Una giornata da Single !! (monofonica )

Discussioni varie, audio e non.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Nel SE con la Px4, avendo utilizzato gli integrati della serie LT108x, mi sono trovato parecchio rumore in alta frequenza che ho eliminato con una cella clc (L= 3,3 mH ) connessa tra lo stabilizzatore in tensione e quello in corrente.
nel push-pull, l'integratone lm338k, non ha dato problemi di rumore. E' stato, per ora, utilizzato senza filtri.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:Nel SE con la Px4, avendo utilizzato gli integrati della serie LT108x, mi sono trovato parecchio rumore in alta frequenza che ho eliminato con una cella clc (L= 3,3 mH ) connessa tra lo stabilizzatore in tensione e quello in corrente.
nel push-pull, l'integratone lm338k, non ha dato problemi di rumore. E' stato, per ora, utilizzato senza filtri.
grazie...
nell'SE uno stadio è accoppiato con trafo e l'altro con C o anche l'altro con trafo?

googolando non ho trovato info sul pre pulltec di cosa si tratta?

Il segnale del cd lo sommi per farlo diventare mono?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da berga12 »

uhuhuhuhhu

che bello leggere certe discussioni! :D


e pensare che tra poco avrò anche io l'onore di ascoltare l'impianto di Paolo e assorbire un po di consigli per mettere a punto il mio progetto!!!
Ciao, Luca
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

riaa.
la sorgente principale, è il giradischi analogico con il fonorivelatore mono.
Per il CD, posso selezionare il canale oppure miscelarli.
Si. c'è da noi un bel gruppetto di amanti dell'alta efficienza. Personalmente, non la considero una soluzione universale. Non ho la pretesa, a casa mia, di soddisfare ogni sistema orecchio/cervello/vissuto personale.
Mi sento sufficientemente realizzato quando riesco, almeno a spanne, a soddisfare il mio e, al massimo, quello di qualche amico appassionato.
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da berga12 »

mariovalvola ha scritto: Mi sento sufficientemente realizzato quando riesco, almeno a spanne, a soddisfare il mio e, al massimo, quello di qualche amico appassionato.

Scusa l'intromissione eh....ma perchè..... conta soddisfare anche tutto il resto del pianeta :D ?

Condivido a pieno ciò che dici, non esiste l'universalità dei sistemi. Io sono un'amante dell'Alta efficienza con i suoi pro e i suoi contro, e vengo appagato quando riesco a sistemare sistemi di questo tipo. Altri li odiano e non riescono ad avvicinarsi e partono con pregiudizi fuori dal comune....

La cosa che però mi fa strano è che, chi ama l'alta eff non disdegna l'ascolto di sistemi lillipuziani/tradizionali o ottimi monovia per saggiarne le qualità ed esprimere pareri costruttivi, chi invece Odia l'alta eff troppo spesso la odia in maniera categorica e si rifiuta quasi di inserirsi in un discorso costruttivo e critico...

è solo una mia impressione? Eppure, i sistemi ad alta efficienza e i caricamenti a tromba sono la colonna portante dei migliori sistemi audio esistenti al mondo...


Sono molto incuriosito da un'ascolto in Mono con la M maiuscola :razz:
Ciao, Luca
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da hobbit »

Come già ho detto, l'ascolto in mono a casa di Mario di qualche tempo fa, non mi ha fatto rimpiangere la stereofonia, soprattutto considerando i generi musicali che tendo ad ascoltare (classica in particolare).

Dal punto di vista pratico realizzativo costruire un gainclone, o un ampli a stato solido stereo ad elevato tasso di nfb non è un grande problema, ma realizzare un oggetto a valvole con tubi e ferri, spesso d'epoca risulta difficoltoso soprattutto perché l'uguaglianza dei due canali è affidata alla buona selezione di tutti i dispositivi a cominciare dalle resistenze.

Guardando su Ebay passare tanti oggetti singoli e ripensando al buon ascolto fatto da Mario la tentazione viene.....
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

Una volta va bene due anche la terza ... è masochismo. Ebbene si oggi sono andato da Mario a farmi del male (non tutto il male vien per nuocere , avendo passato una bellissima giornata con altri e amici e avendo coronato gli ascolti da una grande mangiata annaffiata da ottimo vino Trentino. ), il male non è quello provocato dai vari trasformatori UTC , Tango etc etc che Mario sapientemente sparge per la case per farti inciampare in maniera che tu gli chieda..e questo ?
Doveva farmi ascoltare un PP... ma non un PP normale ... un PP di AD1 si avete capito bene, soltanto le due finali costano quanto i mie ampli per non parlare del resto della componentistica. Il confronto è stato fatto con un SE di PX25 insomma uno scontro tra titani... e il masochismo dove è direte... il masochismo sta nel rientro a casa quando riaccendi il tuo impianto.
Veniamo alle note di ascolto,
Il PP di AD1 ha surclassato su tutti i parametri il SE e non è che questo andasse male ma il confronto era nettamente a favore del primo. Il SE perdeva sugli estremi di gamma , puntando tutto sul calore del medio e esibendo una spiccata personalità ..ma non basta per tener testa al PP.
Sempre impressionante le doti dinamiche del set-up analogico probabilmente anche merito della raffinata RIAA induttiva, il confronto con il CD non era possibile per la manifesta inferiorità ...Mario liberati di qualche ferro e comprati un CD dignitoso!!!
Interessante anche il confronto con un altro PP, una replica di QUAD 22 portata da (Bunip) insieme alla solita miriade di dischi (che solo lui riesce e sa trovare) , tra cui si trovano autentiche gemme.
Il basso della Quad replica era poderoso ma in gamma medio alta la distanza dal PP di Mario non era poca...
credo che siano pochi gli amplificatori che possano reggere il confronto, per il momento lo metterei al numero 1 delle mie preferenze.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Grazie.
Grazie per essere venuti facendo tanti Km (Paolo Bunip, era pure reduce da una guardia notturna in ospedale)
Grazie per la bellissima giornata.
Grazie per i meravigliosi dischi ascoltati. Bunip, Sinuko e io, abbiamo tutti puntine coniche che ci permettono un proficuo scambio di dischi senza problemi. Le loro perle per qualche tempo diventano anche un poco mie . (e, spero, viceversa).
Grazie a Paolo (sinuko) per avermi regalato un bellissimo oscilloscopio ( un vero tesoro di famiglia),
oscilloscopio.jpg
un multimetro digitale Fluke bello e robusto. Grazie anche per avermi recapitato due bellissime induttanze Tamura che hanno fatto un lungo viaggio in Italia prima di arrivare da me (senza che io facessi nulla)
Sinuko, con i vinili, non si smentisce. Parte in ritardo ma, dopo, non lo ferma più nessuno. sta costruendosi in quantità e in qualità una meravigliosa discoteca Oggi mi ascolterò la sua integrale di Chopin suonata da Magaloff. Un "cofanetto" corposo :).
magaloff.jpg
Paolo Bunip, è sempre il solito. Con modestia esibisce delle rarità incredibili per poi, con perfidia, fa vedere il cartellino del prezzo indicante sempre prezzi irrisori :@ :@ !!! Mi fa rabbia perché , lui che ha un impianto stereofonico, ha più dischi mono di me!!! Per fortuna è molto generoso. Grazie a lui, ho incrementato decisamente il numero di dischi antichi perfettamente conservati. La mia denon 102 ringrazia anche lei.
bunip bach1.jpg
bunip decca old.jpg
E' la musica che ha preso il soppravvento. Raffreddate, ormai da anni, le libidini dell'esoterismo sfrenato, consolidatosi l'impianto nella sua struttura principale (giusta o sbagliata che sia), il fine ultimo si riprende il peso che merita. Tutto il resto è solo un oneroso e ingombrante fardello che ti permette, quando va bene, di goderti la musica. Non conta quindi un'asettica quanto irraggiungibile perfezione. E' più importante costruire una sorta di ghirlanda composta da tutti quegli ingredienti (non solo ponderati razionalmente) che ti mettono nelle migliori condizioni per ascoltare tutta la musica che vuoi senza stancarti.
Rimango sempre un audiocostruttore involuto e qualche minuto me lo sono preso per misurare il QUAD II replica (di Paolo Bunip) realizzato da uno dei pochi veri maestri presenti in Italia: il sig. Mariani. Con la selezione delle EF86 ha fatto un lavoro egregio. Il bilanciamento dell'ampli è perfetto!!! (il trasformatore d'uscita, per me, è QUAD. Non è replicato. Va troppo bene)
Plovati, è sempre un vulcano: rompiballe come al solito :), ottimo e disincantato ascoltatore. Mi ha lasciato un libro dell' AES "Stereophonic techniques" ...:).
Ho anche il suo complicatissimo, estremo, esagerato provavalvole russo.
provatubi.jpg
La sua signora, Annamaria, è deliziosa ( anche se cerca di emulare Aleksej Grigor'evič Stachanov :) ).
Ecco i soliti giocattoli:
Foto0117.jpg
pre.jpg
Il componente più esoterico della giornata, comunque, è stato il dolce di castagne della moglie di Paolo sinuko. L'ho lasciato parzialmente occultato in cucina e l'ho aperto solo quando tutti erano partiti. :)
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Push pull, single ended e tanto vinile

Messaggio da mariovalvola »

Oggi, e' stata una giornata di festa.
Prima che nascesse mia figlia, frequentemente si riuscivano a organizzare formidabili sedute d'ascolto accompagnate dai manicaretti preparati da mia moglie.
Sono passati 15 anni e la magia è ritornata. Purtroppo, l'unico limite, è il numero massimo di amici ricevibili contemporaneamente. Mi scuso con gli assenti.
Plovati, la sua signora e sinuko, hanno sfidato il maltempo per venirmi a trovare. E' stata una festa di ascolti in vinile e di amplificatori diversi. Il miglior clima possibile si è ricreato.
Alcune cose mi hanno particolarmente stupito:
-finalmente ho potuto ascoltare la 6EM7 in un ampli decente con dei trasformatori seri. Suona veramente bene. E' la prima volta che la apprezzo. Complimenti a plovati. Pierino Gamba con le ouvertures rossinaiane (rigorosamente in mono) ha fatto veramente scintille.
-Grandi vinili. Paolo sinuko mi ha abituato bene da sempre. Le perle che acquista, sono meravigliose.
Bravo plovati: ha portato anche lui ottime cose. Questa sera, purtroppo non lo abbiamo ascoltato durante la giornata, ho potuto apprezzare uno dei suoi dischi:
Decca PFS334105
http://www.discogs.com/Werner-M%C3%BCll ... se/3856108
simpatico e pirotecnico. Molto godibile.
-Paolo, non è bravo solo con i dischi neri. Notoriamente è un formidabile cercatore di vini. Ottimo il rosso della Az.agricola biologica Il Bacio: Sangiovese Merlot e Cabernet (la bottiglia di Chianti della stessa azienda agricola, la berrò domani).
La giornata è stata splendida. Ringrazio di cuore tutti. Sono ancora euforico e perplesso. Non ho mai ascoltato un SE (quello di plovati con la 6EM7) con accoppiamento RC suonare così dinamico. Non riesco a spiegarmelo.
Grazie ancora per la bellissima giornata.
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

Se guardo la data di apertura di questo 3D ... mi impressiono, sono già passati 4 anni dalla mia prima visita da Mario.
Ogni volta riesce a lasciarmi di stucco...(si proprio come i Barbapapà) questo volta complice la Moglie ( o meglio è Mario che ha fatto da complice, perché la cuoca è lei) è stata una festa per il palato.
Veniamo agli ascolti, ormai siamo stati a dovere iniziati da Bunip nella ricerca delle perle nere, e infatti in questi ritrovi si ascolta sempre grande musica (che è il fine della nostra passione).
È stato sorprendente ascoltare il ”nuovo” primo di Plovati in versione sprint..con TU Tamura(un ulteriore miglioramento rispetto ai TU james) e alimentazione rivisitata..adesso se la gioca alla pari con i grandi e con qualcuno ci vince anche;
il confronto con un PP di 300B non è stato assolutamente improprio , in alcuni parametri si faceva anche preferire.
Mario ha poi voluto ristabilire le distanze...ha calato l’asso, con un PP di AD1 già oggetto di un 3D su AFDT,..quello è un altro pianeta e vince su qualsiasi cosa abbia finora ascoltato, a mani bassi...Dinamica, controllo Estensione sono i tre parametri che mi sono apparsi superiori .
E siccome Mario è sadico quando sono ripartito per tornare a casa mi ha infilato nella borsa (..ti potevi ricordare il vino Mario..che così avrei dormito più tranquillo) un TANGO 10429...giusto giusto per il mio Zaika.
Arrivato a casa l’ho montato sull’ampli per una prova al volo...era meglio non farlo.
Diciamo che non è che cambia il mondo rispetto al piccolo tango che già utilizzo ma sicuramente il corpo aumenta come tutta la gamma medio-bassa.
Ancora un grazie a Mario e Signora e la figlia Chiara (che ci hanno sopportato e ospitato come meglio non si può).
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Il PP di 300B, è ancora da rivedere. Ho il sospetto che il driver singolo non sia ottimale (strumentalmente risulta ineccepibile ma , probabilmente, c'è altro). Il PP di AD1, infatti, impiega due RE134 in push-pull. Nel precedente incontro il vecchio pp di AD1 impiegava un singolo tubo driver e risultava inferiore a questo nuovo.
Nel pre, ho utilizzato la sezione linea con il TU Magnequest B7-10K di gluca. Cripticamente ho appoggiato sopra un mobile in corridoio un trasformatore UTC LS60-A. Plovati ha colto subito il messaggio "subliminale" :wink:
Sono molto soddisfatto dell'incontro. Piergiorgio è riuscito a imporre il suo punto di vista. Con i trasformatori giusti, anche la 6EM7 in SE suona. (non riesco ancora a capire). Certo, non era esente da difetti ma, anche con tubi gioiello, non esistono gli ampli perfetti.
Il prossimo ampli, lo realizzo in legno. in stile Yamamoto.
Piergiorgio, potresti postare una foto del tuo SE?
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Luc1gnol0 »

Quand'è che convertite PG al monofono?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Luc1gnol0 ha scritto:Quand'è che convertite PG al monofono?
Non lo escludo. Io ci provo sempre a fare proselitismo: gli ho fatto leggere le note di Bolduc allegate all'ultimo LP della DeAgostini e ho tenuto sul tavolo un vecchio numero di suono degli anni '80 quando si provavano strumentalmente i fonorivelatori. La lettura della modulazione verticale dei solchi risulta sempre molto più distorta di quella orizzontale.
D'accordo, il sistema Westrex, usato attualmente, non è così critico come il sistema EMI (dove un canale era sulla modulazione verticale e l'altro sulla orizzontale). Sicuramente, la lettura (ma anche l'incisione) di dischi mono, genera nativamente meno distorsione.
Con calma, forse, ci arriverà.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

ma ascoltate vinili incisi in mono oppure stereo con testina mono?

le trecentobbì usatele per fare degli abat-jour
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

La gran parte degli ascolti è stata fatta con meravigliosi dischi mono. Molti erano Decca LXT.
La trecentobbi, devo ancora capirla. Ci vuole amore e pazienza. Comunque, anche la AD1 TFK, non è facile. Ci sono voluti anni per farla andare come volevo.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Ho trovato tardi l'edizione stereo a 180g. Speakers Corner (SXL 226) del mono LXT 5626 (Sempre Pierino Gamba con le ouvertures rossiniane).
Sembrano due dischi diversi. Il mono è molto ma molto meglio.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

quindi vi fermate a roba incisa 30 e più anni fa?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

Anche il disco "con il prisma" non è molto più nuovo... :)
In vinile, mi manca veramente solo la musica barocca riletta con criteri più moderni. Non c'è nulla.
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:le trecentobbì usatele per fare degli abat-jour

Parla "quelo" che le uniche "cose" che gli son "riuscite bene" usavano le 2A3/45/VT52... anzi no, le VT52 no. :devil:
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da gluca »

Veramente parla quello che continua ad amare la 801A, la 211, le Eimac. Salderò il conto sospeso con le VT52, ossi' lo salderò
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio