Acquisto oscilloscopio analogico

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Salve a tutti,

sarei interessato ad acquistare un oscilloscopio usato-revisionato di tipo analogico e non vorrei spendere una cifra esagerata.
Ho trovato un Tektronix 475, che ne dite?
Avete consigli?

Grazie,
Andrea
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Con i Tektronix vai sempre tranquillo ! Tra l'altro l'oggetto in questione ha funzionalità di trigger evolute (a mio avviso il trigger è il circuito più delicato e su cui nascono più problemi per ogni oscilloscopio) ed ha una banda passante eccedente le necessità dell'autocostruttore audiofilo.

Accertati che i fosfori del CRT siano buoni (non abbiano punti o macchie) e che la calibrazione sia sufficientemente accurata.

In conclusione, se il prezzo è buono, compralo; un Tektronix ben tenuto vale sempre la spesa.

Se poi vuoi spendere proprio poco, cercati degli oscilloscopi Philips o Hameg con banda passante di 20 MHz. Diffida degli oscilloscopi giapponesi o degli oscilloscopi digitali, a meno di non conoscere direttamente (per averli effettivamente usati) le loro prestazioni.

Saluti.

Paolo Caviglia
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Ciao Paolo,
grazie per la risposta.

L'oscilloscopio è in vendita presso http://www.radiosurplus.it/ e costa 340 euro, dici che vado sul sicuro? Gli apparecchi usati hanno una garanzia di 3 mesi.

Altrimenti Philips? Dici che bastano 20mhz?, in effetti sono molto reperibili nel campo dell'usato.

Saluti,
Andrea
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Il prezzo è veramente molto buono; tieni presente che, sul sito, c'è scritto solo testato, funzionante.

Se posso darti un consiglio: se vuoi il miglior prezzo in assoluto, compra su eBay, da rivenditori che abbiano il 100% (o il 99%) di feedback positivo; su eBay agiscono anche famosissimi rivenditori di elettronica surplus. Cercati, in questo caso, anche i manuali di manutenzione degli apparecchi.

Se vuoi invece comprare uno strumento usato, in Italia, io ti consiglio di rivolgerti qui:
Il titolare di questa Ditta è un appassionato e le apparecchiature le ricondiziona per davvero, non si limita a vedere se se accendono. :) (senza nulla voler togliere agli altri rivenditori...).

Questo consiglio deriva dall'esperienza. ;)

Saluti.

Paolo Caviglia
nebbioso
sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:49
Località: Italy

Messaggio da nebbioso »

Salve a tutti,

sarei interessato ad acquistare un oscilloscopio usato-revisionato di tipo analogico e non vorrei spendere una cifra esagerata.
Ho trovato un Tektronix 475, che ne dite?
Avete consigli?

Grazie,
Andrea


Originariamente inviato da Andrea80 - 05/02/2006 :  20:54:16
Se calibrato, con CRT e *commutatori* in buono stato (provali prima di acquistarli se puoi), e' una macchina, professionale, a tutt'oggi eccellente.

A questo indirizzo puoi scaricarne i manuali.

http://bama.edebris.com/manuals/tek/475/

Ciao.

Antonino
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


Se vuoi invece comprare uno strumento usato, in Italia, io ti consiglio di rivolgerti qui:
Il titolare di questa Ditta è un appassionato e le apparecchiature le ricondiziona per davvero, non si limita a vedere se se accendono. :) (senza nulla voler togliere agli altri rivenditori...).
Originariamente inviato da drpaolo - 06/02/2006 :  08:42:17
Tieni presente che il materiale che hanno sul sito non è quello realmente presente a magazzino, fatti inviare la lista reale. Poichè sono vicini a casa mia, ho cercato di acquistare ad inizio anno un oscilloscopio 'economico'; di quelli elencati sul sito non avevano nulla e non avevano previsioni per l' approvigionamento. Non sono molto convinto che gli strumenti economici vengano venduti calibrati e non so cosa intendano per 'revisione' ; moltissimi anni fa acquistai da loro un distorsiometro Marconi: non era calibrato e non lo avrebbero calibrato in quanto di valore troppo basso. In quell' occasione mi dissero che tutta la strumentazione low cost ( low riferito ai prezzi del mercato professionale, non certo a quello amatoriale) era venduta come perfettamente 'funzionante' e basta (quindi elettricamente a posto, commutatori desossidati ecc. ma niente di piu'). Era però il 1996 e la loro politica, in anni di vacche magre e bassi prezzi del nuovo, può essere cambiata. Ti conviene chiedere espressamente chiarimenti, soprattutto se devi pagare un extra rispetto a quotazioni di altri commercianti.
Ciao
Mauro
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Guarda Mauro che Spin non lavora più da tempo nel garage della villetta :) e che comunque, per quello che ne so io, è l'unica Ditta di surplus italiana che ha un laboratorio di taratura tracciabile SIT e ha una camera schermata per le misure di compatibilità elettromagnetica obbligatorie sulle apparecchiature rivendute come usato ricondizionato.

Se ti dicono che l'apparecchio funziona vuol dire che funziona per davvero; se ti dicono che l'apparecchio è calibrato vuol dire che è calibrato per davvero.

Io è già un po' di anni che compro apparecchiature surplus :) e ti vorrei ricordare (forse lo conoscevi bene anche tu) l'operato dell'altro rivenditore di Torino, molto più famoso e ora non più attivo...

Saluti.

Paolo Caviglia
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

l'unica Ditta di surplus italiana che ha un laboratorio di taratura tracciabile SIT e ha una camera schermata per le misure di compatibilità elettromagnetica obbligatorie sulle apparecchiature rivendute come usato ricondizionato.

.....dell'altro rivenditore di Torino, molto più famoso e ora non più attivo...
La Spin è assolutamente seria e benemerita, non c'è dubbio.
Non mi pare che il laboratorio sia accreditato Sinal o SIT, ma che utilizzino strumentazione tarata SIT ( che è una cosa molto molto molto diversa da operare secondo 17025).
Detto questo, che credo sia ininfluente a livello non professionale, forniscono strumenti ricalibrati riportati alle specifiche indicate dal manuale d' uso, con attestato (interno) di conformità alle specifiche del manuale dello strumento. Il chè è tutto quello che un appassionato può essere interessato a richiedere.
In questo momento hanno in casa un Tek 2225 2ch 50M singola base tempi a 400 euro (+iva) e un Philips PM3219 a 300 euro. Nuovi, possono procurare degli Atten 7328 a 280 euro+iva.
... peccato che sia scomparsa la concorrenza storica..... Doleatto era stato una colonna... Il suo magazzino l' aveva preso la ESCO ochi altri?
Ciao
Mauro
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Infatti ho scritto che il laboratorio è tracciabile SIT (non che è accreditato SIT).
Comunque una taratura SIT degli strumenti (l'avevo anch'io nel laboratorio), permette di ricalibrare quasi tutto, a quel livello di prestazioni.

Se poi facciamo il paragone con Doleatto, io ricordo che l'80% degli strumenti che ho acquistato da lui erano difettosi :twisted: ; a quel tempo purtroppo era l'unico sulla piazza (e aveva anche una filiale a Milano !)

Il suo magazzino è stato acquistato - se non sbaglio- da una Ditta di Reggio Emilia, che potrebbe essere quella che hai citato.

Saluti.

Paolo Caviglia
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Infatti ho scritto che il laboratorio è tracciabile SIT (non che è accreditato SIT).....
Se poi facciamo il paragone con Doleatto, io ricordo che l'80% degli strumenti che ho acquistato da lui erano difettosi
Non certo per polemica, ma solo perchè devo valorizzare il mio costosissimo accreditamento Sinal, consentimi di non essere d' accordo.
Intanto non esiste un 'laboratorio' tracciabile SIT, ma solo degli strumenti tarati SIT ( o analoghi esteri) o dei campioni con riferibilità SIT, NIST e quant' altro.
Il mio laboratorio ( analisi chimiche), ha anche qualche strumento per misure elettriche (rumore e vibrazioni); i fonometri sono per legge annualmente verificati come taratura presso un centro SIT: cio' non toglie che i metodi di misura non sono accreditati SInal e pertanto nessuno verifica la competenza del personale che li utilizza, la correttezza delle procedure sia di calibrazione prima dell' utilizzo sia di utilizzo. La differenza non è solo formale, ma sostanziale: in assenza di accreditamento (e successiva verifica ispettiva ) non esiste alcuna forma di controllo non solo sul corretto uso della strumentazione, ma addirittura sul fatto che venga effettivamente usata. Tanto meno esistono controlli sulla periodicità delle certificazioni SIT (una volta ogni 6 mesi, una volta all' anno, ogni 5 anni, una volta nella vita..). Poi ovviamente, nonostante le ispezioni Sinal, anche un laboratorio accreditato può lavorare alla c... e poi mettere a posto la carta, tuttavia in genere è meno oneroso lavorare bene dall' inizio che sistemare dopo.
Quello che è chiaro è che SPin è un azienda che lavora seriamente, sicuramente con competenze e incertezze ampiamente sufficienti alle esigenze di tutti. Ed è molto meglio del buon vecchio DOleatto, dal quale per altro non ho mai comprato pacchi. Erano comunque altri tempi ed altri modi di operare: in generale la concorrenza fa bene.
Tuttavia questo modo di lavorare comporta costi elevati che difficilmente rendono competitive apparecchiature surplus di livello amatoriale; se però le acquisti sei sicuro.Prima di scrivere il post precedente, ho telefonato in SPin dicendo di volere un oscilloscopio doppia traccia 20MHz : articoli effettivamente disponibili, condizioni d' uso e costi che ho riportato nel post sono quelli che mi sono stati descritti per telefono. Sinceramente a quei prezzi mi sembra piu' appetibile la strumentazione nuova. Tutto qui. Personalmente acquisto molto spesso strumentazione da laboratorio usata ( sia dai produttori- ricondizionata- che da altri laboratori- vista e piaciuta) e non ho mai avuto problemi: semplicemente si tratta di capire esattamente cosa si compra.
Ti ripeto, nessuna intenzione di polemizzare ma un semplice scambio di opinioni.
Ciao
Mauro
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Grazie a tutti per il vostro intervento!

Appurato che per l'utilizzo in audiofrequenza è sufficiente un 20mhz, dite che mi conviene comprarlo nuovo?
Ho ricevuto il listino completo da spin-it ma in elenco non ho trovato oscilloscopi nuovi.

Andrea
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Appurato che per l'utilizzo in audiofrequenza è sufficiente un 20mhz, dite che mi conviene comprarlo nuovo?
Ho ricevuto il listino completo da spin-it ma in elenco non ho trovato oscilloscopi nuovi.
Dipende. Ho comprato per pochi euro (forse 30-40) un usatone proveniente da un laboratorio di un azienda aeronautica. Un cadaveraccio, ma è risultato decorosamente tarato. Non è che per far misure per il nostro uso occorra una grande precisione, tuttavia non si può esagerare neanche verso il basso.
Comprerei usato in uno dei due seguenti casi:
A- mi viene garantita la revisione (come fa spin)
B- lo pago poco o pochissimo ma ho la possibilità di verificare la qualità della misura (possibilmente prima dell' acquisto) o me lo posso tarare. Serve pochissimo per questa verifica, anche solo un trasformatore a 50 Hz (meglio se con un secondario ad alta tensione - almeno 200v- ed uno a bassa -tipo per filamenti), poi un multimetro decente. Con questi ti fai un idea della linearità in tensione dell' oscilloscopio.
Per la risposta in frequenza servirebbe un generatore di BF affidabile, ma qui' credo che sia difficile averne uno a tensione sufficientemente costante con il variare della frequenza. Ma dubito che un 20Mhz per disastrato che sia crolli a 20-100KHz.
Potrebbe poi servire un oscillatore ad onda quadra a 20 Khz con cui verificare e se necessario calibrare i compensatori in ingresso all' oscilloscopio.

Se non si verifica una delle due condizioni A o B forse conviene pensare al nuovo ( potendo economicamente). Il sito di Spin ha una sezione dedicato al nuovo; l' oscilloscopio che ti ho indicato non lo tengono a magazzino ( troppo economico, mi hanno detto) ma se lo possono procurare nel giro di 15-20gg. Mandagli una mail
Ciao Mauro
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Ciao Mauro,

a questo punto, visto che non avrei la possibilità di visionare lo strumento (ad esempio da radiosurplus) l'usato mi converrebbe prenderlo da spin-it, il quale mi garantisce la taratura dello stesso.
Altrimenti il nuovo di cui parlavi tu, ma non ho mai sentito nominare quel marchio....non vorrei ritrovarmi una ciofeca tra le mani :x
Tu che mi consigli?

Saluti,
Andrea
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Per quella che è la mia esperienza Tectonix ad occhi chiusi... i Philips ricondizionati spesso hanno mille problemi.

Nel Tectronicx fatti garantire l' assoluto funzionamento della parte di trigger (ho avuto vari peripezie in merito con roba ricondizionata a causa dell' incompetenza del venditore).

Saluti Mrttg
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


a questo punto, visto che non avrei la possibilità di visionare lo strumento (ad esempio da radiosurplus) l'usato mi converrebbe prenderlo da spin-it, il quale mi garantisce la taratura dello stesso.
Altrimenti il nuovo di cui parlavi tu, ma non ho mai sentito nominare quel marchio....non vorrei ritrovarmi una ciofeca tra le mani :x
Se non sai metterci le mani, l' usato prendilo da Spin. Fra gli usati, concordo con mrttg.
Ma .... potendo spendere 300-400 euro per un oscilloscopio e visto il prezzo del Tek, personalmente prenderei un oscilloscopio nuovo di tipo economico perchè:
- costa meno del Tek usato
- nessun dubbio sulla taratura. Quando una misura ti darà un numero sconfortante, non avrai alibi: sarai tu che hai sbagliato qualche cosa
- non mi pare che il Tek faccia nulla di piu' dei modelli nuovi economici, dal punto di vista dell' utilizzo in campio audio (dove non hai problemi di trigger o di altre finezze)
- due anni di garanzia
- con l' uso prevedibile che ne farai, ti durerà 20 anni
- lo prendi, lo paghi e non ci pensi piu' ( .. toccatina in basso. :D )

Il ''nuovo'' tenderei a comprarlo da un fornitore vicino a casa, non si sa mai.
Consigli senza garanzia :?
Ciao Mauro
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

io sono daccordo con Mauro, meglio nuovo. Ora puoi trovare in giro oscilloscopi cinesi, che, ovviamente, costano meno e per quello che ho potuto provare io sono buoni... con questo non posso assicurare che siano eterni.
RS ha vari modelli, alcuni analogici molto economici, circa 400 euro, oppure digitali (cinesi) da 750 euro. RS non vende bidoni ;)

ciao

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Per esempio c'è questo RS: 248-8985 a 350 euro (analogico, 20MHz)


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ciao,
vorrei solo aggiungere una considerazione, parzialmente in contrasto con il suggerimento che ti ho dato prima.
Orientarsi su uno strumento nuovo vuole dire avere qualche 'garanzia' sulla possibilità di riparare in futuro lo strumento. Ho un poco l' impressione che le elettroniche moderne siano del tipo usa e getta: fin che sono in gaanzia le riparano ( anche se a volte con tempi biblici di attesa), dopo ti aggiusti. Soprattutto perchè ormai le schede montano un sacco di componenti custom o comunque difficilmente reperibili sul mercato. Elettroniche degli anni 70-80- inizi dei 90 montano invece in genere componenti discreti o 'comuni'.
Il problema si pone anche per i miei 'costosissimi' strumenti analitici: entro certi limiti quelli piu' datati me li riparo da me o li faccio riparare da 'terzisti'. Quelli modernissimi devono invece essere necessariamente riparati dai tecnici del costruttore ( i quali per altro cambiano in genere tutta la scheda - o le schede- senza farsi troppe domande e senz badare a spese). Questo vale per gli strumenti di case primarie (HP, Agilent, Varian ecc.) con reti di assistenza in tutto il mondo: ho qualche dubbio che uno strumentino 'cinese' abbia una rete di assistenza diffusa o comunque almeno presso l' importatore; soprattutto non è detto che l' abbia fra 5 anni. Alcuni dei miei strumenti ( e non sono certamente economici) quando si guastano volano negli USA piuttosto che in Polonia ( e volano anche via i 1000 euro come niente).
Nel caso di un TEK d' epoca, a parte il tubo CRT, tutto il resto dovrebbe invece essere facilmente riparabile da chiunque abbia la sufficiente competenza.
Sono certo di averti confuso ulteriormente le idee. A parità di budget, io ragionerei in questo modo: se il costo di acquisto dell' oscilloscopio non rappresentasse la fine del mondo nel caso in cui fra 5 anni dovessi buttare via tutto, allora andrei sul nuovo (scegliendo un costruttore economico ed optando per il suo modello piu' economico - compatibilmente con le esigenze). Se invece non volessi correre rischi economici opterei o per un Tek usato (sperando in bene) o per uno strumento nuovo fatto da un costruttore con una stabile rete di assistenza ( ma in quest' ultimo caso il prezzo potrebbe salire parecchio)
Come dire... a te la scelta :D

Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


... peccato che sia scomparsa la concorrenza storica..... Doleatto era stato una colonna... Il suo magazzino l' aveva preso la ESCO ochi altri?
Ciao
Mauro




Originariamente inviato da MBaudino - 06/02/2006 :  09:57:44
non è ESCO, ma questa

http://www.surplusinrete.it/

mi pare che il proprietario sia anche l'editore di Elettronica Flash

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


... peccato che sia scomparsa la concorrenza storica..... Doleatto era stato una colonna... Il suo magazzino l' aveva preso la ESCO ochi altri?
Ciao
Mauro




Originariamente inviato da MBaudino - 06/02/2006 :  09:57:44
non è ESCO, ma questa

http://www.surplusinrete.it/

mi pare che il proprietario sia anche l'editore di Elettronica Flash

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 08/02/2006 :  14:15:02
nel campo c'è anche la ENNEDI

http://www.ennedi-instr.com/

è la ditta di Giuseppe Dia, quello degli Assiomi sulle valvole

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio