Pre SRPP con 6922 (6Dj8-Ecc88)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

da cosa dipende ? ( lo so che avete già la risposta pronta :D )

Originariamente inviato da gionag - 22/12/2008 :  18:56:16
Tipicamente questo (ronzio quando si toccano parti metalliche dell'apparecchio) avviene quando lo chassis non è a terra e la massa audio non è collegata in nessun modo alla messa a terra. Mi dispiace ma a mio avviso il problema è sempre lì... è vero quello che dice Roberto: un apparecchio commerciale dovrebbe funzionare anche senza messa a terra. A parte che poi per legge di Murphy questo succede quasi mai, quelle poche volte che gli apparecchi commerciali ce la fanno a stare senza terra è perchè sono a doppio isolamento... cosa che noi nell'autocostruito tipicamente non facciamo.

La strategia giusta per la gestione della messa a terra, in ambito di impianti hifi (ma vale anche per i setup dal palco, o negli studi di registrazione... o in generale quando si collegano tra loro diversi apparecchi elettronici) è la seguente:

1) tutti i telai metallici devono essere direttamente collegati alla messa a terra;

2) ogni parte metallica accessibile deve essere collegata alla messa a terra (esclusi i connettori, v. punto successivo);

3) la massa audio (ad es. il polo freddo dei connettori) deve essere collegata alla messa a terra in un unico punto in tutto l'impianto. Negli apparecchi in cui la massa audio non è collegata allo chassis (quindi alla terra), si può comunque collegare per sicurezza la massa alla terra frapponendo però una resistenza da 10-100ohm (a seconda del tipo di apparecchio) o una coppia di diodi in antiparallelo.

4) deroghe a questi 3 dogmi inossidabili sono concesse se e solo se c'è isolamento galvanico (trasformatori di segnale) sulle connessioni tra un apparecchio e l'altro.

Queste regole stampatevele e incorniciatevele... :) Maggiori info sul solito libro di Henry Ott che ho citato più volte.

Con un potenziometro da 100k è possibile fare pre silenziosi, ci vuole un po' di perizia (con le masse e il layout soprattutto, in tal senso attendiamo ancora una foto). Però usare valori più bassi può aiutare contro la captazione dei campi elettromagnetici...

Per il condensatore di catodo, eliminarlo equivale ad instaurare una retroazione con prelievo di corrente e confronto di tensione, e qui andiamo sul difficile per chi non ha molta esperienza con l'elettronica... :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Queste regole stampatevele e incorniciatevele...
Saggio consiglio... e non solo per te!

________________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
gionag
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 set 2008, 08:26
Località: Italy

Messaggio da gionag »

dovrò assolutamente provare a mettere a terra in qualche modo questo aggeggio :D (chiamarlo pre è un insulto). Ho il termosifone a due passi... quasi quasi provo a buttarla il cavo sul termosifone :D vediamo se cambia qualcosa :D

a presto (se non muoi folgorato ;) )
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio