CHi l'ha mai visti?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

Ciao,
mi hanno regalato due "amplificatori" monofonici (?) marchiati "electron marrè" per PA (Public Address?) alquanto pesanti; qualcuno ne sa qualcosa di 'sti cosi? Uno è dato per 150 w ed è un "marine amplifier", l'altro è 95 w, di poco più piccolo, ovviamente a transistor.


Immagine

Immagine

Immagine


si lo so, le immagini fanno schifo, spero si veda almeno la morsettiera dietro, con le connessioni... tra l'altro c'è un 100v che non mi torna...
ciao e grazie,
n
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

....mi hanno regalato...
Begli amici...una cravatta non era meglio? :oops: :D
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

mi hanno regalato due "amplificatori" monofonici (?) marchiati "electron marrè" per PA (Public Address?) alquanto pesanti; qualcuno ne sa qualcosa di 'sti cosi? Uno è dato per 150 w ed è un "marine amplifier", l'altro è 95 w, di poco più piccolo, ovviamente a transistor.
...snipped out...
si lo so, le immagini fanno schifo, spero si veda almeno la morsettiera dietro, con le connessioni... tra l'altro c'è un 100v che non mi torna...
Originariamente inviato da nick - 26/11/2008 :  15:39:35
Le immagini fanno schifo, hai ragione nick, e non si legge l'unica sigla che forse poteva tornare utile (seconda immagine). Credo che solo io potrei scattare delle foto peggiori (scherzo!). :oops:

Erraticamente: "marine amplifier" credo significhi che l'oggetto è (in qualche misura) "waterproof", cioè destinato ad essere usato in ambiente "marino" (e questo spiegherebbe pure l'asserita natura monofonica); invece l'uscita a 100v non ha niente di strano, e conferma (assieme alla presenza di un'unica uscita "convenzionale" a 4ohm) la destinazione PA degli oggetti: le linee di collegamento in PA, quando non addirittura anche in SR, sono molto lunghe ed alimentate, appunto a 100v (e questo implica pure la necessità di un trasformatore di step down sugli altoparlanti).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

No Electorn Marrè è la marca, tempo stavo per prenderne uno su ebay, era il classico ecl86 stereo con una ecc83 sul phono. Sarebbe stato anche carino se non fosse per il deterioramento estetico provocato dal tempo. L'oggetto era tutto tranne che water-prof visto che il retro era aperto per la metà facendo intravedere condensatori e valvole.
Per quanto riguarda i modelli in questione non so che dire, volevo solo puntualizzare sulla marca.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

No Electorn Marrè è la marca
Originariamente inviato da hobbit - 26/11/2008 :  22:17:11
E cosa c'entra la marca?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Allora non ho capito quello che hai scritto!

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Allora non ho capito quello che hai scritto!
Originariamente inviato da hobbit - 27/11/2008 :  01:01:08
Ho detto solo (ho dato per certo) che la locuzione "marine amplifier" è un termine tecnico-commerciale standard, specifico per indicare un'attrezzatura audio "marine grade" o "water proof", dunque indipendentemente da chi sia costruttore (Marré o quel che l'è), e da quali altri prodotti questi faccia (o abbia fatto, nel nostro caso: credo non sia più in attività questa Marré).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

....mi hanno regalato...


Begli amici...una cravatta non era meglio?
l'intenzione loro era infatti di attaccarmeli al collo :grin:

mi hanno regalato due "amplificatori" monofonici (?) marchiati "electron marrè" per PA (Public Address?) alquanto pesanti; qualcuno ne sa qualcosa di 'sti cosi? Uno è dato per 150 w ed è un "marine amplifier", l'altro è 95 w, di poco più piccolo, ovviamente a transistor.
...snipped out...
si lo so, le immagini fanno schifo, spero si veda almeno la morsettiera dietro, con le connessioni... tra l'altro c'è un 100v che non mi torna...
Originariamente inviato da nick - 26/11/2008 :  15:39:35
Le immagini fanno schifo, hai ragione nick, e non si legge l'unica sigla che forse poteva tornare utile (seconda immagine). Credo che solo io potrei scattare delle foto peggiori (scherzo!). :oops:

Erraticamente: "marine amplifier" credo significhi che l'oggetto è (in qualche misura) "waterproof", cioè destinato ad essere usato in ambiente "marino" (e questo spiegherebbe pure l'asserita natura monofonica); invece l'uscita a 100v non ha niente di strano, e conferma (assieme alla presenza di un'unica uscita "convenzionale" a 4ohm) la destinazione PA degli oggetti: le linee di collegamento in PA, quando non addirittura anche in SR, sono molto lunghe ed alimentate, appunto a 100v (e questo implica pure la necessità di un trasformatore di step down sugli altoparlanti).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 26/11/2008 :  16:07:21
mah, l'unica differenza tra l'uno e l'altro è un'abbondante mano di catrame sui trafi del marine :grin: e non scherzo!
Ma, volendogli collegare qualcosa per vedere se funzionano, devo per forza avere uno step down oppure basta un comune speaker? e dove lo potrei collegare in quel caso? suppongo di dover star lontano dal 100 volt, rimangono solo un C e un 4 (ma de che?) oltre ai 24 volt e ai 220 dell'alimentazione di rete;


per l'intanto, grazie a tutti delle risposte

n
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

l'unica differenza tra l'uno e l'altro è un'abbondante mano di catrame sui trafi del marine
Visto l'ambiente di destinazione, avrà il suo perché.
Ma, volendogli collegare qualcosa per vedere se funzionano
Fatti ripagare dell'impegno da plovati: fallo vedere a lui.
basta un comune speaker?
Posto che io sono un ignorante, specie del mondo cd. "pro", se non dico cazzate emerite devi semplicemente collegare il negativo all'uscita comune (marchiata C), ed il positivo all'uscita a 4 ohm (marchiata 4): l'altoparlante deve essere preferibilmente da 4ohm o più, e tassativamente di costo prossimo allo zero.

Ma io non lo farei: farei fare prima un controllo sulla funzionalità elettrica.
Sai, questi cosi esplodono o bruciano altoparlanti, spesse volte.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

Ma, volendogli collegare qualcosa per vedere se funzionano
Fatti ripagare dell'impegno da plovati: fallo vedere a lui.
l'informatica funziona bene a distanza, mentre non dispongo (ancora) del teletrasporto... io e Plò abitiamo a 400 km di distanza :grin:
basta un comune speaker?
Posto che io sono un ignorante, specie del mondo cd. "pro", se non dico cazzate emerite devi semplicemente collegare il negativo all'uscita comune (marchiata C), ed il positivo all'uscita a 4 ohm (marchiata 4): l'altoparlante deve essere preferibilmente da 4ohm o più, e tassativamente di costo prossimo allo zero.

Ma io non lo farei: farei fare prima un controllo sulla funzionalità elettrica.
Sai, questi cosi esplodono o bruciano altoparlanti, spesse volte.
Appunto per fare un controllo elettrico e non lasciare aperto l'output (forse una resistenza da 10 ohm "grassa" farebbe lo stesso servizio di uno speaker di recupero..)

Ciao
n
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

l'informatica funziona bene a distanza, mentre non dispongo (ancora) del teletrasporto... io e Plò abitiamo a 400 km di distanza
Originariamente inviato da nick - 27/11/2008 :  15:29:41
Allora fai una cosa: prendi accordi per andare a trovare drpaolo, l'utente Paolo Caviglia, se la cava assai meglio del caro plo', ma soprattutto ti è alquanto più vicino. :D

Così vedi "macari" che fine abbia fatto il tanto favoleggiato tracciacurve di audiofaidate (pardon, del dr. Paolo Caviglia)! :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Appunto per fare un controllo elettrico e non lasciare aperto l'output (forse una resistenza da 10 ohm "grassa" farebbe lo stesso servizio di uno speaker di recupero..)


Originally posted by nick - 27/11/2008 :  15:29:41
occhio che visto che mi pare sia roba vecchiotta e chissa` da quanto tempo inattiva, e` piu` che probabile che gli elettrolitici siano quantomeno da "ricondizionare".

Dovresti procurarti un "variac" (un trasformatore variabile) e dargli tensione "un po` alla volta", molto lentamente, monitorando continuamente la corrente assorbita...

altrimenti rischi di farli esplodere e danneggiarli seriamente anche se magari invece sarebbero ancora efficenti.

BTW, considera che si tratta di roba fatta per amplificare annunci a voce, quindi verosimilmente la banda passante e` limitata alla sola "banda fonica" (300Hz - 3KHz) o giu` di li`, e la qualita` non e` certo HiFi. Magari pero` possono essere riadattati come ampli per chitarra... :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

Allora fai una cosa: prendi accordi per andare a trovare drpaolo, l'utente Paolo Caviglia, se la cava assai meglio del caro plo', ma soprattutto ti è alquanto più vicino. :D

Così vedi "macari" che fine abbia fatto il tanto favoleggiato tracciacurve di audiofaidate (pardon, del dr. Paolo Caviglia)! :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 27/11/2008 :  15:50:53
che ti chredi... picciotto sperto sono... :D
il dott. Caviglia lo vedro' presumibilmente al Marc, se Dio vuole... e se ci viene...

a (s)proposito, tu farai un salto?


x Paolo (unixman)
non dispongo di un variac, ma me lo faro' prestare nel we;
Se ci saltasse fuori anche un amp per chitarra andrebbe benissimo, io pensavo ad un sub "tarro" :D

n
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

a (s)proposito, tu farai un salto?
Non ho in programma di andare, al momento.
io pensavo ad un sub "tarro" :D
Originally posted by nick - 28/11/2008 :  11:10:45
Con queste idee, giusto solo l'admin potevi essere qui! :grin:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio