come collego il crossover ?
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non capisco perchè hai resettato il thread...ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per collegare questo crossover rispettivamente a: woofer, tweeter, e poi alla morsettiera a cui collegare l'amplificatore. spero qualcuno mi possa aiutare. ciao e grazie a tutti.
stefano
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 10/01/2009 : 11:37:28
vabbè, la cosa non cambia, invece di metterci un po' di impegno costringi altri a perdere del tempo e non impari niente.... non è nella filosofia del forum procedere in questo modo, il tempo lo si perde molto volentieri (e anche in maniera maggiore) se al contempo si riesce a insegnare qualcosa, e il thread rimarrà in aiuto a chi successivamente si troverà ad affrontare lo stesso problema.
Se hai voglia di imparare a sbrogliare lo stampato e a capire cosa stai facendo possiamo senza meno darti una mano
Inizio col dire che le tre immagini identiche che hai inserito non possono aiutare poichè non si sa quali componenti ci sono saldati, inoltre sarebbe meglio dissaldare gli spezzoni di filo per vedere meglio le piste
Collego il vecchi thread per le immagini
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=5377
possiamo contare due induttori, tre condensatori, due resistenze e un "coso" nero non meglio identificato (una resistenza? un ponticello con ferrite?)
Si può ipotizzare che si tratti di un filtro a due vie 12dB ottava con un partitore resistivo di attenuazione sul tweeter.
il crossover è disegnato per biwiring, da qui le 8 connessioni
parti da una estremità qualsiasi e disegna il tutto, alla fine si capirà qual è l'ingresso e quale l'uscita
Filippo
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allora, prima di tornare a parlare del mio problema volevo spendere 2 parole riguardo alle prime frasi della tua risposta. io chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic, ma x problemi del mio computer non riuscivo a visualizzare gli aggiornamenti dell'altro topic, e di conseguenza ho aperto un altro topic perchè l'altro non apparendomi più mi sembrava fosse stato tolto, quindi x questo chiedo scusa ma è dovuto ai problemi del mio pc. per il "costringere gli altri a perdere tempo" posso solo risponderti che io non costringo nessuno a dedicarmi del tempo nella maniera più assoluta, ma ho semplicemente chiesto aiuto data la mia ignoranza in materia. se tu mi dici di "sbrogliare" lo stampato, io non è per mancanza di voglia di imparare che chiedo nuovamente aiuto (altrimenti non farei tutto questo), ma come detto più volte perchè non so di cosa si tratti. non sono esperto in materia, e di crossover non so quasi niente, nè cosa sono gli induttori nè le resistenze, come anche il "biwiring" e il partitore resistivo. non conosco queste cose, non so metterci le mani, e se ho chiesto aiuto è solo per quello, non per mancanza di voglia. spero solo di essermi spiegato perchè mi dispiace di come hai recepito la cosa. chiedo ancora scusa.
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ok, infatti non capivo, niente di maleallora, prima di tornare a parlare del mio problema volevo spendere 2 parole riguardo alle prime frasi della tua risposta. io chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic, ma x problemi del mio computer non riuscivo a visualizzare gli aggiornamenti dell'altro topic, e di conseguenza ho aperto un altro topic
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 10/01/2009 : 17:29:25
non per insistere, ma le terminazioni non sono chiarissime, dissalda gli spezzoni di filo e ripulisci lo stampato, lo schema è recuperabile lo stesso, ma meglio per te capire bene dove dovrai risaldare il tutto, dato che affermi di non essere pratico
Filippo
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rieccomi. allora, non potendo dissaldare gli spezzoni di filo li ho solo rimossi per quanto mi era possibile. adesso in effetti è più chiaro (dal punto di vista visivo), ma all'atto pratico non so in ogni caso dove collegare i vari fili. avevi detto di disegnare lo schema, non so se è proprio questo che intendevi ma ho fatto questo:
sicuramente mi dirai che ho fatto un lavoro inutile, ma per disegnare lo schema pensavo intendessi questo. ho comunque fatto un ulteriore foto (la seconda è semplicemente ritoccata x distinguere meglio dove sembra ci sia contatto)
sicuramente mi dirai che ho fatto un lavoro inutile, ma per disegnare lo schema pensavo intendessi questo. ho comunque fatto un ulteriore foto (la seconda è semplicemente ritoccata x distinguere meglio dove sembra ci sia contatto)
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va benissimo, quello che ora ci interessa è riportare i componenti del disegno di sinistra sulle piste dello stampato a destrarieccomi. allora, non potendo dissaldare gli spezzoni di filo li ho solo rimossi per quanto mi era possibile. adesso in effetti è più chiaro (dal punto di vista visivo), ma all'atto pratico non so in ogni caso dove collegare i vari fili. avevi detto di disegnare lo schema, non so se è proprio questo che intendevi ma ho fatto questo:
sicuramente mi dirai che ho fatto un lavoro inutile, ma per disegnare lo schema pensavo intendessi questo. ho comunque fatto un ulteriore foto (la seconda è semplicemente ritoccata x distinguere meglio dove sembra ci sia contatto)
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 14/01/2009 : 23:53:16
una cosa del genere
http://www.coilgun.info/levitation/imag ... ce_r16.gif
devi quindi ribaltare in modo speculare uno o l'altro dei disegni e controllare dove sono i punti di saldatura dei componenti sulle varie piste (in pratica è come se si vedesse tutto in trasparenza
una volta riportati i componenti sullo stampato risulterà facilissimo ripercorrere il circuito stampato per disegnarlo in modo lineare e capire esattamente come sono disposte le connessioni
Filippo
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ok, è un 6 dB sul woofer e un 12dB sul tweeter con partitore di attenuazione e cella RC finaleho allegato l'immagine sbagliata. ecco:
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 15/01/2009 : 15:11:59
scusate il disegno fatto al volo col mouse...
questo è come devi collegare
ci sono due ponticelli (blu-rosso) che collegano i positivi e i negativi, poichè il filtro è predisposto per il biwiring, quindi con doppio ingresso, per usarne uno solo gli stessi vanno collegati tra loro. Le uscite WO-TW sono i positivi (fatto salvo quanto detto più avanti circa la fase del tw...), i negativi vanno collegati insieme sulle piste del negativo, in un punto a piacere, i punti + e - sono ovviamente gli ingressi
rimane inteso che quello schema è valido per i due altoparlanti originali nello stesso box, inoltre non possiamo conoscere la fase di collegamento del tweeter, quindi tutto andrebbe controllato perchè cambiando anche solo una delle variabili il risultato non è prevedibile
compito a casa:
In base a quanto inserito ripercorrere lo schema, identificare i componenti attribuendo i valori esatti e riportarli sullo schema
Filippo
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inutilizzabile proprio no, nel senso che comunque non si dovrebbe rompere nulla e comunque in qualche modo il sistema suonerà.ma se il box lo creo speculare all'originale, e il tweeter lo cerco "simile" a quello che c'era, non va bene? il crossover mi diventa inutilizzabile?
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 20/01/2009 : 00:13:38
Il tweeter "simile" dovrà assomigliare per le caratteristiche tecniche e non certamente per quelle estetiche, quindi se sai quale tweeter era montato in origine puoi certamente sperare di trovare qualcosa di compatibile
Filippo
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il tweeter montato originariamente era il DYNAUDIO D-260BBC da 2.8cm. il diffusore originale era l'HARBETH LS5/12A. che tweeter potrei montare (spendendo il meno possibile tra quelli adatti)? e altra cosa, come faccio eventualmente a riprodurre il box originale in modo tale da inalterare le caratteristiche dell'intero sistema?
grazie ancora filippo, ti stai dimostrando stracolmo di pazienza e disponibilità grazie
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per rifare il mobile puoi segure le specifiche pubblicate quiil tweeter montato originariamente era il DYNAUDIO D-260BBC da 2.8cm. il diffusore originale era l'HARBETH LS5/12A. che tweeter potrei montare (spendendo il meno possibile tra quelli adatti)? e altra cosa, come faccio eventualmente a riprodurre il box originale in modo tale da inalterare le caratteristiche dell'intero sistema?
grazie ancora filippo, ti stai dimostrando stracolmo di pazienza e disponibilità grazie
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 20/01/2009 : 14:14:34
http://www.stereophile.com/standloudspe ... index.html
il mobile risulta accordato a 72Hz, avendo le misure del box e/o i parametri del woofer si può fare una verifica incrociata e trovare diametro e lunghezza del condotto reflex
se hai un solo woofer e vuoi farti una sola cassa ti sconsiglierei di spendere cifre assurde, il D260 ha un Qt molto basso e trovare un tweeter del genere a poco non è facile, se hai un negozio GBC nella tua zona puoi prendere un KDT-60, un ottimo tweeter con Qt 0,65 e Fs molto bassa, che ho avuto modo di misurare e provare
con una ventina di euro ti porti a casa un componente molto valido
in alternativa c'è il Q1R della Hi-Vi, che ha anche la cupola da 28mm, però la flangia è da 116 quindi devi controllare se ti crea problemi
le sensibilità dei due componenti sono diverse e saranno diverse anche rispetto al 260, quindi servirà poi un ritocco alle attenuazioni, ma non penso sia molto problematico
Filippo
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più semplice di così è impossbileoddio mi sto preoccupando.
con quei tweeter, il crossover deve essere modificato dato che parlavi di ritoccare le attenuazioni?
e per il box invece, che dovrei fare? da quel sito non riesco a capire come realizzare il box
per fare una cosa semplice semplice, che devo fare?
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 21/01/2009 : 21:51:37
ricontrolla con calma il sito, ci sono le misure del diffusore, nella scheda tecnica... dovrai solo rifare un mobile in MDF delle stesse dimensioni.
Per accordare il mobile a 72Hz si può simulare un woofer qualsiasi con BassPC http://www.renatogiussani.it/download.htm , intanto la frequenza di risonanza del mobile non dipende dai parametri dell'altoparlante.
La -eventuale- semplice modifica al crossover potrà riguardare una delle resistenze di attenuazione
Filippo
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