basso volume thorens

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

vabbe non resta che provare, appena posso ordino tutto da novarria.

maurizio per qualche indicazione posso contare su di te? o se va bene anche su qualcun altro.
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

per quanto riguarda le resistenze e i condensatori dei canali del pre ho alcune domande:
le resistenze devo prenderle da 1/4W da 2 W o da quanto?
i condensatori sempre dello stadio di amplificazione vanno bene da 250V ?
Inoltre nell' alimentazione dove collego i filamenti?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

generalmente le idee iniziano a chiarirsi un po' dopo un paio di oggetti concreti costruiti, ma io per es. ho le idee piuttosto confuse ancora oggi!
Come è vero... ma se può consolarti sei in buona compagnia,... ammesso che io sia un buon compagno...
maurizio per qualche indicazione posso contare su di te?
... certamente, su di me e, sono certo, su tutti noi...

P.S. perchè su un altro forum ?

______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

OT
P.S. perchè su un altro forum ?
... scusate questo P.S. andava da un'altra parte...

/OT
__________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

.. certamente, su di me e, sono certo, su tutti noi...
ok grazie mille, però penso che sia meglio aprire un topic a riguardo siamo già andati abbastanza OT
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

per quanto riguarda le resistenze e i condensatori dei canali del pre ho alcune domande:
le resistenze devo prenderle da 1/4W da 2 W o da quanto?
i condensatori sempre dello stadio di amplificazione vanno bene da 250V ?
Inoltre nell' alimentazione dove collego i filamenti?
Appena ho un po' di tempo posterò lo schema completo dell'alimentatore, filamenti compresi ed i valori aggiornati dei componenti.

Se hai pazienza, visto che ho intenzione di ricostruirmelo anch'io tanto per capire la validità del progetto, cercherò di studiare anche un layout per cablarlo in aria senza dover ricorrere a PCB.

OT
Accidenti..., non mi ricordo più chi è stato il papà del Le Tube, se Keneda, Kaneta o Hiraga?

Qualcuno se lo ricorda?

/OT

_____________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

ok va bene grazie mille, mi raccomando fammi sapere al più presto
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Una piccola nota: il mio pre completo usa 3 (tre) valvole in totale: una ECC83 (una sezione per canale) e una ECC88 (una sezione per canale) nel phono, un'altra ECC88 (una sezione per canale) nello stadio linea.

Il phono è progettato per essere accoppiato ad uno stadio linea, di per sè non ha guadagno sufficiente, secondo me. Scarterei anche l'ipotesi di entrarci nel secondo stadio (del phono) usandolo come linea per l'eccessivo (secondo me) guadagno che ne risulterebbe sulla linea (che con le sorgenti moderne è meglio tenere unitario o poco più...).

Ne è passata di acqua sotto i ponti comunque, e ho fatto qualche altro phono nel frattempo, sonicamente (secondo me) ben più interessanti di quello :| (che rimane però, giustamente, un'esempio di una base di partenza per giocare con i phono a valvole, alimentazione a parte magari).

Siamo a disposizione tutti quanti comunque, per dubbi e domande :)
per quanto il dr. Kaneta e Jean Hiraga godano da parte mia di maggiore considerazione (in generale) del ns. Giaime Ugliano, il suo progetto a me sembrerebbe un po' più "flessibile", e forse un po' più "adatto" (stante l'assenza di controreazione) ad una sperimentazione che sia prima di tutto "facile".
Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 16/12/2008 :  12:21:43
Grazie, sono commosso.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Una piccola nota: il mio pre completo usa 3 (tre) valvole in totale: una ECC83 (una sezione per canale) e una ECC88 (una sezione per canale) nel phono, un'altra ECC88 (una sezione per canale) nello stadio linea.
Avevo interpretato molto male le indicazioni date, allora. Mea culpa.
Grazie, sono commosso.
Originally posted by Giaime - 17/12/2008 : 01:26:40
Beh, il dr. Kaneta, oltre ad essere ingegnere da decenni, vanta un parco installato di centinaia di progetti: non so se tu ti ritenga superiore, o pari a lui, comunque personalmente non vedo ragioni per commuoversi se esprimo delle preferenze.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio