Rectifier 83, tempo di ritardo e provavalvole

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gserpentino
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Messaggio da gserpentino »

Leggendo la documentazione sulla rettificatrice 83 si evince che e' necessario accendere prima i filamenti e poi dare l' HT agli anodi per evitare archi e possibili rotture.
Mi stavo chiedendo come facessero nei tempi andati, nei provavalvole a ritardare l'anodica visto che non ci sono rele' ritardati.

Un esempio potrebbe essere il famoso I-177 che utilizza perlappunto la 83 come rettificatrice.

ciao

gabriele
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gluca
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Messaggio da gluca »

Io ho interruttori separati per il filamento e le anodiche. Se la usi tutti i giorni in maniera continuativa basta un preriscaldamento più breve.

Ciao

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gserpentino
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Messaggio da gserpentino »

Sul mio I-177 c'e' un unico interruttore di accensione.

A meno che la tensione sugli anodi della 83 arrivi solamente quando
si piagia il tasto per verificare la bonta' della valvola in prova.

Quindi accendendo il provavalvole il catodo/filamento della 83 si scalda
e la tensione sugli anodi arriva solo quando pigio il tasto di prova.

Potrebbe essere?

Gabriele
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Messaggio da audiofanatic »

Sul mio I-177 c'e' un unico interruttore di accensione.

A meno che la tensione sugli anodi della 83 arrivi solamente quando
si piagia il tasto per verificare la bonta' della valvola in prova.

Quindi accendendo il provavalvole il catodo/filamento della 83 si scalda
e la tensione sugli anodi arriva solo quando pigio il tasto di prova.

Potrebbe essere?

Gabriele


Originariamente inviato da gserpentino - 30/12/2008 :  15:39:55
dallo schema sembrerebbe di si....

http://www.suertenich.com/html/tester/i177.gif

anche io ho un 177 con l'estensione 949

Filippo
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