Molto probabilmente un tema trito e ritrito...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Vorrei cimentarmi con la realizzazione di un finale (o integrato?) valvolare.

Esperienza in valvole: zero

Uso: principalmente da "campo vicino" (a fianco del monitor del PC) con una coppia di bookshelf di decente efficenza (Indiana Line 4.40 91dB dichiarati), con possibilità in futuro di uso "salottino"

Potenza: i 2W di un monotriodo... no. Almeno 8/10W.

Budget: Decente... non i 1000€ certo, ma decente.

Topologia: direi che è lo stesso... Push Pull EL84? Ottimo. SE di EL34? Se arriviamo a 8W bene.

Avevo visto il clone del Dynaco ST35... http://web.tiscali.it/ampli/pp_el84.htm mi sembra caruccio...

Consigli? Grazie a chi mi risponderà...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

economici da 5-8W:

1. PP ECL86 di Ivo (contattalo ti puo' dare i trafo di ottima qualità ad un ottimo prezzo)
2. PP di EL84 a triodo esempio Rossifumi pubblicato su CHF
3. SE di EL34 Audiophile
4. SE di 6L6 di Ivo (idem)
5. PP di 6EM7 (esempio http://www13.ocn.ne.jp/~sendata/cd/headphoneamp.html)
6. SEP di 6AS7 (esempio Birsep pubblicato su CHF)


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Ciao Stefano,

www.diytube.com , qui puoi trovare numerose informazioni riguardanti i Dynaclone!! Molto interessante ;)
Con l'ST35 la spesa si aggira intorno ai 400euro...a stare larghi.
Ma per poco più ti conviene realizzare un PP di EL34...e come potenza, 30-35w, saresti a posto.

Saluti,
Andrea
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Per Piergiorgio: mi potresti passare anche in PM un contatto di Ivo o un sito dove poter avere dettagli dei suoi progetti? Grazie

Per Andrea: un push pull di EL34 credo costi molto di più, o no? Cosa mi consiglieresti nello specifico?
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »


Per Andrea: un push pull di EL34 credo costi molto di più, o no? Cosa mi consiglieresti nello specifico?


Originally posted by Stefano_1979 - 03/02/2006 :  16:12:52
Non molto di +, diciamo che il costo totale è influenzato in gran parte dal costo dei trasformatori.
E' vero che per un pp di el-34, sia per quanto riguarda quello di alimentazione che quelli di uscita, la spesa sarà maggiore, ma non in maniera determinante. (Con lo stesso livello di qualità si intende...).
Io personalmente ho costruito un clone di un Dynaco ST70, esistono un sacco di soluzioni in tal senso.
Con quel tipo di configurazione hai l'imbarazzo della scelta, si trovano tanti altri schemi.

Ciao
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per Piergiorgio: mi potresti passare anche in PM un contatto di Ivo o un sito dove poter avere dettagli dei suoi progetti? Grazie

Originariamente inviato da Stefano_1979 - 03/02/2006 :  16:12:52
Guarda semplicemente tra i membri di audiofaidate, nickname Ivo.
La cosa bella è che ti puo' fornire i soli rocchetti avvolti, risparmi sulla spedizioen e faidate i trasformatori con i lamierini e la finitura che preferisci.
Non lo fa per mestiere, ma di sicuro gli fa piacere che qualcuno replichi i suoi progetti (soggetti a copyleft !). A me ha dato dei rocchetti 7 sezioni EI66B veramente ben fatti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Ciao Piergiorgio,

fornisce anche altri modelli di TU?

Andrea
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non lo so, non sono il suo agente :) .
So pero' che le cose le fa bene, tempo permettendo.
Basta chiedere. L'italiano scritto e parlato lo capisce bene, ma preferisce rispondere in inglese.

Detto questo è meglio evitare di chiedere in 10 10 modelli diversi, ma ad esempio mettere in piedi un gruppo d'acquisto per il kit di ferri per il EL86PP. In questo caso puo' essere conveniente per tutti. Io mi metto in lista per uno già da ora.
_________
Piergiorgio
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Molto interessante... il fatto che le ECL86 abbiano al loro interno la sezione triodo preampli e pentodo finale riduce a 4 il numero di tubi e semplifica il cablaggio... oro per un principiante come me.

Per il gruppo di acquisto dei trafi, io sottoscrivo con Piergiorgio.

Le ECL86 sono recuperabili? O si trovano solo NOS?

Grazie
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Molto interessante... il fatto che le ECL86 abbiano al loro interno la sezione triodo preampli e pentodo finale riduce a 4 il numero di tubi e semplifica il cablaggio... oro per un principiante come me.

Per il gruppo di acquisto dei trafi, io sottoscrivo con Piergiorgio.

Le ECL86 sono recuperabili? O si trovano solo NOS?

Grazie


Originally posted by Stefano_1979 - 04/02/2006 : 10:23:52
La Svetlana mi pare faccia la 6MB8, che altro non è che la ECL82. Parametri leggermente diversi dalla ECL86, mi pare una decina di euro l'una. Ne ho presa una per one-tube-radio.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

vorrei dire la mia:
in giro ci sono tantissime valvole diverse sconosciute ai più che probabilmente suonano bene. Quindi perchè non provare questi tubi che, oltretutto costano pochissimo?
Per esempio, oggi sto provando la EL36 a pseudo-triodo che suona una meraviglia, altro che el34, 84, 82, ecc.. (le ho sentite tutte). Su ebay la PL36 (che identica alla EL36, tranne per la tensione di filamento) si trova a 3 euro!
Ma questo è solo un esempio!
Proprio in questi giorni ho ascoltato un SE con le EL509, fantastiche! tali valvole le avevo ascoltate solo in PP, ma in SE è tutta un'altra musica (nel vero senso della parola!). Le 509 si trovano a 20-25 euro, sparano una potenza di 10-15W con THD max 5%...
Poi, viene fuori un bel finalino originale ;)



Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Vero. E' esattamente la mia filosofia, caro Giovanni.

Inoltre usare tubi inusuali ti permette (o meglio, ti costringe) la progettazione da parte tua del circuito, senza copiare design esistenti! Cosa che è sana, positiva, e didattica.

Tanto per ogni problema siamo qua 8) io ne approfitterei se fossi alle prime armi (come in realtà sono)!

Esempi:
http://cgi.ebay.it/COPPIA-DI-VALVOLE-PC ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/COPPIA-VALVOLE-TUBES ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/Valvole-nuove-PL84-1 ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/4-valvole-6080-WA-el ... dZViewItem




Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Molto interessante... il fatto che le ECL86 abbiano al loro interno la sezione triodo preampli e pentodo finale riduce a 4 il numero di tubi e semplifica il cablaggio... oro per un principiante come me.

Originariamente inviato da Stefano_1979 - 04/02/2006 :  10:23:52
La ECL86 non è sostituibile con la ECL82, quest'ultima guadagna troppo poco per lo schema utilizzato.
E' fuori produzione e abbastanza cara, ma si puo' sostituire con la PCL86 più economica e diffusa. Costa comunque meno di un equivalente accoppiata 1/2 12AX7 + EL84.
Distrelec le xCL86 le vendeva a 9 euro+Iva.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Non sono d'accordo Giaime, se sono un principiante e voglio iniziare, comincerò affidandomi a qualcosa di non troppo costoso e complesso, ampiamente documentato, in modo da cominciare ad assorbire informazioni senza fare un corso di elettronica prima di prendere in mano il saldatore... Con le casse ho iniziato così. Questa ovviamente è la mia personalissima opinione.

Poi si sa, l'appetito vien mangiando ;)

Detto questo, Piergiorgio, io contatterei Ivo per chiedere se è possibile avere i Trafi, vorrei solo chiederti se secondo te è possibile sostituire brutalmente le ECL86 con le PCL86. Non ho ancora guardato il datasheet...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

ECL /PCL cambia la tensione di alimentazione del filamento.
Si puo’ prevedere un doppio avvolgimento sul trasformatore di alimentazione, ne avevamo già accennato.
Se lo contatti, fatti promotore di un gruppo di acquisto (magari apri un post apposito).
Si potrebbe anche chiedergli di mettere insieme tutta la documentazione che ha su questo progetto e confezionare un articolo da pubblicare nella sezione progetti (in inglese va benissimo, poi al limiti lo tradurremo se ci sarà richiesta). Se ti puoi prendere questo incarico te ne saremmo tutti grati.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non sono d'accordo Giaime, se sono un principiante e voglio iniziare, comincerò affidandomi a qualcosa di non troppo costoso e complesso, ampiamente documentato, in modo da cominciare ad assorbire informazioni senza fare un corso di elettronica prima di prendere in mano il saldatore... Con le casse ho iniziato così. Questa ovviamente è la mia personalissima opinione.

Originally posted by Stefano_1979 - 06/02/2006 : 09:11:19
Beh, anche la 6EM7 prima di "Primo" era una valvola corrispondente alla tua idea di "tubo difficile"... :) Idem per i vari triodi/pentodi xCL8x...

Col supporto che c'è qui sul forum, a partire da una qualsiasi valvola X ti si può dare una mano a metterci i dovuti componenti attorno...

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Se ti puoi prendere questo incarico te ne saremmo tutti grati.
Ok, contatto Ivo e sentiamo cosa mi dice per un PP di PCL86. Poi vediamo cosa fare per il gruppo di acquisto. Hai detto che l'italiano lo capisce bene, vero?
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Col supporto che c'è qui sul forum, a partire da una qualsiasi valvola X ti si può dare una mano a metterci i dovuti componenti attorno...
...che poi è l'equivalente di prendere un "progetto precotto" ;)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio