come collego il crossover ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per collegare questo crossover rispettivamente a: woofer, tweeter, e poi alla morsettiera a cui collegare l'amplificatore. spero qualcuno mi possa aiutare. ciao e grazie a tutti.
stefano
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per collegare questo crossover rispettivamente a: woofer, tweeter, e poi alla morsettiera a cui collegare l'amplificatore. spero qualcuno mi possa aiutare. ciao e grazie a tutti.
stefano
ImmagineImmagineImmagine


Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 10/01/2009 : 11:37:28
non capisco perchè hai resettato il thread...
vabbè, la cosa non cambia, invece di metterci un po' di impegno costringi altri a perdere del tempo e non impari niente.... non è nella filosofia del forum procedere in questo modo, il tempo lo si perde molto volentieri (e anche in maniera maggiore) se al contempo si riesce a insegnare qualcosa, e il thread rimarrà in aiuto a chi successivamente si troverà ad affrontare lo stesso problema.
Se hai voglia di imparare a sbrogliare lo stampato e a capire cosa stai facendo possiamo senza meno darti una mano

Inizio col dire che le tre immagini identiche che hai inserito non possono aiutare poichè non si sa quali componenti ci sono saldati, inoltre sarebbe meglio dissaldare gli spezzoni di filo per vedere meglio le piste
Collego il vecchi thread per le immagini
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=5377

possiamo contare due induttori, tre condensatori, due resistenze e un "coso" nero non meglio identificato (una resistenza? un ponticello con ferrite?)

Si può ipotizzare che si tratti di un filtro a due vie 12dB ottava con un partitore resistivo di attenuazione sul tweeter.
il crossover è disegnato per biwiring, da qui le 8 connessioni

parti da una estremità qualsiasi e disegna il tutto, alla fine si capirà qual è l'ingresso e quale l'uscita

Filippo
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

allora, prima di tornare a parlare del mio problema volevo spendere 2 parole riguardo alle prime frasi della tua risposta. io chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic, ma x problemi del mio computer non riuscivo a visualizzare gli aggiornamenti dell'altro topic, e di conseguenza ho aperto un altro topic perchè l'altro non apparendomi più mi sembrava fosse stato tolto, quindi x questo chiedo scusa ma è dovuto ai problemi del mio pc. per il "costringere gli altri a perdere tempo" posso solo risponderti che io non costringo nessuno a dedicarmi del tempo nella maniera più assoluta, ma ho semplicemente chiesto aiuto data la mia ignoranza in materia. se tu mi dici di "sbrogliare" lo stampato, io non è per mancanza di voglia di imparare che chiedo nuovamente aiuto (altrimenti non farei tutto questo), ma come detto più volte perchè non so di cosa si tratti. non sono esperto in materia, e di crossover non so quasi niente, nè cosa sono gli induttori nè le resistenze, come anche il "biwiring" e il partitore resistivo. non conosco queste cose, non so metterci le mani, e se ho chiesto aiuto è solo per quello, non per mancanza di voglia. spero solo di essermi spiegato perchè mi dispiace di come hai recepito la cosa. chiedo ancora scusa.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

allora, prima di tornare a parlare del mio problema volevo spendere 2 parole riguardo alle prime frasi della tua risposta. io chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic, ma x problemi del mio computer non riuscivo a visualizzare gli aggiornamenti dell'altro topic, e di conseguenza ho aperto un altro topic


Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 10/01/2009 : 17:29:25
ok, infatti non capivo, niente di male

non per insistere, ma le terminazioni non sono chiarissime, dissalda gli spezzoni di filo e ripulisci lo stampato, lo schema è recuperabile lo stesso, ma meglio per te capire bene dove dovrai risaldare il tutto, dato che affermi di non essere pratico

Filippo
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

ok grazie ancora. quindi la prima cosa da fare è dissaldare i pezzi di filo rimasti? e una volta dissaldati, per ripulire lo schema cosa intendi?
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

rieccomi. allora, non potendo dissaldare gli spezzoni di filo li ho solo rimossi per quanto mi era possibile. adesso in effetti è più chiaro (dal punto di vista visivo), ma all'atto pratico non so in ogni caso dove collegare i vari fili. avevi detto di disegnare lo schema, non so se è proprio questo che intendevi ma ho fatto questo:
Immagine
sicuramente mi dirai che ho fatto un lavoro inutile, ma per disegnare lo schema pensavo intendessi questo. ho comunque fatto un ulteriore foto (la seconda è semplicemente ritoccata x distinguere meglio dove sembra ci sia contatto)
ImmagineImmagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

rieccomi. allora, non potendo dissaldare gli spezzoni di filo li ho solo rimossi per quanto mi era possibile. adesso in effetti è più chiaro (dal punto di vista visivo), ma all'atto pratico non so in ogni caso dove collegare i vari fili. avevi detto di disegnare lo schema, non so se è proprio questo che intendevi ma ho fatto questo:
Immagine
sicuramente mi dirai che ho fatto un lavoro inutile, ma per disegnare lo schema pensavo intendessi questo. ho comunque fatto un ulteriore foto (la seconda è semplicemente ritoccata x distinguere meglio dove sembra ci sia contatto)


Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 14/01/2009 :  23:53:16
va benissimo, quello che ora ci interessa è riportare i componenti del disegno di sinistra sulle piste dello stampato a destra
una cosa del genere
http://www.coilgun.info/levitation/imag ... ce_r16.gif

devi quindi ribaltare in modo speculare uno o l'altro dei disegni e controllare dove sono i punti di saldatura dei componenti sulle varie piste (in pratica è come se si vedesse tutto in trasparenza

una volta riportati i componenti sullo stampato risulterà facilissimo ripercorrere il circuito stampato per disegnarlo in modo lineare e capire esattamente come sono disposte le connessioni

Filippo
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

allora, ho provato a fare come mi hai detto, e mi è venuto fuori questo:
Immagine
è normale che nella parte inferiore destra (dove c'è quella specie di L) non ci sia niente collegato? li c'erano collegati 2 terminali negativi. è per quello?
grazie mille ancora.
stefano
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

ho allegato l'immagine sbagliata. ecco:
Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ho allegato l'immagine sbagliata. ecco:



Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 15/01/2009 :  15:11:59
ok, è un 6 dB sul woofer e un 12dB sul tweeter con partitore di attenuazione e cella RC finale

scusate il disegno fatto al volo col mouse...

Immagine


questo è come devi collegare

Immagine

ci sono due ponticelli (blu-rosso) che collegano i positivi e i negativi, poichè il filtro è predisposto per il biwiring, quindi con doppio ingresso, per usarne uno solo gli stessi vanno collegati tra loro. Le uscite WO-TW sono i positivi (fatto salvo quanto detto più avanti circa la fase del tw...), i negativi vanno collegati insieme sulle piste del negativo, in un punto a piacere, i punti + e - sono ovviamente gli ingressi

rimane inteso che quello schema è valido per i due altoparlanti originali nello stesso box, inoltre non possiamo conoscere la fase di collegamento del tweeter, quindi tutto andrebbe controllato perchè cambiando anche solo una delle variabili il risultato non è prevedibile

compito a casa:
In base a quanto inserito ripercorrere lo schema, identificare i componenti attribuendo i valori esatti e riportarli sullo schema :D

Filippo
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

oddio :oops: :oops: :oops: :oops: che devo fare?? :oops:
altra cosa, il box non sarebbe più lo stesso, e neanche il tweeter :oops:
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

ma se il box lo creo speculare all'originale, e il tweeter lo cerco "simile" a quello che c'era, non va bene? il crossover mi diventa inutilizzabile?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ma se il box lo creo speculare all'originale, e il tweeter lo cerco "simile" a quello che c'era, non va bene? il crossover mi diventa inutilizzabile?


Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 20/01/2009 :  00:13:38
inutilizzabile proprio no, nel senso che comunque non si dovrebbe rompere nulla e comunque in qualche modo il sistema suonerà.
Il tweeter "simile" dovrà assomigliare per le caratteristiche tecniche e non certamente per quelle estetiche, quindi se sai quale tweeter era montato in origine puoi certamente sperare di trovare qualcosa di compatibile

Filippo
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

il tweeter montato originariamente era il DYNAUDIO D-260BBC da 2.8cm. il diffusore originale era l'HARBETH LS5/12A. che tweeter potrei montare (spendendo il meno possibile tra quelli adatti)? e altra cosa, come faccio eventualmente a riprodurre il box originale in modo tale da inalterare le caratteristiche dell'intero sistema?
grazie ancora filippo, ti stai dimostrando stracolmo di pazienza e disponibilità :) grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

il tweeter montato originariamente era il DYNAUDIO D-260BBC da 2.8cm. il diffusore originale era l'HARBETH LS5/12A. che tweeter potrei montare (spendendo il meno possibile tra quelli adatti)? e altra cosa, come faccio eventualmente a riprodurre il box originale in modo tale da inalterare le caratteristiche dell'intero sistema?
grazie ancora filippo, ti stai dimostrando stracolmo di pazienza e disponibilità :) grazie


Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 20/01/2009 :  14:14:34
per rifare il mobile puoi segure le specifiche pubblicate qui
http://www.stereophile.com/standloudspe ... index.html
il mobile risulta accordato a 72Hz, avendo le misure del box e/o i parametri del woofer si può fare una verifica incrociata e trovare diametro e lunghezza del condotto reflex

se hai un solo woofer e vuoi farti una sola cassa ti sconsiglierei di spendere cifre assurde, il D260 ha un Qt molto basso e trovare un tweeter del genere a poco non è facile, se hai un negozio GBC nella tua zona puoi prendere un KDT-60, un ottimo tweeter con Qt 0,65 e Fs molto bassa, che ho avuto modo di misurare e provare

Immagine
Immagine

con una ventina di euro ti porti a casa un componente molto valido
in alternativa c'è il Q1R della Hi-Vi, che ha anche la cupola da 28mm, però la flangia è da 116 quindi devi controllare se ti crea problemi

le sensibilità dei due componenti sono diverse e saranno diverse anche rispetto al 260, quindi servirà poi un ritocco alle attenuazioni, ma non penso sia molto problematico

Filippo
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

oddio mi sto preoccupando.
con quei tweeter, il crossover deve essere modificato dato che parlavi di ritoccare le attenuazioni?
e per il box invece, che dovrei fare? da quel sito non riesco a capire come realizzare il box
:oops:
per fare una cosa semplice semplice, che devo fare?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

oddio mi sto preoccupando.
con quei tweeter, il crossover deve essere modificato dato che parlavi di ritoccare le attenuazioni?
e per il box invece, che dovrei fare? da quel sito non riesco a capire come realizzare il box
:oops:
per fare una cosa semplice semplice, che devo fare?


Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 21/01/2009 :  21:51:37
più semplice di così è impossbile :D

ricontrolla con calma il sito, ci sono le misure del diffusore, nella scheda tecnica... dovrai solo rifare un mobile in MDF delle stesse dimensioni.
Per accordare il mobile a 72Hz si può simulare un woofer qualsiasi con BassPC http://www.renatogiussani.it/download.htm , intanto la frequenza di risonanza del mobile non dipende dai parametri dell'altoparlante.
La -eventuale- semplice modifica al crossover potrà riguardare una delle resistenze di attenuazione

Filippo
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

non riesco a installare bssPc :( l'antivirus mi da il file exe come possibile minaccia!!! che faccio? filippo tu che sei il mio tutore :D rieusciresti a vedere tu come va fatta questa "accordatura"? ti preeeego
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

non riesco a installare bssPc :( l'antivirus mi da il file exe come possibile minaccia!!! che faccio? filippo tu che sei il mio tutore :D rieusciresti a vedere tu come va fatta questa "accordatura"? ti preeeego
stefano.cassa.90
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 08 gen 2009, 19:43
Località: Italy

Messaggio da stefano.cassa.90 »

non so come ma ho erroneamente inviato due volte la risposta, chiedo scusa. comunque, ho trovato le misure del cabinet :D :
Larghezza 184mm
altezza 295mm
profondità 227mm
adesso???
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio