basso volume thorens

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

ok per le 6em7 devo dire che hai ragione e che non ne vale la pena di sostituirle.
Ma io non intendevo dire di non voler utilizzare un trasformatore, ma allora in questo caso come hanno fatto?
Almeno datemi una spiegazione :D
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Quella nella foto è la scheda del Project Tube

Immagine

Già dalle specifiche di guadagno (40dB per l'ingresso MM e 60 dB per l'ingresso MC) immaginavo che l'apparecchio in questione non fosse un valvolare puro ma piuttosto un ibrido.

Questa ipotesi è confermata dal fatto che sulla scheda conto almeno 3 IC e se non sbaglio un paio di quelli che (spero) possano essere Fet.

Si notano anche in basso a destra una lunga teoria di diodi e di condensatori.

Questo potrebbe far pensare, ma credo sia proprio così, all'utilizzo di un sistema moltiplicatore di tensione: in pratica i 16V forniti dal trasformatore vengono raddrizzati e portati a 12 o 24V per alimentare i filamenti e gli IC e contemporaneamente, tramite il moltiplicatore di tensione "riportati" forse intorno ai 150-200V per l'anodica delle due ECC83 che complessivamente non assorbono, immagino, più di 2-3 mA.

Non conosco l'apparecchio e quindi non posso esprimere alcun giudizio qualitativo, sicuramente però questo alimentatore non suonerà mai come uno classico, magari con una vecchia e cara 5Y3 come raddrizzatrice!

Una cosa è certa: costa MOLTO, MOLTO MENO di un alimentatore tradizionale.

Per capire il funzionamento dei moltiplicatori di tensione puoi fare riferimento a questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Voltage_multiplier
_________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Non puoi ovviamente eliminare niente, puoi, come nel caso del Le Tube, utilizzare il secondo stadio di amplificazione, quello con la E88CC come stadio di linea
Originally posted by mau749 - 13/12/2008 :  14:10:44
Visto che poi deve entrare sul suo ampli, gli serve il secondo stadio del LeTube (o dello schema di Giaime)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Visto che poi deve entrare sul suo ampli, gli serve il secondo stadio del LeTube (o dello schema di Giaime)?
Se, come immagino, l'amplificatore usato è un integrato allora è sufficiente realizzare il Le Tube o il pre citato da Giaime omettendo l'eventuale controllo di volume ed entrare in uno degli ingressi di linea.

I due pre, utilizzati come phono, DEVONO avere entrambi gli stadi di guadagno: la possibilità di utilizzarli ANCHE come pre di linea è un surplus necessario solamente se si dispone di un finale e non di un integrato.

__________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

omettendo l'eventuale controllo di volume ed entrare in uno degli ingressi di linea
Originally posted by mau749 - 16/12/2008 :  10:10:05
Non vi sarebbe un eccesso di guadagno (all'uscita dell'ingresso linea dell'integrato), e dunque saturazione?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Entrambi i pre guadagnano circa 35 dB a 1KHz che tradotto significa che amplificano il segnale d'ingresso di circa 57 volte.

Una testina MM ha un'uscita media (a 5cm/sec) fra i 2 e i 5 mV: questo significa che all'uscita avremmo da 114 a 285 mV: se l'integrato accetta in ingresso di un CD player che può avere un'uscita anche di 2V non dovrebbero esserci rischi di saturazione, anzi con le testine ad uscita più bassa la sensibilità rischia di essere addirittura insufficiente costringendo a "smanettare" sul volume.

_____________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Entrambi i pre guadagnano circa 35 dB a 1KHz che tradotto significa che amplificano il segnale d'ingresso di circa 57 volte.
Originally posted by mau749 - 16/12/2008 : 11:02:08
Lo schema di Giaime dovrebbe esser stato misurato dall'autore per un guadagno complessivo di 57dB, 74 volte circa, ma forse ho letto male, così come devo aver letto male prima circa il LeTube quale pre completo, dato che con 0,3v generalmente non si pilota un finale.

Grazie delle precisazioni.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

@mau: grazie della risposta riguardo al tube box 2.
Ho acquistato le ecc83 proprio oggi, volevo chiedervi se conosciete un sito dove si parla almeno in parte del le tube, magari il sito del costruttore.
Grazie.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Lo schema di Giaime dovrebbe esser stato misurato dall'autore per un guadagno complessivo di 57dB, 74 volte circa, ma forse ho letto male, così come devo aver letto male prima circa il LeTube quale pre completo, dato che con 0,3v generalmente non si pilota un finale.
Il pre in questione guadagna COMPLESSIVAMENTE 57 dB dei quali 36 dB sullo stadio phono e gli altri 21 dB sullo stadio di linea che è AGGIUNTO al phono ed è lo stadio con la E88CC.

In questo modo si costruisce un pre completo e non solo uno stadio phono.

Probabilmente la confusione si è generata quando si è detto che sia il Le Tube che il My Tube Preamp potevano anche essere utilizzati come pre di linea entrando direttamente nel secondo stadio.

Come ho detto questo è un "optional" che in qualche caso può diventare molto utile evitando la costruzione di un ulteriore stadio di linea ed il Le Tube era strutturato proprio così con tutti gli evidenti limiti di guadagno.

L'altro pre è molto più "tradizionale" prevedendo appunto l'aggiunta di un classico ulteriore stadio.

Per quanto riguarda siti di cui si parla del Le Tube non ne ho trovati: lo schema postato è stato rilevato, all'epoca, aprendo fisicamente l'apparecchio.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente

________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

volevo chiedervi se conosciete un sito dove si parla almeno in parte del le tube, magari il sito del costruttore
Originally posted by Billy - 16/12/2008 : 11:29:07
Billy, su, dai: un po' di "verve" da parte tua:
E' lo schema del LE TUBE un piccolo pre phono (+ linea entrando sul secondo triodo) commercializzato (... molti, più di venti...) anni fa in piccolissima serie da La Maison de l'Audiophile su progetto Kaneda
Originally posted by mau749 - 11/12/2008 : 21:10:16
Se non sai cosa sia la Maison de l'Audiophile, nessun problema, è uno storico negozio di Parigi: non c'è nessuno in giro che ti possa "confortare", con che poi? Eventualmente, solo parole. In ogni caso, se riesci a metter le mani sugli arretrati di Audio Review, in italiano se ne parla lì, n.ri 54 e 59 (anche se non so cosa vi sia scritto).

Almeno mau749 quel pre l'ha realizzato, e a suo dire con sua propria soddisfazione!

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

In ogni caso il mio "amplificatore" che non so se così si può definire accetta in ingresso il lettore cd che come avete detto prima ha circa 2V di uscita.
Ma poi scusate la domanda ma io vedo solamente due 12ax7(ecc83) nello schema.
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

Se non sai cosa sia la Maison de l'Audiophile, nessun problema, è uno storico negozio di Parigi: non c'è nessuno in giro che ti possa "confortare", con che poi? Eventualmente, solo parole. In ogni caso, se riesci a metter le mani sugli arretrati di Audio Review, in italiano se ne parla lì, n.ri 54 e 59 (anche se non so cosa vi sia scritto).

Almeno mau749 quel pre l'ha realizzato, e a suo dire con sua propria soddisfazione!

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 16/12/2008 :  12:02:59
Si in realtà non sapevo cosa fosse.
Bhe comunque se mau l' ha realizzato non ci sono problemi, diciamo che volevo avere la certezza che qualcuno l' avesse realizzato veramente
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Spero di essere stato sufficientemente esauriente
Originally posted by mau749 - 16/12/2008 :  11:58:56
Mi dai l'impressione di essere un tipo relativamente "fumino"...

...dunque (mi vien da dire), per quanto il dr. Kaneta e Jean Hiraga godano da parte mia di maggiore considerazione (in generale) del ns. Giaime Ugliano, il suo progetto a me sembrerebbe un po' più "flessibile", e forse un po' più "adatto" (stante l'assenza di controreazione) ad una sperimentazione che sia prima di tutto "facile". E con lo schema di Giaime (o il Croft suggerito da mariovalvola) si potrebbe forse pure recuperare la 6EM7 (cosa che ovviamente Billy non sapeva fare, per cui è solo una nota di colore).

Spero di non aver fatto spazientire, chiosando.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ma poi scusate la domanda ma io vedo solamente due 12ax7(ecc83) nello schema.
Originally posted by Billy - 16/12/2008 :  12:07:07
Non confonderti: si parlava di ambo gli schemi, il Le Tube di Kaneta/Hiraga che ti ha proposto mau749, ed il My Preamp di Giaime Ugliano.

Il primo è un pre "essenzialmente" phono, composto da UNA 12AX7/ECC83 per ciascun canale, con la prima metà a comporre topologicamente il primo stadio, e la seconda metà il secondo stadio. Per cui questo pre avrà 2 valvole 12AX7/ECC83 in totale.

Il secondo è un pre "completo" (phono + linea), composto da MEZZA 12AX7/ECC83 e da MEZZA 6DJ8/ECC88 per ciascun canale (ancora per primo e secondo stadio). Per cui quest'altro pre avrà sempre 2 valvole in totale, ma 1 valvola sarà la 12AX7/ECC83 ed 1 valvola la 6DJ8/ECC88.

Questo vario combinarsi di mezze valvole avviene perché, come ti han detto prima, sia la ECC83, sia la ECC88 sono dei cd. triodi doppi (mentre le tue 6EM7 sono dei cd. triodi doppi dissimili).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

E con lo schema di Giaime (o il Croft suggerito da mariovalvola) si potrebbe forse pure recuperare la 6EM7 (cosa che ovviamente Billy non sapeva fare, per cui è solo una nota di colore).
Scusa ma non avrei potuto almeno provarci?
Capisco che questo è il primo pezzo che costruisco ma se devo essere sincero non mi soddisfa molto costruire qualcosa che non ho proggettato io.
Lo so che non ho un minimo di esperienza ma mi piacerebbe tentare (magari più in là :D )
Non confonderti: si parlava di ambo gli schemi, il Le Tube di Kaneta/Hiraga che ti ha proposto mau749, ed il My Preamp di Giaime Ugliano.
scusa non avevo capito
Il primo è un pre "essenzialmente" phono, composto da UNA 12AX7/ECC83 per ciascun canale, mezza nel primo stadio, mezza nel secondo stadio. Per cui questo pre avrà 2 valvole 12AX7/ECC83 in totale.

Il secondo è un pre "completo" (phono + linea), composto da MEZZA 12AX7/ECC83 e da MEZZA 6DJ8/ECC88 per ciascun canale (ancora per primo e secondo stadio). Per cui quest'altro pre avrà 1 valvola 12AX7/ECC83 ed 1 valvola 6DJ8/ECC88 in totale.
Comunque data la semplicità del primo e il fatto che ormai ho già acquistato le ecc83 ho deciso che costruisco quello.

un ultima domanda, mau nello schema di alimentazione del le tube ha detto che subito dopo c2 è opportuno sostituire la resistenza da 45k con 2 da 10k una per canale.
Quindi posso usare un solo circuito per alimentare entrambi i canali?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Come vi dicevo è stato l'apparecchio che mi ha fatto innamorare delle valvole più di vent'anni fa!

E' stato in pratica il mio primo lavoro con i tubi e, sinceramente, a così tanti anni di distanza e con l'esperienza maturata non saprei dirvi se quel progetto sia ancora completamente valido (ma direi di si) alla luce delle nuove "tendenze" audiofile.

Certo è che allora mi aprì una finestra su un mondo che non conoscevo e che mi affascinò a tal punto da buttare "alle ortiche" il resto e considerate che avevo già costruito il Radford ed il (famoso) pre Kaneda a componenti discreti che era il riferimento del mio impianto.

Il motivo per il quale lo aprii per rilevarne lo schema (l'amico che me l'aveva prestato non l'ha mai saputo!) fu appunto, per dirla con gli amici transalpini, questo coup de foudre.

Un giorno di questi me lo rifaccio anche se dovrò inventarmi qualcosa per fargli tirare la mia MC Talisman Sapphire da 0.2 mV d'uscita...

Alla prossima
____________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Quindi posso usare un solo circuito per alimentare entrambi i canali?
Ovviamente sì... un solo trasformatore, una sola coppia di diodi, un solo condensatore C1, una sola induttanza L1, un solo condensatore C2, DUE resistenze da 10K e DUE condensatori da 470uF (C3 e C3a)

________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Scusa ma non avrei potuto almeno provarci?
No (parere mio, ovviamente).

Per progettare da se ci vuole esperienza (sia a livello di calcoli, sia soprattutto a livello di manualità realizzativa) e strumentazione: tu non hai né l'una, nè l'altra.

Generalmente chi fa da se spesso finisce per fare un grosso pasticcio: è molto più conveniente affidarsi a schemi già sviluppati (come quelli che ti son stati proposti).
Capisco che questo è il primo pezzo che costruisco ma se devo essere sincero non mi soddisfa molto costruire qualcosa che non ho proggettato io.
Vale per tutti, non credere, sin da quando nasciamo (osserva un bimbetto di un anno e vedrai che vuole fare tutto lui, tutto da solo: glielo si può lasciar fare?): intanto comincia con lo scrivere correttamente "progettare".

Comunque sia, l'idea di massima mia era di veder di utilizzare il triodo n.° 1 della 6EM7 come la ECC83 nello schema di Giaime, ed al posto della ECC88 utilizzare il 2° triodo della 6EM7 connesso però a cathode follower (in questo caso il guadagno complessivo sarà molto minore, circa quello del Le Tube, per cui il pre sarebbe da considerarsi essenzialmente phono).

Quando avrai più esperienza ci ripenserai a questa mia sciocchezza, per vedere se ne vale o meno la pena.
Quindi posso usare un solo circuito per alimentare entrambi i canali?
Originally posted by Billy - 16/12/2008 :  12:39:55
Generalmente si fa così (si usa un alimentatore unico per i due canali), tranne che negli apparecchi cd. "dual mono" (e non è il tuo caso) o, appunto, monofonici.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Scusa Luca se ho dato questa impressione: la mia affermazione non era "spazientita", tutt'altro, era essenzialmente rivolta a Billy per cercar di chiarigli meglio le idee, che mi sembrano ancora abbastanza confuse...!

_______________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
che mi sembrano ancora abbastanza confuse...!
Originally posted by mau749 - 16/12/2008 :  12:57:51
Tempo perso (senza offesa, Billy): generalmente le idee iniziano a chiarirsi un po' dopo un paio di oggetti concreti costruiti, ma io per es. ho le idee piuttosto confuse ancora oggi! :oops:

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio