej Grigor'evič Stachanov :) ).
Ecco i soliti giocattoli:
Foto0117.jpg
pre.jpg
Il componente più esoterico della giornata, comunque, è stato il dolce di castagne della moglie di Paolo sinuko. L'ho lasciato parzialmente occultato in cucina e l'ho aperto solo quando tutti erano partiti. :)
Grazie.

Push pull, single ended e tanto vinile

Inviato: 20 apr 2013, 19:27
da mariovalvola
Oggi, e' stata una giornata di festa.
Prima che nascesse mia figlia, frequentemente si riuscivano a organizzare formidabili sedute d'ascolto accompagnate dai manicaretti preparati da mia moglie.
Sono passati 15 anni e la magia è ritornata. Purtroppo, l'unico limite, è il numero massimo di amici ricevibili contemporaneamente. Mi scuso con gli assenti.
Plovati, la sua signora e sinuko, hanno sfidato il maltempo per venirmi a trovare. E' stata una festa di ascolti in vinile e di amplificatori diversi. Il miglior clima possibile si è ricreato.
Alcune cose mi hanno particolarmente stupito:
-finalmente ho potuto ascoltare la 6EM7 in un ampli decente con dei trasformatori seri. Suona veramente bene. E' la prima volta che la apprezzo. Complimenti a plovati. Pierino Gamba con le ouvertures rossinaiane (rigorosamente in mono) ha fatto veramente scintille.
-Grandi vinili. Paolo sinuko mi ha abituato bene da sempre. Le perle che acquista, sono meravigliose.
Bravo plovati: ha portato anche lui ottime cose. Questa sera, purtroppo non lo abbiamo ascoltato durante la giornata, ho potuto apprezzare uno dei suoi dischi:
Decca PFS334105
http://www.discogs.com/Werner-M%C3%BCll ... se/3856108
simpatico e pirotecnico. Molto godibile.
-Paolo, non è bravo solo con i dischi neri. Notoriamente è un formidabile cercatore di vini. Ottimo il rosso della Az.agricola biologica Il Bacio: Sangiovese Merlot e Cabernet (la bottiglia di Chianti della stessa azienda agricola, la berrò domani).
La giornata è stata splendida. Ringrazio di cuore tutti. Sono ancora euforico e perplesso. Non ho mai ascoltato un SE (quello di plovati con la 6EM7) con accoppiamento RC suonare così dinamico. Non riesco a spiegarmelo.
Grazie ancora per la bellissima giornata.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 20 apr 2013, 21:29
da sinuko
Se guardo la data di apertura di questo 3D ... mi impressiono, sono già passati 4 anni dalla mia prima visita da Mario.
Ogni volta riesce a lasciarmi di stucco...(si proprio come i Barbapapà) questo volta complice la Moglie ( o meglio è Mario che ha fatto da complice, perché la cuoca è lei) è stata una festa per il palato.
Veniamo agli ascolti, ormai siamo stati a dovere iniziati da Bunip nella ricerca delle perle nere, e infatti in questi ritrovi si ascolta sempre grande musica (che è il fine della nostra passione).
È stato sorprendente ascoltare il ”nuovo” primo di Plovati in versione sprint..con TU Tamura(un ulteriore miglioramento rispetto ai TU james) e alimentazione rivisitata..adesso se la gioca alla pari con i grandi e con qualcuno ci vince anche;
il confronto con un PP di 300B non è stato assolutamente improprio , in alcuni parametri si faceva anche preferire.
Mario ha poi voluto ristabilire le distanze...ha calato l’asso, con un PP di AD1 già oggetto di un 3D su AFDT,..quello è un altro pianeta e vince su qualsiasi cosa abbia finora ascoltato, a mani bassi...Dinamica, controllo Estensione sono i tre parametri che mi sono apparsi superiori .
E siccome Mario è sadico quando sono ripartito per tornare a casa mi ha infilato nella borsa (..ti potevi ricordare il vino Mario..che così avrei dormito più tranquillo) un TANGO 10429...giusto giusto per il mio Zaika.
Arrivato a casa l’ho montato sull’ampli per una prova al volo...era meglio non farlo.
Diciamo che non è che cambia il mondo rispetto al piccolo tango che già utilizzo ma sicuramente il corpo aumenta come tutta la gamma medio-bassa.
Ancora un grazie a Mario e Signora e la figlia Chiara (che ci hanno sopportato e ospitato come meglio non si può).

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 07:57
da mariovalvola
Il PP di 300B, è ancora da rivedere. Ho il sospetto che il driver singolo non sia ottimale (strumentalmente risulta ineccepibile ma , probabilmente, c'è altro). Il PP di AD1, infatti, impiega due RE134 in push-pull. Nel precedente incontro il vecchio pp di AD1 impiegava un singolo tubo driver e risultava inferiore a questo nuovo.
Nel pre, ho utilizzato la sezione linea con il TU Magnequest B7-10K di gluca. Cripticamente ho appoggiato sopra un mobile in corridoio un trasformatore UTC LS60-A. Plovati ha colto subito il messaggio "subliminale" :wink:
Sono molto soddisfatto dell'incontro. Piergiorgio è riuscito a imporre il suo punto di vista. Con i trasformatori giusti, anche la 6EM7 in SE suona. (non riesco ancora a capire). Certo, non era esente da difetti ma, anche con tubi gioiello, non esistono gli ampli perfetti.
Il prossimo ampli, lo realizzo in legno. in stile Yamamoto.
Piergiorgio, potresti postare una foto del tuo SE?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 09:00
da Luc1gnol0
Quand'è che convertite PG al monofono?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 09:22
da mariovalvola
Luc1gnol0 ha scritto:Quand'è che convertite PG al monofono?
Non lo escludo. Io ci provo sempre a fare proselitismo: gli ho fatto leggere le note di Bolduc allegate all'ultimo LP della DeAgostini e ho tenuto sul tavolo un vecchio numero di suono degli anni '80 quando si provavano strumentalmente i fonorivelatori. La lettura della modulazione verticale dei solchi risulta sempre molto più distorta di quella orizzontale.
D'accordo, il sistema Westrex, usato attualmente, non è così critico come il sistema EMI (dove un canale era sulla modulazione verticale e l'altro sulla orizzontale). Sicuramente, la lettura (ma anche l'incisione) di dischi mono, genera nativamente meno distorsione.
Con calma, forse, ci arriverà.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 12:29
da gluca
ma ascoltate vinili incisi in mono oppure stereo con testina mono?

le trecentobbì usatele per fare degli abat-jour

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 12:46
da mariovalvola
La gran parte degli ascolti è stata fatta con meravigliosi dischi mono. Molti erano Decca LXT.
La trecentobbi, devo ancora capirla. Ci vuole amore e pazienza. Comunque, anche la AD1 TFK, non è facile. Ci sono voluti anni per farla andare come volevo.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 13:08
da mariovalvola
Ho trovato tardi l'edizione stereo a 180g. Speakers Corner (SXL 226) del mono LXT 5626 (Sempre Pierino Gamba con le ouvertures rossiniane).
Sembrano due dischi diversi. Il mono è molto ma molto meglio.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 13:41
da gluca
quindi vi fermate a roba incisa 30 e più anni fa?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 13:48
da mariovalvola
Anche il disco "con il prisma" non è molto più nuovo... :)
In vinile, mi manca veramente solo la musica barocca riletta con criteri più moderni. Non c'è nulla.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 14:16
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:le trecentobbì usatele per fare degli abat-jour

Parla "quelo" che le uniche "cose" che gli son "riuscite bene" usavano le 2A3/45/VT52... anzi no, le VT52 no. :devil:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 14:22
da gluca
Veramente parla quello che continua ad amare la 801A, la 211, le Eimac. Salderò il conto sospeso con le VT52, ossi' lo salderò

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 14:30
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:Veramente parla quello che continua ad amare la 801A, la 211, le Eimac. Salderò il conto sospeso con le VT52, ossi' lo salderò

Le EIMAC forse: con le altre non c'hai fatto solo pre (anzi, strano che non ti sei fatto un pre con le 100TH)! :razz:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 14:39
da gluca
Ho un finale con la 801A (una sola) che adopero ora normalmente in biamp sui medio-alti, non potrei fare a meno di questa signorina. Ho usato 813, 211, GM70, 304TL, 75TL come finali. La 100TH l'ho usata come driver ma è veramente difficile da sfruttare sino a fondo.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 21 apr 2013, 16:26
da plovati
No, la monofonia non mi avrá nonostante i subdoli e ripetuti tentativi di Mario e l'indubbio risparmio (specie se si comincia ad usare tanto nichel..).

Comunque la giornata a casa di mariovalvola é stata interessante per piú aspetti:
Mario fa bene gli amplificatori ma la moglie di Mario fa ancor piú bene da mangiare! Ovviamente la cosa é stata apprezzata aldilá di ogni ritegno e ci siamo abboffati in maniera indegna.
Per quanto riguarda la musica va purtroppo notato come diverse stampe di buona qualitá degli anni '50 e '60 siano molto migliori come resa musicale e dinamica di molte ristampe moderne. Perr non parlare delle incisioni piú recenti..
Elettroniche: il PP (AD1 PP da 6W) dopo tanti tentativi vince sul SE
Ferri: il Nichel é contagioso, una volta provato sei fregato per sempre, sia in versione PP Magnequest che SE Tamura.
Pre fono: le valvole sono indispensabili. Punto. Inoltre un ottimo pre fono esalta tutte le differenze: quello che da me era una evidente ma tuttosommato non enorme prevalenza (esempio Tamura contro James) da Mario diventa una indisussa superioritá.

Mi rendo conto di essere stato telegrafico e magari anche criptico, ma ci sará modo di apoprofondire in altre discussioni. Certo che la base per certi confronti é e deve essere l'esperienza diretta. Non c'é altro modo di trasmettere altrimenti quanto si vuole approssimativamente condividere. Anche senza aspettare manifestazioni come il Bottom Audio (vedi discussione aperta da Luce68) si possono organizzare tramite forum o PM incontri locali tra appassionati che tra un ascolto e una mangiata fanno circolare esperienze facendo crescere la propria e altrui conoscenza.

PS: l'uso che mariovalvola fa dei rari e giganteschi trasformatori UTC:
utc_soprammobile.jpg

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 22 apr 2013, 05:08
da mariovalvola
plovati ha scritto:No, la monofonia non mi avrá nonostante i subdoli e ripetuti tentativi di Mario e l'indubbio risparmio (specie se si comincia ad usare tanto nichel..).

Comunque la giornata a casa di mariovalvola é stata interessante per piú aspetti:
Mario fa bene gli amplificatori ma la moglie di Mario fa ancor piú bene da mangiare! Ovviamente la cosa é stata apprezzata aldilá di ogni ritegno e ci siamo abboffati in maniera indegna.
Per quanto riguarda la musica va purtroppo notato come diverse stampe di buona qualitá degli anni '50 e '60 siano molto migliori come resa musicale e dinamica di molte ristampe moderne. Perr non parlare delle incisioni piú recenti..
Elettroniche: il PP (AD1 PP da 6W) dopo tanti tentativi vince sul SE
Ferri: il Nichel é contagioso, una volta provato sei fregato per sempre, sia in versione PP Magnequest che SE Tamura.
Pre fono: le valvole sono indispensabili. Punto. Inoltre un ottimo pre fono esalta tutte le differenze: quello che da me era una evidente ma tuttosommato non enorme prevalenza (esempio Tamura contro James) da Mario diventa una indiscussa superiorità

Mi rendo conto di essere stato telegrafico e magari anche criptico, ma ci sarà modo di approfondire in altre discussioni. Certo che la base per certi confronti è e deve essere l'esperienza diretta. Non c'è altro modo di trasmettere altrimenti quanto si vuole approssimativamente condividere. Anche senza aspettare manifestazioni come il Bottom Audio (vedi discussione aperta da Luce68) si possono organizzare tramite forum o PM incontri locali tra appassionati che tra un ascolto e una mangiata fanno circolare esperienze facendo crescere la propria e altrui conoscenza.

E' stata una bellissima giornata. Ci siamo divertiti ritrovandoci e siamo riusciti ad ascoltare tanta musica. Anche i confronti sono stati particolarmente stimolanti. Non c'era nessuna gara a chi pisciava più lontano. Alcune sorprese sono emerse. Sono proprio contento.
Il valore di questi incontri è davvero inestimabile.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 22 apr 2013, 05:39
da Echo
Qualcosa in più sul 6em7 si puó sapere? ;-)

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 22 apr 2013, 07:29
da gluca
plovati ha scritto:PS: l'uso che mariovalvola fa dei rari e giganteschi trasformatori UTC:
il giusto uso ... fermaporte.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 22 apr 2013, 18:14
da mariovalvola
gluca ha scritto:
plovati ha scritto:PS: l'uso che mariovalvola fa dei rari e giganteschi trasformatori UTC:
il giusto uso ... fermaporte.
Eccolo!! :)
Adesso posso metterlo a posto.
Comunque, per certi versi hai ragione: non sono ancora riuscito a togliere i Magnequest/Peerless.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 22 apr 2013, 18:17
da mariovalvola
Echo ha scritto:Qualcosa in più sul 6em7 si puó sapere? ;-)
Ovviamente sarà plovati a esporre le prerogative del suo ampli.
Ha due canali con due trasformatori d'uscita diversi.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 23 apr 2013, 08:02
da Echo
mariovalvola ha scritto:
Echo ha scritto:Qualcosa in più sul 6em7 si puó sapere? ;-)
Ha due canali con due trasformatori d'uscita diversi.
Si è messo a fare concorrenza a Gluca?? :rofl:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 13:15
da sinuko
Ci sono tappe che segnano il percorso di crescita audiofila/audiocistruzione, e la visita a casa di Mario (e ascolto del suo sistema) è una di queste. Io sono già stato ma ogni volta le sorprese non mancano .
Questa volta siamo partiti all’alba da Padova con Fabio (quindi tecnicamente parlando non è una giornata da single :grin: :grin: ), per lui si la prima volta a casa di Mario :razz: :razz: .
Questa volta la sorpresa (ormai la monofonia è la normalità) è stata la testina mono Ortofon SPU (non mi ricordo esattamente il modello), devo dire che rappresenta un milgioramente evidente ( ohhh intendiamoci , apparizioni io non le ho mai, questo per dire che anche prima il sistema andava ben con la nuova arrivata va leggermente meglio o se volete mi piace di più). L’estremo alto mi ricorda molto quella della EMT , mio personale riferimento.
Un poco in ombra è apparso il finale PP di RE 304, e' anche vero che doveva confrontarsi con lo strepitoso PP di AD1 Ascoltato lungamente al Bottom 2013 , ma dal costo (delle sole finali) almeno per me inavvicinabile.
Gli ascolti sono stati serrati :sweat: :sweat: , questa volta la palma se lo merita un Traviata Decca (di metà anni 50!!!!) commovente ;( ;( ;( ;( ;( ;( .
La giornata si è chiusa seduti ad un tavolo (dell’eccellente ristorante scelto da Mario) con un ottimo Langhe Nebbiolo dei Produttori del Barabaresco che ha riempito i nostri bicchieri e un buonissimissimissimo piatto di Trofie al Tartufo !!!! GRAZIE Mario. :* :* :* :*

Nel viaggio di ritorno con Fabio... abbiamo passato il tempo a pensare a possibili up-grade dei nostri sistemi e a come fare il sistema “trombato” che Gluca sta progettando...io ho spergiurato :x :x che non avrei comprato altre cose sino alla conclusione dei progetti in corso...arrivato a casa ho trovato posta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(ma questa è un’altra storia) :x :x :x :x :devil: :devil: :devil:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 14:37
da mariovalvola
Grazie a Fabio e a Paolo per la bella giornata. Si cresce tutti con questi confronti. E' sempre un piacere rivedersi. La volta precedente, in occasione del Bottom, eravamo molto più presi :).

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 17:36
da mariovalvola
Per il PP di TFK RE304, avevo, ieri, commesso un "errore". Il CCS sull'anodica delle finali era senza il condensatore a valle. Si forzava, quindi, un funzionamento in classe A, non esattamente compatibile con il punto di lavoro scelto. Ora, dovrebbe andare molto meglio. Lo sto per ricollegare. Agli strumenti, è un'altra cosa.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 20:05
da sinuko
Mario,quale è il nome esatto della testina ortofon?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 20:12
da mariovalvola

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 20:37
da mariovalvola
Il PP di RE304, è una libidine. Con il Tango da 8K (di Paolo), dopo la tardiva sistemazione, va veramente in modo meraviglioso. Mi sono ascoltato alcuni vinili. Sono molto contento. Mi dispiace per ieri. Era tutt'altro che al meglio.
a breve due foto. Sarà, senz'altro, il mio ampli di Natale. i filamenti delle finaline sono in AC. ho 0,15mV di rumore residuo su 8 Ohm!!!!

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 21:00
da mariovalvola
Per cominciare, un doveroso tributo al Tango X-8P momentaneamente in uso (è di sinuko):
ecco la quadra a 10 KHz ( del solo TU)
20131215_094341_1.jpg
Lo schema è banale e sempre il solito:
UTC LS-10 in ingresso, RE134 con Coleman al filamento e CCS sull'anodica, trasfo interstadio NC-19N, bias unico, più che fisso a batterie (non regolabile) e le due RE304 che giocano a fare le finali. 2W con distorsione bassa.
304.png
20131215_213202.jpg

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 21:11
da mariovalvola
20131215_212923.jpg

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 21:12
da mrttg
Ciao Mario,
onda quadra da manuale... come strumentazione non scherzi HP e Tektronix :wink:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 21:15
da mariovalvola
Ringrazio Fabio e Paolo per avermi segnalato un piccolo problema che imputavo, erroneamente all'IWATA.
Era il 375 lievemente smagnetizzato a non salire correttamente. Con il 2441, il problema è risolto. I confronti servono anche a questo. A volte ci si crea delle idee sbagliate. Notavo, andando da Paolo un comportamento sul medio-alto lievemente migliore. Pensavo semplicemente che fosse la JABO superiore della mia tromba. Mi sbagliavo.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 21:19
da mariovalvola
mrttg ha scritto:Ciao Mario,
onda quadra da manuale... come strumentazione non scherzi HP e Tektronix :wink:
Mi ero stufato del mio millivoltmetro che era più precario delle mie realizzazioni :).
L'oscilloscopio precedente, che mi aveva regalato Paolo, aveva avuto un problema al TA. Ho dovuto, purtroppo, sostituirlo

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 21:24
da mrttg
Quel multimetro IMHO è strepitoso...

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 dic 2013, 21:30
da mariovalvola
Si. Hai perfettamente ragione. Spero che mi duri a lungo.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 28 lug 2014, 21:00
da sinuko
Dopo due giorni mi sono ripreso dal pranzo e sono in grado di scrivere.
Assodato il fatto che da Mario si va per i pranzi preparati da Anna e non per ascoltare le sue carabattole, mi sforzo di dimenticare le superbe libagioni per parlare di ben più terreni ascolti.
Posso dire di conoscere ”benino” l’impianto di Mario e che da lui ho sempre ascoltato molto bene, qualsiasi amplificatore abbia proposto PP , SE o altro.. ha la date di far suonare e bene qualsiasi cosa abbia un filamento .
Per le casse con l’inserimento del 18” e in particolare della tromba Jabo (andata a sostituire l’Iwata) la timbrica si è affinata, comprendo il calo sulle medio alte dovuto alle Iwata. Discorso a parte il 18”.... impressionante la differenza con altri 18” provati che sulla carta dovrebbero essere IDENTICI...non c’è storia il 18” di Mario ha due marce in più degli altri..ascoltare per credere (se poi non vi piace vi consolate con il pranzo).
Per il momento non mi pronuncio sulle cuffie , l’ultimo amore di Mario..ottime entrambi ma ancora distanti dal mio modo di ascoltare musica.
Non mi resta che ringraziare Mario per la bella giornata e gli ottimi ascolti..a proposito la seduta di ascolto è stata poco audiofila abbiamo ascoltato e goduto pochi dischi , ma dall’inizio alla fine.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 28 lug 2014, 21:45
da mariovalvola
Grazie a Fabio e a Paolo. E' sempre bello ritrovarsi. Quando la mia santa moglie riesce a trovare un poco di tempo per potervi ricevere degnamente, il piacere di stare insieme, non può che aumentare.
Con le cuffie, per me, è ancora tutta una meravigliosa e stimolante strada in salita. Come ho scritto non lo ritengo , per ora, un ascolto concorrente a quello con il cassone. Direi che sono meravigliosamente complementari. Poter ascoltare a quest'ora, per me, è un mezzo miracolo.
Avrò tempo e modo di traviarti.
Grazie ancora per l'attrezzatura che mi hai lasciato per la musica liquida. La sto davvero apprezzando. Un ringraziamento a PPoli per il materiale ricevuto.
Devo constatare, caro Paolo, che il tuo amore per i dischi è ben corrisposto. Con te i vinili più belli si lasciano trovare con una frequenza che mi lascia un poco di amaro in bocca :) .
Hai dei dischi meravigliosi tenuti benissimo. Complimenti.
E' vero. La Jabo ha molto da dire. Il 18 Ciare anche. Grazie al vostro contributo in conoscenze e componenti la godibilità complessiva è aumentata considerevolmente.
Fabio, il tuo moscato è veramente ottimo. (ricordati i dati dei Verdier). Formidabili i Tango che ti sei trovato in Giappone.
Un plauso speciale al disco Tacet (oreloB) consigliato da trini durante l'ultimo bottom . Impressionante.
Grandiosi i Philips di Paolo. Non dico nulla sul primo mono ascoltato.... L'invidia aumenterebbe troppo.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 lug 2014, 17:14
da gluca
sempre a bere e magnare ...
hum ... che tango?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 lug 2014, 17:17
da mariovalvola
Lo lascio dire a Fabio ;) sono belli, pesanti. da 5K, push-pull.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 lug 2014, 17:23
da gluca
sono per me?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 lug 2014, 17:53
da mariovalvola
Ti sei già "appropriato" di due Tamura interstadio che non ti meriti visto tutto il male che hai scritto sulla categoria :)

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 lug 2014, 18:07
da gluca
ahahaha ... stenderò solo parole d'oro per i B5003, ma solo per acuire il rammarico di ppoli

:-)

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 lug 2014, 20:41
da sinuko
Vero Mario, mi ero dimenticato del bellissimo Bolero di Trini...gli ultimi 40 secondi sono spiazanti ascoltati con il tuo impianto.
Anche io non sono tornato a casa a mani vuote...una bellissima PX4 da sabato dorme stabilmente vicino a Me :tmi: :-| GRAZIE Mario :inlove: :inlove:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 lug 2014, 20:53
da gluca
una? e che te ne fai di una sola? te ne servono almeno 2!

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 lug 2014, 21:04
da sinuko
Per il sub utilizzo un solo AP quindi mi serve un solo canale :party:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 29 lug 2014, 21:12
da gluca
io speriamo che finisco il PP così poi posso inscatolare il prephono e il DAC e così poi posso riprendere il discorso del trombone

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 30 lug 2014, 04:34
da mariovalvola
sinuko ha scritto:Vero Mario, mi ero dimenticato del bellissimo Bolero di Trini...gli ultimi 40 secondi sono spiazanti ascoltati con il tuo impianto.
Anche io non sono tornato a casa a mani vuote...una bellissima PX4 da sabato dorme stabilmente vicino a Me :tmi: :-| GRAZIE Mario :inlove: :inlove:
Grazie a te. Sono io a essere in debito. Con Fabio, troverò la soluzione.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 30 lug 2014, 13:32
da Echo
sinuko ha scritto:Vero Mario, mi ero dimenticato del bellissimo Bolero di Trini...gli ultimi 40 secondi sono spiazanti ascoltati con il tuo impianto.
Anche io non sono tornato a casa a mani vuote...una bellissima PX4 da sabato dorme stabilmente vicino a Me :tmi: :-| GRAZIE Mario :inlove: :inlove:
La userai con il 7003 ?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 30 lug 2014, 17:50
da sinuko
Echo ha scritto:
sinuko ha scritto:Vero Mario, mi ero dimenticato del bellissimo Bolero di Trini...gli ultimi 40 secondi sono spiazanti ascoltati con il tuo impianto.
Anche io non sono tornato a casa a mani vuote...una bellissima PX4 da sabato dorme stabilmente vicino a Me :tmi: :-| GRAZIE Mario :inlove: :inlove:
La userai con il 7003 ?
Quando deciderai di verdmi uno dei tuoi si :tmi: l'altRo lo prende Mario......
I nostri sono stati venduti in un momento di sbando cognitivo :@ :@

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 30 lug 2014, 17:51
da mariovalvola
Siamo stati troppo buoni e vogliosi di traviare definitivamente un ex amante del "Hi Fun" :)

Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 30 lug 2014, 18:12
da Echo
Ah... Non sapevo che erano partiti

Una giornata da Single! (monofonica ma anche stereofonica)

Inviato: 18 gen 2015, 21:19
da mariovalvola
Sono stato fortunato:
-Viaggio perfetto pochissima foschia (solo intorno a Padova)
-Ho rivisto Paolo e Fabio
Arrivato a destinazione, mi sono trovato un enorme termoconvettore da bagno in sala!! . Mi hanno spiegato che ora vengono chiamati subwoofer (!?!)
E' stata la prima uscita del mio ampli (stereo) per cuffie DHT (formalmente "ibrido") con i TL-404.
Ero carico di mercanzia. DAC Schiit Bifrost Uber, PC per musica liquida (con Tango Studio live), "amplificatorino" per cuffie con due RE604 e due RE134, con relativo alimentatore.
Ho portato come cuffie la Sennheiser HD800 e la Beyerdynamic T1 avendo collegato i due jack presenti nell'ampli alle prese per 200 Ohm e 500 Ohm degli autotrasformatori.
Paolo era intento a cambiare il filtro al cassone. Faceva effetto vederlo armeggiare con microfono e software. Se son rose, come spero, fioriranno.
Fabio sta finendo l'accumulo di ferraglia per farsi un finale stereo a tubi decente. (non si dice nulla per ora).
Più tardi è arrivato PPoli con il suo bellissimo Oppo HA-1. E' una vera meraviglia. Funziona molto bene come dac. Da esibizionista, ha portato anche un suo finale con i tamura che è davvero sfacciatamente opulento e molto ben suonante.
Abbiamo passato una bellissima giornata come sempre. Ascolti in mono con il cassone e "stranamente" in stereo con le cuffie. Ho colto l'occasione per fare ascoltare alcune mie registrazioni (ZooM).
Grazie a Paolo (Sinuko) ma anche a Fabio e PPoli per la bella giornata. Fantastica musica, grande colazione e ottimo pranzo.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 18 gen 2015, 21:27
da Echo
Stavo per farvi la proposta indecente perché forse avevo trovato il modo/tempo di venirvi a trovare la prossima settimana ...mi avete battuto sul tempo, maledetti!! :-D ;-)

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 18 gen 2015, 21:31
da mariovalvola
Peccato. La prossima settimana, non ce l'avrei fatta. Ci sarà modo di rivederci.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 gen 2015, 20:01
da sinuko
Diciamolo subito...non è più il Mariovalvola di una volta.... si è presentato a casa mia con un ampli stereo!!!!!
A lui perdono anche questa.
Bella giornata come sempre, ricca di spunti interessanti. Le cuffie portate da Mario con il suo amplificatore sono veramente notevoli (inh particolare l’ampli che ha letteralmente fatto a pezzi l’uscita cuffie dell’oppo di PaoloPoli), e certamente permettono di ascoltare particolari nelle incisioni che in cassa non si sentono...MA (quello non manca mai) non è il mio ascolto. Non mi coinvolge e almeno per il momento lo vedo solo come una alternativa all’impianto classico quando impossibilitato all’ascolto da ragioni condo/familiari.
L’oppo di Paolo macchina molto interessante, certo non regalata ma comunque interessante e da valutare come convertitore definitivo .
Ammetto che nel pomeriggio io e Paolo ci siamo collegati al cassone il suo ampli e ascoltato qualche bel file in alta risoluzione... non so di chi sia il merito (alta risoluzione,oppo, ampli oooo magari anche il cassone) ma le voci che venivano fuori erano meravigliose.

Come sempre grazie ai partecipanti, Paolo, Mario e Fabio.

P.S. Mario, inizia a pensare ad un furgone per le tue trasferte.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 gen 2015, 20:26
da mariovalvola
Si. Ormai, la golf plus è un furgone. Non ha nessuna dote stradale adrenalinica. È comodissima, consuma poco e riesco a caricarci tanto.
Con daphile reinstallato oggi, la liquida funge meravigliosamente forse anche senza Oppo.
Grazie a Unixman che mi ha parlato male di audacious.
Ora daphile (live) è stabilissimo. In 10 minuti è andato tutto a posto.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 gen 2015, 20:28
da mariovalvola
Grazie a te Paolo per tutto.

Re: Una giornata non più monofonica

Inviato: 15 giu 2015, 16:57
da mariovalvola
Ieri è stata un'altra giornata memorabile. L a prima senza cassone. Per ora, solo cuffie.
Echo si è sparato più di 1000Km per ascoltare la Stax SR 507 e il suo ampli SRM 006tS.
come riferimenti sul fronte dinamico c'era una HD800 e una T1 collegate al mio ampli con le PX4 e le RE134.
Echo, tra le altre cose, ha portato il suo OTL con la 6AS7 e il suo bellissimo DAC.
All'ora di pranzo sono arrivati sinuko e mvpassion reduci da una maratona a Torino per ritirare da gluca un set di sanitari.
Una foto dei giocattoli prima dell'arrivo di Echo.
sala.jpg
Daphile funziona meravigliosamente. Comoda la possibilità di sincronizzare un file musicale su due dac differenti. Grazie a Fabio, Giorgio e Paolo per la bella giornata.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 giu 2015, 19:07
da sinuko
Ebbene si..ormai il titolo a questo 3D va cambiato..Mario non è più monofonico (rimango io ..baluardo di questo tipo di ascolto).
Quindi dopo la toccata a Torino da Gluca per ritirare alcune cosette (tempo al tempo) e un breve ascolto del suo sistema..(medio basso da paura e anche il medio alto...ritengo che ci sia ancora del lavoro da fare sul basso ) siamo andati da Mario.
Consapevoli delle sue scelte scellerate, non gli rimane che giocare la carta dei pranzi preparati dalla moglie per attirarci da lui.!!! AHHHHH Con grandissimo piacere ho rivisto Giorgio (ECHO) che ringrazio nuovamente per il regalo. E infatti anche questa volta Anna si è superata preparando un pranzo superlativo...Grazie, non capita spesso di mangiare così bene.
Con piacere ho riascoltato le stax dop 20 anni (amore di gioventù) ..non aggiungo nulla al blasone che si portano dietro..è tutto vero. Anche se le dinamiche con il super ampli di Mario sono molto vicine.
Ma la dolcezza delle stax è inarrivabile.

“Daphile funziona meravigliosamente.” ma Mario non sa usarlo..risultato..per passare da un brano all’latro circa 30 min di attesa!!!!

Conclusioni.
1 -le cuffie sono un bel mondo così come i sistemi liquidi, ma al momento sono acorato a sistema tradizionali.
2- Dobbiamo vederci più spesso , parlarci e confrontarci è sempre utile.
3- Mario..tua moglie vince su tutto il fronte, ringraziala per tutto.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 giu 2015, 19:15
da mariovalvola
Paolo.... funzionava benissimo. Semplicemente i temporali mi hanno fatto staccare tutto e rimettere e cose a posto richiede tempo. Oltretutto, Giorgio, amava farlo andare in modo "particolare"
Continuo ad amare l'analogico. (grazie per la Denon). Alla monofonia, ci ritornerò entro l'anno. Alla peggio vedrò di trovare qualche sostituto al cassone.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 giu 2015, 19:17
da mariovalvola
Hai ragione solo su una cosa: mia moglie, immodestamente, si è superata.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 giu 2015, 20:37
da gluca
le cuffie, per conto mio, hanno il pregio di non far sentire quella musica da debosciato che ascolti a tutto i vicinato

:grin:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 giu 2015, 20:43
da mariovalvola
Ha parlato uno che ascolta musica con la M maiuscola. :grin: :grin:
Un duo di motosega e martello pneumatico, è musica celestiale rispetto alla roba che ascolti di solito. Per me quando accendi la Harley pensi di aver messo un disco.
Vedrai tra poco come si coalizza il condominio.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 giu 2015, 20:50
da gluca
OH! io non ho un harley! la mia buell fa saltare gli allarmi delle auto e fa venire gli infarti alle vecchine alla posta ma non è un harley. eccomunque ho ascoltato ben 5 minuti di glenn gould quando è passato paolo (fabio è più serio in fatto di musica)

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 giu 2015, 20:53
da Echo
Mi sono ripreso da poco dalla scarpinata di km!!! Ma decisamente ne è valsa la pena, in primis per la gran bella mangiata ...grazie ancora a tua moglie per la sopportazione del trambusto causato!!
Mi è dispiaciuto non poter ascoltare il cassone di Mario, ormai ne avete parlato per così tanti anni quì che avevo una certa curiosità.
Per Daphile mi scuso, è molto più "usabile" di quanto avete visto ...diciamo che ho voluto fare qualche prova di troppo (e il tipo di rete che usa Mario non è adatta a quella prova).
Sul fronte cuffie, ho avuto la conferma che amo il suono stax. Potrei vivere anche con una hd800 ma potendo scegliere opterei per la Stax.
Condivido il pensiero di Paolo, purtroppo la cuffia ti isola dal mondo esterno e ti obbliga ad una posizione statica.
Mi ha fatto molto piacere rivedervi!!
Ps ho scoperto che il mio ampli spernacchia quando si inserisce il jack delle cuffie ...non avendo 100 cuffie come Mario :-D non lo avevo mai notato ehehhe
Ps2 dentro la macchina di Paolo ho visto cose indescrivibili ahahaha

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 giu 2015, 21:14
da sinuko
No no.. Giorgio..non difendere Mario..quando il sistema lo hai usato te andava perfettamente..era Mario che non è abituato alla tecnologia e si ostina al fare il giovane.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 15 giu 2015, 22:45
da PPoli
Giovane?

Ha appena detto che quando c'è il temporale stacca le spine delle elettroniche.....nemmeno mia nonna lo faceva......

Mi spiace non essere riuscito a passare, ma tra concerti esami e saggi dei tre figli era praticamente l'unico fine settimana "libero" e mia moglie ha minacciato di cacciarmi di casa se non la portavo al mare. Che poi...."mare".....una roba accreditata di bandiera blu dal poco rassicurante colore giallo-marrone.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 giu 2015, 04:31
da mariovalvola
Non solo stacco le spine delle elettroniche, anche le connessioni dati (almeno verso l'esterno) e le antenne tv. Dalle mie parti, arrivano fulmini davvero. Non siamo in pianura. L'anno scorso, sono bruciate alcune centraline telefoniche a pochi metri da casa mia. Non faccio come alcuni italiani che si assicurano per rinnovare gli elettrodomestici di casa.
Il suono del cassone, è più o meno, quello che hai ascoltato a Cessapalombo. Per qualcuno era buono, per altri discreto, per altri ancora, muggiva e basta. Purtroppo, le cuffie mi hanno abituato male (o molto bene). devo ascoltare altri altoparlanti per trovare un nuovo sopportabile equilibrio.
Purtroppo mi rendo sempre più conto, dopo decenni di tentativi, che l'ambiente non lo governi. Non puoi tenere tutto quello che vorresti in un una stanza di 3x4 m. Questo è un errore fatale.
Le PX4 ascoltate con le cuffie, non sono mai state così meravigliose. La capacità di analisi era nettamente superiore a quella del sistema Stax ( che vinceva solo perché il piacere del trasduttore elettrostatico è tale da oscurarne i limiti ). Ti assicuro che l'assenza del cassone, soprattutto se ascoltato all'ultimo Bottom, non ti ha menomato per nulla.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 giu 2015, 08:20
da gluca
Mi state facendo venire voglia ...

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 giu 2015, 13:12
da Echo
gluca ha scritto:Mi state facendo venire voglia ...
Domenica a pranzo stavo proprio dicendo a Paolo che ti farebbe comodo una cuffia del genere per la messa a punto del tuo sistema ;-)

...non oso immaginare cosa può venir fuori da una stax con un ampli curato come quello che hai fatto per le HD800

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 giu 2015, 15:03
da gluca
infatti modificherei il preamp con le 211 cambiando i trafi di uscita. mi ricordate lo swing necessario, la tensione di polarizzazione e l'impedenza?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 giu 2015, 17:00
da mariovalvola
prima di avventurarti in questa impresa, mi permetto di evidenziarti alcuni aspetti
-anch'io, l'anno scorso, pensavo che con le cuffie in generale e con quelle elettrostatiche in particolare, avrei avuto più chiara la strada da intraprendere con i diffusori (che non so realizzare). Per certi versi, è andata esattamente così. Ho venduto gli Altec e anche altri componenti sono prossimi alla vendita.
-Se la acquisti nuova devi avere l'ampli Stax per poterti avvalere della garanzia italiana in caso di guasti.
-Vienila ad ascoltare de me. Come ogni cosa ha pregi e difetti.
-la SR 507 ha queste caratteristiche:
Impedenza 145K ohm (incluso cavo a 10kHz).
Sensibilità 101dB/Imput 100Vr.m.s./1kHz .
capacità 110 pF
Volt Bias: 580V DC
Livello massimo di pressione 118dB 400Hz.
l'ampli dovrebbe essere capace di fornire almeno 350-400V rms tra i due statori

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 giu 2015, 17:21
da Echo
Insomma vuole dire che può nuocere gravemente alla salute dell'audiofilo diyer :-D

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 giu 2015, 20:35
da gluca
scusa ... ma 101dB/100Vrms e vuoi 400Vrms di segnale? mi pare molto sovradimensionato o c'è una ragione specifica?
avevo provato le oppo PM1, che sono bestie diverse, e mi avevano molto positivamente impressionato per neutralità e naturalezza, nonostante ciò avevo preferito sempre i cassoni. ne approfitterei certamente per provarle.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 giu 2015, 20:40
da mariovalvola
Guarda i livelli di uscita degli ampli Stax.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Stax_products

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 giu 2015, 21:42
da gluca
attacca due condensatori ai primari di un finale PP (?)

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 17 giu 2015, 04:19
da mariovalvola
Ci sono amplificatori artigianali che fanno proprio così. Finali EL34 e induttore al posto del TU push-pull.
potrebbe starci anche un S.E. di 845/GM70, alimentata a circa 800V con trasformatore d'uscita 1:1, presa centrale ricavata tramite resistenze. Lo stadio driver, ovviamente, dovrebbe essere piuttosto performante per garantire un segnala di almeno 70V rms alla griglia della 845.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 17 giu 2015, 07:30
da Echo
La EL34 con un ccs funzionerebbe?

Ps visto come vanno con il "semplice" ampli di casa, mi domando se serva complicarsi troppo la vita...

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 25 ott 2015, 20:15
da mariovalvola
Oggi un altro giretto a Padova. Ero curioso di ascoltare il trombone di Paolo.
Gran bel sistemone. E' il sistema a tromba più impegnativo e complesso che io abbia mai visto e ascoltato. Incredibilmente, suona meno a tromba di tutti gli altri.
Solo, forse, il trombone dei mediobassi richiede una qualche attenzione in più però, già ora, è praticamente ai vertici. Ovviamente la perfezione non è di questo mondo ma ci siamo molto vicini.
Grandi ascolti a basso e ad alto volume. Dinamica, rigore, controllo, magia. Anche lo Zaika sembra vitaminizzato. Il tutto è libidinoso opulento ed estremo. Grande lavoro.
E' stato bello rivedere Fabio e Paolo. E' sempre stimolante ascoltare i loro progressi.
Un grazie a tutta la famiglia di Paolo ospitale e meravigliosa.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 25 ott 2015, 20:46
da sinuko
Mario, come sempre sono io che ringrazio te e anche Fabio.
Grazie per i suggerimenti e le tue considerazioni sul sistema. E' importante per noi autocostruttori sapere dove intervenire..Prima devo digerirlo così come è capire pregi e difetti e poi iniziare il lento lavoro di affinamento.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 25 ott 2015, 21:26
da mariovalvola
Comunque posso essere anch'io a sbagliarmi essendo troppo viziato dalle cuffie. Il sistema rimane molto complesso, l'ambiente, per quanto ottimo, è sempre insidioso.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 26 ott 2015, 09:36
da gluca
Il timbro neutro del trombone viene dalla scelta di avere in basso rapporto di compressione a detrimento di qualche dB di sensibilità

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 26 ott 2015, 09:57
da mariovalvola
...ecco, forse è proprio il trombone la parte relativamente meno neutra rimanendo comunque godibilissima.
La parte gestita dal ciare con i mosfet è perfetta.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 26 ott 2015, 10:45
da gluca
pensa se avesse avuto una gola da 15cm

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 27 ott 2015, 13:58
da berga12
Anche Paolo ha lo stesso TAD tuo Gianluca? o un'altro 30?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 27 ott 2015, 14:04
da mariovalvola
Uguale.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 27 ott 2015, 14:38
da berga12
a me MI è piaciuto parecchio il trombone, sicuramente andrò da Paolo a sentire il sistemone con 18" anche se mi aspetto un'impostazione similare, a parte la risposta in basso.

sentiremo gli Zaika rivitalizzati (Lo...).

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 13 dic 2015, 12:41
da gluca
finalmente ho potuto confrontare il sistema trombato di Sinuko con il mio. le differenze, a parte la monoFonia nel suo caso, sono

-sub woofer da 18" in bass reflex contro il mio 15" in sospensione pneumatica
-tweeter fostex T500 in più mentre io lascio salire la trombetta con il driver da 1"
-tagli da 6dB sulle trombe mentre io ho 12dB
-driver 4002 nel suo e 4001 nel mio e trombe tractrix e iwata ma con stesso cutoff

dai 100Hz in su il timbro e la resa è la stessa ma lasciatemi andare con ordine

la presenza del T500 era percepibile nonostante io sia sordo e il driver rifinisca solo le altissime frequenze. nel mio caso, dopo innumerevoli nottate e pensate, ho preferito rimanere solo con il driver da 1" caricato da una tromba più piccola della sua ed eliminare il fratellino T900. il grosso fostex T500 ha sempre una voce perfetta, il miglio tweeter mai ascoltato ad oggi. è una questione molto sottile ... meglio un driver non tagliato da bobine oppure un driver tagliato + tweeter (con un semplice condensatore)? le misure non mostravano nel mio sistema nessuna differenza pratica e il 2001 ha una impronta delicata e molto estesa anche sino a 20kHz. Ho scelto la semplicità ma il T500 in effetti si integra molto bene nel sistemone di Sinuko.

i tagli a 6dB li avevo provati anche con le mie trombe e rimangono una scelta molto percorribile e coerente. nel mio sistema uso 12dB di pendenza all'incrocio a 600Hz tra trombone dei mediobassi e tromba dei medi e lascio il trombone dei medio bassi libero da passa alti (nessun condensatore serie quindi). il timbro è lo stesso come dicevo e come avevo sperimentato in passato. suggerirei solo a Sinuko di eliminare il passa alto sul trombone e spostare un po' più in basso il passa basso del subwoofer da 150Hz a 120Hz

la differenza sostanziale é il subwoofer. preferisco il suo, non tanto per l'estensione in basso ma per la maggiore nitidezza e percussione del padellone. devo ancora fare delle prove nel mio sistema per valutare eventuali ottimizzazioni, so per certo che ho una risonanza intorno agli 80Hz nell'ambiente che satura e rimbomba.

Ho appena finito di riascoltare gli stessi dischi (Nirvana - Never Mind, Grinderman, Led Zeppelin - IV, The velvet underground & Nico - Andy Warhol, Archive - You all look the same to me, Tom Waits - Swordfish trombone) e queste sono le impressioni a caldo.

Infine e soprattuto grazie per l'ospitalità e le chiacchiere che fanno sempre piacere. Mi spiace per il contrattempo sul pre ... sto ancora bestemmiando contro questi maledetti bacherozzi! li sterminerò tutti!

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 13 dic 2015, 17:15
da sinuko
PEr prima cosa grazie a te della visita..ti sei sciroppato 800km!!
Seguirò i suggerimenti e le prove sul taglio del trombone saranno fatte a breve.
Veniamo alle note dolenti...... il pre di Glu...mi piace più del mio. !!! Oh, non che il mio sia da buttare, ma con il suo pre sembrava di aver tolto la tela di protezione delle casse..
non un'altro mondo, ma le differenze si sentivano.....se qualcuno ha dei feri i nichel da buttare si faccia sentire!!! Mi sembra almeno giusto che i bacherozzi si siano ammutinati..la disfatta sarebbe stata troppo grande..e a dire il vero ho provato anche con un calcione a farlo smettere di suonare!!!!!

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 13 dic 2015, 19:50
da gluca
che depressione, mi succede ogni volta. chiudo il prototipo nel telaio finale bello ordinato e saltano i cazzo dei bacherozzi (si può dire??)

sappi che invece io provo a mettere un condensatore ai tromboni, alle volte ...

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 13 dic 2015, 20:11
da sinuko
aggiornaci!..sono curioso..io a breve lo tolgo.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 13 dic 2015, 21:18
da mariovalvola
Bravi. Mi è dispiaciuto non poter venire. Si vedrà. Ho perso un'occasione meravigliosa per prendere per il culo gluca.
Paolo, che pretendi? la riaa induttiva fa la differenza. Gluca poi è stato furbo a utilizzare quella ad alta impedenza.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 13 dic 2015, 22:55
da berga12
Ma un condensatore sull ampli in ingresso per il trombone? Comunque dalle simulazioni che ho fatto io e con i poderosi milliwatt che gli arrivano... Io non darei nessun passa alto.

Paolo mi sto sentendo con Fabio per venire a Padova prima di fine anno.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 14 dic 2015, 11:49
da sinuko
MArio, non sposterei una virgola della riaa di Glu..induttiva o meno.
Non credo che basti una RIAA induttiva qualunque. Con tutta franchezza, credo che il mio pre Phono (che poi è un progetto di Diego Nardi...quindi a lui i complimenti) sia di livello assoluto, quello di Glu di piu'. In questo momento...ho altre priorità da sistemate ..poi vedro'..ma se decidessi di farla..farei esattamente quella e con gli stessi ferri.


X Berga.....muovi le chiappe e vieni a farti un giro.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 16 dic 2015, 22:03
da gluca
che minchione ... avevo saldato i poli all'ingresso linea invertiti su un canale e quello (il prefono) ovviamente sentiva un fastidio e cercava di dirmelo con il rumore di fondo, in pratica la massa era inquinata sul canale che usavamo da paolo. qua basta una saldatura incerta o un piedino ossidato e si sente tutto. il disastro del regolatore secondo me è successo dopo (ed a causa del calcio che ha tirato paolo per invidia :lol: )

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 12:59
da mariovalvola
Finalmente, dopo quasi un anno e mezzo, sono riuscito a tornare a Padova da Sinuko. Le mie vicissitudini familiari hanno provocato questa rarefazione degli incontri. Purtroppo, non ci si può fare nulla.
L'importante che rimanga l'affetto e la curiosità.
Nel frattempo Paolo ha cambiato casa e i suoi due figli sono sempre più grandi e più bravi.
Sono così riuscito a vedere la nuova stanza dedicata al suo monumentale impianto mono.
Paolo cassa mono.jpg
.

Ogni volta che lo ascolto rimango interdetto. E' l'impianto a tromba meno "trombso" in assoluto. Bellissimo, godibile, emozionante. Un capolavoro.

Dinamica, rigore timbrico, fisicità. Non manca nulla.
Bellissima la nuova casa. Giornata, come sempre, memorabile.
Grazie a Paolo e alla sua sempre paziente e ospitale Signora.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 14:37
da PPoli
Sentito che presenza?
Io quando ho avuto occasione di ascoltarlo devo dire che non ho nemmeno rimpianto la mancanza dello stereo.
Realismo incredibile. strumenti scolpiti e soprattutto voci impressionanti. Sembra di avere i cantanti li in sala.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 15:04
da gluca
mariovalvola ha scritto: Dinamica, rigore timbrico, fisicità. Non manca nulla.
quando la finirai di giocare facci un fischio

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 16:23
da sinuko
Mario oltre che sordo :grin: è sempre troppo buono. Grazie della visita Mario e per le belle parole. Dell'impianto nella configurazione attuale sono soddisfatto poi vedremo...Mario , olre alle cose sopra dette..è anche molto molto genereso e mi ha portato alcune perle..che svelerò con il tempo.
Resta il piacere di aver passato una bella giornata tra vecchi amici, e queste cose non hanno prezzo nella vita frenetica di oggi.
Nota dolente.....le cuffie e l'ampli dedicato che Mario mi ha portato...dolente dolente...perchè quelle stax vanno alla grande..orpo nessun protagonismo solo tanta tanta musica..bravo Mario. E adesso che ho cambiato casa non ho la scusa che devo comprare le cuffie per non disturbare il vicino!! Bisogna che mi inventi un'altra scusa...ma per questo ho il genio dalla mia. Quindi spero negli insulti di Gluca per desistere.
Ciauuuu

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 16:37
da Echo
Dalla porta presumo che anche tu sei stato relegato in cantina o posti simili, sbaglio?? ;-)

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 16:59
da sinuko
Era un garage annesso alla casa...tra la macchina e la musica...non ho avuto dubbi!

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 17:01
da mariovalvola
sinuko ha scritto:Era un garage annesso alla casa...tra la macchina e la musica...non ho avuto dubbi!
Ecco: per me sarebbe stato un dramma :grin: :grin: :lol: :rofl:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 17:13
da Echo
sinuko ha scritto:Era un garage annesso alla casa...tra la macchina e la musica...non ho avuto dubbi!
Anche io ho il garage comunicante con il salone ma è stato conquistato dalla signora e sono finito nella cantinetta :rofl:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 18:14
da gluca
Ho avuto il piacere (grazie ancora) di ascoltare le stax con diversi amp al bottom e condivido l'impressione di alta qualità della riproduzione. Ho preferito le HD800 solo perché più vicine al mio gusto con la musica cafona che ascolto.

Un domani forse, ora ho altri progetti

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 19:01
da mariovalvola
gluca, l'ampli single ended ascoltato da Paolo, forse risulta ancora più avanti di quelli ascoltati al bordello.
Visto che c'era anche Fabio (MVpassion), colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per avermi risolto brillantemente un problema al mio SME 3012R.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 19 mar 2017, 19:54
da Echo
gluca ha scritto:Ho avuto il piacere (grazie ancora) di ascoltare le stax con diversi amp al bottom e condivido l'impressione di alta qualità della riproduzione. Ho preferito le HD800 solo perché più vicine al mio gusto con la musica cafona che ascolto.

Un domani forse, ora ho altri progetti
Una HD800 usata (ora se ne dovrebbero trovare parecchie) ha un rapporto q/p imbattibile!!

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 20 mar 2017, 08:06
da gluca
mariovalvola ha scritto:gluca, l'ampli single ended ascoltato da Paolo, forse risulta ancora più avanti di quelli ascoltati al bordello.
Visto che c'era anche Fabio (MVpassion), colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per avermi risolto brillantemente un problema al mio SME 3012R.
amp cuffie?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 20 mar 2017, 08:41
da berga12
Anche io tra auto e musica avrei grossi dubbi, cercherei il modo per unire entrambe le cose!!!!

Da quanto tempo è che dico di venire a Padova? troppo. devo darmi una mossa.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 20 mar 2017, 09:05
da mariovalvola
In effetti un box per le auto/moto è indispensabile.
Tra idropulitrice panni in microfibra e prodotti cosmetici ( prelavaggio, shampoo, pulitore cerchi, clay bar, eraser, polish, cere e quick detailer), devi avere spazio.
@gluca: si. Il nuovo SE per cuffia Stax forse ha qualcosa in più rispetto a quelli che hai ascoltato.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 20 mar 2017, 09:44
da berga12
Mario il Detailing è per chi non le usa le macchine ma le espone :) lo spazio mi serve per l'attrezzatura! ma studiando sistemi di sollevamento intelligenti credo che un garage Doppio di 32-35mq possa far convivere un'auto e l'impianto audio comodamente, oltre ad una sistemazione dell'acustica ambientale.

poi se vengono amici, la macchina la si mette in cortile!

io le uso (ora non ce l'ho più tra l'altro.......ma tornerà a tempo debito...)

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 20 mar 2017, 09:48
da mariovalvola
Volendo, il detailing aiuta a mantenere bene le auto soprattutto se le usi.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 20 mar 2017, 10:00
da berga12
Dai era una provocazione, visto come tieni bene le cose tu!

non avrei tempo per farlo, ma ammiro i risultati che ne escono, strabilianti.

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 20 mar 2017, 12:48
da gluca
mariovalvola ha scritto: @gluca: si. Il nuovo SE per cuffia Stax forse ha qualcosa in più rispetto a quelli che hai ascoltato.
Tuo o di Giancarlo? Qualche indicazione di massima?

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Inviato: 20 mar 2017, 21:30
da mariovalvola
Lo schema di partenza è di Giancarlo. E' un normalissimo SE con una EF86 a triodo come tubo di segnale e un altro triodo inglese molto furbo come "finale" polarizzato a Zener-
Lui impiegava un TU Bartolucci 1:1+1. Io un 1:1 Tango