pre audio costruzione e pre commerciali

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
dandrea
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 08 mar 2008, 23:00
Località: Italy

Messaggio da dandrea »

Forse l'argomento non e' propriamente attinente a questo forum, pero' ci provo lo stesso :D
presumo che nell'esperienza di audiocostruttori abbiate anche avuto l'occasione di valutare apparecchi commerciali sotto il profilo della componentistica, della circuitazione e naturalmente dell'ascolto
qual'e' il pre o finale (a valvole of course!) per il quale abbiate esclamato " sotto il (bel) vestito......c'e' sostanza!"
insomma c'e' un pre od un finale commerciale che non vi fa rimpiangere l'audio costruzione?
naturalmente con un occhio anche al portafoglio o meglio al rapporto qualita' prezzo (quest'ultimo non propriamente felice negli oggetti commerciali)
A Voi la parola 8)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ultimamente ho modificato dei finali a valvole Ming-Da e ne sono rimasto tutto sommato ben impressionato.

I trasformatori di uscita non sono Tamura ma sono decenti (sarebbe interessante confrontarli col nostro TUU...), le circuitazioni spesso nascono con grossolani errori, facilmente risolvibili però se si ha dimestichezza con gli amplificatori a valvole (sono cablati in aria, sostituire i componenti è molto facile come anche alterare in modo sostanziale il circuito).

Per l'esattezza, ho avuto gli MC300-D, gli MC300-C e il pre MC7R. Purtroppo i finali ho visto che in Italia (già importati) differiscono di pochissimo per il prezzo, quindi chiaramente conviene andare sui MC300-C.

Non sono plug-and-play, sicuramente... senza modifiche, si guastano spesso e suonano in modo grossolano.

Sulla produzione cinese, si può andare con più fiducia (ossia vanno già bene così come escono dalla fabbrica) sui Bez, ho avuto modo di sentire il SE di 300B.

Anche se, sinceramente, non so se mi fiderei di mettermi in casa apparecchi di quel tipo, chissà quante vernici e sostanze fuori norma che contengono...

Ci sarebbero poi gli amplificatori di produttori italiani ma andiamo su ben altri prezzi, e solo in alcuni casi di qualità nettamente superiore. Non cito nessuno per evitare accuse di conflitto di interessi... :|

In ogni caso sicuramente considero l'autocostruzione, in questo settore, decisamente una via più percorribile...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Bella domanda!

Effettivamente dopo tanti anni di "militanza" di apparecchi ne ho ascoltati parecchi e forse altrettanti ne ho costruiti ma, non essendo propriamente il mio mestiere, sinceramente non ne ho "aperti" moltissimi.

Ora che mi ci fai pensare devo fare una considerazione, rivolta forse più a me stesso che non a chi mi legge.

Nel corso dei molti (troppi) anni di questa dolcissima malattia, avendo tra l'altro vissuto in prima persona i grandi cambiamenti che hanno portato, commercialmente, all'abbandono delle valvole a favore dello stato solido ed alla rivoluzione digitale con conseguente morte dell'analogico, la mia definizione di "migliore" è cambiata radicalmente.

E' evidente come questo sia un concetto estremamente personale determinato dalle esperienze vissute, dalla stessa maturazione dell'individuo, dai processi mentali e culturali di ciascuno di noi.

Quello che vent'anni fa era un riferimento assoluto, ti parlo di apparecchi come gli Audio Research SP8 o SP10, i McIntosh 275 o le AR9, riascoltandoli oggi mi fanno sorgere amletici dubbi sul significato di "migliore"

Proprio per darti una mia opinione... beh,... oggi, l'unico apparecchio che mi ha davvero fatto rimpiangere la possibilità di autocostruirselo è l'integrato Audionote Ongaku... opinione strettamente personale, ovviamente.

Saluti
______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
umbaz
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 dic 2006, 22:21
Località: Italy

Messaggio da umbaz »

Di pre ne ho costruiti parecchi (su schemi altrui) sia a stato solido che a tub; quasi tutti bensuonanti, uno in particolare è rimasto il mio riferimento per molti anni: il pre phono 22 con il dolce linea di Diego Nardi. Sono tuttora presenti nel mio impianto. Ultimamente ho avuto modo di acquistare su ebay un pre cinese (Music Angel), su schema del Marantz 7: è stata una sorpresa constatare il livello della costruzione, dei componenti, del prezo e sopratutto del suono.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT

Ancora prima di tutto e qualsivoglia resto, questa discussione in questa sezione mi pare palesemente Off Topic.

Sarebbe meglio, secondo me, se chi ha iniziato il thread si accordasse con uno degli Admin del sito (dunque: nick, o danilo) perché venisse spostato sotto la sezione "Varie", dato che con l'autocostruzione di elettroniche non c'entra quasi nulla.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio