Trasformatore universale dubbi e chiarimenti...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
zoca72
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2008, 23:53
Località: Italy

Messaggio da zoca72 »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e da qualche tempo ho riscoperto il piacere dell'HI-FI e dell'autocostruzione...

Arrivo subito al punto, ho trovato nel vostro sito il manuale per la costruzione del trasformatore d'uscita universale, però avrei dei dubbi per quanto riguarda alcuni punti:
1 - nelle specifiche tecniche vengono indicati i diametri dei fili di rame, 0.28 doppio isolamento e 0.75 singolo isolamento. Il diametro in questione è in mmq ovvero millimetri quadrati?
2 - Il doppio isolamento del filo del primario sarebbe il cementante? Allego un Link: http://www.giorgiobrambilla.it/pages/pr ... ionali.htm
3 - Le dimensioni del rocchetto non sono dettagliate, gradirei fossero definite, H=44 mi sembra poco, nelle schede dei fornitori esistono molte varianti.
4 - I lamierini non devono essere a grani orientati?
5 - Il GAP non sò cos'è, ovvero dove va posizionato, sarebbe utile ci fossero delle foto che mostino i vari passaggi della costruzione...
6 - basta... troppe domande :)
Mi piacerebbe essere in grado di autocostruirmi questo trasformatore, ma avrei bisogno di una mado dagli esperti, amche per trovare i materiali necessari.
Grazie infinite a chi mi aiuterà
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao, vedo se poso rispondere ad alcune domande, premetto che non ho realizato il traf. la misura del filo e per diametro, il gap si utilizza per i trasformatori che funzionano in SE, in questo caso non si incrociano i lamierini ma si montano tutte le E da un lato e le I dall'altro, fra i due tipi di lamierini si pone uno spesore isolante che sarebbe il gap, la sua dimensione influenza l'induttanza finale del trasf., questo serve per evitare la saturazione magnetica del nucleo visto che negli SE la corrente continua scorre in un solo senso, per i finali PP invece si incrociano i lamierini visto che la corrende scorre in entrambi i sensi evitando la saturazione magnetica, per le misure non poso aiutarti io utilizo solo misure in pollici e non so cosa si utiliza in italia, pero poso darti dei prezzi orientativi del costo in loco dei materiali, rame 13€ il kg lanierini 3€ il chilo, non sono a granuli orientati, i rocchetti 1€ cada uno. saluti dalmazio
ps: se vuoi delle informazioni supplementare puoi anche scrivermi in PM
zoca72
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2008, 23:53
Località: Italy

Messaggio da zoca72 »

Ti ringrazio per la risposta velocissima...
Io sarei veramente interessato alla realizzazione di questo prasformatore, mi sai dire dove si possono recuperare i materiali per la costruzione, rocchetti, lamierini o nuclei a C, filo di rame, cartoncini... io ho fatto una ricerca in internet e su ebay, ma non si trova niente al dettaglio...
Per la dimensione del filo, sei proprio sicuro che si tratti di DIAMETRO in millimetri e non millimetri quadrati? e se si, diametro si intende senza isolamento?
Grazie
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao di questi argomenti ne abbiamo parlato fino alla noia :x :evil: basta usare la funzione ricerca :)

Saluti Tiziano
zoca72
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2008, 23:53
Località: Italy

Messaggio da zoca72 »

immagino che ne avrete già discusso, ma la funzione cerca l'ho già abbondantemente usata, frequento i forum da un bel pò di tempo...
ma le risposte che cerco, ovviamente, non le ho trovate.
Se sai indicarmi una discussione dove siano presenti tali argomenti accetto volentieri il link, probabilmente non sono riuscito a trovarle da solo.
Grazie
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao... mi manca il tempo di cercare i vari 3rd:

A) quello specificato è il diamtro netto del filo

B) Quasi tutto il materiale lo trovi da Cibisol

C) I nuclei sono stati tagliati appositamente... non so se esistano commercialmente.

Saluti Tiziano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ti hanno già risposto in tanti ma non in "sequenza" e forse "repetita juvant".
1 - nelle specifiche tecniche vengono indicati i diametri dei fili di rame, 0.28 doppio isolamento e 0.75 singolo isolamento. Il diametro in questione è in mmq ovvero millimetri quadrati?
E' il diametro nominale.
2 - Il doppio isolamento del filo del primario sarebbe il cementante?
Che io sappia no, è semplicemente il cd. "doppio smalto" (conduttore in rame con doppia smaltatura, l'unico cementante che conosco io è rappresentato dalle resine che si usano nell'impregnazione dei trasformatori finiti).
3 - Le dimensioni del rocchetto non sono dettagliate, gradirei fossero definite, H=44 mi sembra poco, nelle schede dei fornitori esistono molte varianti.
Manda un PM a plovati o MBaudino e prova a chiedere loro quale modello Cibisol sia stato usato.
4 - I lamierini non devono essere a grani orientati?
Di più! I nuclei sono in M6 ovvero in M4, cioè di qualità superiore ai cd. "a grani orientati" semplici.
5 - Il GAP non sò cos'è, ovvero dove va posizionato
Originally posted by zoca72 - 30/11/2008 : 18:17:06
Il gap è un sottilissimo spessore interposto tra le E e le I dei lamierini (o tra le C, nel caso del nucleo in M4). In italiano lo trovi forse indicato con "traferro".

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
zoca72
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2008, 23:53
Località: Italy

Messaggio da zoca72 »

Grazie per le risposte adesso comincio a capire, Cibisol non lo conoscevo...
adesso devo cercare una guida per usare il programmino OPT...

geazie
vi aggiornerò sugli sviluppi
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

adesso devo cercare una guida per usare il programmino OPT...
se ne siete a conoscenza, geadisco...


Originariamente inviato da zoca72 - 01/12/2008 :  19:53:53
Potresti iniziare con le FAQ presenti nella sezione risorse. Io le avevo trovate molto utili.; )

Ciao,
Marco.
zoca72
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2008, 23:53
Località: Italy

Messaggio da zoca72 »

bravissimo!!! difatti ho proprio scaricato le faq...
Faccio fatica ad usarlo lo stesso... farò delle prove,
Qualcuno capace di usarlo c'è in questo forum?, magari in PM per non intasare il 3hd...
Grazie
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Qualcuno capace di usarlo c'è in questo forum?, magari in PM per non intasare il 3hd
Originally posted by zoca72 - 02/12/2008 :  21:42:53
L'utente MBaudino potrebbe fare al caso tuo, suoi impegni permettendo.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

bravissimo!!! difatti ho proprio scaricato le faq...
Faccio fatica ad usarlo lo stesso... farò delle prove,
Forse prima conviene che ti leggi le FAQ e gli articoli di Callegari sulla progettazione dei TU... (smanetti un poco con il programma) e poi posti i tuoi quesiti sul forum... cosi Ivo (l' autore del programma) e altri possono risponderti ; )

Saluti Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Se no hai intenzione di progettare TU e ti fai il TUU OPT ti serve solo per determinare il gap (cosa fattibile anche con i grafici presenti sulla secondo articolo progettazione TU SE di Callegari).

Saluti Tiziano
zoca72
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2008, 23:53
Località: Italy

Messaggio da zoca72 »

avrei intenzione di progettarlo per farlo (ad hoc) :)
vorrei progettarmi tutto lo stadio finale con le EL 34, tararmi la saturazione delle stesse e di conseguenra progettare anche il trafo...
sto studiando per poter partire con delle buone idee.
ho trovato questi in canada ad un prezzo buono, se sono altrettanto buoni loro. cosa ne dite? posso spendere questi soldi per avere dei trasformatori per fare delle prove?!?
ecco il link:
http://cgi.ebay.ca/HK-TA5000-TRANSFORME ... 240%3A1318
...dal momento che è compreso anche il trafo alimentazione, secondo voi andrà bene in italia dal momento che credo che in canada abbiano i 60Hz?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio