Autocostruzione Single-Ended el34

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono registrato per poter condividere le mie esperienze con altri appassionati di autocostruzione.
Ho in progetto di costruire il valvolare in questione.
Premetto che sono alquanto a digiuno di elettronica e sto provvedendo a rispolverare un po' la memoria leggendo in rete cio che posso trovare.
Per il lato pratico non dovrebbero esserci problemi anche se non ho mai lavorato con apparecchi di questo genere e sopratutto non ho mai lavorato con apparecchi con questi voltaggi e la cosa un po' mi preoccupa.
Spero mi possiate aiutare nella costruzione consigliandomi da dove iniziare e come iniziare dato che non vorrei poi buttare soldi e tempo dato che c'e scarsità di tutti e due questi requisiti ;)
In particolare avrei bisogno di reperire schemi e materiali che non saprei dove cercare.
Resto in ascolto per eventuali consigli ben graditi! :D
Graziea tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa "avventura". :D
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ciao. Benvenuto etc...

mi viene in mente questoche ha 4 EL34 in parallelo ma che puoi semplificare usandone una ed utilizzando un diverso trasformatore di uscita.

Ciao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Ciao

Mi sono costruito il Musicale di Megahertz e devo dire che è veramente "musicale" oltre che essere piuttosto semplice da realizzare :D
Franco
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Benvenuto Mobi.

Una domanda: prima del finale cosa c'è?

________________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
iberton
sostenitore
Messaggi: 730
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Ciao Mobi,

ho realizzato questo SE di EL34 l'anno scorso.

Immagine[/url][/img]



Ho utilizzato due EL34 come finali e una ECC83 come driver. L'oggetto suona molto bene: bassi presenti nonostante gli scarsi 5W di uscita, suono dolce e piacevole, precisa ricostruzione spaziale. I trasformatori li ho reperiti da Novarria a Milano, così come gran parte dei componenti passivi; il tutto con un esborso più che accettabile.

Se vuoi, ti posto lo schema nel finesettimana.
Saluti.
Igor
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

grazie ragazzi per i consigli!
Pensavo di utilizzare delle el34 della Mullard se riesco a reperirle anche se costicchiano. Per le driver delle 12at7 black plate della rca. Pensate possano essere adatte? Oppure ce ne sono altre di uguale qualità o migliore a costi differenti?
Con questa configurazione di valvole per ora di quanti watt potrebbe essere l'amplificatore?
COme posso sapere quali trasformatori acquistare o far fare e di quale voltaggio per queste valvole?
; )
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

COme posso sapere quali trasformatori acquistare o far fare e di quale voltaggio per queste valvole?
Originariamente inviato da Mobi - 19/12/2008 :  14:32:32
Tutto e niente sono egualmente possibili in assenza di un orientamento certo.

Comincia a stabilire un tuo personale capitolato di progetto: a cominciare dal livello di spesa che puoi o vuoi affrontare e dal perché hai in mente la EL34, visto che ti dici a digiuno di tutto.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Pensare di fare lo schema Kimera Lab oppure Audiophile se cerchi ne abbiamo parlato a lungo su ADFT.



Saluti Tiziano
iberton
sostenitore
Messaggi: 730
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Per i trasformatori, dovresti prima individuare lo schema. Il mio ampli è connesso a pseudotriodo per cui, con questa configurazione non si ottengono dalle EL34 più di 5W con una distorsione di seconda armonica sotto il 5%. Con una configurazione in ultralineare o a pentodo otterresti una potenza di uscita sicuramente maggiore (dell'ordine dei 10-15W). Comunque l'ampli pilota una coppia di Infinity RS3001 con sensibilità 89db con giovanile esuberanza :D .
Per iniziare, io utilizzerei valvole cinesi da pochi euro (che poi non suonano nemmeno così male) e successivamente, una volta consolidato il tutto, le sostituirei con qualcosa di migliore.
Lo schema del "Musicale" utilizza come driver la E88CC, il mio una ECC83; credo dovresti trovare senza difficoltà schemi che utilizzano anche la 12AT7 (ECC81).
Saluti.
Igor
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Ciao Luca ho unmico che gia' ha costruito e fa tutt'ora ampli valvolari, e mi ha consigliato di iniziare appunto con questa configurazione con le el34 oppure anche le el84 se nn ricordo male. Posso dire che per il momento le scelte che vado a fare sono solo "a simpatia" dato che non conosco bene le marche di valvole oppure gli schemi piu o meno validi.
Infatti son qua proprio per farmi consigliare da chi ne sa' di piu'...
Il budget massimo di spesa al momento non c'è, nel senso che non ho idea in cosa vado in contro come costi, dal momento che avro' un idea piu precisa dei costi dei componenti vedro il tetto massimo a cui potro' arrivare. Vi posso dire che sono uno che odia comunque risparmiare sulla qualità degli oggetti. E non avendo fretta di costruire adessu subito il tutto potrebbe essere una spesa diluita nel tempo quindi magari la noterei meno importante. (come minimo in 2 giorni poi lo costruisco!)
Devo poi oltre all'ampli costruire pure i diffusori e li veramente non vorrei far troppo risparmio anzi andrei sulla qualità dato che il valvolare poi potrei cambiarlo ma i diffusori se ben fatti dovrebbero restare ed essere definitivi vorrei dei diffusori magari sovradimensionati per il valvolare che andro' a costruire in modo da poterli sfruttare al meglio in futuro su ampli di potenze piu' elevate (quando sapro' farli).
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Mobi, per favore, evita il crossposting. Non é utile nè a te nè a chi vuole darti una mano.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

mi ha consigliato di iniziare appunto con questa configurazione con le el34 oppure anche le el84
Originariamente inviato da Mobi - 19/12/2008 : 17:35:54
Visto quanto dici appresso, direi di lasciar stare la EL34, e di cominciare con la meno esigente EL84.

Uno schema "classico" è il Giochino di Luca Chiomenti, che trovi descritto sul n.° 41 o 42 della rivista Costruire Hi-Fi (con rimandi ai precedenti n.ri 24 e 36): ha una sensibilità sufficiente, può essere configurato in SE, in SE parallelo, in PP, a triodo, a pentodo, e mi pare pure in UL, per cui ti consentirà di capire quale tipo di sonorità tende a dare generalmente una determinata configurazione.

Io direi che dovresti partire da lì: poiché la rivista esiste ancora, ti conviene procurarti, se non gli arretrati, delle copie della stessa tramite amici, perché pubblicare gli schemi o gli articoli qui creerebbe più di qualche attrito con l'editore, la BluPress di Terni, cagnaccio da guardia dei propri margini operativi lordi.

La configurazione probabilmente più semplice da implementare è il "classico" SE a triodo (come per la EL34): il suo svantaggio principale è la potenza RMS, circa 2w, ma come primo passo funzionerà perfettamente con qualsiasi cassa (che non sia un killer tipo le vecchie Apogee Scintilla con impedenza capacitiva di modulo prossimo ad 1ohm).

Per i componenti: puoi scegliere varie strade, io ti dico quella che seguirei io.

Acquistare dei componenti industriali economici ed affidabili (i componenti elettronici si rompono, e tu li devi maneggiare e ri-maneggiare, aumentando i rischi di danneggiamenti), TRANNE che per i trasformatori. I trasformatori SECONDO ME andrebbero acquistati della migliore qualità possibile, di marche molto commerciali e, per quanto riguarda quelli di uscita per questo genere di realizzazioni, che siano di tipo cd. "universale" (con più prese al primario), per non ritrovarsi dei "fermaporta" brutti e costosi.

Tuttavia, nel tuo specifico caso, c'è l'ulteriore questione che non sai ancora se andrai "a parare" su stadi d'uscita controfase o asimmetrici, per cui, circa il trasformatore d'uscita, io ti direi di acquistare provvisoriamente un qualcosa di simile al TUU (Trasformatore di Uscita Universale, vedi la sezione progetti del sito) progettato qui sul forum di audiofaidate (nel caso tu optassi proprio per i TUU, credo tu possa contattare il moderatore mrttg circa la loro reperibilità).

Magari vedi pure ciò che ti dice il tuo amico più "esperto" al riguardo, visto che, da quel che ho capito, dovrà fornirti la maggior parte del supporto tecnico (e dell'appoggio morale).

Quanto al cd. cross-posting, la domanda in simultanea su più forum, io lo considero una mancanza di educazione prima e di rispetto nei miei confronti poi (e di tutti gli altri utenti di questi forum): io non sono-noi non siamo cavie da sondaggio per intervistatori incompetenti. Cerca di capire dove vuoi stare, e regolati di conseguenza.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Visto che ci siamo dico anch'io la mia.

La domanda che avevo posto a Mobi ed alla quale non ha risposto non era poi così peregrina come poteva sembrare.

Serviva proprio per capire dove volesse andare a parare iniziando con quello che avrebbe potuto essere un finale "puro" o un "quasi integrato".

Fra i vari consigli siamo passati dalle EL34 con 5-6W in SE a pseudotriodo (escluderei le configurazioni a pentodo e in U.L.) alle EL 84 con 10-11W in P.P. e 2-3W in SE a pseudotriodo: a questo punto perchè non le ECL 82, (tipo lo Scherzo e consimili) che di watt ne può dare da 1.5 a circa 2.5 a seconda della configurazione ed ha il "vantaggio" di essere un integrato?

__________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
baia61

Messaggio da baia61 »

per mobi: vista la poca esperienza ti consiglio un kit di nuova elettronica. inizi cosi a saldare, assemblare ...prestando attenzione all' alta tensione;il suono poi non è coi male, puoi sostituire le valvole(cinesi sigh sigh) con altre tipo jj e se non ti soddisfa lo puoi rivendere. io ho preso i trasfo d' uscita,la risposta in frequenza "alla fine" segue il modulo di impedenza dei diffusori come da misure che ho effettuato. in generale l' autocostruzione di un valvolare bensuonante comporta oltre alla spesa per pregiati componenti anche un livello medioalto di conoscenza in audioelettronica(analisi circuitali,tarature,percorsi di massa e molto impegno. inizia da un kit e poi via alle modifiche!!!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Devo poi oltre all'ampli costruire pure i diffusori e li veramente non vorrei far troppo risparmio anzi andrei sulla qualità dato che il valvolare poi potrei cambiarlo ma i diffusori se ben fatti dovrebbero restare ed essere definitivi vorrei dei diffusori magari sovradimensionati per il valvolare che andro' a costruire in modo da poterli sfruttare al meglio in futuro su ampli di potenze piu' elevate (quando sapro' farli).




Originally posted by Mobi - 19/12/2008 :  17:35:54
Poche idee e ben chiare :D :D definisci il diffusore... e dopo decidi l' ampli in base anche all' efficienza... sperimentali con i valvolari del tuo guru valvolare locale e fatti un idea.

Oppure potresti cercare in giro un kit di NE LX1240 da riparare, inutilizzato ecc (tutti i forumer giureranno di non conoscere tale oggetto :D 8) :D ).

Ci pasticci sperimenti (è un ottima palestra) ti fai un idea e passi ad una roba piu impegnativa

Saluti Tiziano
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »


Quanto al cd. cross-posting, la domanda in simultanea su più forum, io lo considero una mancanza di educazione prima e di rispetto nei miei confronti poi (e di tutti gli altri utenti di questi forum): io non sono-noi non siamo cavie da sondaggio per intervistatori incompetenti. Cerca di capire dove vuoi stare, e regolati di conseguenza.
Vi ringrazio per i preziosi consigli, e approfitto per scusarmi con tutti voi per questo cross-posting, non è mia abitudine farlo e non sapevo neanche fino ad ora cosa fosse e l'ho fatto in buona fede. Non avevo mai valutato che potesse essere un comportamento poco rispettoso, mi scuso ancora con tutti voi. Questo è dovuto al fatto che sto cercando di assimilare più informazioni possibili in merito e sono alquanto preso dall'entusiasmo del progetto, che mi porta a far scelte a volte non ragionate.
Se non vi diapiace riprenderei il discorso sempre che abbiate compreso la mia buona fede.
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Messaggio da lisina77 »

:) Ciao Mobi..
Anch'io nuovo "dell'audiofaidame" ho pensato ti avrebbe fatto piacere ricevere un consiglio da chi, come te, vorrebbe iniziare a sentire con le proprie orecchie ciò che ha costruito :oops: .
Per quella che è la mia piccola esperienza mi sentirei di dirti e sottolinearti che lo stimolo acustico, come tutti gli stimoli che vengono percepiti dai nostri sensi, non seguono andamenti lineari, ma rispondono seguendo leggi un poco più complesse, che con difficoltà sono esprimibili attraverso numeri e unità di misura. Vi è inoltre la componente "soggettività" costituita dalle esperienze vissute e dalle tue aspettative-----vi sono poi i fattori legati alle sorgenti audio e all'ambiente in cui suonano..
Insomma, dopo tutta questa "pezza" e me ne scuso davvero con tutti :) mi sinterei di dirti di non prendere in considerazione da subito, la marca o la sigla o qualsiasi cosa ti possa indurre in tentazione, perchè semplicemente non serve (o meglio, non ti serve!); ) .Partendo dai WATT finendo alla marca della valvola. Questo perchè non abbiamo :oops: metro di comparazione tantomeno esperienza d'ascolto..(parlo per me..)
Inizia con il cercarti un telaio che ti permetta di inserire i componenti in modo comodo e dove poter magari sperimentare diversi progetti.
Luca ti consiglia componenti industriali perchè più resistenti (all'inizio è importante per non sprecare denaro :) )
Acquistare dei componenti industriali economici ed affidabili
Trasformatori di uscita universali, che ti permettono diverse circuitazioni, valvole e quindi sonorità..

Per quanto riguarda la sicurezza, scarica con opportuna resistenza da qualche Kohm i condensatori verso massa e sincerati con lo strumento che siano scarichi sul serio.
Quando fai le misure infila un puntale in un qualsiasi foro del tuo telaio (che sarà di metallo e collegato a terra..; ) e misura con una mano sola (la SX va meglio.. :D ) senza toccare con DX il telaio :D ..
Un pò di buon senso e poca confidenza è quel che serve..

Grazie ai membri di questo sito ho già realizzato 3 piccoli progetti (P.P EL84, ECL86 SE, 6L6 SE) tutti obbligatoriamente mono e devo dire che quello che più mi ha entusiasmato è stato il più piccolo con ECL86..
Insomma, da come mi è sembrato di capire, 8) , se non te ne approfitti!!, da questo sito potresti ricevere un'ottima mano..; )

Buona avventura allora..
Ciao
Alessandro
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Ciao Maurizio, mi scuso ma non avevo capito il senso della domanda.
In effetti ora ho un po' di confusione in merito al da farsi.
Forse vi sono un po troppe proposte su cosa costruire.
In effetti non mi è semplice capire cosa vorrei costruire dato che non so' le differenze dei vari schemi ecc.
Dicoamo grosso modo che mi piacerebbe costruire un amplificatore magari non mono ma stereo se questo non fosse troppo difficoltoso per chi inizia, provando con componenti abbastanza economici, il tutto da adattare a 2 diffusori che andro' a definire a breve, sempre con il vostro aiuto.
P.s. mi scuso se vado fuori ot per un attimo ma vorrei chiedervi il vostro parere su due diffusori che possiedo (mio padre) ovvero 2 Magneplanar Magnepan di circa 30 anni di eta' delle quali non ricordo le caratteristiche (magari le inserisco poi) ma che ricordo per la qualità del suono per me veramente eccezionale per quanto ne potessi capire anni fa (dato che ora non sono utilizzate da tanto ed erano andate in riparazione), pensate sia possibile abbinare un valvolare ai suddetti diffusori? Se non erro dovrebbero richiedere parecchi watt di potenza.
Ora faro' un po di riordino di idee e oer stasera penso che andro' a riflettere anziche tempestarvi di domande. Grazie ancora a presto. Max
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

pensate sia possibile abbinare un valvolare ai suddetti diffusori? Se non erro dovrebbero richiedere parecchi watt di potenza
Originariamente inviato da Mobi - 20/12/2008 :  00:14:19
Le cd. "Maggie" non richiedono di loro tanta potenza (ovviamente c'entra pure il massimo livello di pressione sonora che si vuole riprodurre): sono diffusori da 4 ohm di efficienza medio-bassa, ma l'andamento del modulo dell'impedenza è piuttosto "benigno".

Un "valvolare" con secondario a 4 ohm andrà benissimo. La potenza richiesta varia: qui c'è chi userebbe meno di 3 watt con quei dati di sensibilità, chi molti più di 30 watt, a che partito appartieni devi scoprirlo da solo, ascoltando.

Non sono diffusori facilmente inseribili in ambiente, per via dell'emissione dipolare e delle dimensioni, ma queste son cose che meglio saprai da te.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
baia61

Messaggio da baia61 »

buonanotte amici,domani sveglia alle 6...certo che se sto al computer costruisco poco. devo terminare un pre a valvole 2 telai, trasformare le casse in appolito, ovvero dynaudio 20w75,d76,d260 con 2 20w75,2 d76, 1 esotar. recuperare il diffusore autocostruito con x.over esterno per inserire 1 vifa diNardi(audionote) e sopra 1 great heil...ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio