6SJ7 ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao a tutti, ogi un amico mi ha portato 2 amplificatori vintage provenienti da due proiettori 16mm, uno di essi e completo e funzionante, utilizza 2 finali 6l6 e come seconda valvola preamplificatrice usa una 6sj7 seguita da un triodo semplice come invertitore, l'ho acceso e funziona ma la banda non e liniare,sicuramente rispecchia una curva specifica per il sensore optico del proiettore, allora ho cominciato a eliminare alcuni stadi fino a iniettare il segnale sulla griglia dell'invertitore, la curva si e linealizzata abbastanza e penso possa miglirare ulterialmente collegando la controreazione, domanda? un pentodo utilizzato in uno stadio pre? e consigliabile sostituirlo con un'altra valvola tipo 6sn7 e ripolarizzarla? di quest'ultima ho documentazione ma dell'originale buio completo., cosa mi consigliate?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Dipende dal guadagno che serviva, probabilmente è dimensionato per leggere direttamente la fotocellula. La 6SJ7 comunque è un ottimo pentodo di segnale non mi farei troppi problemi a lasciarla dove sta.

Se il guadagno è eccessivo, oltre che andare di reazione, puoi sxempre connettere la 6sJ7 a triodo.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao, non so come e collegata, debbo ricavare lo schema e cercare di linealizzare la risposta, ci sono diversi condensatori nello stadio e sicuramente la influenzano, provero ad eliminarli e vedro che succede, ciao dalmazio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio