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Inviato: 30 dic 2008, 04:59
da PPoli
Come da titolo:

http://www.soundspeakerrepair.com/speak ... tructions/

Anche solo per curiosità. Le foto sono molto chiare.

Inviato: 30 dic 2008, 16:53
da audiofanatic
Come da titolo:

http://www.soundspeakerrepair.com/speak ... tructions/

Anche solo per curiosità. Le foto sono molto chiare.


Originariamente inviato da PPoli - 29/12/2008 :  22:59:20
aggiungo altre info.
Qualche perplessità sul taglio del parapolvere, invero non necessario, al limite si può tentare di scollarlo, anche se non è facile azzeccare il solvente giusto, è una cosa che ho fatto o tentato diverse volte e sembra che i produttori si divertano a usare colle sempre diverse...

http://www.decware.com/newsite/refoam.htm

Filippo

Inviato: 31 dic 2008, 02:45
da same
anch'io preferirei non tagliare o staccare il parapolvere.
Però, per tenere sollevato il cono durante l'incollaggio della sospensione ad esso, che metodo suggerisci?

giorgio

Inviato: 31 dic 2008, 21:23
da audiofanatic
anch'io preferirei non tagliare o staccare il parapolvere.
Però, per tenere sollevato il cono durante l'incollaggio della sospensione ad esso, che metodo suggerisci?

giorgio


Originariamente inviato da same - 30/12/2008 :  20:45:49
c'è chi usa un alimentatore regolabile, prima tiene il cono in basso finchè il bordo non aderisce al cestello, poi incolla il cono, inverte la polarità e lo solleva verso il bordo.
La cosa funziona certamente, ma occhio alla tensione applicata, si rischia di cuocere la bobina.
Personalmente però ritengo sia meglio incollare prima il bordo del cono e poi il cestello, dato che eventuali difetti di centratura sono facilmente risolvibili gestendo l'incollaggio del bordo sulla lamiera a colla fresca (mentre è molto più difficile il contrario, ecco perchè è appunto meglio aprire il woofer e mettere gli spessori di centraggio sulla bobina). Si può procedere bloccando il bordo in posizione con del nastro adesivo in carta, quindi si procede come detto prima per incollare il cono, quindi si toglie il nastro e si incolla il bordo sul cestello, usando un generatore sinusoidale a bassa frequenza, o meglio a doppia frequenza (io uso il generatore della clio), per centrare esattamente il cono in regime dinamico "tirando", se è il caso, opportunamente il bordo (si tratta di decimi di millimetro) prima dell'asciugatura della colla

Filippo

Inviato: 01 gen 2009, 18:35
da same
E riguardo il tipo di colla cosa suggerisci?

In passato ho usato il bostik, ottima tenuta ma non consente riaggiustamenti.....

giorgio

Inviato: 01 gen 2009, 19:51
da riccardo
Ottimo argomento quello delle colle, potremmo, a cura dei più compententi, estenderlo inserendo anche il relativo solvente per ogni tipologia.

Piuttosto: l'alimentatore regolabile può essere utile anche per correggere eventuali deformazioni della bobina, facendo "affacciare" l'AP?
(due parole sulla tensione applicabile e relativo I?)

Saluti

Riccardo
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Atomo e vuoto sono in noi
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È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
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Inviato: 01 gen 2009, 20:05
da audiofanatic
E riguardo il tipo di colla cosa suggerisci?

In passato ho usato il bostik, ottima tenuta ma non consente riaggiustamenti.....

giorgio


Originariamente inviato da same - 01/01/2009 : 12:35:34
ho visto utilizzare da chi lo fa abitualmente la Gubra Collaprene diluita (non so con quale solvente, bisogna vedere i componenti sul tubetto) in modo da poterla spennellare facilmente. C'è chi usa anche colla vinilica, quelle a presa rapida tipo Saratoga potrebbero anche andare bene, ma la userei solo per accoppiate carta-carta o carta-foam, mentre per foam-metallo o fra materiali sintetici la vedo male.

Filippo

Inviato: 02 gen 2009, 16:26
da farad
C'è chi usa anche colla vinilica, quelle a presa rapida tipo Saratoga potrebbero anche andare bene, ma la userei solo per accoppiate carta-carta o carta-foam, mentre per foam-metallo o fra materiali sintetici la vedo male.

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 01/01/2009 :  14:05:57

[/quote]

Va benissimo anche la colla vinilica ma deve essere necessariamete quella per esterni (D3) che ha una sufficiente adesione anche sul metallo se pulito e carteggiato.

Franco

Inviato: 06 gen 2009, 18:07
da ValerioV
Industrialmente si utilizza colla bicomponente, e centraggio con calibri di ottone
prima di incollare il parapolvere.
poi segue il collaudo, per verificare assenza di interferenze e rispetto dei
parametri elettrici.

Nel riconaggio DIY sarebbe utile una prova di verifica alla massima escursione
del cono. la scheda audio del PC ha tutto l'occorente, presa microfono
e uscita audio, manca solo l'amplificatore di potenza... :D

x la colla io utilizzo l'epossidico
Bicomponente

bye :)

Inviato: 06 gen 2009, 22:46
da same
A proposito di riconature/ribordature: conoscete qualche venditore (onesto) di sospensioni per altoparlanti?

giorgio