Una giornata da Single !! (monofonica )

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il titolare “vecchia” conoscenza di CHF è persona gentilissima e non posso che augurarli tutta la fortuna che si merita.
..
Per quanto riguarda il pre … effettivamente è ha Fet ed in particolare è un X-bosoz di cui sono al momento soddisfatto.
...
Poi il solito provocatore a voluto pilotare il tutto con il suo ampli!!!!
..

Originally posted by sinuko - 11/05/2009 :  22:00:31
Mo' che si sveglia Luc1gnol0 so' 'azzi!!

PS Ok ok, era buono pure lo champagne... comunque c'è una relazione tra vino e audio. Lo ha scoperto pure un negozio di Parma.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

comunque c'è una relazione tra vino e audio
... è vero in antrambi i settori si è perso la misura reale delle cose!!!!!
in questo hanno molto in comune.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ciao Francesco,
lo schema è pubblico appena ho 2 minuti lo "linko".
Per il pianoforte (il 90% dei miei dischi è solo pianoforte)... rispetto a prima che a me già piaceva si è aggiunto il registro basso che non guasta.
Comunque l'unica cosa che ti posso dire è di fare tappa a Padova alla prima occasione così ti levi ogni dubbio.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Si vabbè, ma a me che ascolto in stereo e che sono stato (coerentemente) a casa di sinuko due volte è stata offerta solo della coca cola.. Quella dei monofonisti è una setta peggiore dei carbonari di ungern o degli olistici di dueffe.


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 11/05/2009 :  21:08:16
:D :D Plo quanti saranno i monofonisti nel Forum (a me noti due) :?:

Tiziano

PS: L' ungern è un carbonaro di caratura internazionale 8)
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ciao Francesco,
come promesso ecco lo schema del pre:

schema

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao Francesco,
come promesso ecco lo schema del pre:

schema

Ciao Paolo


Originally posted by sinuko - 20/05/2009 :  13:46:19
Interessante, ha l'ingresso bilanciato!
Se ho capito bene è un progetto PASS. Finali e pre usa sempre i MOS verticali (mi sembra di aver letto che ne apprezza il guadagno molto elevato) almeno per i progetti "caldi"!
Ciao e grazie,

Francesco

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ero un po' curioso di vedere le realizzazioni di Paolo e trovandomi a passare per Padova sono andato a trovarlo domenica.

La biamplificazione che ha strutturato Paolo è perfetta. Non ci si accorge che bassi e alti sono pilotati da sistemi completamente diversi, stato solido e valvole.

Gli Onken sono perfetti, tutte le gamme sono soddisfacenti, i bassi asciutti ma presenti, i medi ed acuti giusti.

Ringrazio ancora Paolo e moglie per la loro gentilezza ed ospitalità (è stato curioso sentir definire le valvole come portaspezie da mia moglie e i trasformatori come pentole dalla sua).

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Sabato scorso giornata passata a casa di Sinuko ad ascoltare musica e a chiaccherare amabilmante :)

Impianto interessante e molto equilibrato... confermo quanto di positivo scritto da Mariovalvola in un post precedente.

Abbiamo ascoltato pianoforte fortepiano clavicembalo... in molte declinazioni per ore senza avvertire nessuna fatica da ascolto.

Sinuko ha una conoscenza enciclopedica e una notevolissima discografia sul pianoforte :) complimenti.

A mezzogiorno si è aggiunto alla allegra brigata Hobbit e consorte e la moglie di Sinuko ci ha preparato un ottimo pranzo inaffiato (la coca è stata accontanata per la prossima visita di plo) da frizzantino... lambrusco e infine un ottimo vino da dolci portato da Hobbit.

Nel pomeriggio abbiamo fatto una serie di prove e tante chiacchere.. e poi via verso casa.

Che dire grazie ai partecipanti per la bella giornata e a Sinuko e signora per la squisita ospitalità.



Tiziano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Deve essere almeno il decimo intervento di questa discussione in cui si fanno espliciti riferimenti ad amabili bottiglie di prezioso liquido.

Giusto per la cronaca (sperando Sinuko legga questo messaggio) sono appena rientrato da Sant Emilion (Bordeaux) con il camper fuori peso per le bottiglie di vino acquistate...e poi ho sempre i driver B&C da provare.....
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Nooo St.Emilion... be dai facciamo così r uno Cheval Blanc e un Ausone per le 2350!!!
Insomma della Francia Viticola è la parte che ancora mi manca ….. Comunque quando vorrai sarai il benvenuto.

Ritornando alle visite e al resoconto della giornata non posso che essere soddisfatto e ringraziare tutti i visitatori, il commento di Tiziano “Neutrale” per un sistema a tromba direi che è un bel complimento.

Aggiungo alle prove fatte, la sorpresa di Tiziano , un integrato PP SS (Marca UREI) di pregevole fattura. L'ampli si presenta in 2 telai con un telaio per il solo TA (almeno credo) e l'altro per tutto il resto. I diffusori non hanno permesso di ascoltarlo a banda intera in quanto data la grande differenza di sensibilità tra i medio-alti e i bassi è necessaria una biamplificazione un vero peccato.
Quindi è stato ascoltato sostituendolo all'MV_H.
Direi che si è difeso molto bene, più controllo del SE che paga in una minore naturalezza del suono (ovviamente si parla di sfumature)
Sicuramente se avesse potuto ruggire di più (casse meno efficienti) ne avremmo sentite delle belle.
Ancora un grazie a Tiziano per averlo portato... direi che dal confronto c'è solo da imparare e molto.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Messaggio da sinuko »

II° Parte.
Armato di coraggio (per affrontare il mio impianto al ritorno) e dei miei dischi sono andato a far visita a MarioValvola.
Partito di buon ora arrivo da Mario per le 9:30 … insisto a non usare il navigatore e quindi un paio di strade sbagliate sono sempre da mettere in conto… ma alla fine è bello così…
Accolto con un bel caffe… probabilmente Mario mi ha trovato più rinco del solito quindi ha pensato bene di darmi una svegliata.
Questa volta non mi sono portato dietro nessun ampli (la prima volta l’MV_H si è difeso bene .. quindi meglio non insistere ed evitare sul nascere brutte figure) ma solo i miei dischi.

Iniziamo subito l’ascolto:
PP di 45 che utilizza un trasformatore Tango NC-16 come splitter e trasformatore Tango anche di uscita (per i dettagli chiedete a Mario).
Lo metto subito alla frustra con l’Overture di Egmont op.84 (Beethoven_ Berliner Philharmoniker diretti da Von Karajan).. l’orchestra è li davanti a me presente con tutta la sua forza e la sua dinamica. Timbricamente mi sembra tutto corretto. Un bell’ascolto.
Ma si sa il diavolo sta nei dettagli e Mario mi collega un SE con PX4 come finale e altri due stadi (ma non ricordo le valvole)…l’accopiamento tra PX-4 e stadio driver è fatto con Tango NC-20F.
Il trasformatori di uscita è Hashimoto.
1,2,3 via…. Le medie sono migliori del PP gli strumenti più distinti e distinguibili…(anche se il PP sulle basse ha qual cosina in più).
Cambiamo disco e passiamo al pianoforte:
Mussorgsky – Pictures at an exhibination , il disco è di Mario e non mi ricordo l’esecutore.
Direi che l’impressione resta la stessa di prima, anche se in questo caso l’SE si fa ancora più apprezzare .. mancando la massa orchestrale che poteva crearli qualche problema. Il PP risulta leggermente nasale.
Ancora cambio di disco:
Schubert – Fantasia per violino e pianoforte in do maddiore D934 – Radu Lupo (pianoforte), Szymon Goldberg (violino).
La conferma … il SE è superiore (la correttezza timbrica rispetto al PP è notevole).
(Il violino è semplicemente fantastico in barba ha chi dice che le trombe hanno problemi con gli archi….. certo se l’ampli usato non è adeguato , le trombe non suonano ma strillano… sicuramente passare dal SE al PP è illuminante)

A questo punto Mario cala l’asso…sostituisce il TU Tango con un Gigantesco UTC al PP, al solo vederlo mi sono venuti i luccicono agli occhi!!!

Scettico sul risultato finale (con la PX$ non si scherza) mi rimetto all’ascolto ….
Direi che le cose si rimettono al loro posto, timbricamente a questo punto non saprei dire (ma questo è solo un mio limite e anche del poco tempo a disposizione) quale dei due è più corretto..sicuramente rimane un punticino in più al PP sulle basse.
Mi godo la musica (approfitto dell’ospitalità) e ci ascoltiamo anche il Concerto Italiano- Bach, eseguito da Bahrami (Mario mi guarda storto perché per l’ennesima volta gli propino Bach al pianoforte….ma lo minaccio con le Variazioni Goldberg di Gould che ho portato con me… a questo punto cede su Bahrami )

Deponiamo le orecchie per la pausa Pranzo, altro che UTC o Tango il parere è unanime nello stabilire la meraviglia delle tagliatelle con i porcini :razz: :razz: innaffiate da uno stupendo Nebbiolo (Langhe) del 2007 (mannaggia non mi ricordo il produttore!!! Che memoria del C..avolo).. i 14% gradi si fanno sentire e Mario approfitta per circuire l’incapace ospite. :@ :@

A questo punto il colpo di grazia :sweat: :sweat: … tornati da Mario mi riprendo i miei CD..adesso è l’ora di sua maestà il vinile con Dvorak (ma per questo dovete chiedere a Mario) , la mia decisione di non passare al vinile vacilla non poco. Riesco a scappare dalle voci delle sirene..chissà per quanto ancora.

GRAZIE MARIO.


P.S. : Sicuramente l’ascolto monofonico ha da dire molto.. quante volte quando ascoltiamo ci sediamo esattamente nel centro dei due diffusori? Concordi nel dire che è tutto un inganno, quanto costa l’inganno della stereofonia??? Vale la pena????
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Messaggio da mrttg »

Deponiamo le orecchie per la pausa Pranzo, altro che UTC o Tango il parere è unanime nello stabilire la meraviglia delle tagliatelle con i porcini :razz: :razz: innaffiate da uno stupendo Nebbiolo (Langhe) del 2007 (mannaggia non mi ricordo il produttore!!! Che memoria del C..avolo).. i 14% gradi si fanno sentire e Mario approfitta per circuire l’incapace ospite. :@ :@
dopo :drunk: :drunk: :lol: scommetto che l' impianto andava in stereo :wasntme: :rofl:
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Messaggio da marziom »

ok, ma il resto dell'impianto?? qualche foto?
Paolo, tu che sei un normale "stereofonico", qualche parola in più sulle impressioni di tornare "indietro" ed ascoltare in mono? quali sono, se ci sono, le sensazioni "spaziali" :smile: che si riescono a percepire.
_____________________
So di non sapere. Socrate
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Messaggio da mariovalvola »

Grazie a te Paolo. Ti sei sciroppato una notevole quantità di Km. Mi hai permesso di provare a casa con calma (menomando il tuo impianto) una tua tromba JABO. Hai portato un interessante filtro passivo (che devo ancora collegare)
E' sempre piacevole ritrovarsi con la medesima passione e con una visione comune.

Sei stato bravo.
Ascoltare a casa d'altri, è sempre difficile. Hai colto praticamente al volo i limiti del trasformatore d'uscita Tango FX 40.5. Onore al merito.
Il buon vecchio UTC LS-60A, fa sempre la sua figura. Vorrei averne altri...

Effettivamente il tango è piuttosto limitato. Rimane meno furbo del TUU nel presentare i propri limiti.
Sono contento che tu abbia apprezzato la copia (parziale) della riaa Pulltec (ottimo esempio di pre phono con riaa induttiva senza tubi ad alta Gm). Grazie a Melaudia.

Mi dispiace per Plovati con signora e Bunip. Tra mali di stagione e impegni lavorativi, è sempre difficile combinare. Ci saranno momenti migliori.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Messaggio da mariovalvola »

marziom ha scritto:ok, ma il resto dell'impianto?? qualche foto?
Paolo, tu che sei un normale "stereofonico", qualche parola in più sulle impressioni di tornare "indietro" ed ascoltare in mono? quali sono, se ci sono, le sensazioni "spaziali" :smile: che si riescono a percepire.
Scusa. Ho visto dopo il tuo intervento.
Lascio a Paolo l'onere di descrivere in modo più dettagliato le impressioni essendo lui fresco di stereofonia.
Tanti anni fa, ascoltavo in stereo. Anche quando mi arrivarono in casa due Klipsch Heresy II.
Prima per prove poi per piacere, sempre più spesso, ascoltavo in mono. Una cassa rimaneva sempre in silenzio. Non ne sentivo particolarmente la mancanza. Con gli anni questa pur discutibile abitudine, si è consolidata (come spesso capita con l'età).
Quando mia moglie e io decidemmo di cambiare casa già ero "schiavo" della monofonia . Tutto, quindi, venne pensato per potere ascoltare in questo modo. Ora, anche se volessi, per passare alla stereofonia dovrei radicalmente cambiare abitudini. Per ora, non mi sembra che ne valga la pena.
Per me, una sorta di "rilievo", rimane. Molta musica riesci forse a godertela maggiormente (parere assolutamente personale). Sarà un'abitudine ma la stereofonia mi stanca. Luc1gnol0 aveva postato qualcosa, quest'estate, sulla specializzazione e quindi differenza dei "due sistemi uditivi"
L'impianto è piuttosto ordinario.
Garrard 301 con braccio SME 3012R shell audio tekne , denon 102.
Tuner grundig T7500 :wink:
Lettore CD marantz CD 94II e Pioneer dv-585A
Pre pultec (solo fino alla riaa induttiva)
finale push-pull di 45 (5R4GY, 2*45, trasformatore interstadio invertitore NC-16 Tango 6SN7. bias fisso e finali in DC stabilizzata)
finale single (PX4 con TU Hashimoto, trasformatore interstadio NC-20, RE134, REN904, 5R4GY).
Il cassone è il solito Onken W con i 416A e la IWATA con un 375 JBL tweeter fostex T500A MkII. attenuatori fostex R100-t. Cercherò di fare qualche foto :oops: :oops:
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una gionata da Single !! (monofonica)

Messaggio da mariovalvola »

...ecco. Per chi è già stato a casa mia, non c'è molto di nuovo.

sala
push-pull
single
vibratore
Mario
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da sinuko »

Intanto una considerazione sulla RIAA, che era assolutamente silenziosa e mi ha veramente colpito per questo aspetto.
Non sono pratico di vinile pertanto non posso fare confronti con altre così ma indubbiamente andava molto bene.
Per quanto riguarda Stereo VS Mono questi i primi pensieri:
per ascoltare stereo la posizione di ascolto è vincolata e i margini di movimento sono minimi altrimenti addio immagine…quindi mi chiedo quanto tempo passo ad ascoltare seduto immobile.
La musica che preferisco è il pianoforte in questo caso l’immagine stereo non è che sia di grande utilità.
Al momento non poso fare un confronto diretto in quando le due casse (in questo momento) montano componenti differenti (trombe e x-over) per fare vari test.
Sensazioni spaziali … è come essere seduti qualche fila indietro ad un concerto.
Raramente in una sala da concerto (non sono mai stato seduto in prima fila) ho avuto sensazioni spaziali… in questo senso potrei dire che è quasi più un suono live quello monofonico che non quello stereofonico.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da marziom »

Grazie a tutti e due per le risposte, qualche commento qua e la:

Paolo: ...qualche fila indietro? ottimo esempio, credo di aver capito.

Mario: ...aspetta che intanto mi segno la sigla dell'UTC.. :smile: ... poi sugli ampli mi hanno incuriosito due cose:
"finali in DC stabilizzata" e la "povera" 5R4GY in entrambi i casi, vuoi dirci qualcosa in più?
Si, mi hanno parlato bene in molti di quel Tuner...io però ho scelto un vecchio receiver analogico, forse prende peggio, ma acceso è stupendo.
_____________________
So di non sapere. Socrate
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da mariovalvola »

fammi rettificare :oops: :oops:
intendevo: le finali hanno la tensione del filamento in continua stabilizzata con un LM338K.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una giornata da Single !! (monofonica )

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:
intendevo: le finali hanno la tensione del filamento in continua stabilizzata con un LM338K.
..curiosità, com'è composta l'alimentazione dei filamenti, hai anche dei filtri LC o altro?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio