Una giornata da Single !! (monofonica )

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:Veramente parla quello che continua ad amare la 801A, la 211, le Eimac. Salderò il conto sospeso con le VT52, ossi' lo salderò

Le EIMAC forse: con le altre non c'hai fatto solo pre (anzi, strano che non ti sei fatto un pre con le 100TH)! :razz:
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

Ho un finale con la 801A (una sola) che adopero ora normalmente in biamp sui medio-alti, non potrei fare a meno di questa signorina. Ho usato 813, 211, GM70, 304TL, 75TL come finali. La 100TH l'ho usata come driver ma è veramente difficile da sfruttare sino a fondo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da plovati »

No, la monofonia non mi avrá nonostante i subdoli e ripetuti tentativi di Mario e l'indubbio risparmio (specie se si comincia ad usare tanto nichel..).

Comunque la giornata a casa di mariovalvola é stata interessante per piú aspetti:
Mario fa bene gli amplificatori ma la moglie di Mario fa ancor piú bene da mangiare! Ovviamente la cosa é stata apprezzata aldilá di ogni ritegno e ci siamo abboffati in maniera indegna.
Per quanto riguarda la musica va purtroppo notato come diverse stampe di buona qualitá degli anni '50 e '60 siano molto migliori come resa musicale e dinamica di molte ristampe moderne. Perr non parlare delle incisioni piú recenti..
Elettroniche: il PP (AD1 PP da 6W) dopo tanti tentativi vince sul SE
Ferri: il Nichel é contagioso, una volta provato sei fregato per sempre, sia in versione PP Magnequest che SE Tamura.
Pre fono: le valvole sono indispensabili. Punto. Inoltre un ottimo pre fono esalta tutte le differenze: quello che da me era una evidente ma tuttosommato non enorme prevalenza (esempio Tamura contro James) da Mario diventa una indisussa superioritá.

Mi rendo conto di essere stato telegrafico e magari anche criptico, ma ci sará modo di apoprofondire in altre discussioni. Certo che la base per certi confronti é e deve essere l'esperienza diretta. Non c'é altro modo di trasmettere altrimenti quanto si vuole approssimativamente condividere. Anche senza aspettare manifestazioni come il Bottom Audio (vedi discussione aperta da Luce68) si possono organizzare tramite forum o PM incontri locali tra appassionati che tra un ascolto e una mangiata fanno circolare esperienze facendo crescere la propria e altrui conoscenza.

PS: l'uso che mariovalvola fa dei rari e giganteschi trasformatori UTC:
utc_soprammobile.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

plovati ha scritto:No, la monofonia non mi avrá nonostante i subdoli e ripetuti tentativi di Mario e l'indubbio risparmio (specie se si comincia ad usare tanto nichel..).

Comunque la giornata a casa di mariovalvola é stata interessante per piú aspetti:
Mario fa bene gli amplificatori ma la moglie di Mario fa ancor piú bene da mangiare! Ovviamente la cosa é stata apprezzata aldilá di ogni ritegno e ci siamo abboffati in maniera indegna.
Per quanto riguarda la musica va purtroppo notato come diverse stampe di buona qualitá degli anni '50 e '60 siano molto migliori come resa musicale e dinamica di molte ristampe moderne. Perr non parlare delle incisioni piú recenti..
Elettroniche: il PP (AD1 PP da 6W) dopo tanti tentativi vince sul SE
Ferri: il Nichel é contagioso, una volta provato sei fregato per sempre, sia in versione PP Magnequest che SE Tamura.
Pre fono: le valvole sono indispensabili. Punto. Inoltre un ottimo pre fono esalta tutte le differenze: quello che da me era una evidente ma tuttosommato non enorme prevalenza (esempio Tamura contro James) da Mario diventa una indiscussa superiorità

Mi rendo conto di essere stato telegrafico e magari anche criptico, ma ci sarà modo di approfondire in altre discussioni. Certo che la base per certi confronti è e deve essere l'esperienza diretta. Non c'è altro modo di trasmettere altrimenti quanto si vuole approssimativamente condividere. Anche senza aspettare manifestazioni come il Bottom Audio (vedi discussione aperta da Luce68) si possono organizzare tramite forum o PM incontri locali tra appassionati che tra un ascolto e una mangiata fanno circolare esperienze facendo crescere la propria e altrui conoscenza.

E' stata una bellissima giornata. Ci siamo divertiti ritrovandoci e siamo riusciti ad ascoltare tanta musica. Anche i confronti sono stati particolarmente stimolanti. Non c'era nessuna gara a chi pisciava più lontano. Alcune sorprese sono emerse. Sono proprio contento.
Il valore di questi incontri è davvero inestimabile.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Echo »

Qualcosa in più sul 6em7 si puó sapere? ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

plovati ha scritto:PS: l'uso che mariovalvola fa dei rari e giganteschi trasformatori UTC:
il giusto uso ... fermaporte.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

gluca ha scritto:
plovati ha scritto:PS: l'uso che mariovalvola fa dei rari e giganteschi trasformatori UTC:
il giusto uso ... fermaporte.
Eccolo!! :)
Adesso posso metterlo a posto.
Comunque, per certi versi hai ragione: non sono ancora riuscito a togliere i Magnequest/Peerless.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Echo ha scritto:Qualcosa in più sul 6em7 si puó sapere? ;-)
Ovviamente sarà plovati a esporre le prerogative del suo ampli.
Ha due canali con due trasformatori d'uscita diversi.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:
Echo ha scritto:Qualcosa in più sul 6em7 si puó sapere? ;-)
Ha due canali con due trasformatori d'uscita diversi.
Si è messo a fare concorrenza a Gluca?? :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

Ci sono tappe che segnano il percorso di crescita audiofila/audiocistruzione, e la visita a casa di Mario (e ascolto del suo sistema) è una di queste. Io sono già stato ma ogni volta le sorprese non mancano .
Questa volta siamo partiti all’alba da Padova con Fabio (quindi tecnicamente parlando non è una giornata da single :grin: :grin: ), per lui si la prima volta a casa di Mario :razz: :razz: .
Questa volta la sorpresa (ormai la monofonia è la normalità) è stata la testina mono Ortofon SPU (non mi ricordo esattamente il modello), devo dire che rappresenta un milgioramente evidente ( ohhh intendiamoci , apparizioni io non le ho mai, questo per dire che anche prima il sistema andava ben con la nuova arrivata va leggermente meglio o se volete mi piace di più). L’estremo alto mi ricorda molto quella della EMT , mio personale riferimento.
Un poco in ombra è apparso il finale PP di RE 304, e' anche vero che doveva confrontarsi con lo strepitoso PP di AD1 Ascoltato lungamente al Bottom 2013 , ma dal costo (delle sole finali) almeno per me inavvicinabile.
Gli ascolti sono stati serrati :sweat: :sweat: , questa volta la palma se lo merita un Traviata Decca (di metà anni 50!!!!) commovente ;( ;( ;( ;( ;( ;( .
La giornata si è chiusa seduti ad un tavolo (dell’eccellente ristorante scelto da Mario) con un ottimo Langhe Nebbiolo dei Produttori del Barabaresco che ha riempito i nostri bicchieri e un buonissimissimissimo piatto di Trofie al Tartufo !!!! GRAZIE Mario. :* :* :* :*

Nel viaggio di ritorno con Fabio... abbiamo passato il tempo a pensare a possibili up-grade dei nostri sistemi e a come fare il sistema “trombato” che Gluca sta progettando...io ho spergiurato :x :x che non avrei comprato altre cose sino alla conclusione dei progetti in corso...arrivato a casa ho trovato posta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(ma questa è un’altra storia) :x :x :x :x :devil: :devil: :devil:
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Grazie a Fabio e a Paolo per la bella giornata. Si cresce tutti con questi confronti. E' sempre un piacere rivedersi. La volta precedente, in occasione del Bottom, eravamo molto più presi :).
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Per il PP di TFK RE304, avevo, ieri, commesso un "errore". Il CCS sull'anodica delle finali era senza il condensatore a valle. Si forzava, quindi, un funzionamento in classe A, non esattamente compatibile con il punto di lavoro scelto. Ora, dovrebbe andare molto meglio. Lo sto per ricollegare. Agli strumenti, è un'altra cosa.
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

Mario,quale è il nome esatto della testina ortofon?
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Il PP di RE304, è una libidine. Con il Tango da 8K (di Paolo), dopo la tardiva sistemazione, va veramente in modo meraviglioso. Mi sono ascoltato alcuni vinili. Sono molto contento. Mi dispiace per ieri. Era tutt'altro che al meglio.
a breve due foto. Sarà, senz'altro, il mio ampli di Natale. i filamenti delle finaline sono in AC. ho 0,15mV di rumore residuo su 8 Ohm!!!!
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Per cominciare, un doveroso tributo al Tango X-8P momentaneamente in uso (è di sinuko):
ecco la quadra a 10 KHz ( del solo TU)
20131215_094341_1.jpg
Lo schema è banale e sempre il solito:
UTC LS-10 in ingresso, RE134 con Coleman al filamento e CCS sull'anodica, trasfo interstadio NC-19N, bias unico, più che fisso a batterie (non regolabile) e le due RE304 che giocano a fare le finali. 2W con distorsione bassa.
304.png
20131215_213202.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

20131215_212923.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mrttg »

Ciao Mario,
onda quadra da manuale... come strumentazione non scherzi HP e Tektronix :wink:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Ringrazio Fabio e Paolo per avermi segnalato un piccolo problema che imputavo, erroneamente all'IWATA.
Era il 375 lievemente smagnetizzato a non salire correttamente. Con il 2441, il problema è risolto. I confronti servono anche a questo. A volte ci si crea delle idee sbagliate. Notavo, andando da Paolo un comportamento sul medio-alto lievemente migliore. Pensavo semplicemente che fosse la JABO superiore della mia tromba. Mi sbagliavo.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

mrttg ha scritto:Ciao Mario,
onda quadra da manuale... come strumentazione non scherzi HP e Tektronix :wink:
Mi ero stufato del mio millivoltmetro che era più precario delle mie realizzazioni :).
L'oscilloscopio precedente, che mi aveva regalato Paolo, aveva avuto un problema al TA. Ho dovuto, purtroppo, sostituirlo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio