Autocostruzione Single-Ended el34

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

P.s. mi scuso se vado fuori ot per un attimo ma vorrei chiedervi il vostro parere su due diffusori che possiedo (mio padre) ovvero 2 Magneplanar Magnepan di circa 30 anni di eta' delle quali non ricordo le caratteristiche

Originariamente inviato da Mobi - 20/12/2008 :  00:14:19
Vanno benissimo con i My_Ref :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Ora faro' un po di riordino di idee e oer stasera penso che andro' a riflettere
Ti sarai reso conto che, soprattutto per chi inizia, certe scelte non sono facilissime da fare.

La mia domanda aveva uno scopo preciso.
Se lo vuoi ascoltare subito e costruisci un finale vero hai bisogno a monte anche di un preamplificatore altrimenti, se non altro, non ne potrai apprezzare a pieno le caratteristiche.

....sento già qualcuno che dice che un CD ha due volt d'uscita e quindi, se ha il controllo di volume si può comunque collegare, ecc. ecc....

Vero, in teoria, in pratica con un pre è tutta un'altra cosa.

Le Maggie sono eccellenti diffusori e, al tuo posto, seguendo i consigli che ti sono stati dati, compatibilmente con l'ambiente d'ascolto che è tutt'altro che secondario e della musica che ascolti, cercherei sicuramente di rimetterle in ordine.

Per dirne una ho sentito suonare splendidamente le 1.5 con un finalino da 10W con un PP di EL84!

Per concludere dacci un'idea dalle catena attuale ed eventualmente di quella che intendi costruire in seguito, in questo modo potremo darti qualche dritta più "mirata".

Saluti
_______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Si Maurizio ,i son reso conto che è tutt'altro che semplice anche solo il capire effettivamente cosa si vuole costruire. Per il come costruire credo sia forse la parte piu "semplice" per chi magari ha gia un po' di manualita', resto un po' preoccupato della parte teorica ovvero come e quali componenti usare per i progetti.
Avevo quasi scartato l'idea del pre e del finale in quanto non avendo le nozioni necessarie in merito non avrei potuto capire come costruirli, ma è sempre stato il mio punto di partenza ideale.
Diciamo cosi' ora vedo di stabilire quali diffusori utilizzare, poi decidero' la configurazione del finale e a questo punto dopo alcune riflessioni pure del preamplificatore.
Una domanda mi tormenta.... perche se ci si sbatte tanto per costruire un valvolare poi lo si collega ad una sorgente a transistor? non esistono dei lettori valvolari? :D o tutto o niente! :oops:
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Una domanda mi tormenta
Originariamente inviato da Mobi - 20/12/2008 :  14:13:43
E' una domanda sbagliata che parte dal presupposto che un certo qualcosa sia sempre meglio di qualsivoglia altro. Non è vero l'assunto, in conseguenza viene il resto.

In generale un lettore CD/SACD/DVD può avere il cd. "stadio di uscita" a valle del DAC realizzato con valvole, se ci si limita al percorso del segnale, e ne esistono tanti in commercio, fatti più o meno male. In quel punto una valvolina da il suo contributo al "suono", ma introduce anche problemi (specie di interfacciamento) non banali da approcciare.

Detto questo, non mettere troppa carne al fuoco, si brucia e basta.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Avevo quasi scartato l'idea del pre e del finale in quanto non avendo le nozioni necessarie in merito non avrei potuto capire come costruirli, ma è sempre stato il mio punto di partenza ideale.
E' un'idea che non puoi "scartare a priori" a meno che tu non intenda costruire un amplificatore integrato: è tutto e solo un problema di sensibilità!

Concordo con Luca sui CDP con uscita a valvole e te lo dice un vero amante dei "tubicini".

Di ben suonanti ne ho sentiti davvero pochi, per tutti gli altri è solo "moda" dettata da aspetti meramente commerciali.
Detto questo, non mettere troppa carne al fuoco, si brucia e basta.
Eccellente consiglio.

Saluti
_____________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Mobi
new member
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2008, 06:08
Località: Italy

Messaggio da Mobi »

Ragazzi... ho deciso di abbandonare il progetto di autocostruzione per ora.
Mi sono reso conto che ho vermente poca esperienza in campo per poter mettere in sieme qualcosa di buono. Studio mi informo, ascolto poi apriro' un nuovo topic dove andro' ad illustrare le mie nuove idee.
Intendiamoci non abbandono il progetto ma metto solo un freno alla foga di costruire onde evitare di buttar tempo e soldi.
Ci sentiremo comunque per altre mille domande che dovro' fare e mille consigli e pareri che vi andro' a chiedere.
Per ora vedo di concentrarmi sui diffusori.
A risentirci a presto e grazie per i consigli.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio