aiutoooo bobinatrice

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao a tutti, ho avuto la malsana idea di modificare una specie di bobinatrice che avevo realizzato per avvolgere i trasformatori, il problema che ho e relazionare i giri del rocchetto con la velocita del carello guidafilo, il motore principale ha un sensore optico e il motore del carello e un passo passo, il sensore dovrebba erogare 500 implulsi per giro di rocchetto per 40 rpn, la velocita e variabile perche il motore e in continua, per il passo passo ho ordinato un modulo di comando che funziona anche con un segnale d'onda quadra, e montato sud un riduttore 6/1 con una cinta dentata, almeno questa e l'idea, come sincronizzo i due motori e come cambio la velocita del carello rapporto al diametro del filo? fatevi venire qualche idea perche sarebbe molto utile risolvere il problema, saluti dalmazio
ps domani postero le photo dell'accrocco
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ecco le photo ImmagineImmagineImmagine
Ivo
R.I.P.
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

Immagine

Hi, I hope you can read some english words.

U1 is an oscillator that drives the stepping motor (U6) at " a certain speed" thru the counter (U2) the decoder (U4) and the buffer (U5).

U3 is a single shot fired at each turn of the bobin by an Hall effect sensor (or anything else you already have to count the turns).

This single shot enables the counter so that the stepping runs for " a certain amount of time" each main turn.

I've choosen to have a constant speed (for constant torque) and to adjust the "certain time" using R3 and marked it in wire diameter units.

This is just for the idea, you probably nedd to alter values to adapt to your specific hardware.

Have fun, Ivo.
(You may ask questions in Italian or French, but I prefer to give answers in French or English, cos I've no technical Italian vocabulary.)
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao, grazie io ho gia fatto un alimentatore pwm per il motore principale , domani iniziero la construzione del circuito che hai inviato, per le risposte il francese va benissimo, lo spagnolo ancora meglio , altrimenti inglese, ciao dalmazio
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao, seguo la construzione, ho montato la vite senza fine per il movimento del carrello guidafilo, ho utilizzato una vite di un sistema di poltrona elettrica, ho intallato un motore passo passo per il movimento, motore che dovra essere sincronizzato con il motore del rocchetto, manca ancora il circuito elettronico di controllo che penso di terminare fra un paio di giorni, saluti dalmazioImmagine
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da kagliostro »

Ciao Dalmazio

Sto pensando da un po' ad una soluzione per il tuo stesso problema

per adesso l'unica cosa che mi è venuta in mente è di comandare il carrello "sposta filo" con un generatore di impulsi regolabile e determinare sperimentalmente il numero di step per giro per far avanzare il carrello in modo che le spire si affianchino regolarmente(facendo le prove mantenendo bassissima la velocità della bobina)

naturalmente, poi, chi se ne intende di controller potrebbe facilmente impostare un programmino per dare il numero di step giusti a seconda del diametro del filo

certo è che l'uso di due motori passo passo dovrebbe agevolare le cose, infatti il numero degli step dei due motori per unità di tempo, è in stretta relazione, più gira veloce il perno della bobina, più il carrello del filo si deve spostare velocemente per consentire al filo di avvolgersi correttamente

ma è un campo nel quale non saprei orientarmi, io avevo invece pensato di usare due motori in cc e di creare un regolatore per ognuno, sempre che poi non riuscissi in qualche modo a riunire il tutto in un'unico comando che avrebbe variato le due velocità in modo proporzionale l'una all'altra

ma queste mie non sono che mere disquisizioni teoriche che per adesso mi limito a mantenere tali

Tu, piuttosto, sei più andato avanti con il progetto?

Saluti

Kagliostro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio