basso volume thorens

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

salve a tutti , ieri ho acquistato un giradischi thorens td 280 con testina stanton, ma non capisco perchè quando lo collego all' amplificatore il volume è bassissimo, quasi impercettibile.
Ho letto da qualche parte che potrebbe essere la testina, ma prima di comprarne un altra vorrei sentire u vostro parere.
Grazie mille, ciao mirko
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Messaggio da pserci »

Scusa la banale domanda: hai collegato il giradischi all'ingresso giusto?
I giradischi vanno collegati all'ingresso phono.
Mi scuso dell'ovveità, eventualmente.

Ciao

Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

ciao, innanzitutto grazie della risposta, il problema è che il mio impianto non è un impianto di qualità, è un thecnics componibile (purtroppo utilizzo quello sin quando non acquisto qualcosa i meglio, comunque ha solo un entrata dove posso collegare le prese rca, non sono tanto sicuro che siano quelle giuste, ma ci sono solamente quelle e oltretutto non sono nenche sull' ampli, ma sul sintonizzatore radio.
Naturalmente mi scuso se ho sbagliato i collegamenti ma non sapevo di questo tipo di collegamento, è la prima volta che utilizzo un iradischi, oltretutto la massa è separata e io l' ho collegarta al case dell' amplificatore con una vite, va bene o sto sbagliando?
Grazie mille.
Mirko

edit: mi sono documentato meglio su questo tpo di ingresso phono ed ho scoperto che non è più presente sugli amplificatori economici,quindi l' unica soluzione sembra essere un pre-amplificatore.
grazie ancora
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Messaggio da pserci »

Esatto...per la massa del giradischi, ok va collegata proprio allo chassis metallico dell'amplificatore.
Adesso procurati un preamplificatore phono...oppure costruiscitelo. Di sicuro se cerchi su questo forum, troverai quello che cerchi.

Ciao



Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

si infatti stavo pensando di costruirlo, almeno posso fare qualcosa di buono a "rate" nel senso che lo costruisco man mano che ho la possibilità.
Se conosci qualche progetto semplice da realizzare sarei molto contento di darle un occhiata.
grazie ancora.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Schemi di pre phono a stato solido ne esistono moltissimi, IC, bipolari, Fet, e chi più ne ha ne metta.

Se invece ti interessano le valvole posso consigliarti uno schema semplicissimo ed estremamente economico, ma altrettanto ben suonante, tanto per cominciare a giocare un po'.

E' lo schema del LE TUBE un piccolo pre phono (+ linea entrando sul secondo triodo) commercializzato (... molti, più di venti...) anni fa in piccolissima serie da La Maison de l'Audiophile su progetto Kaneda.

E' stato l'apparecchio che mi ha fatto innamorare delle valvole!

Immagine

Guadagna circa 35 dB ed è quindi adatto per testine MM.

La resistenza d'ingresso R7 per queste testine deve essere da 47K mentre l'eventuale potenziometro del volume va inserito al posto di R14, l'ultima resistenza dopo il condensatore d'uscita.

Se sei interessato ti posterò anche un semplice schema per l'alimentatore.

Saluti
____________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

Scusa se ti rispondo solo adesso ma non avevo visto la risposta perchè non mi ricordavo di aver postato il topic in varie.
Il circuito che mi hai presentato è comunque veramente molto interessante (specialmente data la sua semplicità).
Ho una domanda, ma è possibile costruire un pre fono utilizzando una sola valvola per canale?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Questo usa una sola valvola per canale :D . al limite gli puoi aggiungere un inseguitore catodico come nel croft micro. (

Sono schemi semplici ma non necessariamente da sottostimare. mi ricordo secoli fa, la prima volta che ascoltai un croft micro.... costava poco ma aveva davvero moltissimo da dire.
r16 ed r6, hanno davvero valori così alti?

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Si, è possibile e lo schema che ti ho postato lo dimostra.

Anzi, questo schema, come ti dicevo è un pre COMPLETO, cioè phono+linea perchè inserendo un semplice deviatore all'ingresso del secondo triodo puoi usare quest'ultimo come stadio di linea, e l'originale funzionava proprio così!

L'idea "geniale" è proprio questa!

Da un punto di vista "esoterico" può non essere il massimo (la RIAA è in controreazione) mentre le attuali tendenze preferiscono la soluzione passiva ma ti garantisco che finora non ho trovato nulla di più semplice che suoni altrettanto bene a costi così irrisori.

Se poi sei interessato al solo pre phono è possibile realizzarlo, sempre con una sola valvola per canale, anche con la soluzione RIAA passiva.

Fammi sapere e cercherò nel mio "personale" data base una soluzione di semplice realizzazione... e che costi anche poco.

Saluti
________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

r16 ed r6, hanno davvero valori così alti?
Rispondo a Mario: nello schema originale i valori di R6 e R16 sono quelli indicati.

Rimane il fatto che, soprattutto per R6, credo si possa tranquillamente diminuirne il valore di un ordine di grandezza (470K) senza problemi mentre invece per R16 che determina l'andamento della RIAA si può tentare di "giocare" con valori da 4.7M fino a quello indicato.

La precisione della RIAA non è il massimo ma alla fine quello che conta è... l'orecchio!

Saluti
______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Fammi sapere e cercherò nel mio "personale" data base una soluzione di semplice realizzazione... e che costi anche poco.

Originariamente inviato da mau749 - 13/12/2008 :  11:53:20
http://giaime.altervista.org/mypreamp.html
(il primo schema)

RIAA passiva (ottimizzata con misure sul circuito reale), possibilità di inserirsi sul secondo triodo per fare un pre linea... solo 2 tubi per due canali.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

Questo usa una sola valvola per canale :D . al limite gli puoi aggiungere un inseguitore catodico come nel croft micro.


Originally posted by mariovalvola - 13/12/2008 : 11:39:20
Scusa ma io ne vedo due, forse vuoi dire che una è utilizzata per la rete riaa e una per l' amplificazione?
Scusate ma non ho capito bene cosa vuoi dire.
Se ho capito bene potrei anche eliminare il primo stadio della rete riaa con la valvola e sostituirla con una rete passiva.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Scusa ma io ne vedo due, forse vuoi dire che una è utilizzata per la rete riaa e una per l' amplificazione?
Ne vedi due perchè in ogni valvola sono contenuti DUE triodi!

La rete RIAA passiva significa che è composta da un gruppo di componenti (C1,R5,R6,C2,C3) appunto PASSIVI che vengono inseriti fra due stadi ATTIVI, cioè che amplificano.

Non puoi ovviamente eliminare niente, puoi, come nel caso del Le Tube, utilizzare il secondo stadio di amplificazione, quello con la E88CC come stadio di linea entrandoci direttamente da sorgenti ad alto livello (CD, registratore, ecc.) che non hanno bisogno di equalizzazione.

Il vantaggio di questo schema rispetto al Le tube, oltre alla RIAA passiva, è che l'impedenza d'uscita è sicuramente più bassa data la valvola impiegata con i componenti ad essa associati.

Non ho calcolato il guadagno complessivo ma non dovremmo essere molto distanti dai classici 35 dB (a 1KHz).

___________________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

accidenti non avevo notato che in una valvola sono contenuti due triodi!!!
l' ho notato solamente ora sulle mie 6em7.
Beh quindi sono apposto posso anche costrurlo tranquillamente.
Comunque prima non intendevo dire di eliminare un componente attivo e di rimpiazzarlo con un componente passivo, lo so che non è possibile.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Benissino, un altro "adepto" alla "setta" dei valvolisti, (o valvolari)!
Per cominciare è un buon esercizio, qualunque dei due schemi decidi di realizzare.

Una sola cosa: lo schema dell'alimentatore del pre con RIAA passiva mi pare un po' complicato per chi inizia, ci sono soluzioni più semplici ed altrettanto valide per ottenere i 220 V di anodica.

Buon lavoro
________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Boxi80
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 lug 2007, 00:04
Località: Italy

Messaggio da Boxi80 »

questo interessa a me... potresti postare o likare uno schema più semplice?
grazie
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Uno schema, fra i tanti possibili, potrebbe essere questo:

Immagine

E' opportuno sdoppiare i canali subito dopo C2 sostituendo la resistenza comune R1 da 4.7K (5W) con una da 10K (2W) per canale ed aggiungendo ovviamente un altro condensatore uguale a C3 (470uF)

In queste condizioni il ripple residuo è di soli 1.57 microVolt!

Per i ferri ho pescato nel catalogo di Novarria, il TA è il TA0025 e l'induttanza è la Z4 (scarsi 40 euro per entrambi).

Il trasformatore di alimentazione è molto sovradimensionato ma può consentire comodamente di aggiungere un vero stadio di linea senza alcun problema.

In questo caso, a seconda dello schema utilizzato e della valvola impiegata sono da rivedere i componenti dell'alimentatore.

Per quanto riguarda i condensatori è necessario che C1 e C2 siano a 350 VL mentre C3 (e C4) possono essere a 250VL.

Buon lavoro
________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

@mau: ho deciso di realizzare il le tube, ma avevo in mente di fare alcune modifiche, invece di un alimentazione con TA e circuitino vario stavo pensando di utilizzare un trasformatore da connettere direttamente alla spina, come nei firadischi thorens o come nel project tube box II.
Che ne pensi? magari poi ci metto un filtro per evitare ulteriori sporcizie nella tensione in ingresso.
Secondo me è una cosa che andrebbe sperimentata.
Inoltre io a casa ho una coppia di 6em7/6ea7 e vorrei utilizzare quelle.
In questo caso devo ricalcolarmi tutti componenti?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

@mau: ho deciso di realizzare il le tube, ma avevo in mente di fare alcune modifiche, invece di un alimentazione con TA e circuitino vario stavo pensando di utilizzare un trasformatore da connettere direttamente alla spina, come nei firadischi thorens o come nel project tube box II.
Che ne pensi? magari poi ci metto un filtro per evitare ulteriori sporcizie nella tensione in ingresso.
Secondo me è una cosa che andrebbe sperimentata.
Inoltre io a casa ho una coppia di 6em7/6ea7 e vorrei utilizzare quelle.
In questo caso devo ricalcolarmi tutti componenti?
Carissimo amico, l'alimentatore negli apparecchi elettronici non è un "optional" è parte integrante del progetto e anzi, nel campo audio, a volte più importante del progetto stesso!

Stiamo parlando di alimentare un circuito in corrente continua con una determinata tensione, e, possibilmente anche stabile e con pochi disturbi perchè questi entrerebbero direttamente nel circuito audio.

Che diavolo di filtro pensi di inserire per evitare ulteriori sporcizie, come dici tu?

Usare un trasformatore da "infilare" direttamente nelle spina non implica che si possa fare a meno di tutto il resto!

Questo sarebbe sempre e comunque un T.A. che richiederebbe sempre e comunque a valle un sistema di raddrizzamento e di filtraggio: non si possono alimentare le valvole in alternata (tranne che per i filamenti).

Potresti, ma ne dubito, anche riuscire a trovare in commercio un trasformatore "da infilare nella presa" con le caratteristiche richieste ma da qualche parte i diodi, i condensatori e le eventuali induttanze e/o resistenze dovrai pure infilarceli!

Anche per quanto riguarda l'utilizzo delle tue 6EM7 la risposta è NO, NON PUOI utilizzarle per quel progetto perchè le caratteristiche sono completamente diverse e tra l'altro le due sezioni di questa valvola non sono uguali perchè nasceva per impieghi molto particolari (oscillatore di deflessione verticale e amplificatore di deflessione nei circuiti televisivi): potrai farci qualcos'altro ma non il Le Tube!.

Quindi se vuoi realizzare il Le Tube devi usare i componenti indicati e considera che poi, alla fine, una ECC83/12AX7 costa meno di 10 euro!

______________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

stavo pensando di utilizzare un trasformatore da connettere direttamente alla spina
Se ti ho capito, un alimentatore di quel tipo non è ad alta tensione.
ho una coppia di 6em7/6ea7 e vorrei utilizzare quelle.
In questo caso devo ricalcolarmi tutti componenti?
Originally posted by Billy - 15/12/2008 :  10:58:15
Già, ma non sembrerebbe una cosa alla tua portata.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio