Progettare nuovi diffusori.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Ciao a tutti sono nuovamente qua per ascoltare consigli per costruirmi due diffusori.
Non so' da dove iniziare quindo ascolterei consigli vostri.
Non ho chiaro per cio che riguarda i diffusori la differenza tra sensibilità ed efficenza, visto che in vari post se ne parla e mi pare siano dei requisiti importanti.
In base al tipo di diffusori che andro' a realizzare poi vi abbinero' un amplificatore valvolare sempre autocostruito.
Non so cosa sia meglio se 2 vie o tre o altra configurazione, e credo sia una cosa alquanto soggettiva.
A risentirci! :p
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Non so cosa sia meglio
Originariamente inviato da Mobi - 20/12/2008 :  00:28:07
Forse non lo sa nessuno.

Devi tenere presente che è un'interazione circolare: ascoltatore-ambiente-diffusori-amplificazione.

Per cui un diffusore pensato per andare bene accoppiato ad un "valvolare" da 10w (per es. le Glas't di Diego Nardi) non può essere concettualmente e praticamente identico a quello che va bene per un finale a ss ad alta corrente.

Tre proposte da autocostruire, in ordine di costo/impegno, spulciatele un poco magari: Ma le tue "Maggie"? Non puoi/vuoi recuperarle?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Ciao Luca, ora vado a vedere i consigli.
Vedi per le Magnepan ho qualche difficolta ad utilizzarle primo perche' non sono mie ma dio mio padre, secondo perche' presentano anche se fatte riparare lo stesso problema presentatosi prima della riparazione ovvero si sentono "gracchiare" almeno una delle 2...
Quindi dovrei prima trovare un riparatore degno di questo nome, farle riparare poi vedere cosa farne. Mi spiace che ora sono gia 4 anni buoni che sono richiuse nelle loro confezioni.
Ulteriore problema è l'ingombro e il peso non semplici da trasportare, sono composte da 3 elementi cadauna con telaio in legno piuttosto pesantelle.
Per questo pensavo a diffusori classici, anche se quelle beh sarebbero veramente l'ideale sec. me!
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
dovrei prima trovare un riparatore
Originariamente inviato da Mobi - 20/12/2008 : 10:05:47
Le Tympani sono ottimi diffusori, di quelli con cui convivere felici amandone pure i difetti. Se hai dove metterle.

Io sentirei tre fonti, nell'ordine:L'ultima risorsa potrebbe non essere economicamente ottimale, ma forse più accessibile rispetto alla seconda (sempre che non ci arrivi direttamente Canini a quest'ultima).

/OT

Tuttavia, penso che più che chiedere sui forum potresti/dovresti farti un giro per qualche negozio per ascoltare che cosa offra il mercato, magari dicendo chiaramente che vuoi sostituire delle Magnepan Tympany con qualcosa di meno ingombrante. Che tu poi acquisti dei diffusori commerciali, ovvero ne autocostruisca un paio, sarà solo una conseguenza di quest'esperienza (un'esperienza, per quanto non probante, vale più delle mere parole).

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: Qualche ulteriore informazione su Magnepan la trovi qui.

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Allora, scartando le "Maggye" per via del poco spazio a disposizione (le dovrei "applicare" alla parete e da cio' che ho letto necessitano di parecchio spazio posteriore, pensavo a realizzare due diffusori a 3 vie.
Ora non saprei quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere i singoli altoparlanti. Dovrei trovarne tre che possibilmente possano coprire al meglio la gamma intera.
Qualche consiglio su quali marche di diffusori? non vorrei lesinare in merito.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

pensavo a realizzare due diffusori a 3 vie
"Frena la mula", saldatore frettoloso.
Ora non saprei quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere i singoli altoparlanti.
Appunto.
Qualche consiglio su quali marche di diffusori? non vorrei lesinare in merito.
Originally posted by Mobi - 20/12/2008 :  18:30:16
Non funziona come con i mattoncini Lego, e nemmeno come il Meccano.
Cacao, zucchero e farina NON fanno una Sacher Torte, e non a tutti piace la Sacher Torte.

Segui il consiglio, recati in un negozio ed ascolta un po' di cose. Poi torna qui e dicci cosa hai ascoltato.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Cosa ho ascoltato? beh bella domanda non saprei dirtelo.
Non ho certamente l'orecchio allenato per dire cosa sia meglio o peggio.
Mi vorrebbero come minimo qualche mesetto di esperienza di ascolto di vari diffusori per potermi pronunciare.
Fino ad ora sono stato abituato ad ascoltare il "car audio" figuriamoci...
E sopratutto con altoparlanto dove a fare da padrone era il subwoofer, che piu urlava meglio era! Ma vorrei cambiare modo di ascoltare la musica.
Non è fattibile per ora pensare di costruire diffusori in base alla mia esperienza di ascolto (nulla), quindi dovrei affidarmi a chi gia sa' e al suo soggettivo parere. (poi magari in futuro sara pure differente dal mio e i diffusori che andro' a costruire non mi piaceranno piu' mah)
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Comunque mi faro un po di ascolto in giro...
Per curiosita' quanto si trova in giro tipo nei grandi magazzini e ascoltabile o meglio passar oltre?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Comunque mi faro un po di ascolto in giro...
Per curiosita' quanto si trova in giro tipo nei grandi magazzini e ascoltabile o meglio passar oltre?
Originally posted by Mobi - 20/12/2008 :  19:07:48
Certo che a volte potresti fare da spalla a Giovanni Vernia, Mobi.

No, non te la prendere, ho capito forse cosa vuoi dire.

Generalmente è meglio passar oltre, generalmente è meglio rivolgersi a negozi specializzati: credo che tra Ferrara, Cesena, Bologna, e zone limitrofe tu ne possa trovare diversi.

Immagino pure che certi strani posti (ricordo ancora il mio primo "appuntamento" da Ethos a Roma, scesi una scalinata di marmo e mi ritrovai in un sotterraneo illuminato a giorno con in mezzo una grande fontana zampillante) possano intimorire o disorientare, specie se si è "vergini" di certe consuetudini, così come pure bisogna guardarsi da certi volponi che a volte li abitano. Ma per ascoltare prodotti commerciali al momento non mi vengono in mente alternative potabili.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Certo che a volte potresti fare da spalla a Giovanni Vernia, Mobi.
:D non me la prendo figurati anche se sono uno dei pochi a cui non piace quel genere di comicità. :oops:
Infatti cio' che volevo dire è che nei grandi magazzini gli addetti sec. me non sono altro che commessi che sono li' per vendere il prodotto e non credo per consigliare uno piuttosto che l'altro. Penso manchino d'esperienza.
Infatti l'ideale sarebbe andare in un negozio specializzato, beh vedro' che trovo in giro. :)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

che sono li' per vendere il prodotto e non credo per consigliare uno piuttosto che l'altro.
Fatte salve rare eccezioni credo sia sempre così ed in fondo è logico.

Se posso permettermi, un piccolo consiglio:

Riascolta, con qualunque sistema tu abbia, un brano o più che conosci bene e cerca di focalizzare la tua attenzione su tre o quattro punti che a tuo giudizio sono significativi per una corretta riproduzione, ad esempio un particolare arpeggio di chitarra, un assolo di batteria o un giro di basso.

Portati dietro quel CD e pretendi di ascoltarlo nell'impianto in prova.

Solamente in questo modo potrai valutare le differenze e, a tuo giudizio, decidere quale impianto suona meglio.

E' un po' quello che facciamo tutti quando ascoltiamo qualcosa di nuovo: abbiamo mentalmente dei riferimenti personali precisi ed è sulla base di quelli che formiamo il nostro giudizio.

Buon ascolto
_______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

ceramente faro' così ma non vorrei che stessimo andando in una direzione diversa da quella che mi ero prefissato.
Ascoltare vari diffusori mi puo' aiutare si a capire quali suonano meglio di altri e ad allenare l'orecchio, ma il punto è che posso anche trovare diffusori migliori di altri ma da cio che vedo in giro (e dato che voglio costruirmeli da me) non ci sono tanti produttori che vendono gli altoparlanti ma diffusori gia costruiti a parte ciare, coral (non ne conosco altri se lincate saro molto felice :D )
una domanda OT pensate sia possibile ricostruire un diffusore come il Nautilus B&W ? qualcuno che sappiate ci ha provato?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

ceramente faro' così ma non vorrei che stessimo andando in una direzione diversa da quella che mi ero prefissato.
Anche in questo caso ti renderai conto di quanto sia difficile una scelta "plausibile" senza avere alle spalle un minimo di esperienza di ascolto che possa almeno indirizzarti su cosa vorresti raggiungere in termini di resa sonora.

Per certi versi costruire diffusori è un'arma a doppio taglio e mi spiego.

Il vantaggio (leggi fregatura) è che puoi anche prendere una scatola di volume ignoto, uno o più altoparlanti qualunque, un crossover "casual", assemblare il tutto con la nota tecnica del dog's member ed alla fine quando collegherai il tutto al finale certamente esclamerai... "accidenti,... suona...!"

Il problema è che se non riesci a valutare come suona sei al punto di partenza.

Quindi almeno un'idea la devi avere.

Io sono "notoriamente" amante dei largabanda che ritengo abbiano molti più pregi che difetti e quindi il mio consiglio è semplice: prendi un progetto Fostex già collaudato (la stessa casa propone diverse soluzioni), magari iniziando con un piccolo driver (Fe103-Fe126) e realizza uno di quelli.

Salti a piè pari tutti i problemi relativi alla scelta degli altoparlanti, del numero di vie e del relativo crossover avendo comunque un oggetto ben suonante a costi decisamente bassi.

Sulla scorta di questa esperienza potrai successivamente decidere se proseguire su questa strada o cambiare radicalmente appoccio avendo comunque una base di partenza sicura.

Quanto al Nautilus... hai un'idea delle difficoltà teoriche e realizzative di un progetto del genere?

Ciao
_______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Quanto al Nautilus... hai un'idea delle difficoltà teoriche e realizzative di un progetto del genere?

Ciao
_______________
Maurizio




Originariamente inviato da mau749 - 22/12/2008 : 00:41:43
a parte il risultato finale e le complessità meccanico-costruttive, la soluzione delle Nautilus che, bisogna ricordarlo, sono multiamplificate, è in realtà meno impegnativo di quanto si pensi, dato che si può allineare il sistema con un crossover digitale.
Le quattro vie comportano un costo sicuramente elevato, però si può utilizzare un modulo amplificatore separato (con regolazioni di livello, taglio e fase) per il woofer e crossoverare solo le tre vie superiori, in questo modo si può usare p.e. un Behringer DCX2496 e tre finali stereo.
In questo modo si salta a piè pari il crossover passivo (il cui costo finale finirà per essere paragonabile al Behringer) e, con l'aiuto (indispensabile) di uno strumento di misura adeguato, si otterrà un risultato (fatta salva la qualità almeno decente :D degli altoparlanti) di ottimo livello.

Filippo
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Infatti la cosa è molto interessante, ma penso di aver qualche difficoltà a costruire diffusori classici figuriamoci a quei livelli! Era una curiosità più che altro. Si possono trovare per caso le caratteristiche degli altoparlanti utilizzati e qualche disegno o schema della sezione del diffusore?
tornando al discorso autocostruzione del topic mi chiedevo se e dove si possono acquistare degli altoparlanti b&w e non il diffusore gia costruito e completo sempre che la suddetta azienda venda altoparlanti "sfusi".
Ho trovato anche altri altoparlanti interessanti dei quali appena avro' un attimino andro a chiedervi consigli e pareri. Ciao!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Infatti la cosa è molto interessante, ma penso di aver qualche difficoltà a costruire diffusori classici figuriamoci a quei livelli! Era una curiosità più che altro. Si possono trovare per caso le caratteristiche degli altoparlanti utilizzati e qualche disegno o schema della sezione del diffusore?
la sezione è visibile credo sul sito della casa, comunque sono tutte linee di trasmissione.
tornando al discorso autocostruzione del topic mi chiedevo se e dove si possono acquistare degli altoparlanti b&w e non il diffusore gia costruito e completo sempre che la suddetta azienda venda altoparlanti "sfusi".
scordateli, non sono in vendita :D ti dovrai accontentare di altoparlanti "simili" perlomeno nelle dimensioni delle superfici radianti, e avrai comunque grandissime difficoltà per via delle flange. Dovresti poi informarti sulle frequenze di taglio originali per capire se c'è sotto qualcosa di particolare oppure è un tre vie "classico" dal punto di vista delle dispersioni
Ho trovato anche altri altoparlanti interessanti dei quali appena avro' un attimino andro a chiedervi consigli e pareri. Ciao!
di altoparlanti "interessanti" ce ne sono a iosa, bisogna vedere se sono funzionali a ciò che vuoi fare e se ti fanno stare nel budget

Filippo
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

scordateli, non sono in vendita :D ti dovrai accontentare di altoparlanti "simili"
ok fai pure dei nomi giusto per farmi un idea :D
Altra domanda, quale marca di altoparlanti è più propensa a farne ad alta efficenza?
Poi ancora, cosa comporta una superficie maggiore (o diametro)nell'altoparlante?
Grazzzzie... :oops:
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Ecco ad esempio un tweeter che mi sembra interessante ma solo per via dell'estetica e del funzionamento forse fuori della norma.
Non saprei dire dl lato del rendimento e della qualità complessiva.
Se posso metterei il link http://www.madisound.com/catalog/product_info.php?cPath=45_229_387&products_id=1471
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ecco ad esempio un tweeter che mi sembra interessante ma solo per via dell'estetica e del funzionamento forse fuori della norma.
Non saprei dire dl lato del rendimento e della qualità complessiva.
Se posso metterei il link http://www.madisound.com/catalog/product_info.php?cPath=45_229_387&products_id=1471



Originariamente inviato da Mobi - 23/12/2008 : 16:25:04
non li userei neppure se me li regalassero :D
a parte gli scherzi, 864 dollari per quei due piezo sono un furto, direi che ci prendi dei Fostex o JBL coi fiocchi e ti avanza ancora qualcosa...

Filippo
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Scusa ma a questo punto credo proprio di non capire!

Che budget totale hai preventivato per considerare quel tweeter che costa "solo" 960 USD... e poi qualcuno ti ha detto che di casse ne devi costruire due?

Tra l'altro il PHY TW37 è un tweetwr piezoelettrico, una versione molto bella e (forse) più performante dei vecchi Motorola: con quella cifra all'epoca ci compravi l'intera fabbrica che li produceva!

Scusa Mobi prima di linkare cose del genere, se davvero vuoi il nostro aiuto, cerca di chiarirti le idee su quello che realmente vuoi costruire.

Prima il B&W Nautilus, ora il PHY ... amico mio, prima di mettersi a correre bisogna aver almeno imparato a camminare...!

Visto che nessuno l'ha fatto prima di me, cerco di chiarire la differenza fra sensibilità ed efficienza (con la "i" !)

L'efficienza è il rendimento proprio del sistema.


Ad esempio un finale in classe A ha un'efficienza teorica massima del 25% che significa che di tutta l'energia assorbita solamente 1/4, il 25% appunto, viene resa disponibile per l'utilizzazione, leggi potenza utile.

Questa potenza può essere 1, 10 o 100W non cambia nulla, ne avrai sempre bisogno in ingresso di 4 volte di più: 4, 40, 400W

Ancora: un magnete al neomidio ha un'efficienza maggiore di uno classico in ferrite: significa che a parità di peso o, se vuoi, di volume, il campo magnetico generato è maggiore.

Il rendimento o l'efficienza è un numero puro perchè rappresenta il puro e semplice rapporto fra due grandezze isodimensionali.

La sensibilità invece è il rapporto fra l'energia entrante nel sistema e quella uscente ed è quindi un rapporto di trasformazione.

Nota che spesso nella pratica le unità di misura delle grandezze in ingresso ed in uscita sono "apparentemente" diverse e questo solo per comodità di lettura o per convenzione: in fisica la misura dell'energia, sotto qualunque forma si manifesti, è sempre il Joule.

Quando si dice che un altoparlante ha una sensibilità di 90 dB SPL significa che per un volt RMS in ingresso il livello sonoro medio emesso dall'altoparlante a 1 metro di distanza (Sound Pressure Level) è pari a 90 dB.

Questo risultato è indipendente dall'efficienza del sistema perchè puoi ottenerlo ad esempio con un altoparlante con un magnete in ferrite che pesa 20 kg o con uno al neomidio che pesa 200 g e quindi con sistemi con efficienza diversa.


Ancora: quando si dice che la sensibilità di un finale è di 1V per la massima potenza d'uscita (ad es. 10W/8 ohm) significa che con 1 V in ingresso ottieni in uscita 8.94V che corrispondono appunto alla potenza di 10W su 8 ohm (resistivi).

Se poi il finale è in classe AB (efficienza del 50%) dovrai assorbire dalla rete 20 W.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

A presto
______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio